Honoré de Balzac? Emile Zola?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Laudica_2204
00lunedì 8 novembre 2010 11:59
mai sentiti? xD
Andiamo gente, chi di voi non ha mai letto uno di questi due autori? Romanzi ambientati costantemente in Francia (e come dar loro torto?), nella Francia del 1800, tra amorose vicende, assassinii e chi più ne ha più ne metta.
Se non lo avete già fatto, consiglio vivamente di leggere "Papà Goriot" e "Eugenie Grandet", di Balzac. Oppure "Thérèse Raquin", di Zola che ho amato quasi quanto il "Profumo" di Suskind.

Io vi lascio le pagine su Wikipedia a loro relative, alla voce "Bibliografia", così vedete un po' se vi possono ispirare :D
Balzac
Zola

sono davvero dei buonissimi compagni, per passare i pomeriggi in casa!
jaybree88
00lunedì 8 novembre 2010 13:30
Ho letto Papà Goriot ventimila anni luce fa e mi ricordo poco a parte un sacco di descrizioni 'picinuse' (!) e qualcosa tipo una rabbia sorda per le figlie ingrate. Non so, Balzac descrive troppo per i miei gusti.

Zola invece mi piace di più - l'anno scorso La Curée, che adesso non mi ricordo com'è il titolo italiano, Renata? La Cuccagna? o è rimasto tale e quale?, mi ha ipnotizzato - sarà che ho sempre amato la Fedra, ma il momento della serra è indim..enticabile! Purtroppo non ho avuto modo di leggere altro, probabilmente per quando andrò in pensione riuscirò a leggere tutti i Rougon-Macquart XD
Però ...
preferisco Maupassant! (Lo so, non c'entra niente - ma volevo dirlo!)
_ /missy/ _
00giovedì 23 dicembre 2010 14:14
La mia professoressa di francese ci ha appiopp... prestato dei libri da leggere in francese, a me è capitato Honoré de Balzac - Les Chouans.
Non so se riuscirò mai a leggerlo!
Il problema è che non è così facile da comprendere,e nonostante io me la cavo molto bene con questa lingua... è pur sempre un libro dell'800! -.-'
=Kobe90=
00venerdì 24 dicembre 2010 17:32
Di ZOla ho letto con piacere i romanzi che fanno quasi da manifesto alla sua fede nella scienza e nel naturalismo, ossia Germinale e il ciclo delle tre città, veramente da non perdere per tutti gli scettitci. Di Balzac dovrei iniziare la Commedia Umana, ma è comunque un libro da non prendere alla leggere, quindi sto rimandando da un po'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com