Help per identificare esserini bianchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
user_pested
00venerdì 11 gennaio 2013 01:29
Buonasera a tutti,
mi rivolgo a questo forum per avere aiuto nell'identificare questi esserini che ho scoperto popolare un tavolino e poi lungo il battiscopa di una parete esposta al lato nord, molto umida, di una camera da letto.

Non so dare una spiegazione che cosa siano questi esserini e quando e come avvenga la loro proliferazione. Devo ammettere che sono piuttosto sconcertato da questo, non conosco la loro pericolosità, confido vivamente nel vostro supporto.

Dicevo che la camera da letto al secondo piano di una bifamiliare, ha un lato esposto a nord, ed è molto umida, qualche inizio di muffa sugli angoli, prontamente sanato. C'è una vaschetta con i sali che assorbono l'umidità in eccesso. Ho notato casualmente questi esserini che si muovono abbastanza velocemente, perchè il tavolino da camera ed il computer sopra esso sono scuri, mentre loro sono chiari, direi biancastri. Credo che le loro dimensioni siano inferiori al mezzo millimetro, ma si vedono molto bene ad occhio nudo. Ad uno sguardo non attento sembrerebbero minuscole briciole, invece camminano dappertutto lungo gli oggetti, su ogni piano.

Non sapendo come altrimenti fare per fotografarli, impossibile ottenere una immagine chiara, ho riesumato un vecchio microscopio giocattolo, ne ho messo uno su un vetrino, annegandolo su liquido per pulizia di lenti a base alcolica, altrimenti non sarei riuscito a fotografarlo, da quanto velocemente si muoveva sul vetrino. Mi scuso per la qualità dell'immagine, è quella che si può ottenere da un vecchio giocattolo. Vi allego anche una altra foto fatta senza microscopio usando il massimo zoom del mio telefono, giusto per dare un'idea di come appaiono.

Quello che mi preoccupa maggiormente è che negli armadi sono riposti i vestiti e francamente mi preoccuperebbe portarmi dietro anche alcuni di questi esserini. Fortunatamente gli armadi sono nel lato opposto, ed ho controllato attentamente e non mi sembra di vederne.

Vi chiedo quindi che cosa sono, come hanno proliferato, e soprattutto come debellarli.

Grazie in anticipo per il supporto che potrete darmi.

imageshack.us/a/img163/290/20121230112654.jpg
imageshack.us/a/img33/5553/20121230113302.jpg
imageshack.us/a/img842/5677/20121230123310.jpg
amedeo14
00venerdì 11 gennaio 2013 09:22
Ciao User, dovrebbero essere acari che vengono dall'umidità, nella seconda foto si vede molto bene, se guardi hanno otto zampe mentre gli insetti ne hanno sei. Bisogna arieggiare molto, togliere le muffe, aspirare e deumidificare. Comunque tu hai già capito il problema, penso che lo risolvi. Sentiamo il Boss se ha qualche altro consiglio e cosa pensa dei sali antimuffa.
EffeCi61
00venerdì 11 gennaio 2013 11:02

acari che vengono dall'umidità, nella seconda foto si vede molto bene, se guardi hanno otto zampe mentre gli insetti ne hanno sei. Bisogna arieggiare molto, togliere le muffe, aspirare e deumidificare.



Confermo tutto...


Sentiamo il Boss se ha qualche altro consiglio e cosa pensa dei sali antimuffa.



Non penso nulla perchè non li ho mai adoperati. Resta il fatto che qualsiasi artificio o azione in grado di ridurre l'umidità o di eliminare il substrato nutritivo degli acari torna comunque utile. [SM=x1835165]



user_pested
00martedì 29 gennaio 2013 14:44
Grazie per l'aiuto
Desidero ringraziarvi per le risposte, grazie anche al vostro supporto gli acari sono scomparsi. La stanza è stata ripassata con pulizie di fondo, i muri sono stati lavati con acqua e varecchina, i mobili sono stati anch'essi tutti passati con una soluzione disinfettante. Abbiamo migliorato il riscaldamento della stanza e controlliamo attentamente il livello dell'umidità, in modo da evitare che si vengano a ricreare quelle condizioni che hanno favorito il proliferare. Ancora una volta grazie a voi amici di questo interessante forum, che continuerò a seguire attentamente.
amedeo14
00martedì 29 gennaio 2013 15:35
Grazie a te per averci informato. A noi la vostra conferma di aver risolto il problema ci da tanta gioia e soddisfazione. Torna a trovarci.
EffeCi61
00martedì 29 gennaio 2013 16:38

Grazie a te per averci informato. A noi la vostra conferma di aver risolto il problema ci da tanta gioia e soddisfazione. Torna a trovarci.



Concordo [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com