I Finlandesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
barrysheene
00sabato 8 gennaio 2011 21:22
Una delle nazioni che mi affascina é la Finlandia. E' un paese tremendo, d'inverno ci sono due ore di luce al giorno, anche i bambini sono brutti (di solito sono bellini in tutto il mondo), hanno gravissimi problemi di alcolismo, sono taciturni e diffidenti.
Dall'altra parte hanno grandi architetti, musicisti, musei e soprattutto.......... hanno una capcità quasi genetica di andare a bomba in macchina e in moto.
Ma perché i finlandesi vanno così forte? C'é chi dice che sia veramente una cosa genetica, c'é chi dice che abitando in una miriade di paesini tra i laghi, uniti da km e km di strade sterrate e non, e che la notte non sanno che fare, vanno a palla su qualsiasi mezzo produca fumi, c'é chi dice che sia la riservatezza e calma mista vena a una di pazzia........ fatto sta che vanno veramente forte.

Procedendo per disciplina:

Formula 1
il grande Keke Rosberg, e ora il figlio Nico
recentemente Koivalanen, Hakkinen, Raikkonen, Salo,

Rally
una lista infinita, ma i più famosi Alén, i fratelli Gronholm, Kankkunen, i fratelli Makinen, Mikkola, Salonen, Vatanen, e recentemente il fenomeno Latvala

Ecco un filmato bellissimo di Ari Vatanen alla Pikes Peak negli anni 80; storia curiosa la sua: convinto senza motivo di avere preso l'AIDS alla Dakar in seguito a una trasfusione di sangue, si ritirò dalle corse in preda a una depressione. Comprò una azienda vitivinicola in Francia e nel 99 si presentò alle elezioni per il Parlamento Europeo, dove siede da allora, occupandosi soprattutto di agricoltura.



E poi figura eroica, forse il più grande di tutti, Henri Toivonen, l'unico che riusciva a domare la mostruosa Lancia Delta S4 da 480 CV, l'apice delle gruppo B che furono abolite dopo la morte dello stesso Toivonen.

Ma veniamo a noi: le moto.........

Strada
Il mitico Jarno Saarinen: colui che inventò la piega col corpo spostato con la chiappa appesa. La tecnica, ripresa e sviluppata dal "marziano" Kenny Roberts, divenne consuetudine fra i piloti di moto da pista.



Adorato dai fans a suo tempo, ha dato il nome anche al nostro (mezzo finlandese) Trulli. Oltre a mantenere veolocità in curva con la sua tecnica "appesa", grazie ai suoi trascorsi fuoristradistici e di corridore su ghiaccio, riesce a controllare la moto anche in condizioni scivolose come la pioggia, diventando il pilota totale.
Corre con ua serie di moto e vince il mondiale 250 nel 72, arriva 2° nel 71 e 72 nella 350.
Nel 73 é il primo europeo a vincere la 200 miglia di Daytona. Corre nella 500, e a Monza finisce addosso a Pasolini (secondo me il più emozionante pilota italiano di tutti) che era scivolato, ucidendo lui e se stesso, in un incidente che coinvolge 14 moto, con molti feriti gravi. Darà luogo alla prima rivoluzione della sicurezza nelle moto da corsa.





Enduro

La disciplina dove si sono distinti forse di più. Anche quì i nomi sono tantissimi, con una miriade di campioni. Corrono sugli sterri, nei boschi con le radici scivolose e nella neve, rendendoli, come nei rally, degli specialisti della guida "sulle uova".

Kari Tiainen: 7 volte campione del mondo tra l'89 e il 93, 4 secondi posti, 5 volte vincitore all'ISDE nella squadra finlandese, il campionato mondiale a squadre (tipo motocross delle nazioni). Adesso fa corsi di perfezionanmento in Spagna e Marocco, e gestisce la squadra BMW al mondiale di Enduro.

Petteri Silvàn: tra il 91 e il 05: 5 volte campione del mondo, 5 secondi posti nel mondiale in varie classi, 4 vittorie di squadra all'ISDE. Continua a correre nel campionato finlandese a oltre 40 anni.

Juha Salminen: uno dei miei idoli. 12!!!!! [SM=x420709] [SM=x420682] ...... dico 12, titoli mondiali tra il 96 e il 2010, di cui uno famoso in E1 (la classe minore) vinta con la KTM 125 contro avversari tutti con le 250; 2 secondi posti, 2 titoli al GNCC (una disciplina USA a metà tra l'enduro e il corss), 6 vittorie di squadra all'Enduro delle Nazioni, ma finisce anche l'Erzberg diverse volte.

Una guida pulitissima, si dice perfetta, sempre alla ricerca di ogni millimetro di grip. Grande professionista, quando la KTM lo manda negli USA a correre lui sacrifica la possibilità di vincere altri mondiali Enduro e lo fa. Così quando la BMW entra nel mondiale con la disastrosa 450, mentre il fenomeno inglese David Knight piscia sulla moto dopo l'ennesima rottura, Salminen tranquillamente si dedica allo sviluppo.

Eccolo al mondiale 09 in Spagna "subiendo la trialera del Calvario come si fuera por un camin asfaltado" come dice l'entusiastico commento dl filmato



E al mondiale 2007 alla prova estrema al Gp di Francia



Mika Ahola
Strano personaggio, il più latino dei finlandesi. Tra il 93 e il 2006 arriva 2° per 5 volte, perdendo sempre di pochissimo. Quando molte squadre lo ritengono un perdente, va alla Honda Zanardo e diventa imbattibile: 4 titoli tra il 2007 e il 2010.

Bello questo filmato che fa vedere la guida nella neve (gomme chiodate, culo tra sella e parafango, e piedi a terra come degli sci, mentre norlamlmente si guida in piedi), la guida nella sabbia, sulle pietre e nel fango. Da notare come fa la discesa intorno a min. 1.30 [SM=x420682]
Quello che vedete spesso con la maglia azzurra é il suo grande rivale di quella stagione, il bergamasco Simone Albergoni, purtroppo sonoramente battuto.



Una menzione anche per Samuli Aro, 5 volte campione del mondo e 5 volte campione ISDE.

Insomma...... ma perché vanno così forte?




superbalcons
00domenica 9 gennaio 2011 10:12
Avevo 12 anni quando si consumò la tragedia di Monza ed il Sabato ero stato con il mio babbo a vedere le prove.A quei tempi il paddock era accessibile a tutti e ricordo di aver visto da vicino sia il Paso che era il mio idolo ed anche Jarno.
La domenica vidi la gara in diretta TV sulla RAI in bianco e nero.
Fu uno dei giorni della mia vita che non dimenticherò mai. [SM=g1648770] Anto
superbalcons
00domenica 9 gennaio 2011 10:23
Re:
barrysheene, 08/01/2011 21.22:






Ma veniamo a noi: le moto......... corre nella 500, e a Monza finisce addosso a Pasolini (secondo me il più emozionante pilota italiano di tutti) che era scivolato, ucidendo lui e se stesso, in un incidente che coinvolge 14 moto, con molti feriti gravi. Darà luogo alla prima rivoluzione della sicurezza nelle moto da corsa.






L'incidente avvenne nella gara delle 250 [SM=g1648770] Anto


superbalcons
00domenica 9 gennaio 2011 10:30
barrysheene, 08/01/2011 21.22:






..... in un incidente che coinvolge 14 moto, con molti feriti gravi. Darà luogo alla prima rivoluzione della sicurezza nelle moto da corsa.









Purtroppo la reazione non fu così immediata tanto è vero che un mese e mezzo dopo l'incidente mortale di Saarinen e Pasolini, nello stesso punto morirono altri tre piloti italiani CLIKKA [SM=x420719] [SM=x420719] [SM=x420719] Anto



Freebike99
00domenica 9 gennaio 2011 13:13
Re:
superbalcons, 09/01/2011 10.30:




Purtroppo la reazione non fu così immediata tanto è vero che un mese e mezzo dopo l'incidente mortale di Saarinen e Pasolini, nello stesso punto morirono altri tre piloti italiani CLIKKA [SM=x420719] [SM=x420719] [SM=x420719] Anto







AZZ!!!! [SM=x420719] [SM=x420719]
[SM=x420724]
barrysheene
00lunedì 10 gennaio 2011 13:36
Ecco un omaggio al filmato di Vatanen alla Pikes Peak. Marcus Groholm, grandissimo protagonista dei rally alla Pikes Peak 2009

E' un poì lungo ma veramente bello



Per chi non conoscesse la Pikes Peak, guardate QUI e QUI
|tuttle|
00lunedì 10 gennaio 2011 15:03
Re:
barrysheene, 10/01/2011 13.36:

Ecco un omaggio al filmato di Vatanen alla Pikes Peak. Marcus Groholm, grandissimo protagonista dei rally alla Pikes Peak 2009

E' un poì lungo ma veramente bello



Per chi non conoscesse la Pikes Peak, guardate QUI e QUI



[SM=x420682] [SM=x420682] [SM=g1648770]

[SM=x420710]
Freebike99
00lunedì 10 gennaio 2011 19:17
Re: Re:
|tuttle|, 10/01/2011 15.03:



[SM=x420682] [SM=x420682] [SM=g1648770]

[SM=x420710]




Quanti bei Rally di Sanremo vidi da giovinotto....facevano le prove speciali di notte e con gli amici si andava ore ed ore prima al freddo ed al buio a cercare le curve piu' belle...che bei ricordi..Il rally di Sanremo era nel circus del mondiale...poi scendevano in toscana a fare gli sterrati per poi ritornare qua...hai citato Miki Biasion???

E Michele Mouton, la piu' grande rellista donna di tutti i tempi???


Che tempi [SM=x420678]

Greg [SM=x420718]
barrysheene
00martedì 11 gennaio 2011 23:55
Re: Re: Re:
Freebike99, 10/01/2011 19.17:


hai citato Miki Biasion???

E Michele Mouton, la piu' grande rellista donna di tutti i tempi???[SM=x420678]

Greg [SM=x420718]



Il post era un po' OT perché parlava anche di rally, e il soggetto erano i finlandesi (ma ancora nessuno mi ha detto se sa perché vanno così forte).

Michelle Mouton ha anche vinto la Pikes Peake a cui accenno........
Freebike99
00mercoledì 12 gennaio 2011 00:09
Re: Re: Re: Re:
barrysheene, 11/01/2011 23.55:



Il post era un po' OT perché parlava anche di rally, e il soggetto erano i finlandesi (ma ancora nessuno mi ha detto se sa perché vanno così forte).

Michelle Mouton ha anche vinto la Pikes Peake a cui accenno........




Perche' bevono come dei somari [SM=x420679] o perche' cosi si scaldano [SM=x420679]

No, e'???

Vabbe' [SM=x420724]

Greg [SM=x420718]
Furmiga
00mercoledì 12 gennaio 2011 11:29
Secondo me vanno forte perchè abituati al buio perenne ed alle strade innevate...una sterrata al sole diventa una cazzata! [SM=x420678] [SM=x420689]
Gifo
00mercoledì 12 gennaio 2011 12:18
Re:
Furmiga, 12/01/2011 11.29:

..... vanno forte perchè abituati al buio perenne ed alle strade innevate... [SM=x420678] [SM=x420689]



In effetti penso che qui ci sia della verità......


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com