I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10]
alessandro(1976)
00venerdì 5 luglio 2013 08:44
sapevo che a bergamo avevano circolato vetture usate da modena ma da un immagine trovata in rete ho notato un tram col muso simile alle padovane e normali porte a libro,chi può illuminarci in merito,magari con immagini?
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 5 luglio 2013 09:27
esiste quaòche pubblicazione sui trasporti bergamaschi? io conosco solo il volume dedicato dal fu Avvocato Ogliari.
Qui ci sono foto dei tram ubrani d Bergamo.

Sabato 29 giugno ni sono fatto un giro, era dall'inaugurazione che non ero più stato sul tram bergamasco, quando ancora era limitato ad Alzano.
Sono rimasto sorpreso dalla lunghezza della tratta aperta successivamente e dal percorso, un'ottima opera.
Peccato per le fermate intermedie, graffittate dai soliti idioti.
Moritz.
00domenica 7 luglio 2013 12:25
Per Alessandro (1976)
Le ultime vetture della vecchia rete di Bergamo, quelle appunto simili alle "padovane", furono costruite dalla Breda nell'immediato dopoguerra per un'ordinazione risalente alla fine degli anni '30; agli inizi degli anni '50 circolavano anche 2 vetture a carrelli acquistate usate da Modena, ma che non figurano in alcuna foto. Probabilmente vennero poco utilizzate anche in seguito alla riduzione della rete avvenuta negli anni '50 più rapidamente di quanto inizialmente previsto. A proposito: qualcuno sa dirmi con certezza se l'ultima linea- la 8 per Ponte S.Pietro - fu soppressa nel 1957 o nel 1958? Ho notizie discordanti al riguardo.
Comunque posso consigliare il volume "TRENI E TRAMVIE DELLA BERGAMASCA" di Giulio Leopardi, Carlo Ferruggia, Luigi Martinelli edito dalla Ferrari Editrice.
alessandro(1976)
00domenica 7 luglio 2013 20:56
e tecnicamente erano come le padovane o erano più "evolute"?e son state fortunate con seconde vite oppure son finite ferri vecchi?
Augusto1
00lunedì 8 luglio 2013 07:54
Moritz., 07/07/2013 12:25:

Le ultime vetture della vecchia rete di Bergamo, quelle appunto simili alle "padovane", furono costruite dalla Breda nell'immediato dopoguerra per un'ordinazione risalente alla fine degli anni '30; agli inizi degli anni '50 circolavano anche 2 vetture a carrelli acquistate usate da Modena, ma che non figurano in alcuna foto.



Ho trovato questa foto, mica sono queste...?

alessandro(1976)
00lunedì 8 luglio 2013 14:52
la mia domanda nasceva proprio da tale immagine..
Augusto1
00lunedì 8 luglio 2013 15:10
Ah, allora c'ho preso!
alessandro(1976)
00lunedì 8 luglio 2013 16:41
eh,si,purtroppo altro non sono riuscito a trovare
Moritz.
00lunedì 8 luglio 2013 19:14
Per Alessandro (1976) e per Augusto 1
No. la vettura rappresentata nella foto che ha effettuato l'ultima corsa non è una ex Modena , ma è una delle "Breda" consegnate nell'immediato dopoguerra. Penso che tali vetture fossero, per livello tecnologico, simili alle "padovane"; forse erano più potenti in quanto in grado di trainare un rimorchio strutturalmente ad esse similare. Infatti la fornitura comprendeva anche 2 rimorchi a carrelli che furono utilizzati per alcuni anni nelle ore di punta.
Poi l'Ustif di allora disse che tali convogli non erano ammissibili per tram urbani, ragion per cui i rimorchi furono venduti alla tranvia Udine-Tarcento dove finirono la carriera nel 1957 trainate da motrici ex STEL S.Remo. Quanto alle motrici Breda di Bergamo non ho notizie precise sul loro destino, ma temo non abbiano avuto alcuna seconda vita.
Settantaquarantuno
00lunedì 25 novembre 2013 15:49
Foto ex Modena a Bergamo
Ciao a tutti.
Vedo solo ora la discussione. Sì, c'è una foto (tra l'altro bellissima) di una ex Modena a Bergamo; a memoria è la vettura numero 69.
Si trova sul libro "I tram a Modena e la loro storia" di Davide Damiani. Sarebbe bello sapere di più di quelle vetture ma curiosamente sulle carrelli bergamasche si sa poco.
Credo anch'io che la rete sia stata smantellata prima del dovuto, anche se quattro motrici a carrelli non fanno primavera...
Ciao
7041
Censin49
00lunedì 17 novembre 2014 17:31
Sono stato a Bergamo una volta sola, nel 1982; ovviamente non c'era ancora il nuovo tram, però nelle strade centrali si vedevano ancora spezzoni di binari, "vestigia" della vecchia rete; allora, vi erano ancora installati i bifilari filoviari, anche se i filobus non circolavano già più (Ero con una gita in comitiva, ci fermammo in città la mattinata e per il pranzo, poi ci spostammo alla Minitalia, fuori città, a Capriate se ben ricordo).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com