I VECCHI TRAM DI ROMA

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simopa
00sabato 15 luglio 2006 18:55
Re: Bellissimo reportage
Mi associo [SM=x346220]

[SM=x346219]

BLINKY73
00sabato 15 luglio 2006 23:15

Un grazie a Maurizio per aver condiviso con noi la sua fortunatissima giornata!

[SM=x346230]
Augusto1
00domenica 16 luglio 2006 10:40
Una curiosità
Nella seconda foto la 907 è ferma con lo strisciante sotto un sezionatore: è riuscita a ripartire senza problemi (magari con un pò di pendenza...)?
danzica64
00domenica 16 luglio 2006 10:59
907
Salve,
sono Marco Minù(di spalle in pataloncini all'ultima foto) sono il segretario del GRAF,ma soprattutto uno di quelli che ha partecipato attivamente alla ricostruzione della 907.
me la ricordo nel 2001 quando era un rottame,e vederla ieri altro che pelle d'oca........
La 907 ha viaggiato listata a lutto,è stato messo un nastro nero sullo specchietto, per ricordare un nostro carissimo amico che tanto ha contribuito alla ricostruzione del Tram e che tanto desiderava viaggiarci.
Questa inagurazione è stata dedicata a lui.
Ciao EDUARDO
La foto che vi allego è il momento di raccoglimento per Eduardo
apptras
00domenica 16 luglio 2006 14:23
Re: Uscita diurna tram 907

Scritto da: =rosmau= 15/07/2006 16.35

Ma le sorprese di questa giornata non finiscono qui. Il presidente del GRAF, Enrico Mittiga, mi autorizza a salire a bordo del tram per proseguire il viaggio fino al deposito di Porta Maggiore. Per la prima volta ho viaggiato a bordo di questo tram e anche se il percorso è stato breve, l'emozione è stata grande. Nella prossima foto si vede il banco di manovra posteriore della 907




sapere che c'eri avrei scambiato volentieri qualche parola... sarà per la prossima volta...
=rosmau=
00domenica 16 luglio 2006 17:09
Rispondo alla domanda di Augusto sul fatto dello strisciante sotto il sezionatore. Anche io l'ho notato dopo, guardando le foto che avevo scattato. In quel momento ero talmente preso a fotografare che non me sono accorto. Comunque la 907 è ripartita senza problemi. Inserisco un altra foto presa più vicino, dove si vede bene l'archetto sul sezionatore.



Colgo l'occasione anche per rispondere ad apptras per dire che la mia partecipazione è stata talmente imprevedibile e solamente nella seconda parte del programma, con il breve viaggio sulla 907 e la visita al deposito di Porta Maggiore. Sicuramente ci sarà un'altra occasione per conoscersi e scambiare qualche parola.
Saluti. [SM=x346219]
Roberto Amori
00martedì 18 luglio 2006 03:24
Bravissimi
Sono stato via quattro giorni e al ritorno ho trovato in ritardo la mail del sempre gentile Paolo Stigliano che informava dell'uscita diurna della 907... dopo averla vista alle Officine Centrali prima o poi riuscirò pure a vederla in giro per Roma.
Molto toccante il caro ricordo per Eduardo Bevere.

Siamo fortunati che a Roma ci sia un appassionato come Maurizio Rossi che ci tiene sempre informati e ben documentati su quanto accada all'Atac ( oltre anche all'altra coinvolgente ricerca sugli spezzoni cinematografici coi tram delle due reti romane )
ricc404
00martedì 18 luglio 2006 10:39
Bellissima, grazie per le foto. [SM=x346220]
Nella terza si vede chiaramente una ragazza in posa davanti al tram. Voglio credere che sia una turista "qualunque" (insomma, non del gruppo) affascinata dal mezzo tramviario. Ecco un'ottima pubblicità per la rete romana ed i tram in genere.
Ciao [SM=x346219]
andrea79.b
00giovedì 20 luglio 2006 12:58
Delle vecchie linee tranviarie esiste ancora qualche traccia?
Vi sono tratti di binario abbandonati o è stato rimosso tutto?
Paoloilfiorentino
00giovedì 20 luglio 2006 21:00
Una brutta, inaspettata notizia
Ho appreso solo oggi, scorrendo queste pagine, della morte di Eduardo Bevere. Non lo avevo mai incontrato di persona, ma da più di vent'anni seguivo i suoi interventi su riviste e libri specializzati. Mi associo al cordoglio degli amici romani e mi auguro che chi lo conosceva voglia scrivere qualche riga su di lui.
Un caro saluto a tutti,
Paolo
ricc404
00venerdì 21 luglio 2006 12:41
Re: vecchie linee

Scritto da: andrea79.b 20/07/2006 12.58
Delle vecchie linee tranviarie esiste ancora qualche traccia?
Vi sono tratti di binario abbandonati o è stato rimosso tutto?



A differenza di Milano e Torino qui a Roma è tutto sparito a metà degli anni '80. Ricordo ancora i binari su via Lanza, e tutta la zona intorno a piazza Vittorio e in zon Prati (e sono nato nel 1970).
Ora non c'è più nulla. [SM=x346246] Ogni tanto affiorano pochi cm qua e là, i resti attualmente più visibili sono sulle linee Stefer di Cinecittà in piazza dei Consoli e in via dei Salesiani.

Ciao [SM=x346219]
apptras
00lunedì 24 luglio 2006 16:06
viaggio inaugurale 907
ho iniziato anche io a diffondere le immagini del viaggio inaugurale della 907, assieme a qualche notizia essenziale. le prime che ho potuto pubblicare sono su

digilander.libero.it/stefercastelli/documentazione/tram_9...

pagina nella quale mi riprometto di aggiungere quelle che ancora non ho avuto
niczano
00giovedì 31 agosto 2006 14:11
Ma quante sono le MRS storiche?
Mi è sorto questo dubbio: allora, abbiamo la 2047 (che è quella bardata da ES con tanto di targa commemoratrice sulla ex veletta anteriore), la 2137 che è il ristotram, la 2055 (che dovrebbe essere identica alla 2047 ma senza bardature) e la 2035, ossia l'ex tramscuola di cui non ho informazioni se non questo link www.ilmondodeitreni.it/RomaTram/Parte9.htm
che la riporta appunto fra i rotabili storici (me la ricordo sempre ferma all'ingresso di P.ta Magg. affianco alla portineria).
Qui sul forum, ma non solo, ho letto che tali vetture dovrebbero essere in numero di tre mentre sembrerebbero quattro dal mio elenco. Allora, conoscendo l'attitudine della nostra azienda, qualcuno sa quale delle quattro è stata demolita?

Inoltre ricordo circa dieci\dodici anni fa' una MRS in verde Roma '71 con interni ancora in legno e piattaforme separate comparire ogni tanto a Porta Maggiore, non so perchè ma mi viene da credere che fosse la 2055. Qualcuno ne sa di più?

grazie
nic

[Modificato da niczano 31/08/2006 14.11]

=rosmau=
00giovedì 31 agosto 2006 20:56
Le Mrs storiche dovrebbero essere tre. Di quelle che hai elencato manca la 2055 che è stata radiata. Nel sito del Graf alla sezione Immagini - Tram Italiani - pagina 3, c'è una foto della 2055 dell'Agosto 2001 in sosta nei binari per il materiale in attesa di demolizione della rimessa Collatina. Mentre per la 2035, sempre nel medesimo sito ma in una pagina più avanti, c'e questa vettura in una foto scattata nel marzo 2005 con allestimento per servizi turistici.
Saluti. [SM=x346219]
niczano
00giovedì 31 agosto 2006 23:12
Grazie, sono andato sul sito e ho scoperto anche che la vettura in verde roma '71 che ricordavo nei primi anni novanta era proprio la 2055, che pare anche sia stata "cannibalizzata" per ricostruire le altre storiche (compresa la 907).

Certo è che vedere quelle foto della S1 e della 2265 a Collatina insieme a tutto il parco PCC mi mette una rabbia! E quelle delle MRS in ordine di marcia a P.ta Maggiore nel '96 . . . Vabe' meglio non pensarci.

grazie ancora
nic
Settantaquarantuno
00sabato 2 settembre 2006 15:27
Re: Ma quante sono le MRS storiche?

Scritto da: niczano 31/08/2006 14.11
Mi è sorto questo dubbio: allora, abbiamo la 2047 (che è quella bardata da ES con tanto di targa commemoratrice sulla ex veletta anteriore), la 2137 che è il ristotram, la 2055 (che dovrebbe essere identica alla 2047 ma senza bardature) e la 2035, ossia l'ex tramscuola di cui non ho informazioni se non questo link www.ilmondodeitreni.it/RomaTram/Parte9.htm
che la riporta appunto fra i rotabili storici (me la ricordo sempre ferma all'ingresso di P.ta Magg. affianco alla portineria).
Qui sul forum, ma non solo, ho letto che tali vetture dovrebbero essere in numero di tre mentre sembrerebbero quattro dal mio elenco. Allora, conoscendo l'attitudine della nostra azienda, qualcuno sa quale delle quattro è stata demolita?
Inoltre ricordo circa dieci\dodici anni fa' una MRS in verde Roma '71 con interni ancora in legno e piattaforme separate comparire ogni tanto a Porta Maggiore, non so perchè ma mi viene da credere che fosse la 2055. Qualcuno ne sa di più?
grazie
nic

[Modificato da niczano 31/08/2006 14.11]



Le vetture storiche urbane ATAC, come già detto da qualcuno, sono le 2035, 2047, 2137, 7021, 8005 e 907. Non ce ne sono altre in ambito Atac o come si chiama adesso.
Tra le ex Stefer, la 401 è a Grottarossa (insieme a due MRS -la 312 e la 321-, alla 448 triestina, alla 201 bolognese) e la 404 è al museo di Porta Maggiore.
Ciao a tutti i romani
7041
=rosmau=
00domenica 3 settembre 2006 08:51
Re: Ma quante sono le MRS storiche?

Scritto da: Settantaquarantuno 02/09/2006 15.27 la 404 è al museo di Porta Maggiore.



Forse intedevi dire che è al museo di Porta San Paolo, dove veramente si trova.
Un Ciao da parte mia.
Settantaquarantuno
00lunedì 4 settembre 2006 09:09
Porta sbagliata
Pardon, ho sbagliato porta [SM=x346232]
***
Ma quando è stata revisionata la 404 per l'ultima volta? Ho visto che nemmeno lei è in ottime condizioni, anche perché all'aperto, purtroppo, è destinata comunque a disfarsi. Peccato!
=rosmau=
00lunedì 4 settembre 2006 20:58
Per Settantaquarantuno
La 404 è stata restaurata nel 2004 nelle officine Met.Ro. di Osteria del Curato e successivamente portata nel museo di Porta San Paolo.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 04/09/2006 21.01]

RomaTram
00lunedì 4 settembre 2006 21:49
Re:

Scritto da: niczano 31/08/2006 23.12
Grazie, sono andato sul sito e ho scoperto anche che la vettura in verde roma '71 che ricordavo nei primi anni novanta era proprio la 2055, che pare anche sia stata "cannibalizzata" per ricostruire le altre storiche (compresa la 907).

Certo è che vedere quelle foto della S1 e della 2265 a Collatina insieme a tutto il parco PCC mi mette una rabbia! E quelle delle MRS in ordine di marcia a P.ta Maggiore nel '96 . . . Vabe' meglio non pensarci.

grazie ancora
nic



Sai, dato che al Minisitero erano convinti che le MRS fossero pericolose in quanto non munite di pattini per la frenatura di emergenza...è vero che in ATAC avevano pensato di ammodernare tutte o quasi le MRS...poi, vabbè, si son accattati le SOCIMI, che se nn altro han il pregio di essere a pianale parzialmente ribassato...La 404 invece stava ad Osteira del Curato dove fu portata dopo la mostra Colosseo '84 - 1919 - 1939 economia tra le due guerre
Massimo G.
00martedì 5 settembre 2006 10:47
Anello Via Sessoriana Via S. Grandi
Lo scorso 27 Agosto passando per Via S. Croce in Gerusalemme all'altezza di Via Grandis ho visto riaffiorati i binari dell'anello. Si vede chiaramente il binario a destra e lo scambio a metà strada.

Settantaquarantuno
00martedì 5 settembre 2006 11:21
Saluti
Grazie delle info.
E sono contento che a Roma circoli ancora la... 7041. E' una mia soddisfazione personale! La "nostra", che aveva quarant'anni di meno, è già ferrovecchio da parecchio tempo!
Mi spiace solo che a Roma le vetture storiche, sia le ex Stefer che quelle in uso, siano tutte parcheggiate all'aperto; purtroppo si rovinano in fretta. Spero che si riescano a trovare presto sistemazioni al coperto.
Vi saluto (vado in ferie a vedere i tram di Sassari) e a presto, sperando di tornare a Roma una seconda volta e magari di organizzare con qualcuno un giro tranviario (anche se in quattro giorni di Roma sono riuscito a vedere monumenti e quant'altro ma pure a percorrere tutta la rete! [SM=x346250] )
[SM=x346219]
7041
niczano
00martedì 5 settembre 2006 13:52
Visita a Milano; foto cabina di guida MRS
Salve ragazzi, vengo da una due giorni a milano che in tema di tram vecchi penso non la batta nessuno: veramente belle le Peter Witt tenute allo stato quasi originale (ero lì con un amico che con grande pazienza è riusicito a tollerarmi!) ed anche il modo in cui i tranvieri fanno scattare gli scambi (alla faccia dell'elettronica).
Devo ammettere che il rumore del controller CGE e quello del motocompressore oltre alla strumentazione della cabina mi hanno rievocato quelle gite sul 30\ e sul 13 a bordo delle MRS! Ed è qui che rientro in topic con una domanda: qualcuno di voi possiede delle foto della cabina di guida di una MRS?

p.s. ho fatto anche delle foto a milano che appena sviluppate vedrò di postarvi!

ciao
nic

[Modificato da niczano 05/09/2006 16.55]

andrea79.b
00martedì 5 settembre 2006 17:24
Tempo ricordo dei binari abbandonati in piazza Vittorio lato opposto a quello lungo il quale passa la linea per Termini.
Sono ancora lì o sono stati rimossi?
Quali erano le linee che vi transitavano?
RomaTram
00martedì 5 settembre 2006 20:57
L'anello di Via Sessoriana affiora da un bel pò...c'è anche una foto dell'archivio storico ATAC con una MATER proprio su quei binari. I binari sul lato opposto di Piazza Vittorio erano della vecchia sistemazione della piazza e son scomaprsi da tempo (credo già prima del '90) sicuramente vi passava il 13. A Milano tengono ancora le '28 sia perchè son un simbolo, sia perchè fortunatamente hanno una rete molto estesa. A Roma, se non fosse per il problema alle ralle delle '92 (causato anche dal pessimo stato dei binari) avrebbero abbastanza mezzi..anzi, a Roma c'è il problema di dove mettere i tram,visto che Porta Maggiore è pieno ed anche alle Officine Centrali giocano a tetris....Semmai potevano tenersi le PCC, sebbene poche erano cmq mezzi relativamente giovani e,come sussidio, sarebbero andate benone. Quanto ai mezzi ex STEFER...il problema è anche di soldi e di spazio...uno spazio ideale sarebbe stato la rimessa di Viale Trastevere, dove ATAC voelva fare il nuovo deposito...oltretutto eri cmq collegato alla rete e potevi anche,una volta restaurati, far uscire i mezzi...ma la sovrintendenza ha detto che un parcheggio ci può stare, un deposito tranviario no....Perchè? Mistero....

[Modificato da RomaTram 05/09/2006 21.12]

niczano
00martedì 5 settembre 2006 21:52
PCC ancora "in vita"
Dagli ultimi interventi ho potuto dedurre questi dati, che, rispetto a quanto pensavo sono anche migliori.
Esitono delle 20 PCC (escluse le "milanesi") ancora 4 vetture:

- 8005 conservata dall'ATAC come "storica";
- 8019 nella villa di quel privato del post di danzica64;
- 8039 a Collatina (chissà ancora per quanto);
- 80?? di proprietà di Beppe De Grisantis;

in più ricordo che nel 2001 l'ATAC aveva messo in vendita per 3000 euro (o tre millioni di lire) le accantonate a Collatina (e fu lì che avvenne lo scempio della S1) quindi non si esclude la possibilità che altre abbelliscano il giardino di qualche fortunato.
Alla fine di veramente "tagliate" in foto ne ho viste solo un paio.
Inoltre XJ6 postò nel 2004 (link freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd... una asta di ebay con ad oggetto un fantomatico tram di roma a 10.000 euro (forse XJ6 si ricorda che modello fosse);
Qualcuno ne sa di più riguardo le sopravvissute?

ciao
nic
RomaTram
00martedì 5 settembre 2006 23:39
Sicuri che ATAC abbia conservato la 8005? Non è che se la son dimenticata lì e finirà nelle rapaci mani sei soliti noti?
Fidate che le altre PCC di Collatina son diventate scatolette, semmai i dubbi sono sulla 2265..se cmq ATAC o Trambus avessero veramente intenzione di salvare una PCC...sarebbe cosa buona e giusta...meglio in ATAC che ad arrugginire nel giardino di qualcuno...
Massimo G.
00mercoledì 6 settembre 2006 09:00
Archivio Atac
E' possibile visionare (o comprare??) le foto dell'archivio ATAC? Parlano di 25000 / 30000 foto. Ho provato a telefonare All'ATAC per chiedere l'esistenza di un CD con le foto, ma mi sono perso nei loro meandri telefonici.
RomaTram
00mercoledì 6 settembre 2006 10:50
La metà delle foto le trovi sul sito o sul libro di Formigari. Acquistare da loro foto credo sia abbastanza impossibile, credo che neanche abbiano terminato di catalogarle..poi ora con il previsto abbandono dell'edificio di Via Volturno, chissà che fine farà tutto l'archivio. Per quello di Met.Ro. SpA invece dovresti telefonare a Magliana e vedere se ti passano Criellesi
apptras
00venerdì 15 settembre 2006 15:46
Re: PCC ancora "in vita"

Scritto da: niczano 05/09/2006 21.52
Dagli ultimi interventi ho potuto dedurre questi dati, che, rispetto a quanto pensavo sono anche migliori.
Esitono delle 20 PCC (escluse le "milanesi") ancora 4 vetture:

- 8005 conservata dall'ATAC come "storica";
- 8019 nella villa di quel privato del post di danzica64;
- 8039 a Collatina (chissà ancora per quanto);
- 80?? di proprietà di Beppe De Grisantis;

in più ricordo che nel 2001 l'ATAC aveva messo in vendita per 3000 euro (o tre millioni di lire) le accantonate a Collatina (e fu lì che avvenne lo scempio della S1) quindi non si esclude la possibilità che altre abbelliscano il giardino di qualche fortunato.
Alla fine di veramente "tagliate" in foto ne ho viste solo un paio.
Inoltre XJ6 postò nel 2004 (link freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd... una asta di ebay con ad oggetto un fantomatico tram di roma a 10.000 euro (forse XJ6 si ricorda che modello fosse);
Qualcuno ne sa di più riguardo le sopravvissute?

ciao
nic





della 8039 è rimasto ben poco... gran parte dei suoi componenti (vedi foto sopra), sono stati asportati recentemente per il restauro del filobus di proprietà del GRAF... ed anche per fornire i sedili mancanti (vedi foto sotto), al Fiat 410 CaNSA 3035 di Ovada, il cui restauro dovrebbe ad oggi essere quasi terminato...



la 8015 è perfettamente conservata e funzionante, ed è l'unica PCC ancora sui binari...
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