Ho provato il SuperTénérè !!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chem64
00lunedì 12 marzo 2012 13:36
Sabato , grazie all'intercessione di Fabrizio ed alla disponibilità di Giancarlo , titolare della Top Moto concessionaria Yamaha , ho avuto l'opportunità di farmi un bel giretto sulla nuova SuperTenere.
Premesso che l'endurona di Hamamatsu non è paragonabile alla Multi appartennedo ad un altro settore ed ad un altro target di clientela cercherò di darvi alcune mie impressioni :
La sella è ad una giusta altezza.
Io che sono alto 178cm salgo senza problemi e riesco ad appoggiare la pianta dei piedi agevolmente.
Lo spazio a bordo è ottimo , le pedane sono ben posizionate e permettono un buon movimento sulle punte.
Sulla mia Multi invece ho un pò di problemi con il piede sinistro che interferisce con il cavalletto centrale.
Ero un pò preoccupato dal peso dopo tutto quello che avevo letto sulle varie riviste, però , vuoi per la seduta vuoi per il fatto di avere un'ottima bilaciatura , la moto si sposta senza troppe difficoltà.
Accendo il motore e dentro la prima.
La frizione è morbida e le marce entrano come il burro senza il "clack" secco delle mie "ducatone".
Si parte , primo rettilineo ,apro un pò la manetta ,non succede niente. La velocità sale ma senza fretta!!
Insisto , apro tutto il gas e la moto accellera mooolto dolcemente.
Raggiungo a malapena i 100 dove ,se non fai attenzione, con la multi ti trovi a 180 !!!
Caspita,il motore mi sembra fiacco abituato alle brusche reazioni del pompone ad ogni "carezza" del gas.
Arrivo alla salita del Sacro Monte ed affronto le prime curve , la moto è docile e scende bene in piega nonostante il "ruotone" da 19" , probabilmente la ruota posteriore da 150 aiuta in questo senso.
Guido da Ducati arrivando nei tornanti con pinzata e scalata brusca per evitare il seghettamento tipico della mia Multona intorno ai 3000 giri.
Ma la SuperTenere non gradisce.
Poi ho capito che non è così che la si guida. Arrivo in prossimita dei tornanti con una marcia alta (la terza o la quarta) rallento dolcemente , motore a 1000 giri apro il gas e lei riprende pulita e regolare senza un singhiozzo , però ,non male.
Il cardano non da fastidio e non sembra nemmeno esserci , la moto è molto dolce e la guida ,certamente non sportiva , è sicuramente rilassante.
Discesa ,si provano i freni.
Che dire, ottimi per modulabilità e per potenza.
La prima parte della pinzata è decisa ma non brusca,risultando così molto intuibile.
Il traffico in città non è un problema , la Super si destreggia bene e la sensazione di maneggevolezza è più che buona.
Per concludere , mi sembra un'ottima moto adatta a percorrere tanti kilometri in scioltezza e senza velleità agonistiche. La componentistica mi sembra più che adeguata e dovessi scegliere tra lei od il GS non avrei indecisioni optando per la jappa.
Per il momento mi tengo stretta la mia SBK vestita da enduro (quando sono risalito ho sentito subito la differenza di motore !!!) ma anche questa jappa è una validissima motoretta ,soprattutto in considerazione del costo e di quanto , onestamente , riesce ad offrire.

NB
Giancarlo è un vero appassionato che coccola i suoi clienti come ogni commerciante dovrebbe fare di questi tempi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com