I SALI MINERALI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00sabato 6 agosto 2005 02:36
sali minerali sono sostanze inorganiche, che nessun essere vivente è capace di produrre e che quindi devono essere presi dall'ambiente.
L'organismo utilizza più di venti minerali: tra i più comuni vi sono il calcio, il fosforo, il ferro, il sodio, il potassio, il magnesio, il cloro, lo zolfo; altri, come il fluoro, il manganese, lo iodio, lo zinco, il rame, il selenio, il litio, sono oligoelementi, sono presenti in piccole quantità. Infatti oligos in greco vuol dire poco, piccolo.

I sali minerali sono assimilati dall'organismo attraverso l'acqua e gli alimenti, oppure sotto forma di condimento aggiunto al cibo, come il sale da cucina. Li troviamo in una grande quantità di alimenti. La loro caratteristica è che non sono alterati o distrutti durante la cottura o il riscaldamento dei cibi, anche se in parte si possono perdere con l'acqua di cottura.



* IL CALCIO

Il calcio favorisce la formazione delle ossa e dei denti, contribuisce alla coagulazione del sangue, contribuisce al normale funzionamento di tutti i muscoli.

Il calcio è presente nel latte, nei formaggi e negli ortaggi a foglia verde (spinaci, lattuga, broccoli e cavoli).


* IL FOSFORO

Il fosforo contribuisce alla formazione delle ossa e dei denti, è un costituente di molti componenti chimici della cellula e regola il contenuto d'acqua nell'organismo.

Latte, carne e pollame, pesce, formaggi, noci, mandorle, noccioline, cereali e legumi sono ricchi di fosforo.


* IL FERRO

Il ferro partecipa alla formazione dell'emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che rifornisce di ossigeno tutte le cellule dell'organismo. Il ferro partecipa anche al metabolismo dei carboidrati e alla produzione degli anticorpi.

Fegato, carne, legumi, cereali integrali, ortaggi a foglia verde, frutta secca sono alimenti ricchi di ferro.


* IL SODIO

Il sodio contribuisce a regolare il trasporto delle sostanze nelle cellule e partecipa alla regolazione dei liquidi dell'organismo. Si trova in una situazione di equilibrio con il potassio (quando uno aumenta l'altro diminuisce).

Il sodio si trova nei pesci marini, e nei prodotti animali, ed è l'elemento principale del sale da cucina.


* IL POTASSIO

Il potassio, insieme al sodio, contribuisce a regolare il trasporto delle sostanze nelle cellule ed a far funzionare bene i muscoli e le cellule nervose. Questo sale regola anche il contenuto di liquidi dell'organismo.

Cereali, ortaggi, frutta, legumi e carni sono ricchi di potassio.


* IL MAGNESIO

Il magnesio è importante per la salute di ossa e denti, mantiene efficiente cuore e vasi sanguigni, contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso.

Il magnesio è presente nelle noci e nelle noccioline, nelle mandorle, nei cereali e nei legumi.


* IL CLORO

Il cloro, presente nelle cellule di tutti gli organismi animali e vegetali e nei succhi gastrici, contribuisce alla regolazione del trasporto delle sostanze nelle cellule ed ai processi digestivi.

Assumiamo il cloro con il sale da cucina, con i pesci marini e con i prodotti animali


* LO ZOLFO

Lo zolfo, indispensabile per tutti i tessuti, ma in particolare per capelli e unghie, è presesnte nelle cipolle e nell'aglio, nella carne, nei pesci, nelle uova (l'odore delle uova marce deriva dallo sviluppo di gas contenenti zolfo), nei cavoli e cavolini di Bruxelles.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com