Hetalia e la storia (Quella vera.)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Awesomissima123
00sabato 17 gennaio 2015 16:43
Disagio di un fandom.
Ragazzi, non so chi ha avuto modo di venire a contatto con quest'anime (e manga) ma sappiate che la demenzialità di questa serie è sfociata in un profondo dramma.
A me piace, per l'amor di Dio, mi ci faccio quattro risate e l'idea delle nazioni personificate è geniale. Tutto cio' diventa un po' meno geniale se si inizia a leggere e guardare Hetalia pensando di poter conoscere la storia.
Ragazzi miei, il disagio incombe in questo fandom e da storica rompicoglioni che non sono altro, io devo parlare (o meglio, scrivere.).
Se siete deboli di cuore, non procedete la lettura, sfaterò troppi falsi miti. In sequenza:
-Il Bad Friends Trio. Non c'è mai stata alcuna alleanza tra Francia, Prussia e Spagna. Anzi, la Francia era alleata dell'Austria. E l'Inghilterra era alleata della Prussia. (Questo se consideriamo la guerra dei Sette anni e, credetemi, comparendo Maria Teresa d'Austria, la guerra era quella. Quindi Himuraya vi ha perculati. O forse è ignorante. Chi può saperlo?)
-Il Canada è uno stato dimenticato da chiunque. Non vi sembra strano per uno stato tra i più sviluppati del mondo e con il miglior tenore e qualità della vita? Ennesima perculata dell'autore.
-L'Italia del Sud non sa disegnare, non sa cucinare, sa solo urlare e fare la figura dello scemo con un paio di baffi finti. Devo seriamente elencarvi le motivazioni che rendono tale descrizione ovviamente ridicola?
-Il principato di Seborga. Non esiste, non è riconosciuto. Seborga è un'altra perculata.
Potrei continuare ma mi fermo. Lasciatemi aggiungere che gli Ungheresi hanno sempre odiato il dominio Austriaco.
IMmatura
00venerdì 30 gennaio 2015 18:58
Sinceramente capisco solo in parte il tuo sfogo...secondo me quando si scrive una fanfiction si cerca di seguire innanzitutto il canon dell'opera originale. Poi il fatto che il fandom di hetalia sia particolare, in quanto si presta a sfruttare nozioni storiche come "extended canon" (se vogliamo chiamarlo così...) è un altro discorso e, bene o male, è diventato parte del gioco.
Io per esempio ho scritto spesso scene con il BTT, ma semplicemente perché mi piace l'interazione di questi personaggi COME CE LA PROPONE HIMARUYA.
Tutte le fan un po' più...navigate sanno che Hima-sensei ha preso anche un bel po' di cantonate, e credono sappiano discernere vera storia e parodia. Poi a volte i due piani possono mischiarsi, ma non lo prenderei necessariamente come segno di DISAGIO. Più che altro si tratta di un esperimento, di un divertissement narrativo...
Awesomissima123
00venerdì 30 gennaio 2015 21:06
Guarda, penso che diventi un disagio nel momento in cui la passione per una serie (che ho anche io, la seguo da anni!) degeneri: ben venga se fa appassionare alla storiografia ma c'è chi invece fa il processo contrario, conosce la storia attraverso Hetalia e da lì non si smuove. Diventa effettivamente un disagio e credimi che accade: ho incontrato studenti che ragionavano in questo modo (non parlo solo di italiani, ma anche di austriaci e tedeschi). Il mio sfogo non era per la serie (sarei un'ipocrita a lamentarmi di una seria che odoro!) ma per il clima di "acqua di rose" in cui è degenerato questo fandom e su questo penso tu non possa darmi torto.
Suppongo ci voglia un minimo di coscienza e preparazione prima di scrivere.
Se si tratta di AU ben venga (cioè "L'appartamento Spagnolo" è arte.)come benvengano i "missing moments" (&similia) se si ha la pretesa di scrivere in un contesto storico è bene andare un attimo aldilà di quelle quattro notizie (molte delle quali errate) che ci fornisce il sensei. Non so, forse non riesco a spiegarmi!
IMmatura
00venerdì 30 gennaio 2015 22:06
Riguardo al fatto di prendere il manga per oro colato (a livello storico) concordo, è sbagliato.

Quanto al discorso fanfiction io sono più "elastica" in questo senso...proprio perché tante sbafature le perdono anche al canon.

Esempio pratico: una fanfic che pretende di essere storica con il BTT...NO. Una fanfic storica in cui l'autrice proprio non riesce a fare a meno di un tocco di AustriaxUngheria magari la tollererei anche...se non calca troppo la mano. La prenderei per una cosa romanzata, esattamente come lo è in canon il rapporto tra Italia e Sacro Romano Impero.

Sono io che ho una sensibilità diversa, probabilmente.

In ogni caso credo che la soluzione sia non prendere ne Hetalia, ne il relativo fandom, TROPPO sul serio.
Starhunter
00lunedì 9 marzo 2015 01:14
Dipende secondo me in che chiave lo si guarda.
Io ho un amore profondo per Hetalia, premetto subito, ma sono pienamente consapevole del fatto che contenga falsi storici come quello del BTT.
Chi parte con l'idea che sia un preciso documentario storico (non mi riferisco a te, è un discorso generale) lo vede come una continua perculata agli spettatori/lettori, chi lo guarda invece come un cartone animato puro e semplice nemmeno si renderà conto degli errori che ci sono (perchè sì, ce ne sono e su questo hai pienamente ragione!).

Per quel che riguarda il resto, invece:
-L'italia del sud... vista dai giapponesi. E anche quella del nord è dipinta per come la vedono i giapponesi (ricordiamoci che il Giappone ce l'ha con l'Italia perchè ha "voltato le spalle" alla Germania nella seconda guerra mondiale, cosa che il Sol Levante non ha fatto). Idem vale per gli americani, gli inglesi, i prussiani, i tedeschi, i cinesi e bla bla bla.
-Il Canada, in tutta onestà, è una nazione che nessuno considera mai in quasi nessun caso. Tipo il Liechtenstein. Cioè, è stato presente se non ricordo male in ambedue le guerre mondiali, eppure chi cacchio lo nomina mai nei libri? Idem la Turchia/Impero ottomano. Se ne parla relativamente poco del loro appoggio alle altre nazioni che hanno dominato la scena bellica del '900.
-Seborga, okay, compare una sola volta in venti trilioni di stagioni del cartone animato, ma almeno viene menzionata. Lo stesso però non si può dire di S.Marino o anche solo della Città del Vaticano, che per quanto stato minuscolo comunque è una parte praticamente imprescindibile dell'Italia. Eppure nessuno in Hetalia ne parla, nessuno la nomina e nessuno la conosce come se non esistesse affatto.

Il fandom, però, è tutt'altro discorso. Lì si cade nel disagio con la D maiuscola perché - e tu se ci sei dentro lo sai come me - è pieno di gente che non sa nemmeno dove stanno di casa né l'anime né la storiografia, e travisa persino gli errori storici che Himaruya ha commesso.
IMmatura
00domenica 15 marzo 2015 18:01
Confesso che hetalia mi ha fatta migliorare in storia, ma solo perché mi ha stimolato a studiarla con più attenzione ed interesse (chi non ha mai disegnato chibi sul libro di storia alzi la mano...).
Credo che il disagio parta nel momento in cui si pretende di scrivere una fanfic storica partendo dal canon nudo e crudo.
Se scrivi una demenziale ci sta che si parta direttamente dalla parodia, altrimenti NO.

Più che altro mi pareva brutto attaccare a priori l'etichetta ad hetalia: possono esserci storiche ben scritte nel fandom, e originali scritte malissimo. Anche nelle originali storiche ho visto tanto disagio...tutto qui.
Insomma hetalia non è la CAUSA, al massimo una CONCAUSA
Jordan Hemingway
00giovedì 21 maggio 2015 15:28
Ciao! ^^ Mi è capitato oggi di vedere questa discussione, e dato che riguarda un fandom che amo molto e una tipologia di fanfiction interessante (le storiche), non ho potuto fare a meno di leggere tutti gli interventi.

Tuttavia, dopo una prima lettura, sono rimasta un po' confusa: mi sembra di capire che il disagio a cui Awesomissima123 si riferisce sia dovuto al fatto che sul fandom ci sono autori/autrici che scrivono storiche ma senza rispettare i veri accadimenti storici, ritenendo che la versione di storia che propone Hetalia sia la Storia vera. (Es. Una fic storica in cui il BTT combatte assieme nella guerra dei sette anni, e dove l'autore, a cui viene segnalato l'errore storico, si rifiuta di ammettere la realtà).

In questo caso, posso capire il disagio di Avesomissima: ovvio che chi vuole scrivere una storica dovrebbe quantomeno informarsi, per esempio sulla 2GM o sulla guerra dei sette anni, altrimenti dovrebbe specificare di aver modificato la Storia per ragioni narrative, il che è perfettamente accettabile se viene segnalato.

Ed ecco il punto che mi interessava: riflettendoci, il mondo creato da Himaruya non è quello reale, pur prendendo spunto dai fatti storici. Se avesse voluto fare una cosa pari pari credo non avremmo ora quel giocattolo meraviglioso che è Hetalia: avremmo un cartone storico, una trasposizione animata della Storia, ma non Hetalia.Non avremmo il BTT, non avremmo la GerIta, e così via. Anche le idiosincrasie degli italiani secondo l'anime... alzi la mano chi si identifica in quegli stereotipi. (Deserto in sala).

La mia domanda (bislacca, lo ammetto) quindi è: è possibile parlare di fic storica in Hetalia? Per esempio, una fic sulla 2GM presentera' il rapporto tra Italia e Germania: nel mondo di Hetalia i due sono moooolto legati tra loro, e quindi questo rapporto dovrebbe essere presente nella fic, per rispettare la convenzione narrativa del fandom.Ma, storicamente, nonostante i due stati fossero legati da patti/alleanze, mi par di ricordare che Hitler non fossr così tenero nei confronti di Mussolini e degli italiani (parlo da inesperta, quindi correggetemi pure se sbaglio).

Dunque, se volessi scrivere una storica fedelissima alla Storia dovrei andare OOC?

Ecco, io che ci penso da stamattina non ho ancora elaborato una risposta: forse tutte le fic storiche che ho letto su Hetalia, per quanto ben fatte, non reggerebbero a un esame del mio vecchio prof di storia.

Tuttavia, la mia posizione è simile a quella di IMmatura: il fatto che ci siano errori storici non mi turba eccessivamente, non lo definirei disagio, perché potrebbe essere dovuto al fatto che, per esigenze narrative, si è deciso di seguire un percorso che già nell'opera originale era diverso da quello reale.

Vi dirò che provo molto più disagio leggendo proprio su questo fandom storie i cui errori ortografici e sintattici superano quelli dei bambini delle elementari (e in cui gli autori/ici, nonostante le segnalazioni, continuano a non correggere errori presenti perfino nell'intro....)

Considerando che se si posta su Efp si sa che si sarà letti, un minimo di riguardo per i lettori farebbe piacere.

Finito! Spero di non essere stata troppo confusa, e di non aver turbato nessuno (non era mia intenzione! ^^'). Mi piacerebbe davvero sentire le opinioni vostre e di altri su questo "problema": per adesso, vi saluto e vi ringrazio (sono riuscita a dimenticare per qualche minuto il mio testo d'esame...)

Ah, una cosa! La cosa del BTT all' epoca aveva sconvolto anche me (sono i miei personaggi preferiti, sapere che storicamente non esisteva nessuna alleanza nella guerra dei sette anni è stato un trauma), ma poi ho controllato sul mio vecchio libro di storia (mille duemila: un mondo al plurale, di Castronovo): nel 1713 l'ascesa al trono di Maria Teresa d'Asburgo fu ostacolata da Prussia, Francia e Spagna, che sostenevano il duca Carlo Alberto di Baviera (pag.29 del suddetto libro).
Quindi forse Himaruya si è ispirato a quell'episodio? In tutti i casi, se mi fossi presentata in esame citando Hetalia, avrei rischiato di uccidere il prof, quindi direi che non è consigliabile farlo...XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com