I VECCHI TRAM DI ROMA

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alejandro.Roma
00venerdì 9 marzo 2007 14:52
Ciao a tutti [SM=x346219], avrei una piccola domanda, il binario di via Domenico Fontana è stato utilizzato in passato??
Bye!!
ale 1969
00venerdì 9 marzo 2007 15:05
Ciao alejandro.roma: quel binario doveva essere utilizzato decenni fa dalle linee 7 e 16 che transitavano per via Merulana e raggiungevano San Giovanni attraverso via Fontana. Ed era percorso in entrambe i sensi, visto che i binari erano 2 (lo spazio c'è e il marciatram lo testimonia). Cancellate queste linee tramviarie l'atac mantenne quella "bretella" forse come anello di sevizio, magari per ipotetici servizi da limitare a San Giovanni; con il tempo i binari da 2 si ridussero ad 1 soltanto: negli anni 80 erano ancora in essere i complessi scambi per via Labicana; io non ho mai visto passare nulla per quel binario, ma capito così sporadicamente là che posso senz'altro sbagliarmi.

ale 1969
00venerdì 9 marzo 2007 15:29
Ho visto sul sito web dell'ingegner Formigari la trattazione della segnaletica della rete tranviaria Romana fatta da Mauro Di Pietrantonio (apptras): mi è piaciuta moltissimo. Quante volte mi chiedevo il significato di quei numeri su tabelline appesi sulla rete aerea.

Chissà se in seguito (sul forum o tramite sempre il sito di Formigari oppure tramite il suo bel sito web che ogni tanto visito nella speranza di trovare qualche nuova "ghiottoneria" tramviaria (e non) del passato) apptras non ci riservi un bello speciale sulle tabelle ATAC, che, per bellezza, avevano una singolarità tutta loro. Quante volte si leggeva "Le vetture non possono marcaire con le porte aperte"
alejandro.Roma
00venerdì 9 marzo 2007 15:40
Grazie per l'esauriente risposta, cmq potrebbe sempre tornare utile in caso di strada sbarrata, e chissà che in un futuro lontano nn torni ad espandersi la rete tramviaria.
[SM=x346219]
apptras
00sabato 10 marzo 2007 08:33
Piano piano

Scritto da: ale 1969 09/03/2007 15.29
Chissà se in seguito (sul forum o tramite sempre il sito di Formigari oppure tramite il suo bel sito web che ogni tanto visito nella speranza di trovare qualche nuova "ghiottoneria" tramviaria (e non) del passato) apptras non ci riservi un bello speciale sulle tabelle ATAC...



Vita e salute permettendo [SM=x346232]
Cmq per ora sto rifacendo tutta la parte storica degli autobus, ed è un lavoro piuttosto impegnativo che mi prenderà ancora qualche giorno...
Ho in programma varie rievocazioni (servizi speciali ATAG sulle linee della STEFER, regolamenti di circolazione sulle tratte a binario unico, le varie modalità della tariffazione tranviaria, e via dicendo... Il materiale non mi manca, il tempo è quello che è... Quindi piano piano, un po' alla volta, se prepara tutto... [SM=x346236]
Cmq l'ing. Formigari è sempre ben lieto di pubblicare i ricordi degli appassionati, e quelli che leggo qui farebbero ottima figura nel suo sito...

apptras
00sabato 10 marzo 2007 08:36
Binario a via Fontana

Scritto da: ale 1969 09/03/2007 15.05
Ciao alejandro.roma: quel binario doveva essere utilizzato decenni fa dalle linee 7 e 16 che transitavano per via Merulana e raggiungevano San Giovanni attraverso via Fontana.



Una delle ultime utilizzazioni (almeno tra quelle che trovo negli Ordini di Servizio ATAC dell'epoca), fu la deviazione della ED per i lavori di costruzione della stazione della metropolitana di Manzoni...
Augusto1
00sabato 10 marzo 2007 11:10
OT per alejandro.roma
A proposito di Valeria Morosini: se un giorno ti dovesse far piacere potrei farti visitare il set di "Un Posto al Sole", avendo un caro amico che è assistente di produzione e che fa da cicerone nelle visite settimanali. La Morosini pare sia proprio come appare nella serie, simpatica e spontanea, oltre che molto carina.
[SM=x346219]

apptras
00sabato 10 marzo 2007 11:22
a proposito di collatina
ecco un immagine dall'alto...



quella indicata dalla freccia è la seconda mrs che non c'era a maggio 2006 e che, come ha precisato marco, non c'era nemmeno a febbraio di quest'anno...
quella più arretrata, staccata dal gruppo, è la 2181 di cui si era anche pubblicata un immagine qui nel forum
apptras
00sabato 10 marzo 2007 11:58
il mio sito

Scritto da: ale 1969 09/03/2007 15.29
o tramite sempre il sito di Formigari oppure tramite il suo bel sito web che ogni tanto visito nella speranza di trovare qualche nuova "ghiottoneria" tramviaria



in effetti ho un par de cento immagini che non ho mai la pazienza di impaginare [SM=x346241]
niczano
00sabato 10 marzo 2007 13:24
Re: a proposito di collatina

Scritto da: apptras 10/03/2007 11.22
ecco un immagine dall'alto...


quella indicata dalla freccia è la seconda mrs che non c'era a maggio 2006 e che, come ha precisato marco, non c'era nemmeno a febbraio di quest'anno...



Ma se nn c'era dov'era prima??
C'e' ancora la Pcc tral'altro . . .

nic
apptras
00sabato 10 marzo 2007 15:24
collatina
bella domanda...
toccherebbe vedere di che vettura si tratta
alejandro.Roma
00sabato 10 marzo 2007 17:44
Re: OT per alejandro.roma

Scritto da: Augusto1 10/03/2007 11.10
A proposito di Valeria Morosini: se un giorno ti dovesse far piacere potrei farti visitare il set di "Un Posto al Sole", avendo un caro amico che è assistente di produzione e che fa da cicerone nelle visite settimanali. La Morosini pare sia proprio come appare nella serie, simpatica e spontanea, oltre che molto carina.
[SM=x346219]




Ciao, frequento abbastanza attivamente la realtà di Upas, partecipando anche a qualche visita al set, grazie comunque [SM=x346239]
alejandro.Roma
00sabato 10 marzo 2007 18:37
Re: a proposito di collatina

Scritto da: apptras 10/03/2007 11.22
ecco un immagine dall'alto...



quella indicata dalla freccia è la seconda mrs che non c'era a maggio 2006 e che, come ha precisato marco, non c'era nemmeno a febbraio di quest'anno...
quella più arretrata, staccata dal gruppo, è la 2181 di cui si era anche pubblicata un immagine qui nel forum



Ho letto che tre esemplari sono riusciti a scampare scampare alla demolizione. [SM=x346220]
Le suddette vetture della serie 9200 giacciono ancora ferme nella rimessa di Tor Sapienza o sono state immesse in esercizio? Ne avremmo molto bisogno, non solo sull'8.

[SM=x346219]
niczano
00sabato 10 marzo 2007 19:05
Re: collatina

Scritto da: apptras 10/03/2007 15.24
bella domanda...
toccherebbe vedere di che vettura si tratta



Allora ho provato a fare due calcoli.

Partendo dalle certezze:

1. La vettura misteriosa è una Mrs
2. La vettura misteriosa è differente dall'altra ricoverata che sappiamo essere la 2181.
3. Tutte le Mrs che possono essere sopravvissute appartengono comunque alle rinnovate ad eccezione della 2265 (che non è quella della foto) e la 2055 che però ha finito i suoi giorni in doppio verde (quella nella foto è in arancione).
4. Le rinnovate si dividono (dividevano) come sapete in tre tipi (metto in rilievo le sole caratteristiche di carrozzeria):
a. - originali con carenature
b. - con cassa ricostruita e piattaforme semplificate
c. - con cassa e piattaforme ricostruite

Ora veniamo ai sillogismi:

La 2181 è del tipo (b, quindi la vettura misteriosa può essere o del tipo a) ma dai finstrini e dalla forma spigolosa delle piattaforme non sembra, o del tipo c) e mi pare di poter optare per quest'ultima soluzione.
Ora di quel tipo sono esistite la 2001, la 2159, e la 2235.
La 2001 la si può escludere perchè risulta essere stata demolita presso una officina privata o perlomeno si può escludere che il demolitore l'abbia restituita all'atac avendola lui stesso valutata 13000 euro; la 2159 figura in alcune foto di agosto 2001 proprio a Collatina e da questo presumo che sia stata demolita insieme alla stragrande maggioranza del materiale accantonato tra il 1999 ed il 2000 entro febbraio 2002.

In definitiva la soluzione più probabilesembra dirci che la MRS misteriosa sia la 2235!

saluti
nic
danzica64
00sabato 10 marzo 2007 19:07
Re: a proposito di collatina

Scritto da: niczano 10/03/2007 13.24
Ma se nn c'era dov'era prima??
C'e' ancora la Pcc tral'altro . . .

L' immagine è del settembre 2004 , riconosco l'effeuno di traverso vicino al filobus, il particolare mi ha ricordato la data, ero li per un controllo. La vettura MR-s è la 2235.

Saluti

Marco.

A riguardo Tor Sapienza non ci sono più tram da almeno un paio di anni.

nic

[Modificato da XJ6 11/03/2007 1.16]

pdad
00sabato 10 marzo 2007 21:06
Questa immagine è del 15 Marzo 2006, da sx l' Mrs 2181, la Pcc8039, la Socimi 9033, e il locomotore L11

Cori x
00domenica 11 marzo 2007 07:12
A domanda rispondo!

Scritto da: XJ6 07/03/2007 9.13
Ci vuole del coraggio per definire una garbata commedia anni '50, girata sulla scia di "Poveri ma Belli", come un "precursore di quei film splatter alla Russ Meyer tipo "Faster, Pussycat! Kill! Kill!" in italianesca versione soft".

Inoltre, neanche i film di Russ Meyer (per i quali non impazzisco) possono essere propriamente definiti "splatter" (dove li hai visti i mostri, le budella, il sangue spruzzato a damigiane, etc. etc.?), mentre rientrano piuttosto nel genere "sexploitation".

Concludo, notando che questi interventi avrebbero dovuto essere inseriti nella sezione su tram e cinema, e non qui (ora dobbiamo solo sperare che Maurizio trovi Marisa La Civetta, ne estragga le scene ferrotranviarie, e rimedi al malfatto).

Ah, Cori, Cori, hai visto quante ne hai combinate in un volta sola. Monello [SM=x346249]

PS Il neorealismo, tra l'altro, era un'altra cosa, del quale la commedia all'italiana è stata una successiva, e annacquata (ancorché spesso gradevole), derivazione [SM=x346225]

Quel film è neorealista. Wikipedia non fa testo,è intrisa di errori abominevoli.Per giunta leggendolo i temi chiave elencati ci sono tutti,peccato che il neorealismo finisca con l'arrivo del benessere quindi negli anni 60 e non nel 1952 quando l'italia era in piena ricostruzione sennò che neorealismo è? Accattone di pasolini non è neorealista?

Russ meyer ha fatto numerosi film splatter. Faster pussycat è stato il primo film porno splatter della storia visto che si vedono omicidi che all'epoca vennero definiti brutali. Sangue a go go ed altre schifezze sono prodotti di metà anni 70 quando si osò di piu.Una certa attinenza a quel film c'è... dovresti vederlo :)

Polemicamente... saluti!!!

i baci e gli abbracci te li manda marisa hahahahahaha

Cori x
00domenica 11 marzo 2007 07:19
Re: a proposito di collatina

Scritto da: danzica64 10/03/2007 19.07
L' immagine è del settembre 2004 , riconosco l'effeuno di traverso vicino al filobus

Quale filobus? L'unico filobus reduce dagli anni 70 non stan cercando di salvarlo il GRAF?

OT:xj6 mi sono dimenticato di scriverlo,attinenza a russ meyer,la visione maniacale delle tette,novità scandalistica che denunciava la civetteria della tua amata marisa la civetta....

[Modificato da XJ6 11/03/2007 11.22]

XJ6
00domenica 11 marzo 2007 11:28
Il sapone, la testa e l'asino ...

Scritto da: Cori x 11/03/2007 7.12
Quel film è neorealista. (...)

Glissons [SM=x346225]
danzica64
00domenica 11 marzo 2007 16:26
Filobus
E' lui si trova ricoverato a collatina.
Già se ne è prlato su questo forum.
Marco
ale 1969
00lunedì 12 marzo 2007 16:01
Ciao Apptras: qualche volta ho pensato di scrivere qualche ricordo e di inviarlo all'ingegner Formigari ma penso sempre che la mia epoca, ossia gli anni 70 sono per lo più popolati nei ricordi dagli autobus: quasi mi vergogno a raccontare per lo più ricordi di.....bus. Dei tram ricordo solo tante strade con le loro rotaie inutilizzate. Per assurdo, i tram che ho frequentato, e che ricordo bene, sono quelli che poi in pratica (più o meno) sono rimasti: il 12, 12/ e il 14 (andavo da mio nonno che abitava a via collatina all'incrocio con la prenestina), il 30 e il 30/ presi una volta per andare ad un ospedale. I miei mi dicevano che avevo preso con loro il 5 (ma non lo ricordo), il 16 e il 18 (non è vero: si confonderanno; io sono del 1969 e questi due tram erano già divenuti bus prima che nascessi). Pensa che non riesco a ricordare il 29 (che pure è esistito fino a che avevo 6 anni). Diciamo che i miei ricordi possono essere chiamati "Anni '70: il Tram, un incontro "mancato"".
Purtroppo, abitando a San Paolo, ogni qual volta che con i mei ci si muoveva, si prendeva quasi sempre la metro B e, una volta là dentro, buonanotte! E le mete delle gite domenicali erano....l'Eur che i tram non hanno mai sentito neppure l'odore.
Il mio grande cruccio è stato quello di non aver mai fatto un giro sui tram per Cinecittà e per Capannelle, che ben ricordo quando passavo vicino il capolinea di Termini. Addirittura nel 1981 mi accorgerò che i tram erano stati soppressi ! Davo sempre per scontato il fatto che vicino la stazione Termini ci fossero sempre i tram azzurri che....non mi accorsi della loro scomparsa. Ho un ricordo, sicuramente distorto, che mostra una MRS azzurra ferma al semaforo in attesa di svoltare per via Cavour: il mio orologio dei ricordi non mi porta al 1979, visto che i tram per cinecittà/capannelle hanno finito la loro avventura nel febbraio 1980. Mi sembra (ma è una fesseria lo sò) che poteva essere il 1981 o un tardo 1980: ci può essere stata qualche corsa sporadica dopo la chiusura ?

Ciao
Alessandro

ale 1969
00lunedì 12 marzo 2007 16:06
E tra le varie "corse" che mi sono sfuggite, annovererei anche la:
-Laziali-piazza Mirti (chiusa quando avevo 13 anni)
-Laziali-Genazzano (nel 1982 mi ricordo questi bei tram così tabellati, ed osservando una cartina del Lazio ero assai fiducioso; avevo capito sì che il tempo dei tram "fuori porta" era finito, ma il fatto che esisteva un tramvetto (come lo chiamavo) che arrivava così lontano mi faceva ben sperare: illuso !)

Ciao di nuovo.
alejandro.Roma
00martedì 13 marzo 2007 00:37
Ciao, credo che tra qualche anno si inizierà a parlare al passato anche dell'attuale Roma laziali - Pantano, la cui diramazione Centocelle - piazza dei Mirti, ne era parte integrante, inspiegabilmente chiusa.
Ora il progetto di riconversione in tramvia della tratta che linea sopravviverà alla linea C, poteva ritornare utile, ma come al solito, hanno smantellato tutto. [SM=x346246]
ale 1969
00martedì 13 marzo 2007 10:25
Ciao Alejandro.roma: quello che dici (fine della vecchia Roma Pantano) è quello che pensavo avvenisse da parecchi anni. Intanto lo pensavo da adolescente/giovane (anni 1983-1987) perchè francamente in quegli anni, il tram veniva visto (contrariamante a quanto la tendenza europea diceva) come un ente da sopprimere e basta.
Poi lo ho ripensato (della fine di questa liena) a metà/fine anni 90, quando iniziarono a circolare i progetti della C, con quella strana deviazione verso Centocelle e l'acqua Bullicante. Ho subito capito che se questa C si faceva sul serio, non ci avrebbero messo molto a tagliare quanto restava della vecchia Roma Fiuggi.
Leggo con attenzione quanto annota periodicamente (e con amarezza) l'ingegner Formigari, che è convinto che alla fine, la vecchia Roma Pantano verrà cancellata. E' ovvio che un tram a scartamento normale al posto della Roma Pantano sulla via Casilina non ha spazio fisico (se non in promiscuità con le macchine, e sai che risate?). I mezzi della Roma Pantano, grazie anche alla maestria e all'autentica "arte" del personale di Centocelle che li tengono in vita alla stragrande, stanno competendo a record di longevità, ma sono oramai alla fine in tutti i sensi (anche come consistenza del parco).
Ho avuto la fortuna di fare un giro fino a Pantano nei primi anni '90, sia con le vetture serie 400, che con gli etr 810. Forse avrò anche preso un superstite 800, ma non ne sono sicuro, e l'emozione che ti prendeva quando, lasciata "Grotte", il tram (svuotato di passeggeri) sferragliava a tutta sull'unico binario verso Borghesiana e Pantano, era un qualcosa di fantastico. Si passava in mezzo a tratti anche mezzi di campagna: avevi l'idea di stare su una vera ferrotramvia e pensavi a che bellezza doveva essere arrivare fino ad Acuto o addirittura ad Alatri appena 15 anni prima. La palificazione vecchio tipo (fino a Grotte Celoni, invece era stata messa la catenaria FS), muretti di mattoni, le stazioni con i loro edifici "antichi" (Borghesiana, Pantano anche Torre Gaia aveva una piccola costruzione, o per lo meno su un edificio c'era la scritta ferroviaria "Torre Gaia"), Torrenova), lo sguardo attraverso la porta del macchinista aperta con il rettilineo e lo sguardo che si perdeva nel vuoto. Che bellezza.
Poi nel 2003 capito sulla casilina, e dico, vediamo che hanno fatto: e faccio un giro fino a Grotte, andata e ritorno.
Sarò un nostalgico, forse anche poco amante del progresso (e questo non è un pregio, anzi), ma quando son sceso a Laziali ho detto: "Il vecchio tramvetto della Casilina per me è finito!"

alejandro.Roma
00martedì 13 marzo 2007 17:53
Ciao, al momento l’unica certezza riguarda la chiusura della tratta destinata a trasformarsi nella futura linea C, la restante parte, invece, c'e chi dice che verrà limitata fino a Torrenova, mentre ultimamente avrebbero deciso di attestare il capolinea all'Alessandrino, chi ci capisce e’ bravo! [SM=x346235]
Non capisco che senso abbia acquistare nuovi treni o ristrutturarne di esistenti, l'assunzione di nuovo personale, visto il futuro nebuloso della ferrovia, una marea di soldi buttati [SM=x346243]
Io mi auguro che venga mantenuta l’attuale infrastruttura ferroviaria, adeguandola e
rendendola più rapida ed efficiente, a meno che non vogliano ripetere gli errori fatti con le tranvie dei Castelli e la Roma - Fiuggi.che mi sembrerebbe assurdo

[SM=x346219]
ricc404
00mercoledì 14 marzo 2007 13:04

Scritto da: ale 1969 13/03/2007 10.25
E' ovvio che un tram a scartamento normale al posto della Roma Pantano sulla via Casilina non ha spazio fisico (se non in promiscuità con le macchine, e sai che risate?).


Secondo me lo spazio per un tram a scartamento ordinario c'è eccome, a parte qualche punto singolare. E' vero che la ferrovia è a scartamento ridotto ma i rotabili sono larghi 2400mm mentre i tram 2500 mm quindi sono più larghi di 5 cm per lato rispetto all'asse del binario.
Al di là di tutto non vedo perchè debba essere trasformata, solo per evitare via Giolitti? Certo che partire da Termini è molto più comodo, anzi ripensandoci è meglio a scartamento normale, per poter istituire altre linee. Per evitare la stretta curva del sottovia prenestino si potrebbe far partire la linea proprio dove ora passano il 5, 19 etc...
ale 1969
00giovedì 22 marzo 2007 11:27
Buona giornata a tutti: ho fatto due passi nella zona "deposito san Paolo" e ho notato che le strade adiacenti, chiuse al traffico pesante da qualche anno per via di un palazzo pericolante, sono state riaperte ai bus (766, 769, 707) visto che il palazzo in questione è stato demolito. La chiusura di quelle strade fu la prima causa della chiusura del deposito: come ci arrivano/uscivano i bus visto che dovevano per forza passare accanto al palazzo da demolire ? In realtà quello forse è stato il pretesto per chiuderlo. Potrebbero tornare i bus ?


Giampi5
00martedì 27 marzo 2007 01:33
Salve a tutti, è la prima volta che partecipo a una discussione, sin da piccolo seguo le vicissitudini della rete tranviaria di questa città e mi fa piacere vedere che attraverso il web e in particolare in questo sito si possono scambiare informazioni con gente che apprezza questo mezzo di trasporto, soprattutto di ogni età, non solo vecchietti nostalgici come qualcuno pensa...
Per quanto riguarda l'ultimo intervento sulla trasformazione in tramvia a scartamento normale da collegare alla rete Atac, stando alle ultime notizie dovrebbe avere il percorso in comune con la linea 5 da Termini al Pigneto, poi passare lungo la circonvallazione casilina sopra la ferrovia (che sarebbe così interrata in quel tratto) e infine raggiungere la Casilina sul vecchio sedime della Roma-Fiuggi sino a Centocelle (io preferirei farla continuare lungo la Casilina fin quando non raggiunge la nuova linea C, sperando di non andare OT...)
Ciao a presto,
Giampiero
alejandro.Roma
00martedì 27 marzo 2007 01:51
Roma-Fiuggi

Scritto da: Giampi5 27/03/2007 1.33
(...) trasformazione in tramvia a scartamento normale da collegare alla rete Atac, stando alle ultime notizie dovrebbe avere il percorso in comune con la linea 5 da Termini al Pigneto, poi passare lungo la circonvallazione casilina sopra la ferrovia (che sarebbe così interrata in quel tratto) e infine raggiungere la Casilina sul vecchio sedime della Roma-Fiuggi sino a Centocelle (io preferirei farla continuare lungo la Casilina fin quando non raggiunge la nuova linea C ...)

E allora difatti scomparirà quasi del tutto la Roma - Fiuggi, almeno nell tratta Roma Laziali - Ponte Casilino, peccato però che non si possa mantenere così com'è [SM=x346222] , i carrelli dei treni più moderni non possono essere riadattati?

[Modificato da XJ6 27/03/2007 9.33]

avanticeposto
00giovedì 29 marzo 2007 23:21
io e il tram
Buonasera ... sono nuovo nel forum ... ma vecchio appassionato.
Tanto per cominciare...
1) ricordo benissimo il tram dei Castelli ... e ancor meglio il tratto in via Nola prima dell'anfiteatro Castrense, di fronte alla vecchia sede della Motorizzazione: in un giorno di primavera del 1973 è lì che sono stato bocciato all'esame di guida, per aver sorpassato a destra una Urbinati (forse una 400) ferma con le porte aperte e con i viaggiatori che salivano e scendevano ... (non c'era marciatram o "isola", la fermata era in mezzo alla strada...)
2) ho avuto il piacere di partecipare, in una calda notte di giuno 1978, all'ultima corsa della Termini-Capannelle: nel forum non sembra che se ne parli, si ricorda molto l'ultimo giorno per Cinecittà; in effetti quella di Capannelle fu una cosa per pochi intimi, quasi clandestina, verso mezzanotte ...
3) nel 1971/72 doveva esserci ancora un residuo servizio merci sulla Fiuggi: ricordo alcuni carri chiusi fermi a Zagarolo Scalo carichi di bottiglie di acqua di Fiuggi (o era un caso?).
4) Due domande agli amici appassionati:
a) chi ha foto o notizie del raccordo tra il capolinea del 18 e 23 a San Paolo ed il deposito Grottaperfetta? Io ho vaghi ricordi di un binario unico su via Ostiense, che poi sottopassava la Roma-Lido (e la metropolitana) e svoltava verso il deposito ad un livello molto più basso della viabilità attuale... bianrio percorso nei ricordi dalle Mater.
b) a quando una prossima uscita della 907?
Complimenti per il forum, è veramente "da paura" [SM=x346220]
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