I SETTE PECCATI CAPITALI DELL'UFOLOGO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RETE-UFO
00domenica 8 febbraio 2009 00:58
Fare ufologia al tempo di internet
La rivista AREA DI CONFINE nr.41 (febbraio 2009) diretta da Ennio PICCALUGA,pubblica un breve ma interessante articolo di Stefano PANIZZA ( www.centrostudifortiani.it ) su quelli che egli definisce "i 7 peccati capitali dell'ufologo" :

1)la mancanza di spirito scientifico

2) argomentare senza conoscere i fatti

3)non aver capito che l'ufologia è materia multidisciplinare

4)non mettere mai in dubbio le proprie convinzioni

5)poca chiarezza

6) il principio di autorità

7) l'isolamento

Che ne pensate ??
AlessandroCacciatore
00domenica 8 febbraio 2009 01:36
Penso che è stata un idea super figa mettere il personaggio di Crysis nella copertina...hahah, è il mio videogame preferito! [SM=g8899]
RETE-UFO
00domenica 8 febbraio 2009 08:50
Re:
AlessandroCacciatore, 08/02/2009 1.36:

Penso che è stata un idea super figa mettere il personaggio di Crysis nella copertina...hahah, è il mio videogame preferito! [SM=g8899]





...e delle affermazioni di Stefano PANIZZA che ne pensi?
AlessandroCacciatore
00domenica 8 febbraio 2009 13:42
Re: Re:
RETE-UFO, 08/02/2009 8.50:





...e delle affermazioni di Stefano PANIZZA che ne pensi?



Era tanto per essere ironico [SM=g27985].Per l'affermazione dici sui "sette peccati dell'ufologo" mi trovo perfettamente d'accordo, ma non posso non dire (anche perchè ovvio che lo si fa intendere) che alcuni (forse la famosa NUI? XD) ci cadono in pieno...in queste "sette peccati capitali". [SM=g27987]


RETE-UFO
00domenica 8 febbraio 2009 22:46
Re: Re: Re:
AlessandroCacciatore, 08/02/2009 13.42:



Era tanto per essere ironico [SM=g27985].Per l'affermazione dici sui "sette peccati dell'ufologo" mi trovo perfettamente d'accordo, ma non posso non dire (anche perchè ovvio che lo si fa intendere) che alcuni (forse la famosa NUI? XD) ci cadono in pieno...in queste "sette peccati capitali". [SM=g27987]





Però non è mica detto che solo quelli della NUI commettano peccati capitali...spesso anche ufologi che fanno parte di gruppi di studio molto quotati incorrono in questi "peccati"...non vorrei però fare qui nomi e cognomi perchè non si tratta di scrivere sulla lavagna il nome dei "buoni" e dei "cattivi" ma di capire i nostri difetti e di correggerli,se possibile...

Ad esempio,io penso che il punto 4 ("Non metter mai in dubbio le proprie convinzioni") sia in assoluto il vizio più ricorrente ,il classico "Ipse dixit"...
[SM=g8112]

Ufolo
00lunedì 9 febbraio 2009 13:58
RETE-UFO, 08/02/2009 22.46:


Però non è mica detto che solo quelli della NUI commettano peccati capitali...


Lo studio del fenomeno Ufo, in Italia, è caratterizzato da due scuole di pensiero: l'Ufologia di Stato e quell'Indipendente.

L'Ufologia Indipendente, annovera nella sua classe, illustri studiosi riuniti in gruppo ma, anche liberi ricercatori.

Con il termine "Nui" intendi "Nuova Ufologia Indipendente"?

Ufolo


RETE-UFO
00lunedì 9 febbraio 2009 16:56
Re:
Ufolo, 09/02/2009 13.58:


Con il termine "Nui" intendi "Nuova Ufologia Indipendente"?

Ufolo





L'abbiamo già detto tante volte....il termine NUI ,acronimo di Nuova Ufologia Italiana è stato coniato dalla rivista UFO NETWORK
nel 1999.




Ufolo
00lunedì 9 febbraio 2009 18:29
Re: Re:
RETE-UFO, 09/02/2009 16.56:


...il termine NUI, acronimo di Nuova Ufologia Italiana...


Grazie RETE-UFO, per aver specificato il significato dell'acronimo "Nui".

Però, io non sono tanto addentro alle associazioni e non ho letto la rivista UFO NETWORK edita nel 1999 e siccome tu conosci questi aspetti, potresti descrivere una sintetica mappa inerente all'attuale situazione italiana, circa i centri, i raggruppamenti e le associazioni che si dedicano allo studio del Fenomeno Ufo, magari aggiungendo anche i liberi ricercatori che ti sono noti?

In questo modo, è possibile formarsi un quadro più chiaro della situazione e seguire avvedutamente le critiche avverse ad altri raggruppamenti differenti dal Cun, mosse da questo Forum.

Ufolo

RETE-UFO
00lunedì 9 febbraio 2009 20:59
La galassia dell0ufologia indipendente
Ufolo, 09/02/2009 18.29:


siccome tu conosci questi aspetti, potresti descrivere una sintetica mappa inerente all'attuale situazione italiana, circa i centri, i raggruppamenti e le associazioni che si dedicano allo studio del Fenomeno Ufo, magari aggiungendo anche i liberi ricercatori che ti sono noti?




Più che una mappa è propria una...galassia,quella dell'ufologia indipendente!!!

E' molto difficile inquadrare qualcuno che - per definizione - è indipendente e non segue nessun schieramento...

Ieri erano il CISAER,il CLYPEUS,il CIRNOS...oggi sono il CUN,il CISU e la SUF le sigle maggiormente rappresentative.

Non mancano gruppi minori (alcuni dei quali frequentano anche questo Forum) come l'USAC,il CUT o il CUL.

Diciamo che un tempo i gruppi di ricerca erano più forti perchè grazie all'associazione gli iscritti potevano ricevere e scambiare informazioni .

Oggi,nell'era di Internet,si è invece sviluppata enormemente la tendenza a fare ricerca "solitaria".Qualcuno la definisce "indipendente" ma a mio avviso non è così...negli anni '70 c'era un enorme interscambio di informazioni tra i gruppi ed il dibattito era molto vivo.Oggi il ricercatore ufologico "indipendente" sta chiuso nella sua stanza,non si relaziona più con altri ricercatori ma tende a chiudersi in un mondo virtuale...parla notte e giorno con uno sconosciuto che sta dall'altra parte del mondo ma non scambia due parole con il vicino di casa...

Così facendo si rischia - inevitabilmente - di incorrere in un uno dei 7 vizi capitali del moderno ufologo...

Quanto alla N.U.I. essa rappresenta un caso anomalo,perchè solitamente è il desiderio di divulgazione che porta un gruppo di ricerca a pubblicare una rivista (come ha fatto il CUN con NOTIZIARIO UFO).

Nel caso della N.U.I. invece è uno sparuto gruppetto di persone che si è radunato intorno ad una iniziativa editoriale.Insomma,gli X-Men nascono dalla redazione di una testata giornalistica,mentre una volta erano invece i membri di una associazione che si improvvisavano editori.

Non so se sia veramente un bene questa maggiore "professionalità" nell'editoria ufologica,perchè l'esigenza di riempire ogni mese 80 pagine fa sì che non si guardi troppo per il sottile e si pubblichi un sacco di sciocchezze.

Pubblicare - come è stato fatto - il racconto di un sedicente agente segreto 007 che sostiene di aver conosciuto gente in grado di uccidere le persone a distanza con la sola forza del pensiero significa offendere l'intelligenza dei lettori.
Pubblicare ogni mese le dichiarazioni di ex-militari dell'Intelligence che sono a conoscenza di programmi segreti dell'esercito su UFI precipitati,tecnologie e biologie aliene recuperate non è una cosa seria...significa prendere i lettori per dei sempliciotti pronti a credere ai rettiloidi,ai grigi,agli arancioni,ai verdi,ai bianchi,ai blù...un minestrone di piani segreti,documenti mai mostrati,dossier mai pubblicati che forse può colpire la fantasia degli adolescenti ma che disgusta quanti da anni si sforzano di ricercare la prova dell'esistenza di altre forme di vita intelligente nell'Universo.




Ufolo
00lunedì 9 febbraio 2009 23:30
Grazie di nuovo, per la tua esposizione, RETE-UFO.

Nella succinta ma, chiara panoramica, circa il mondo ufoligico italiano, si coglie un vivo dinamismo che porta ad immaginare la situazione nostrana come una membrana in oscillazione, le cui vibrazioni ondulatorie creano dei picchi e dei vuoti, pur espressione essa, di un'energia non ben gestita e perciò in gran parte destinata a disperdersi.

Quando le forze in un campo, loro sede, competono, i risultati tendono alla staticità, mentre quando cooperano, l'effetto è massimo.

Sono persuaso che ognuno dei raggruppamenti di studiosi d'Ufologia, si distingue dall'altro, per il metodo applicato nel cercare la verità sul misterioso fenomeno ma, oltre questa differenza, è evidente che tutti si muovano spinti dalle stesse intenzioni e gli organi preposti a far conoscere i risultati delle proprie attività, quali sono le riviste, non dovrebbero rappresentare né un riferimento da cui partire e né la fine cui giungere, ma un semplice strumento di comunicazione, peraltro in continua evoluzione e quindi, trasformazione, come Internet, appunto dimostra.

Più d'otto anni sono trascorsi dall'inizio del nuovo millennio, eppure il mondo ufoligico italiano, mostra ancora in tutta la sua variegata articolazione, quasi a rappresentare le possibili sfumature dell'animo umano dinanzi all'ignoto, di non sapersi organizzare in un'unica possente forza capace di sollevare il pesante velo che cela la Verità sull'intrigante Mistero. All'estero ciò non avviene ma, guardandosi indietro si auspicano che la situazione migliori in Italia, perché sospettano che solo qui ci sono le dovute capacità, le persone giuste a far luce e a svelare l'Arcano.

Ufolo
RETE-UFO
00martedì 10 febbraio 2009 00:40
Ufolo, 09/02/2009 23.30:




Quando le forze in un campo, loro sede, competono, i risultati tendono alla staticità, mentre quando cooperano, l'effetto è massimo.

le riviste, non dovrebbero rappresentare né un riferimento da cui partire e né la fine cui giungere, ma un semplice strumento di comunicazione, peraltro in continua evoluzione e quindi, trasformazione, come Internet, appunto dimostra.


All'estero ciò non avviene ma, guardandosi indietro si auspicano che la situazione migliori in Italia, perché sospettano che solo qui ci sono le dovute capacità, le persone giuste a far luce e a svelare l'Arcano.




La tua analisi è solo in parte condivisibile...siamo nell'era della comunicazione e le riviste in edicola (come i siti sul web) non sono "semplici strumenti" di comunicazioni.Senza scomodare M.MCLUHAN,è chiaro a tutti che le riviste (e i siti) sono il mezzo (media) attraverso il quale si trasmettono le nostre idee agli altri (mass).Se un mezzo di informazione veicola idee distorte,esse produrranno in chi le riceve altre idee distorte,determinando così un grave inquinamento delle coscienze.

Chi stabilisce che cosa è "vero" e che cosa è "distorto" ??

Non è facile stabilire una linea di demarcazione tra questi due giudizi ma io vorrei sapere quanti voi conoscono persone alle quali gli alieni hanno succhiato l'anima,vorrei sapere quante persone conoscete in grado di uccidere la gente con la sola forza del pensiero,vorrei sapere dove la NASA e i Servizi di Intelligence trovano i soldi per lanciare nello spazio sonde del Vaticano o missioni Apollo fantasma...

Qui non si tratta di essere "possibilisti"...qui si tratta di essere privi di qualsiasi senso critico e di credere alla stupidaggine del mese,che ci viene propinata a caro prezzo da parte di editori in difficoltà di vendite, che cercano di far presa sulle fasce di lettori più giovani,meno preparate e quindi più facili da imbonire con teorie cospirazioniste infarcite di massoni lunari,agenti 007 da barzelletta,ex-Ufficiali del Pentagono,libri scritti con il permesso dell'Intelligence,interviste a sedicenti ricercatori fondatori di improbabili centri di studio dalle roboanti sigle,foto di UFI precipitati,cadaveri alieni...

Suvvìa,siamo seri,per favore !!


AlessandroCacciatore
00martedì 10 febbraio 2009 01:00
Sono assolutamente d'accordo con Paolo, stavolta mi è piaciuto davvero, non che prima non mi sia piaciuto, ma quì si capisce di come è...bravo... in tutti i sensi. [SM=g27988]
MR.FUNK
00martedì 10 febbraio 2009 09:41
Tutto giusto,tutto chiaro.Vorrei solo ricordare che le notizie su fantasmagoriche basi segrete contenenti alieni e dischi volanti recuperati,retroingegneria,interviste con extraterrestri,cospirazionismi interplanetari,M.i.B.,ex-agenti segreti e scontri a fuoco contro i grigi di Zeta-Reticuli,e proprio ultimamente,le ipotesi sui sistemi di propulsione dei dischi volanti,io le ho lette proprio su NOTIZIARIO UFO.
acebear
00martedì 10 febbraio 2009 12:23
Re: La galassia dell0ufologia indipendente
RETE-UFO, 09/02/2009 20.59:



Pubblicare ogni mese le dichiarazioni di ex-militari dell'Intelligence che sono a conoscenza di programmi segreti dell'esercito su UFI precipitati,tecnologie e biologie aliene recuperate non è una cosa seria...significa prendere i lettori per dei sempliciotti pronti a credere ai rettiloidi,ai grigi,agli arancioni,ai verdi,ai bianchi,ai blù...un minestrone di piani segreti,documenti mai mostrati,dossier mai pubblicati che forse può colpire la fantasia degli adolescenti ma che disgusta quanti da anni si sforzano di ricercare la prova dell'esistenza di altre forme di vita intelligente nell'Universo.







Ed eccone gli effetti oltreoceano:

Notizie - Gli alieni in visita alla casa di Robbie: il cantante è ossessionato dagli ufo
09.02.2009

"Lunedì 9 Febbraio 2009, 17:40 -- Londra,9 febbraio 2009 - Sembra che l'ossessione di Robbie Williams per gli alieni non si sia ancora placata. Il cantante crede così tanto all'esistenza degli 'omini verdi' che la scorsa estate si è accampato nella sede del centro di ricerca sugli Ufo Eceti. A dargli man forte sul monte Adams, nello stato di Washington, la fidanzata Ayda Field e alcuni amici. L' obiettivo dell'ex Take That era assistere ad un 'incontro ravvicinato del terzo tipo'. Altra passione del cantante sono i complotti e alle grandi cospirazioni della storia, tanto che sembra che Robbie passi la maggior parte del suo tempo a cercare queste informazioni su internet. Il 'Daily Mail' racconta che Robbie Williams si connetterebbe abitualmente al sito abovetopsecret.com con i nick-name cyar e chrisonabike, per discutere di alieni e misteri vari con gli altri utenti. E in un'intervista proprio il cantante racconterebbe di esperienze vissute in prima persona con i marziani: gli ufo avrebbero infatti visitato la sua casa di Los Angeles più di una volta. Forse è proprio per questo che dopo anni di residenza in America Robbie ha deciso di tornare a vivere nella natìa Gran Bretagna."
Fonte: Quotidiano.net

Oddio non so se è effetto dell'ufologia cospiarzionista oppure dele quantità di Droghe assunte... [SM=g27993]

Comunque Robbie..... [SM=g8945]



Ufolo
00martedì 10 febbraio 2009 12:26
RETE-UFO, 10/02/2009 0.40:


...Non è facile stabilire una linea di demarcazione...


Ciao RETE-UFO, lamenti la mancanza del senso critico, la cui massima espressione, evidentemente è la Scienza Ufficiale, la quale, ha già risposto in merito al fenomeno Ufo.

Come vedi quindi, tra il cieco scetticismo della Scienza Ufficiale da una parte, ed i sognatori dall'altra, c'è una posizione moderata, consapevole della difficoltà di stabilire una linea di demarcazione, giusto per fissare cosa è Reale e cosa non lo è.

Questa triade, formata dai puri negazionisti, i possibilisti e dai sognatori, che tanto somiglia alla situazione politica italiana di qualche decennio fa, in cui gli schieramenti sono stati ben definiti in destra, centro moderato e sinistra, dovrebbe, dopo 60 anni, trovare una sua nuova sistemazione e dare univoca risposta sul misterioso fenomeno Ufo.

Questo è il futuro dell'Ufologia, cercare le forze e muoversi in un'unica direzione, un solo corpo a forma di treccia, che si sposta ed avanza verso la Verità.

Ufolo
Alfredo_Benni
00martedì 10 febbraio 2009 14:32
Ufolo, 09/02/2009 13.58:


Lo studio del fenomeno Ufo, in Italia, è caratterizzato da due scuole di pensiero: l'Ufologia di Stato e quell'Indipendente.

L'Ufologia Indipendente, annovera nella sua classe, illustri studiosi riuniti in gruppo ma, anche liberi ricercatori.

Con il termine "Nui" intendi "Nuova Ufologia Indipendente"?

Ufolo





Ufologia di Stato... hahahahhahaha

RETE-UFO
00martedì 10 febbraio 2009 14:36
Re:
Ufolo, 10/02/2009 12.26:


Questo è il futuro dell'Ufologia, cercare le forze e muoversi in un'unica direzione, un solo corpo a forma di treccia, che si sposta ed avanza verso la Verità.

Ufolo



Permittimi di essere scettico sulla possibilità di fare interagire tra loro tre forze che spingono in direzioni opposte....
[SM=g27994]


RETE-UFO
00martedì 10 febbraio 2009 14:47
Re:
MR.FUNK, 10/02/2009 9.41:

Tutto giusto,tutto chiaro.Vorrei solo ricordare che le notizie su fantasmagoriche basi segrete contenenti alieni e dischi volanti recuperati,retroingegneria,interviste con extraterrestri,cospirazionismi interplanetari,M.i.B.,ex-agenti segreti e scontri a fuoco contro i grigi di Zeta-Reticuli,e proprio ultimamente,le ipotesi sui sistemi di propulsione dei dischi volanti,io le ho lette proprio su NOTIZIARIO UFO.



Ovviamente neppure NOTIZIARIO UFO può ritenersi esente da certe logiche editoriali di massimizzazione delle vendite e di quadratura dei bilanci aziendali.Qualche volta anche NOTIZIARIO UFO ha pubblicato articoli sugli argomenti da te citati, ma un conto è fare la cronaca oggettiva delle discussioni in atto negli ambienti ufologici,altro è sposare in pieno certe teorie....è la mancanza di senso critico di certe testate giornalistiche che spaventa !!!

Non si può pubblicare l'intervista ad un sedicente agente 007 che sostiene di conoscere gente in grado di uccidere le persone con il pensiero e non pubblicare neanche una riga di commento per inviare la gente a prendere tali dichiarazioni con le dovute cautele....

Se io leggo le dichiarazioni dell'agente segreto "007 Cornflake" mi metto a ridere...un adolescente magari può credere che esista un fondo di verità perchè "sta scritto sul giornale"..

[SM=g27996]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com