I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45], 46, 47, 48
carthago
00domenica 7 luglio 2019 22:24
Noooo. le 21/24 e le 301/304 non avevano la capacità di superare la rampa del Largo in quanto non erano sufficientemente potenti per salire verso piazza Yenne, quindi non sono ma state utilizzate verso sant'Avendrace!! dalla foto che mi hai mandato vedo una 18/20 prima del restyling: tutto sommato tali macchine erano molto simili alle 11/16 per cui potresti avere visto una di queste tre.😁
BLINKY73
00martedì 9 luglio 2019 13:47
Non voglio contraddire Carthago, ci mancherebbe...😅, però Tallero03 mi sembra così deciso nel suo ricordo. Neppure io vidi mai le 21-24 o 301-304 in viale S.Avendrace (non esiste manco una foto), ma la 21-24 senza rimorchiata forse era in grado di affrontare il Largo, avendo i carrelli "maximum traction" che le consentivano di arrampicarsi con rimorchiata in via Sonnino e via Bacaredda. Sarà stata una comparsa una tantum, un cambio di veicolo come spesso succede nelle linee di trasporto pubblico!
Yid26
00sabato 10 agosto 2019 04:32
La #305 sulla M, anni 60. Il posto sembra essere via Ciusa, ma non saprei dove.
Yid26
00sabato 10 agosto 2019 04:36
Qui la #324 a Monserrato:
Yid26
00sabato 10 agosto 2019 04:36
Ancora a Monserrato:
Tallero03
00martedì 13 agosto 2019 10:00
La prima immagine è una strada della frazione di Pirri. Le successive sono della zona dell’ex aeroporto di Monserrato.
Com’è noto, la linea M era retaggio della vecchia tramvia del Campidano.
Una rete tranviaria da leggenda.
giulio.51
00venerdì 16 agosto 2019 10:07
Delle belle immagini Yid26 e bei ricordi per me,quando usavo il tram per raggiungere dei parenti.L'affiancamento delle coppie dei binari, ricorda quelli della Via roma lato porto e del poetto. Un lavoro eccellente per quei tempi.....😖
giulio.51
00domenica 29 settembre 2019 17:47
Salve a tutti, Secondo voi dove si trova ?
Tallero03
00lunedì 30 settembre 2019 11:36
Parrebbe Via XX settembre altezza Società degli Operai (peraltro infestata da fantasmi perché l’edificio sorge sul vecchio Cimitero degli inglesi) : Linea 3. La Piazza vicina che s’incrocia con via Sonnino (laddove c’è ora la rotatoria) era intitolata a Italo Balbo, il famoso trasvolatore.

giulio.51
00martedì 1 ottobre 2019 14:07
Si, credo proprio che sia in quel punto ...per un momento pensavo alla via bacaredda considerando anche la pendenza verso la Piazza Garibaldi, però la via bacaredda restava più stretta.
giulio.51
00mercoledì 2 ottobre 2019 13:52
Qui invece c'è poco da sbagliarsi, siamo nella Via Roma.
😀
Tallero03
00mercoledì 2 ottobre 2019 19:16
Bellissima Carminati & Toselli . Tram a carrelli del 1924 !
BLINKY73
00venerdì 11 ottobre 2019 23:19
La foto di giulio.51 è stata scattata in via Sonnino.
Tallero03
00lunedì 18 novembre 2019 17:43
Su Facebook ( Cagliari, sguardo nel passato) ho notato in una foto aerea che nel Largo, quasi alla sommità, esisteva uno scambio che permetteva alle motrici di spostarsi in salita nel senso di marcia opposto ( fronte Camera di Commercio). Forse era un binario di manovra, considerato che il raddoppio era già stato realizzato.
Chi ha qualche primavera in più, potrebbe fornire altri particolari.
carthago
00lunedì 18 novembre 2019 21:42
Non trovo la foto!! Puoi postarla qui??
Tallero03
00lunedì 18 novembre 2019 21:51
Vedo se possibile.
giulio.51
00martedì 19 novembre 2019 10:00
SI, ricordo di aver visto quello scambio su delle foto, erano molto ingiallite e non ho potuto postarle
giulio.51
00venerdì 10 aprile 2020 16:56
Riguardando il forum, le foto in bianco e nero e guardando la in questi giorni ...mi sembra di vivere il periodo della guerra...(raccontato da mio padre)
pochissime persone...mezzi trasporto fermi o quasi...i bimbi che giocavano nelle vicinanze delle abitazioni...gli anziani anche essi che facevano quattro passi vicino casa. Tutto chiuso. File per il pane...e povertà.
Poi l' ITALIA si è ripresa ... e anche i Tram ripresero a viaggiare.
Nel silenzio di queste giornate mancano i tram con il loro sferragliare.... una sensazione da tempo dimenticata nella nostra Cagliari.
Forza SARDEGNA ! Forza Italia !
Censin49
00sabato 11 aprile 2020 15:50
Non so da voi, ma a Torino la guerra finì con la guerra civile e la lotta partigiana, gli ultimi giorni di aprile del 1945 con i combattimenti casa per casa tra partigiani e cecchini nelle case, poi la giustizia sommaria con cadaveri che galleggiavano nel Po....Non proprio tempi gloriosi...
Tramvie Ca
00sabato 11 aprile 2020 16:54
Deposito delle Tramvie
Viale Ciusa, anni 50-60?
Filobus2011
00domenica 12 aprile 2020 12:36
Se non erro quello della foto è un Filobus

di quelli "storici": sembrerebbe uno di quelli che un tempo si usavano per il C Nero e il C Rosso.

Mi sembra che sia un vero peccato che prima l'ACT e poi il CTM non si siano preoccupati di conservare almeno un esemplare di ciascun mezzo messo in servizio per farne un museo.

Quando leggo di splendidi musei che sono presenti in altre parti del mondo, mi viene voglia di abitare da un altra parte.
Cagliari e la Sardegna non hanno dirigenti che abbiano voglia di conservare e far conoscere il materiale storico dei mezzi di trasporto pubblico.
[SM=x346219]
Tallero03
00lunedì 13 aprile 2020 20:07
@Filobus2011
È' un filobus. Presumo immagine del 1957: Fiat 2405 1^ Serie.
In verità agli inizi degli Anni Novanta si scorgevano dal muro di cinta del deposito di Santa Maria Chiara almeno 18-19 vecchi Fiat 2405 2^ Serie (1961) ormai accantonati. Non ne hanno salvato uno.
carthago
00lunedì 13 aprile 2020 21:35
Non è esatto!! Uno è stato salvato, ma non dall'ACT/CTM😈!! E' stato donato a suo tempo al Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia dove si trova tutt'ora insieme a numerosi filobus di gran parte d'Italia.
Tramvie Ca
00martedì 14 aprile 2020 17:41
Deposito delle Tramvie
Ho ritrovato i riferimenti,
siamo nel 1955,
In primo piano il Direttore dell'Esercizio, Ing. Gelli, il Cav. Frau, l'Ing. Carlucci e il sindaco di Cagliari Dott.Leo
Tallero03
00mercoledì 15 aprile 2020 16:48
Non arrivò mai il bifilare in via Genovesi. Si scelse via Martini e un semaforo per permettere il doppio senso di marcia. La linea filoviaria 6 fu inaugurata nel lontano luglio 1956.
@carthago
Sapevo del filobus Fiat 2405 ( 1957 ?) ceduto al Museo di La Spezia ma si trattava della 1^ Serie. Infatti, intendevo dire che nessun mezzo della 2^ Serie ossia i famosi 25 filobus del 1961-62 si salvò dalla demolizione.
Non ne sono sicuro, ma, sempre negli Anni Novanta, mi parve di scorgere nel deposito, abbandonato in una piazzola, in mezzo alle erbacce, un esemplare arrugginito di Fiat 668.
BLINKY73
00giovedì 16 aprile 2020 03:05
Premessa: non capisco perché si parli di filobus nella sezione vecchi tram di Cagliari...
Circa il discorso su via Genovesi mi sembra evidente che in realtà si riferivano a via Porcell. Probabilmente il consolidamento citato riguarda la realizzazione dei gradoni di rinforzo per i cedimenti della suddetta via, dovuti agli scavi, negli anni '40, per la galleria mai realizzata là sotto.
Ma ce lo vedete il filobus passare in via Genovesi?
Tallero03
00giovedì 16 aprile 2020 22:45
Interessante la considerazione di Blinky 73: via dei Genovesi è il prolungamento di Via Porcell. Infatti, se ben ricordo, parallela a Via Martini ( laddove passava anche il tram 🚋) c’è Via Canelles e piu’ giù Via Lamarmora. Credo che fin dall’inizio dell’esercizio filoviario vi fosse gia’ un anello d’inversione in Piazza dell’Indipendenza.
Fra l’altro, tra via Porcell e Via Fiume c’era una casa 🏠 , poi demolita, che, secondo quel che si raccontava all’epoca, pare fosse infestata dagli spettri.

Tallero03
00martedì 28 luglio 2020 15:14
Quesito: esisteva in via Roma lato mare direzione Piazza Amendola almeno una fermata del tram? Il quesito lo pongo perché in caso di risposta affermativa ci sarebbe dovuto essere un lungo attraversamento pedonale per raggiungere il lato Portici.
carthago
10martedì 28 luglio 2020 17:06
no Tallero; unica fermata alla fine della via Roma poco prima degli scambi, di fronte alla Rinascente.
scusami, ma mi accorgo oggi di aver preso una cantonata!!!!
ti riferivi evidentemente alla direzione opposta: se i miei ricordi non mi ingannano, mi pare che c'era una fermata più meno all'altezza della chiesa di S. Francesco, con un marciapiede che agevolava l'attesa e la salita sul tram;dalla parte opposta,c'era un'altra fermata in direzione piazza Matteotti.
Tallero03
00lunedì 3 agosto 2020 12:11
VECCHIE GLORIE

Messaggio

Sono le mitiche vetture a carrelli anno 1924 (davanti a due Tallero) e quelle a 2 assi del 1936 (impiegate queste ultime anche fino a Piazza S.Michele, soprattutto Linea 2) : tutte Carminati & Toselli.
Le prime ebbero vita più lunga: fino all'estate 1973. Non so se furono impiegate anche a ottobre o novembre di quell'anno ossia fino alla chiusura definitiva del servizio tranviario. Della serie era anche la 22 che inaugurò nel 1944 la ripresa del servizio dopo le devastazioni belliche del febbraio 1943. Che tristezza vederle accantonate in Deposito: presumo siano immagini del 1974. Quando la vecchia rete si poteva ancora salvare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com