I.G.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marok » Marok » Marok » IG
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
marok-marok
00mercoledì 11 maggio 2005 23:08
I.G. si muove ....
Immagino che questo progetto sia un pelo "lontano" dal gusto di buona parte del popolo che anima e vive il forum, ma sono cmq lieto di comunicare che I.G. avanza ... e di informare tutto coloro che in questi mesi invece mi hanno chiesto spesso del progetto ...

Marok
marok-marok
00mercoledì 11 maggio 2005 23:09
I.G. by marok
Circa un anno fa, nella breve presentazione di A.C.A.U., riflettevo sui miei “quasi 25 anni” dedicati alla musica di insieme. Ne ho da qualche giorno compiuti 45 e il “quasi” è da ritenersi ormai sorpassato. Da Acau ad oggi; un periodo denso e pregno di progetti. Di grandi cambiamenti. Personali e no.
E’ nato un sito. Un forum che ospita una comunità di persone stupende. E poi … D’anime e d’animali dei Pgr, INZIALI BGCLF, ACAU, La Notte della Taranta, La collaborazione con Marlene Kuntz…..
Proprio un anno fa pensavo che non avrei mai trovato la naturale evoluzione a quella parte di me venuta alla luce grazie ad Acau. Ci ha pensato qualcun’altro per me. Una persona “speciale”. Una giovane cantautrice: Ivana Gatti.
Uno scambio di mail. Un incontro in occasione di una delle repliche di INIZIALI. Due giorni dopo parto per Bath per le registrazioni di D’anime e d’animali … non faccio in tempo ad arrivare alla Real World che mi vedo recapitare un pacchetto:
E’ di Ivana. Una sorpresa:
Le sue prime due canzoni.
Decidiamo di lavorare insieme e da allora stiamo costruendo giorno dopo giorno I.
Avrei dovuto essere il produttore del suo disco, ma lavorando e condividendo musica per un anno ci siamo resi conto che di fatto I.G. stava naturalmente trasformandosi in qualcosa di più grande. Un progetto comune. Ho capito che se mai io cantassi o scrivessi testi , vorrei farlo con la sua la sua voce, con le sue parole, le sue melodie. Lei sin da subito ha sentito “suo” invece, il mio modo di arrangiare musica, di manipolarla, di ambientarla.
Insomma … un connubio perfetto. Un’altra Meraviglia ! Ennesima alchimia da non comprendere, da non analizzare oltre modo. Da vivere e basta, magari ringraziando il Cielo per averla resa possibile.
Se fossimo inglesi la miglior definizione di IG sarebbe:
a project by Ivana Gatti e Gianni Maroccolo
Ma non sono inglese e non amo le definizioni e quindi …. Fate vobis ! Comunque sia, I.G.
Come sempre mi fa piacere coinvolgere sin dal principio tutti coloro che da anni seguono me e i miei “misfatti musicali” e quindi anche questa volta sarà così. Il 15 maggio 2005 inseriremo sul mio sito una piccola “anteprima” di I.G. :
3 filmati – 3 premix audio di altrettante canzoni – delle foto – qualche ulteriore scritto
Il 20 giugno 2005 uscirà, all'interno della compilation/tributo dedicata a Lucio Battisti allegata al trimestrale del Mucchio Selvaggio, "Extra", la nostra prima cover: IL VENTO, una vecchia canzone scritta da Mogol e Battisti per i Dik Dik. Dal 20 giugno “Il Vento” sarà ovviamente disponibile per chiunque desideri ascoltarla, anche sul “carpasito”.
IG è working progress!
Al solito, "non saremo soli" ! Amici preziosi si sono uniti e, altri forse si uniranno, al progetto ...
Antonio Marra (batterista dell'ensemble "La Notte della Taranta"), Cristiano della Monica (percussioni e batteria), Luca Bergia dei MK, Daniela Savoldi (violoncello), Max Casacci, Paolo Favati, Peter Walsh, Unziproject, Moka .... E molti altri preziosi amici come Silvio Perticaroli, Nomusic, Violetta Maroccolo, MA9 Promotion, Amedeo Fontani, Mau, Fernando Maraghini, Noshoes ...

E presto ci sarà un’ album. L'opera prima di IG. Uscirà per la storica AlaBianca di Toni Verona a fine anno ... ma è presto per parlarne ... prima vi saranno concerti, altre collaborazioni, altra musica da ascoltare ....

Ringrazio tutti per la cortese attenzione. Gianni Maroccolo

www.giannimaroccolo.com/ig















marok-marok
00mercoledì 11 maggio 2005 23:09
I.G. by Ivana
IG .....
Le mie iniziali diventano il simbolo di un'unione artistica.
Resta Ivana, e il mio felino cognome, Gatti, cede il posto al corposo nome di" Gianni" !
Tutto nasce spontaneamente. Dopo mesi che lavoravamo al progetto una sera Marok mi chiama e mi dice : " cara Ivana, ciò che stiamo costruendo mi garba fes! (espressione tosco-bresciana). Mi sto appassionando sempre di più a IG e quindi, che ne pensi se trasformassimo questo progetto solista in progetto comune che spazi artisticamente a 360° ?
Per un attimo pensai.... o ha mangiato dei tramezzini avvelenati o la sua capacità pensante è affogata nella salamoia...
( un' altro produttore rovinato !?) . Rimasi in silenzio per un attimo e il mio stupore fu grande!!
Perché ? beh, il perchè lo si può immaginare. Sotto quella barba bianca si nasconde il mondo di un'artista che da anni traccia uno stile artistico assolutamente personale , un' anima animale che emoziona.
Penso che sia una grande prova per me, sia musicalmente che umanamente.
Gianni : Grazie.
Conobbi Marok 15 mesi fa e non dimenticherò mai cosa mi arrivò nel cuore quando mi disse di iniziare a comporre da sola....
Il messaggio era : " svegliati! e fai uscire ciò che sei realmente, tuffati nella vita e non aver paura della vita. E' troppo comodo delegare agli altri ciò che dovresti fare tu . Ivana, tu sei " altro" e proseguendo così soffocheresti la tua creatività, il tuo talento ... e sarebbe davvero triste".
La mia creatività pare abbia trovato modo di esprimersi fondendosi in quella di Gianni. Un sodalizio tra emisfero maschile e femminile, pur rimanendo integri ognuno nei propri gusti, avendo logiche di vita diverse e
background lontani, venendo da città differenti ( Firenze- Brescia) ; eppure in tutta questa apparente distanza chi la sta facendo da
padrona è la " Musica", e quando questa trova la giusta via per espandersi non c'è nient' altro che riesca a farsi ascoltare così bene.
Ivana Gatti.

lenzuola
00mercoledì 11 maggio 2005 23:19
Lo avevo letto questo ponmeriggio
e
ti
dirò
che
Qualunque cosa possa uscire fuori da questa collaborazione...dopo aver letto tutto questo ( che è BELLO ) credo che comprero' il disco ad occhi chiusi.
marok-marok
00mercoledì 11 maggio 2005 23:28
ma nooooo Lenzuola ...
Ascoltati un pò di canzoni prima :)))
lenzuola
00mercoledì 11 maggio 2005 23:30
palleeee

e secondo te il video nn lo avevo scaricato già[SM=g27822] ?
framk
00mercoledì 11 maggio 2005 23:31
grande marok come sempre!
marok-marok
00giovedì 12 maggio 2005 02:03
ai soliti "ignoti" :))
se vi capiterà di ascoltare qualcosa di IG sul sito sappiate che ci farebbe piacere sapere che ne pensate ... e mi raccomando ...
sinceramente. Ma, avvertenza reiterata, Non vi aspettate un progetto "resistente" ... Niente a che vedere con Pgr ...
Qualcosa che ha molto a vedere direi con Acau ...
e ....
scopritelo!
pastronef
00giovedì 12 maggio 2005 02:25
Re: ai soliti

Scritto da: marok-marok 12/05/2005 2.03
Ma, avvertenza reiterata, Non vi aspettate un progetto "resistente" ... Niente a che vedere con Pgr ...
Qualcosa che ha molto a vedere direi con Acau ...



bravo Marok
LillianGish
00giovedì 12 maggio 2005 10:15
Vengo a conoscenza solo adesso di questo progetto e mi sono subito incuriosita..Mi hanno colpita le parole di Ivana e hanno fatto nascere in me mille pensieri..
E' strano e magico il modo in cui la Musica possa far sentire vicine persone che nemmeno si conoscono,come io,in questo caso ho sentito Ivana vicino alla mia personalità...Ed è magico il modo in cui la Musica riesce a creare un'armonia fra persone che,grazie a Lei,si trovano per creare qualcosa di nuovo e sicuramente splendido(indipendentemente dai gusti musicali che è un altro discorso)perché è l'anima quella che si esprime;o meglio dal consuonare di due anime...Quando la musica ti entra dentro ed è un pezzo d'anima che vuole portar fuori,il risultato non può che essere puro e ammirevole.Per questo,un sentito "in bocca al lupo" per questo progetto e un augurio di buona prosecuzione del lavoro.
Ascolterò attentamente.
Buona giornata a chiunque legga il post.[SM=g27822]
ongii
00giovedì 12 maggio 2005 11:22


sinceramente, questo progetto musicale, da quel che ho sentito, non mi piace.Sembra non "partire" mai. Le doti vocali di I sono indiscutibili, ma forse sotto c'è un ambient troppo sostenuto perchè escano fuori come si deve.

in sincerità, marok![SM=g27823]

BENDETTA
00giovedì 12 maggio 2005 11:30
I G
A me non dispiace, ma sull'ambient troppo tirato la penso come Ongii.
..kiara
00giovedì 12 maggio 2005 12:17
a me ha messo una gran curiosità invece!! [SM=g27823]
Agrumica
00giovedì 12 maggio 2005 13:57
e dunque: ho ascoltato il materiale di ig presente sul sito e sono molto contenta di questo annuncio xke' il progetto oltre ad incuriosirmi mi garba parecchio!!bene bene...
12/05/87
00giovedì 12 maggio 2005 16:09
Re: ai soliti

Scritto da: marok-marok 12/05/2005 2.03
... Niente a che vedere con Pgr ...

scopritelo!



Neanche con i primi???
...mhhh...peccato, ci speravo!
marok-marok
00giovedì 12 maggio 2005 17:03
mi fa piacere ...
Ringrazio tutti per questi primi commenti sinceri ...
Che ci crediate o meno, amo parlare con "voi" dei miei progetti non per scopi mercantili/promozionali ... insomma, non miro a vendervi il cd di IG ehehehe, sia chiaro !
Ma, e non sto sviolinando, mediamente qui ci girano persone davvero appassionate di musica .. belle persone, e avere una vostra opinione mi fa davvero piacere e perchè no, mi aiuta anche un pò a comprendere. Insomma ... parlo con voi di IG e del resto, come se lo stessi facendo con i miei amici più veri, con i colleghi che stimo di più ....

A 12/05/87 voglio solo dire che "lontano da Pgr" va inteso come tipo di "scrittura" e soprattutto di vocalità. In effetti invece, musicalemente, IG è molto vicino al primo pgr ...

Sul "minimale" invece rifletterò. C'è da conseiderare che state ascoltando dei "provini", dei "work in progress" appunto e non il disco finito. Su quasi tutte le canzoni ci saranno "batterie e percussioni" suonate che al momento, per limitazioni tecniche, non ho potuto premixare .. anche questo rende un pelo "piatto" il tutto a livello dinamico. E questo vale anche x altri strumenti ancora non registrati (quartetto d'archi, chitarre etc..)

In ogni caso ... grazie davvero x la partecipazione :))
Agrumica
00giovedì 12 maggio 2005 17:10
Re: mi fa piacere ...

Scritto da: marok-marok 12/05/2005 17.03
Ringrazio tutti per questi primi commenti sinceri ...
Che ci crediate o meno, amo parlare con "voi" dei miei progetti non per scopi mercantili/promozionali ... insomma, non miro a vendervi il cd di IG ehehehe, sia chiaro !
Ma, e non sto sviolinando, mediamente qui ci girano persone davvero appassionate di musica .. belle persone, e avere una vostra opinione mi fa davvero piacere e perchè no, mi aiuta anche un pò a comprendere. Insomma ... parlo con voi di IG e del resto, come se lo stessi facendo con i miei amici più veri, con i colleghi che stimo di più ....

A 12/05/87 voglio solo dire che "lontano da Pgr" va inteso come tipo di "scrittura" e soprattutto di vocalità. In effetti invece, musicalemente, IG è molto vicino al primo pgr ...

Sul "minimale" invece rifletterò. C'è da conseiderare che state ascoltando dei "provini", dei "work in progress" appunto e non il disco finito. Su quasi tutte le canzoni ci saranno "batterie e percussioni" suonate che al momento, per limitazioni tecniche, non ho potuto premixare .. anche questo rende un pelo "piatto" il tutto a livello dinamico. E questo vale anche x altri strumenti ancora non registrati (quartetto d'archi, chitarre etc..)

In ogni caso ... grazie davvero x la partecipazione :))



ogni volta che ti leggo penso che siamo noi a doverti ringraziare!! attendo il risultato finale di ig!! buon lavoro [SM=g27823]
amboy
00giovedì 12 maggio 2005 20:45
Le mie modeste opinioni.
Secondo me il progetto IG ha tre grossi pregi ma un paio di difettucci, allo stato attuale delle cose ( lo so che è un work in progress o working progress(?) ).

Pregi: 1) la voce di Ivana, bella, matura e molto calda. 2) La musica di Maroccolo, io supporto l'"ambient" anche se qui di ambient mi sembra che ci sia il giusto... ci sono atmosfere dilatate, suoni calmi, gentili. Insomma due basi ottime.

Due difetti: 1) manca ancora un po' di carattere ( vedi anche sotto ), qualcosa che, musicalmente, renda unico questo progetto... 2) la voce di Ivana è un po' soffocata dalla musica a volte... e non si libra viva al di sopra ( gli arrangiamenti cambieranno, lo so! ).

Terzo pregio: è un carattere interessante ma un po' nascosto. Il lato fiabesco che emerge dall'uso di certi strumenti ( virtuali ) e melodie... sarebbe un aspetto interessante, dandogli un aspetto moderno ( per non ricordare gli anni '70), no?

Insomma: promette molto bene questo lavoro ! E mi aspetto un risultato finale altrettanto brillante !
Buon lavoro !!

[Modificato da amboy 12/05/2005 20.53]

bananadanzante
00giovedì 12 maggio 2005 20:49
maledetto tasto invio?

non ho contato fino a 5 in effetti

[Modificato da bananadanzante 12/05/2005 20.50]

amboy
00giovedì 12 maggio 2005 20:54
Re:

Scritto da: bananadanzante 12/05/2005 20.49
maledetto tasto invio?

non ho contato fino a 5 in effetti

[Modificato da bananadanzante 12/05/2005 20.50]




Esatto.
Ho premuto invio invece che tab.
Io ho contato fino a 7 ore prima scriverlo ma la stanchezza mi (h)a tradito.
marok-marok
00venerdì 13 maggio 2005 01:31
x Amboy
Ti ringrazio di cuore Amboy ...
ma fammi capire una cosa; cosa intendi per anni 70 ...
calcheresti la mano sull'uso di strumenti acustici veri (clarini, tromboni, violencelli etc...) o sull'emulazione style anni 70 di questi strumenti?
Mi interessa capì !
marok-marok
00venerdì 13 maggio 2005 01:32
x Amboy
Ti ringrazio di cuore Amboy ...
ma fammi capire una cosa; cosa intendi per anni 70 ...
calcheresti la mano sull'uso di strumenti acustici veri (clarini, tromboni, violencelli etc...) o sull'emulazione style anni 70 di questi strumenti?
Mi interessa capì !
CorContritumQuasiCinis
00venerdì 13 maggio 2005 08:10
Per I&G - Ivana e Gianni...
Ho ascoltato più volte "Giallo" e al primo acchito, in sincerità, non riusciva ad "entrarmi"; non è un fatto di piacere - è impossibile dire mi è piaciuto/non mi è piaciuto - ... poi ad un terzo ascolto mi sono accorto di quanta raffinatezza abbiate messo all'interno di quel brano. La voce di IG è una carezza, il testo induce a riflettere, nel senso che cattura l'attenzione - e per me è una gran bella cosa: la funzione ludica dei testi non mi piace (qui si: non mi piace) affatto - mi fa quasi avere una parte attiva nell'ascoltarla...

Un' ultima considerazione: ho l'impressione che ci sia troppa "roba" a livello musicale, quasi una ipersaturazione che, a mio personale avviso, disturba un pò e a tratti distrae. Io la "scarnificherei" un pò, la semplificherei musicalmente.

Naturalmente sono i primi ascolti e poi non sono un musicista di professione... ma un ascoltatore che "sente".

Su una cosa son sicuro, la voce è davvero "una carezza".

Bhe, che ve devo da dì... Auguri!

Saluti.
amboy
00venerdì 13 maggio 2005 08:23
Re: x Amboy

Scritto da: marok-marok 13/05/2005 1.32
Ti ringrazio di cuore Amboy ...
ma fammi capire una cosa; cosa intendi per anni 70 ...
calcheresti la mano sull'uso di strumenti acustici veri (clarini, tromboni, violencelli etc...) o sull'emulazione style anni 70 di questi strumenti?
Mi interessa capì !



No, il contrario! Secondo me ( tiro sfondoni ora! ) i toni da fiaba fatti con frasi suonate da strumenti "classici" sono un po' "vecchi" ( anni 70, appunto ): io proponevo di
1. attualizzare queste frasi con strumenti moderni ( i suoni sintetici che ti vengan tanto bene )
2. mettere questo "tono fiabesco attualizzato" un po' più spesso nel progetto...

Speriamo di esser stato chiaro...
edorian
00venerdì 13 maggio 2005 13:24
Re: mi fa piacere ...

Scritto da: marok-marok 12/05/2005 17.03

Sul "minimale" invece rifletterò. C'è da conseiderare che state ascoltando dei "provini", dei "work in progress" appunto e non il disco finito. Su quasi tutte le canzoni ci saranno "batterie e percussioni" suonate che al momento, per limitazioni tecniche, non ho potuto premixare .. anche questo rende un pelo "piatto" il tutto a livello dinamico. E questo vale anche x altri strumenti ancora non registrati (quartetto d'archi, chitarre etc..)

In ogni caso ... grazie davvero x la partecipazione :))




ecco cos'era che nn mi convinceva...a questo punto nn vedo l'ora di sentirela con parte ritmica curata..
la voce di IG è molto bella...il lavoro anche se lontanto dai miei personali gusti..sembra che cresca bene molto bene..

ascoltando sentivo come se qualcosa mancasse .."il piatto" che intendete voi credo...
ma lo zio..mi ha dato la spiegazione..
marok-marok
00domenica 15 maggio 2005 04:22
Reduce dal concerto marlenico ....
Trovo nella casella postale una mail di Ivana (la metà di IG) ....
Ha letto alcune mail e diversi vostri commenti (qui e sul blog) sul work in progress di IG (a giorni si iscriverà al forum anche lei), e mi prega di postare questo suo breve messaggio per voi.
Cosa che faccio ovviamente con immenso piacere.

Dopodichè, vado a nanna davvero!

ciuaz
marok-marok
00domenica 15 maggio 2005 04:25
Da parte di Ivana
Eccoci! con grande piacere scrivo sul forum! Sono Ivana, nonchè IG.

Non ho idea di come dovrebbe essere formulato un sentito grazie, perchè ho timore di poter apparire sviolinatrice o appassita,
cmq sia ci proverò:
in questi giorni ho letto tante email e i vostri commenti dedicati a IG. Ogni persona ha scritto parole profonde ed emozionanti..... , io vi ringrazio,
perchè per chi fa questo " lavoro" , il complimento più significativo da ricevere è quello di poter fare immedesimare un'altra
persona nelle proprie esperienze attraverso frasi di un testo, attraverso stati d'animo riprodotti in musica..... Spesso si pensa di
essere diversi dagli altri, probabilmente ognuno si distingue per la vita pratica, ma intimamente abbiamo una sorta di cordone
ombelicale , cerchiamo sensazioni emozioni che ci facciamo incuriosire, credere, amare, soffocare , odiare , capire, crescere
.... e la musica può racchiudere tutto questo. Grazie!!! Ivana
NathanAdler
00domenica 15 maggio 2005 09:59
Per Ivana & Marok


Ho ascoltato i pezzi messi a disposizione del sito.La mia paura era quella di trovare uno "scimmiottamento" voluto o meno delle linee vocali di Ginevra.In fondo Marok con lei aveva lavorato molto e pensandoci non sapevo se questo poteva essere un vantaggio o uno svantaggio.In realtà noto(o ascolto!) con piacere che le linee vocali sono molto personali,e il risultato,anche se come diche Marok non è definitivo è ottimo.Penso tra l'altro che sia perfetto così come sta crescendo,non lo sento troppo anni 70 come qualcuno ha detto.In fondo mi piace perchè è lontano dai PGR e forse un pò anche da ACAU.Beh..non vedo l'ora di ascoltare altri pezzi,e infine di acquistare il disco.Con Marok e questa cantante vado a comprarlo ad occhi chiusi.GRAZIE ad entrambi poi per condividere i passi del vostro lavoro..è stupendo...
marok-marok
00domenica 15 maggio 2005 19:08
Per Nathan
Che dire ... mi fa piacere appalla leggere quanto scrivi ...
Sai, bisogna considerare che l'universo "musica" è qualcosa di veramente vasto ... variegato e, grazie a Dio, eterogeneo !
E' innegabile che qui vi sia una certa affinità di gusto ... che molti di noi vivano la musica come dire, un pò a senso unico ...
Legittimo sia chiaro .. cibarsi di musica .. questa è la cosa importante, non il "perchè" !
Detto questo, se si parlasse di IG in altre "sedi", magari in contesti dove paradossalmente non si sa nemmeno dell'esistenza di Pgr ... beh, logicamente non verrebbe mai in testa a nessuno di fare e/o prevedere "accostamenti" o parallelismi possibili ...
Una delle cose che scrivi l'apprezzo particolarmente .... ed è quando dici che sei contento che sia IG sia diverso da Pgr e Acau..
Questo è una delle cose che più mi mette bene :)))
Onestamente credo che ritrovarsi a reiterare "se stessi" nell'identico modo in qualsiasi progetto si affronti sia molto limitante e soprattutto non permetta di crescere. Un conto è avere una propria personalità ... altra cosa è adagiarsi su di essa e/o sulle ns piccole conquiste o i ns piccoli successi ...
Ancora peggio ... clonare in tutte le situazioni in proprio background artistico/musicale ... Ho fatto pochissimi progetti da solo ... Sono fiero in cuor mio, di non aver MAI mischiato ciò che sono nei Pgr e i Pgr in altri progetti ...
Se non avessi voglia di sperimentare e rimettermi in discussione continuamente suonerei nei Pgr e basta e x vivere produrrei qualche disco in più.
Quindi ... ancora grazie x il tuo commento !!!
cecchigavi
00giovedì 19 maggio 2005 20:13
io per ora ho sentito solo il brano che c'è ora in apertura del sito; mi piace la voce di questa signorina, io non temevo un clone di ginevra ma trovare oggi una voce particolare non è facile, mi sembra ci sia molta omologazione...si dice così ?
Un giorno che mi trovo un'adsl mi scarico il resto.
Approfitto per chiedere a marok: io da una vita mi chiedo cosa significa PRODURRE un disco, sono di un'ignoranza schifosa sull'argomento nonostante consumi musica da sempre.
Tempo fa promettesti una risposta...non te ne dimenticare, please, anche se in questo periodo penso ti manchi il tempo...
saluti, gavi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com