Il comunicato della Fia
Nonostante la scomparsa negli ultimi dodici mesi di due scuderie di Formula 1 (Prost e Arrows; n.d.r.), di recente nulla è stato fatto dalle scuderie per risparmiare. Lo scorso ottobre, le squadre hanno infatti respinto tutte le proposte della Fia intese a ridurre i costi. Gli stessi team si sono incontrati diverse volte, senza però arrivare ad alcun accordo. Per questo la Federazione ha invitato ieri i responsabili dei team a una riunione nei pressi dell’aeroporto di Heathrow, a Londra, informandoli che per ridurre i costi e migliorare la competizione in pista applicherà rigorosamente le norme esistenti dall’inizio del prossimo campionato. Eccole.
Nel 2003
- Eliminare la telemetria bidirezionale (trasmissione dati) dal muretto box verso la monoposto e viceversa;
- eliminare tutte le comunicazioni radio fra la squadra e il pilota e viceversa;
consentire soltanto l’impiego di due monoposto per ogni squadra (niente muletto);
- posizionare le vetture nel parco chiuso dal termine delle qualificazioni del sabato fino alla gara (le squadre saranno impossibilitate a intervenire sulle vetture, salvo rigida supervisione da parte dei commissari);
- eliminare il controllo di trazione, il sistema automatico di partenza e i cambi con programmi completamente automatici (è possibile una deroga per tutto o parte del 2003, seguita da un’entrata in vigore certa nel 2004; eventualmente con l’utilizzo di centraline elettroniche standard).
Inoltre la Federazione Internazionale permetterà
alle scuderie di utilizzare componenti comuni (come per esempio cambi, sospensioni, retrotreno);
Nel 2004
La Fia intende introdurre regole sportive che imporranno l’impiego di:
- un sistema frenante standard;
- un alettone posteriore standard;
- l’uso di componenti di lunga durata;
- inoltre assicureranno che le Case auto impegnate in F.1 forniscano i motori a tutte le squadre partecipanti;
Nel 2005
Verranno introdotte ulteriori regole sportive:
- il motore dovrà essere impiegato in due GP di fila;
- la vita dei maggiori componenti di una F.1 dovrà essere prolungata (da definire quanto);
- scatteranno severe penalizzazioni per il cambio di motore o altre componenti fuori dei tempi consentiti.
Nel 2006
La Fia intende approvare ulteriori norme:
- la durata di un motore dovrà arrivare fino a sei gran premi consecutivi;
- Si cercherà di ottenere l’accordo delle squadre per introdurre un nuovo regolamento tecnico
- per eliminare l’utilizzo di costosi materiali speciali in ogni parte della vettura, incluso il motore.