I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10
evviva il tram
00lunedì 29 agosto 2011 03:52
Ecco perché non si ottiene nulla, con questo menefreghismo imperante. Moriz, hai sprecato il fiato.
Omar76
00lunedì 29 agosto 2011 17:46
E perchè i giornali dovrebbero dare sapzio a degli apapssionati che il più delel votle starnazzaono e basta?Le proposte si fanno con i progetti e portando numeri, non prendendo una cartina e disegnando linee a casaccio...se si vuole proporre una qualsiasi linea di tpl occorre giustificarla. Lo stesso tram necessita di ivnestimenti e non è adatto ovunque.
Augusto1
00lunedì 29 agosto 2011 18:47
Quando non starnazzano, giornali ed istituzioni danno spazio ed ascolto anche agli appassionati.
Omar76
00lunedì 29 agosto 2011 18:51
AUgusto, sicuramente a gente coem te, che sei autorevole e comeptente si!
evviva il tram
00martedì 30 agosto 2011 00:07
I Giornali devono dare ascolto, per acquisire materiale (se no come si riempirebbero le pagine)? I politici ne danno di meno, quasi nulla.
XJ6
00martedì 30 agosto 2011 00:30
evviva il tram, 8/29/2011 3:52 AM:

Ecco perché non si ottiene nulla, con questo menefreghismo imperante. Moriz, hai sprecato il fiato.

Mi sembrano posizioni da "armiamoci e partite!" Riperto il concetto, che evidentemente non era chiaro. Se hai voglia di fare, fai, e magari trovi qualcuno che ti segue. Troppo comodo limitarsi invece soltanto a dire "Fate!", e starsene poi a guardare, lamentandosi della supposta ignavia altrui.

Hai proposte serie? Proponi. Non le hai? Sostieni chi ne ha.



Santo_Padre
00martedì 30 agosto 2011 09:03
Allora sostenete la linea storica 7 di Torino tramite il sito di un mio collega:

www.mobilitatorino.it/

Ed il ripristino totale del 18 tram sull'intero percorso

www.tramditorino.it/18/

Lasciamo perdere l'ennesima provocazione di qualcuno... per quanto mi concerne sono appassionato a modo mio. So quello che mi serve e basta sapere, non sono qui per ricevere nobel o dimostrare a qualcuno fino a che punto ne so. I virtuosismi alla fine diventano noiosi specie in contesti divulgativi come i forum. E credo di essere su un foro di appassionati non in una Commissione Tecnica di un'Amministrazione Comunale.

Saluti
Settantaquarantuno
00martedì 30 agosto 2011 12:33
Novità?
Ricordo che, anni fa, si parlava di un'ampia rete di tram in città. Compresa la riattivazione delle due ex ferrovie, il collegamento per Orio, ecc.
Al momento, qual è la situazione? Ci sono novità o è tutto fermo a tempo indeterminato?
Grazie e ciao
7041
evviva il tram
00mercoledì 31 agosto 2011 23:18
L'importanza di farsi sentire
@ XJ6 e tutti gli scettici o abulici: XJ6 mi rivolgo a te in particolare: mi sa che noi non ci capiamo proprio; io non ho detto armiamoci e partite, io ho detto armiamoci e partiamo. Invece pare proprio che sia: armatevi e parto; ma per quale crociata, cosa posso fare da solo? Ho fatto tra le altre, una proposta seria, iscriviamoci in massa al Graf, potendo così contribuire finanziariamente per realizzare certi discorsi di estremo interesse. Qualcuno ha fato un cenno? Gelo più assoluto. Moritz ha lanciato serie proposte, qualcuno ha battuto un colpo per dimostrare la sua presenza? La manna non cade dal cielo, Signori miei! Ve lo ripeto, alla prossima inagurazione, per ora non so di cosa, andiamo tutti in massa a manifestare le nostre perplessità, si può benissimo prendere la parola, manca il carattere dell'ufficialità, è una riunione aperta a tutti (in questo caso ciascuno di noi non può essere considerato un illustre intruso e sconosciuto). E sia chiaro, io sto dalla parte di chi propone costruttivamente e sono disposto a dare il mio apporto, ma, con le dovute eccezioni, nessuno qui si dimostra partecipe,costruttivo, solo parole, parole,parole, in un incessante gioco logorroico.
Omar76
00mercoledì 31 agosto 2011 23:47
Mi sa che non hai capito bene.

Se ti vuoi iscrivere ad un'associazione, qualunque essa sia, fallo pure. Se uno si vuole iscirvere al GRAF o a qualunque altra associazione, lo fa quando e come crede, non necessariamente in pubblico. Quanto alle inaugurazioni, non vedo cosa c'entrino il graf e le tue ideee sul tpl nel post di Bergamo. Piuttosto trovo interessante la domanda di 7041: ci sono progetti di espansione della rete?
evviva il tram
00giovedì 1 settembre 2011 01:15
Omar, non capisco te e le tue prese di posizione. Ma cosa si può costruire con uno come te!
Settantaquarantuno
00giovedì 1 settembre 2011 12:08
Progetti
Però la mia domanda sui progetti futuri non ha avuto risposta... non ci sono risposte o non ci sono progetti?
[SM=x346240]
Omar76
00giovedì 1 settembre 2011 20:05
7041, vedi qua:
www.teb.bergamo.it/user/Default.aspx?SEZ=8&PAG=21
LA T2 dovrebbe riutilizzare un pezzo della Val Seriana
Inoltre dovrebbe esserci stata la gara per il progetto di una linea urbana per l'ospedale.
XJ6
00giovedì 1 settembre 2011 21:53
Ritorniamo nel solco della discussione

Lo scetticismo lo riserviamo alle iniziative che non ci prendono cuore e mente. L'abulia è altro.
Settantaquarantuno
00venerdì 2 settembre 2011 11:13
Progetti
Grazie Omar.
Devo dire che da quel sito, pure molto interessante, si capisce che sono... solo progetti. Speriamo in bene. I chiari di luna mi sembrano pessimi.
7041
Omar76
00venerdì 2 settembre 2011 18:24
7041, non saprei che dirti, nel senso che il sito TEB non è aggiornatissimo, quindi ignoro se poi la gara sia stata indetta o meno....
Moritz.
00martedì 6 settembre 2011 20:20
Progetti Bergamo
In teoria le linee T2 e T3 fanno ancora parte dei programmi; in pratica la T2 (Villa d'Almè) è allo stadio della progettazione di massima, tanto che già si sono fatti sentire i soliti imbecilli che vogliono molti tratti "interrati". La T3 (linea cittadina per il Nuovo Ospedale) è completamente in alto mare. Con l'attuale situazione finanziaria, visto che siamo "alla canna del gas", purtroppo è utopistico che si possa avere a breve scadenza qualcosa di concreto.
Moritz.
00martedì 6 settembre 2011 20:25
Precisazioni
Alcune precisazioni: 1° Ho proposto solo di creare una sezione dedicata alla difesa attiva dei tram (sia già esistenti e minacciati che in progetto), aperta solo a chi lo vuole; chi è contrario, che non se la sente o che pensa sia del tutto inutile può senz’altro continuare a collaborare con le varie sezioni di mondo tram come ha fatto sinora senza che sia incrinato in alcun modo il rapporto di cordialità. 2° Lo scopo di questa sezione non sarebbe certo quello di tracciare sulle cartine fantasiosi progetti tranviari, ma, da una parte, intervenire ogniqualvolta si parla di sopprimere linee tranviarie, dall’altra difendere progetti esistenti di tranvie, già vicini alla fase di progettazione esecutiva, o di prossima cantierizzazione, dagli attacchi di chi si oppone.
3°Da decenni cerco di sostenere in tutti i modi tranvie esistenti o in progetto. Purtroppo, ritrovandomi quasi sempre da solo, senza avere ne’ mezzi, ne’ conoscenze, ne’ tempo, è stato per me quasi sempre un impegno angosciosamente frustrante; così è stato, per esempio, con i tentativi, una decina di anni fa, di sostenere il progetto di Verona. 4° Anch’io sono profondamente pessimista: so benissimo che vi sono subdoli poteri forti che hanno sempre il coltello dalla parte del manico; sono però convinto che il pessimismo razionale non debba sfociare nel fatalismo cieco: qualche piccolo margine di manovra si può anche razionalmente individuare, in particolare conoscendo rapporti di forza, dinamiche e punti deboli nelle controparti.
XJ6
00martedì 6 settembre 2011 20:49
[SM=g1885122]

Mi sembra un approccio costruttivo. Puoi aprire tranquillamente una nuova discussione in una delle settosezioni appropriate (proporrei Incontri, o Tram nel mondo, o La Tranvia perfetta) nell'ambito della quale si auspica che possano eventualmente crearsi delle contingenze operative in caso di necessità.
evviva il tram
00martedì 6 settembre 2011 21:57
Moritz, sei grande! [SM=x346220] [SM=x346220]. L'idea, a mio parere, si deve tramutare nella realizzazione di un trait d'union forum-amministratori. I tram sono un bene prezioso che va salvaguardato da chi vuole distruggerlo,o incentivato quando si propone qualcosa di buono. Con la retorica o con la logorrea si fa molto poco. Le parole volano, volano, volano, fanno il giro del mondo e poi atterrano nell'oblio.
Moritz.
00sabato 10 settembre 2011 09:55
Proposta di lettera
Domani parto per le ferie. Ci ricontattiamo tra due settimane. A proposito di lettere ai giornali ho buttato giù uno scritto riguardo alla tranvia Milano-Desio che potete trovare nella discussione “Tranvie interurbane” in data 9 settembre. Chiunque di voi (possibilmente residente nella zona interessata) voglia utilizzarlo, in tutto o in parte, per volantini o lettere a giornali (possibilmente con molte firme) può farlo liberamente.
tramtramtram
00mercoledì 8 febbraio 2012 22:38
IMPORTANTISSIMO OFF TOPIC: Petizione per salvare la tranvia Milano-Limbiate

Scusate l'off topic ma è urgentissimo firmare questa petizione on-line, con preghiera di massima diffusione:


www.firmiamo.it/salviamo-il-tram-storico-della-comasina

In un giorno abbiamo superato le 200 firme ma dobbiamo essere molti di più. Grazie!!
Augusto1
00giovedì 9 febbraio 2012 10:12
Ho aperto un thread apposito in Annunci e Richieste.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=30764&f=30764&idd=10117199&...
Augusto1
00domenica 9 settembre 2012 11:11
008, fotografato da Giovanni Mezzacasa il 14 agosto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

rob.marin
00sabato 15 settembre 2012 18:29
SUPERCAPACITORE!!!

cit. L'eco di Bergamo 15/09/2012
Dalla frenata l'energia per ripartire - Sul tram delle Valli il Supercapacitore

"Siamo alla prima sperimentazione a livello mondiale sui tram. Nella mattinata di sabato 15 settembre sul tram delle valli è stato presentato il Supercapacitore, un meccanismo molto complesso che cattura l'energia che il tram rilascia in fase di frenata e la accumula in una batteria che si attiva successivamente nel movimento.

In pratica una parte dell'energia spesa per far muovere il tram deriva da quella rielaborata dal Supercapacitore, sistema tra l'altro già utilizzato sulle macchine della Formula Uno.

Il sistema ora è in sperimentazione a costo zero su uno dei tram della Teb e sarà attivo fino alla fine di dicembre. Poi l'azienda deciderà i passi successivi, considerando che il servizio ha un costo che si aggira intorno ai 120-150 mila euro, importo ammortizzabile in 10-12 anni di esercizio.

Quello che è sicuro è che il servizio permette un risparmio energetico del 20% su un viaggio medio: una frenata del tram permette infatti di accumulare energia per un successivo movimento di circa 200 metri."
Augusto1
00domenica 23 settembre 2012 13:22
Sistema SERS di Ansaldobreda
Ansaldobreda si conferma all'avanguardia nella sperimentazione di nuovi sistemi da applicare alle vetture tranviarie. Dopo il Tramwave in corso di sperimentazione a Napoli ecco la brochure del SERS annunciato da rob.marin sui Sirio di Bergamo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Augusto1
00martedì 25 dicembre 2012 21:25
Due immagini di Giovanni Mezzacasa ad Albino:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

aurobindo
00domenica 30 dicembre 2012 01:47
Complimenti a te Augusto1 per le belle foto e le altrettanto interessanti brochure,ma va anche lodata la città di Bergamo per quanto realizzato.
Alessandro Muratori
00domenica 30 dicembre 2012 06:04
estensione della rete
Non si è più sentito nulla circa la seconda linea delle Valli. Il progetto è tramontato definitivamente?

Alessandro
evviva il tram
00domenica 30 dicembre 2012 17:09
Forse è già tanto che ne abbiano parlato!


Stefano L.

[SM=g10047]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com