I Templari a Londra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudium
30sabato 29 ottobre 2016 01:44
Come molti sanno mi trovo a Londra da quasi un anno per motivi di studio. Quello che invece nessuno sa è che il divino o il destino o chi per esso mi ha guidato fino a trovare tracce templari nel pieno centro di Londra.

Durante i primi mesi dell'anno, infatti, mi sono tenuto in contatto con una mia vecchia collega di tribunale appassionata di Londra. Questa mi consigliava come visita "alternativa" di Londra il quartiere di Temple, poco distante dal London Eye. Esso infatti si trova di fronte alle Royal Courts of Justice ed al suo interno risiedono gli uffici dei più grandi avvocati di Londra, con tanto di parrucconi appesi alle finestre. Un'occasione che un giurista in erba come me non poteva perdere insomma. Subito non collegai il nome Temple ai Templari ma quando lo visitai la prima volta trovai tracce indelebili del loro passaggio. Una volta compiute le adeguate ricerche, mi accingo perciò a scrivere questa breve visita guidata all'interno del quartiere.

Innanzitutto, il quartiere era un presidio dei Cavalieri Templari; nel 1312, dopo la loro dissoluzione, il Papa concesse il presidio ai Cavalieri Ospitalieri. Re Edward II tuttavia si infischiò di questa donazione e divise la zona in due aree: l'Inner Temple e l'Outer Temple. Gli Ospitalieri reclamarono anni dopo il presidio dal nuovo re Edward III il quale divise l'Inner Temple in due parti: una parte consacrata ad est, che continuò a farsi chiamare Inner Temple, ed una sconsacrata ad ovest che prese il nome di Middle Temple. Inutile dire che i caratteri medievali vennero mantenuti a tuttoggi sono nella parte consacrata. In quegli stessi anni entrambi i quartieri vennero messi a disposizione degli avvocati del luogo e si sono successivamente evoluti fino a divenire quelli che oggi conosciamo.

Ma passiamo ora al tour...

La mia avventura parte dallo Strand, la grande strada si estende a partire da Trafalgar Square. Qui si può raggiungere a piedi le Royal Courts of Justice e da lì è possibile entrare nel quartiere da un piccolo passaggio.

[IMG]http://i67.tinypic.com/2zs2yy9.jpg[/IMG]
Royal Courts of Justice


[IMG]http://i68.tinypic.com/2uqjfq9.jpg[/IMG]

Passaggio



Al suo interno gli uffici e le sedi legali sono innumerevoli ma un particolare che mi saltò subito all'occhio era il ripetersi dell'icona di una agnello con uno stendardo (quello che in araldica viene definito come "agnello pasquale"). Tramite una ricerca ho scoperto che esso è il simbolo dell'Arte della Lana a Firenze ma il motivo della sua presenza insistente all'interno del quartiere mi è ignota.

[IMG]http://i63.tinypic.com/6ibkg5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/33nyf6w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2u8dj52.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/kyvi9.jpg[/IMG]


All'interno quel quartiere è possibile trovare alcune aree verdi.

[IMG]http://i65.tinypic.com/2i1nhgw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/23m3swg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2mxpxxw.jpg[/IMG]


La chicca tuttavia rimane più in là, raggiungendo Temple Church, la chiesa templare fulcro del quartiere. Al centro del piazzale in cui è situata è possibile notare un'alta colonna con l'inconfondibile simbolo dei Templari: i due cavalieri a cavallo.

[IMG]http://i63.tinypic.com/168v7ef.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/14ij69f.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/6y04f7.jpg[/IMG]


Ed ora ecco Temple Church in tutta la sua magnificenza.

[IMG]http://i67.tinypic.com/11931uv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/sy0d3q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/zwnnlx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/qz14dy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/256balj.jpg[/IMG]


Non posterò foto dell'interno, in quanto le chiese per me sono posti sacri e mi rifiuto di farvi foto. D'altro canto perchè mi sembra giusto che chi voglia capire veramente l'atmosfera presente in questa chiesa venga a visitarla di persona. Certo, immagini saranno sicuramente reperibili in internet ma non rendono giustizia degli odori, della luce, delle sensazioni di calcarne il pavimento. E con questa vi lascio amici. Sentitevi liberi di commentare sotto ;)
Lester96
02sabato 29 ottobre 2016 16:49
Davvero spettacolari queste strutture e si nota che a Londra è sempre maltempo [SM=x92713] .
Solo una domanda: Cosa vuol dire l'agnello con lo stendardo sopra quelle arcate?
SolarKnight
00sabato 29 ottobre 2016 17:49
Bellissime immagini, qui se si presentano i Sommi, ci possono spiegare dalla A alla Z tutto ciò che si sa di certo e tutto ciò che invece inizia a diventare leggenda.

I simboli templari sono oramai molto conosciuti e se si legge l'articolo del nostro sito, ci sono tutte le spiegazioni del caso.

Claudium hai fatto delle bellissime foto, voglio ripetertelo, davvero belle. Chissà se un giorno avrò l'occasione di visitare Londra.

XLester
Lester! Mi meraviglio che non conosci l'Agnello di Dio, che è il simbolo di Nostro Signore Gesù Cristo, infatti rappresenta il Suo supremo martirio per la purificazione dei peccati e la promessa di salvezza dell'umanità. Come tutti dovrebbero sapere, i templari erano monaci guerrieri, ma di una religiosità ferrea.

Secondo me, è una mia interpretazione, una delle prove della innocenza dei Templari e colpevolezza di Filippo il "Brutto" e i suoi discendenti, sta proprio nella divisione del presidio dei Cavalieri Ospitalieri (loro collaboratori, come i Teutonici, del Santo Sepolcro e di San Giacomo). Come spiegato da Claudium l'Inner Temple è diviso in due parti, probabilmente è una forma che usavano sia gli Ospitalieri che i Templari e glia ltri ordini (avendo entrambi in passato collaborato). Ebbene, l'Inner Temple a est e consacrato e ad ovest e sconsacrato, questo perchè? Perché erano monaci, quindi dediti alla preghiera, ed erano guerrieri quindi dediti ai combattimenti. Per tali cavalieri di ferrea disciplina religiosa non si poteva consacrare un area dove si imparava ad alzare la spada per combattere (maggiormente per difesa), quindi molto probabilmente dividevano i loro presidi in due parti, non per questo non ne benedicevano i luoghi.
La cosa che a me torna è il fatto che i cavalieri dividevano il Sacro dal non sacro, in est ed owest, dove nasce il sole (la vita, ben collegata alla Religione) e dove muore il sole (la morte, collegata all'arte della spada, che prima o poi si è costretti ad usare contro un nemico testardo e di difficile trattazione); perché sembrerà strano, ma un vero cavaliere odia arrecar danno con la spada.
Il "carissimo" Nogaret nel creare il bafometto per sfregio ha scopiazzato questa sorta di formalità templare, (se li è studiati proprio bene i templari, prima di procedere con le accuse).
Precisamente non ricordo e non voglio ricordare il simbolo di Nagoret, ma se ricordo bene i templari adottavano il simbolo latino del Giano Bifronte, come ad indicare il cavaliere templare come guerriero da un lato e monaco da un altro.
Ovviamente è una mia interpretazione, chissà se c'ho preso. Penso che non lo sa proprio nessuno.
Sommo Ostri
10sabato 29 ottobre 2016 17:50
WUTUFUUU [SM=p5108536] [SM=p5108536] [SM=p5108536]
spettacolerrimo! grazie Clau di questo tour virtuale! bellissimo, grazie anche per la storia del quartiere che non conoscevo, stupenda la statua col simbolo dei Templari, fa un certo effetto, posso immaginare l'emozione a vederla dal vivo! bellissima l'iscrizione "TEMPLI HOSPITIUM" in tema collo Regno hahaha
L'Agnello con lo stendardo e l'aureola nella simbologia medievale è l'Agnus Dei, Gesù Cristo
Sommo Ostri
00sabato 29 ottobre 2016 17:58
Ah ecco aveva risposto Sol poco prima di me [SM=x92713]
Su Giano Bifronte dovremmo chiedere conferma a Pal, ma io dico che l'utilizzo ufficiale del wurgron non ci sia mai stato da parte dei Templari. Secondo me è parte delle accuse false insieme al bafometto. Forse addirittura Giano utilizzato a posteriori dai sedicenti Ordini Templari ahimè giunti fino ai giorni nostri, i quali hanno re-interpretato tutta la simbologia Templare in chiave pagana, a cominiare dai due cavalieri (dualismo), dal tempio stesso, wurgrons ecc.
Claudium
00sabato 29 ottobre 2016 18:01
Eh eh, grazie. Già che ero di passaggio mi sembrava giusto dare "testimonianza" del quartiere in quanto Vassallo. La cosa che a me stupisce di più personalmente è il fatto che dove prima c'erano i Templari oggi ci siano gli avvocati. A mio parere potrebbe essere interpretata positivamente, in quanto sede ora di giustizia, ma anche negativamente, in quanto ora sede di avidità.

Perdonate, sapevo che l'agnello era simbolo di martirio, ma avevo dimenticato che l'agnello pasquale era un simbolo templare [SM=x92713]

SolarKnight
00sabato 29 ottobre 2016 18:24
Sull'utilizzo del Giano, non si sa se era proprio utilizzato da tutti i templari o da alcuni tra li loro appassionati di storia, ricordiamoci che fra i templari c'erano persone di ogni ceto sociale, nobili, contadini, simpatizzanti... Penso che è un simbolo di poca o nessuna valenza, rispetto al simbolo dell'Agnus Dei o il cavallo con i due cavalieri. Era probabilmente per ricordarsi che bisognava allenare sia il corpo che la mente, sia monaco che guerriero, quindi non c'era una propria venerazione rispetto ai simboli della Religione. Un po' come capita a noi di ammirare il simbolo del tao, studiarlo e metterlo nelle proprie conoscenze, mentre nel cuore c'è spazio solo per la Croce.
Nogaret, avrà trovato il famoso pelo nell'uovo.
Per me erano solo appassionati di storia, se compariva qualche somiglianza con le religioni pagane, nulla di più.
XD se no dovremmo essere tacciati anche noi di paganesimo, visto l'ambiente semifantasy.
Claudium
00domenica 30 ottobre 2016 20:57
Uno per ogni anno trascorso dalla morte dell'Ordine? [SM=x92713]
Vinyadan
00domenica 30 ottobre 2016 23:45
Nell'Inner Temple studiò anche una persona di un certo spessore (Gandhi).

Per il bafometto, era il nome di uno spirito malvagio, ma indovinate da dove veniva il nome? Baphometus da Machometus, era il nome storpiato di Maometto. L'Europa medievale aveva fatto tutta una propria reinterpretazione fantasy di Maometto, per cui pensava ad esempio che Maometto fosse assieme a Termagante e Apollo o Apollione il dio dei Mussulmani. Mi chiedo cosa pensassero all'epoca i mussulmani dei cristiani...

Comunque, in pratica, li hanno accusati di essere mussulmani (all'epoca considerati comunque pagani).
Lester96
00lunedì 31 ottobre 2016 11:21
Praticamente io finirei sotto lo zero Clau XD
Lester96
00venerdì 4 novembre 2016 15:55
Lester96, 29/10/2016 16.49:

Davvero spettacolari queste strutture e si nota che a Londra è sempre maltempo [SM=x92713] .
Solo una domanda: Cosa vuol dire l'agnello con lo stendardo sopra quelle arcate?



Mi sono messo il dislike da solo a questo commento, me lo auto-meritavo XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com