I MERAVIGLIOSI ANNI '80

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
tank86
00Tuesday, September 6, 2005 11:33 PM
Comincerei a parlare con il 1986, l'anno in cui il vs caro admin è nato.
Ma quali avvenimenti, oltre alla mia nasciata si intende, avvennero nel mondo in quell'anno?!
Pochi se lo sono sempre domandato ma io me lo sono sempre chiesto...
Beh direi che:

- dopo 76 anni, riappare la cometa di Halley: e chi pensa che le comete siano portatrici di sventure, ha i suoi motivi in questo anno: il 28 gennaio la 51^ missione spaziale dello Space Shuttle finisce in tragedia 73 secondi dopo il decollo, quando l'esplosione di uno dei due razzi propulsori provoca quella dell'intera navicella. I 7 membri dell'equipaggio, tra i quali la maestra elementare Christina McAuliffe, muoiono tutti.

- Il 26 aprile, ma si saprà solo 10 giorni dopo, esplode invece il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina.
E' il peggior disastro nucleare della storia, che provoca conseguenze irreparabili al territorio, a persone ed animali nel raggio di decine di chilometri. (Inun documentario visto alcuni giorni fa, ho sentito che alle persone natenell'anno dell'esposione a Chernobyl e dintorni hanno una prerogativa di vita di soli 30 anni [SM=g27813])

- Il dittatore delle Filippine Marcos viene deposto, e diventa presidente della Repubblica Corazon Aquino, la "donna dell'anno" di Time.

- Viene ucciso il primo ministro svedese e grande uomo di pace, Olaf Palme.

- Le Borse mondiali, secondo alcuni analisti, sono dentro una "bolla speculativa": per il momento pochi ci credono.

- Per la scoperta di alcuni geni responsabili del processo di accrescimento, la dottoressa Rita Levi Montalcini ottiene il premio Nobel per la medicina.

Alcuni di questi avvenimenti potrebbero non sembrare così importanti, ma se si riflette ci si rende conto ch ese non fossero accaduti non si saprebbero alcune informazioni di cui invece siamo oggi coscienti.

tank86
00Tuesday, September 6, 2005 11:43 PM
ma che altro accadde nell'86..!?
In aprile, aerei americani bombardano la Libia, ritenendo Gheddafi ispiratore del terrorismo internazionale. Per ritorsione, Gheddafi lancia 2 missili contro l'isola di Lampedusa.
L'Italia lo diffida da compiere ulteriori azioni del genere, non escludendo opzioni militari.
Il governo Craxi, prossimo alla caduta, autorizza anche i network privati a trasmettere telegiornali, segnando la fine del monopolio statale sull'informazione.
Il Papa Giovanni Paolo II e il rabbino capo della comunità ebrea italiana Toaff pregano insieme nella sinagoga di Roma.


La "mano di Dio" aiuta Maradona e l'Argentina a vincere (RUBARE[SM=g27828]) la coppa del mondo di calcio in Messico: dopo aver segnato di pugno, El pibe dribbla mezza Inghilterra per realizzare il gol più bello della storia.

In finale fanno la solita parte degli agnelli sacrificali i tedeschi, sconfitti 3 a 2.

La Juve rivince lo scudetto, mentre tra la sorpresa generale i rumeni dello Steaua Bucarest battono il Barcellona e vincono la coppa campioni: per il secondo anno di fila, il Real Madrid ruba (a mano armata l'anno prima, azzoppando Altobelli e Rummenigge quest'anno) l'ingresso in finale di coppa Uefa all'Inter.
Moreno Argentin è campione del mondo di ciclismo.

A 20 anni, Mike Tyson diventa il più giovane campione del mondo di pugilato, categoria pesi massimi.



Sette Oscar per l'insipido "La mia Africa", mentre "Il colore viola" di Spielberg, che meriterebbe molto di più, viene sbeffeggiato con 11 nominations e nemmeno una statuetta. I blockbusters dell'anno sono "Aliens", il tremendo "La mosca" e "Top gun", che lancia il mito Tom Cruise.

I Genesis dimostrano di poter vivere senza Peter Gabriel, con "Invisible touch", Peter Gabriel esce con il disco dell'anno: "So". "Slippery when wet" lancia i Bon Jovi, mentre Madonna ormai rende oro tutto ciò che tocca: "True blue" è subito numero 1 in tutto il mondo.
Esplode il talento di Whitney Houston, mentre a Samantha Fox esplodono i minigiubbini che porta...[SM=x377716]

Molti altri furono gli eventi x info... anni80.info

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:22 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com