Help Cambio! nn voglio cambiarlo!

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Dr. Brady
00giovedì 5 marzo 2009 00:59
Salve a tutti..
purtroppo la mia PICCOLA touring ha 1 problemino che mi spaventa, e che spaventa anche il mio meccanico..

ho la prima e seconda marcia che si impuntano,ma nn sempre..infatti prima pensavamo potesse essere l'olio del cambio e così l'abbiamo cambiato..si,era parecchio viscoso,ma il problema nn si è risolto...

qualcuno ha avuto problemi simili o sa cosa potrei fare o cosa potrebbe essere successo??

l'unica nota "positiva" è che per fortuna quando ingrano la marcia nn gratta...

help please!
grazie
Dr.Brady e Sissi-E30
eti90
00giovedì 5 marzo 2009 18:00
se ti può consolare ho anche io un pacco di problemi tra cambio e frizione. il cambio è durissimo e la frizione anche. il mio meccanico dice cge non c'è pericolo finche non grattano le marce. comunque so che ci sono degli additivi da aggiungere all'olio cambio e frizione che migliorano un po le cose
MrAsp
00giovedì 5 marzo 2009 20:35
Oddio, anche sulla mia la seconda, soprattutto a cambio freddo, entra con moltissima difficoltà e qualche volta a momenti gratta.

La difficoltà di inserimento della seconda, però, mi sembra piuttosto comune sui cambi BMW.

La prima invece non mi dà particolari problemi, a meno che non provi a innestarla in movimento: o si fa una doppietta perfetta, altrimenti l'inserimento è molto lento e "forzato".

Le altre marce, invece, entrano senza problemi.
eti90
00venerdì 6 marzo 2009 08:26
provate a mettere meno forza quando cambiate...
io se vado un po più delicato entrano tutte lisce come l'olio
SeKkO81
00venerdì 6 marzo 2009 22:17
Re:
eti90, 05/03/2009 18.00:

se ti può consolare ho anche io un pacco di problemi tra cambio e frizione. il cambio è durissimo e la frizione anche. il mio meccanico dice cge non c'è pericolo finche non grattano le marce. comunque so che ci sono degli additivi da aggiungere all'olio cambio e frizione che migliorano un po le cose



Per il problema della frizione dura, potrebbe essere la pompa... A me ha lasciato a piedi una volta [SM=x1127347] ...
Queste piccole hanno la pompa idraulica, non i cavi... Sono troppo avanti!
eti90
00domenica 8 marzo 2009 19:00
nono sekko, la mia frizione sta proprio andando a farsi fottere...
tra un 10000/15000 km la cambio. il mio meccanico me la fa per 300 franchi (200 euro) + pezzo...moooolto economico [SM=g27990] [SM=g27987]
SeKkO81
00domenica 8 marzo 2009 23:58
Re:
eti90, 08/03/2009 19.00:

nono sekko, la mia frizione sta proprio andando a farsi fottere...
tra un 10000/15000 km la cambio. il mio meccanico me la fa per 300 franchi (200 euro) + pezzo...moooolto economico [SM=g27990] [SM=g27987]



Credo sia un prezzo abbastanza ragionevole... Sì sì....
MrAsp
00lunedì 9 marzo 2009 00:58
Decisamente un ottimo prezzo.

Assolutamente non fatela fare ***** come ho stupidamente fatto io: costa un'infinità e in officina non sanno neanche come si smonta una e30 (almeno dove sono stato io).

SeKkO81
00lunedì 9 marzo 2009 03:53
Re:
MrAsp, 09/03/2009 0.58:

Decisamente un ottimo prezzo.

Assolutamente non fatela fare ****** come ho stupidamente fatto io: costa un'infinità e in officina non sanno neanche come si smonta una e30 (almeno dove sono stato io).





Aspè che mi stupisco........ [SM=x1127318] Sono pochi i meccanici competenti, e per questo io e papà facciamo sempre tutto da soli!
nic65
00lunedì 9 marzo 2009 09:13
ragazzi scusate se mi permetto,ma la E30 è una vettura moooolto semplice,per fare una frizione non servono ne grande esperienza ne attrezzature particolari,trovo insolito [SM=g27993] che un officina BMW abbia avuto difficolta'....condivido che un meccanico normale o un buon hobbista riesca tranquillamente da solo a fare la frizione [SM=g27988]
eti90
00lunedì 9 marzo 2009 10:37
non è tanto una questione di esperienza... io vado da un meccanico giovane che è anche mio amico e che al momento è disoccupato (dato che io non me ne intendo affatto di meccanica). Non che abbia più o meno capacità di un altro (anche se devo ammettere che ha un vero e proprio amore pei i motori), però mi costa 30 franchi all'ora quando un altro mi costa dagli 80 in su. in bmw poi... [SM=x1127365]
In più è bravo, io faccio i lavori con lui, ci beviamo qualche birretta e imparo anche qualcosa. L'ultimo lavoro fatto è la cinghia di distribuzione (250 franchi pezzo compreso)...mi ha fatto anche la regolazione del gioco delle valvole che erano tutte scalibrate. adesso gira molto meglio soprattutto agli alti ed è molto più elastica.
in conclusione...conviene.

P.S.: ieri primo giretto con la macchina aperta... TROPPO BELLO!!! [SM=x1127358] [SM=x1127358]
cabrioadmin
00lunedì 9 marzo 2009 16:15
E' possibile che in qualche officina BMW ci siano dei meccanici che le E30 non le abbiano mai viste, ognuno di noi ha fatto la propria esperienza, ma vi prego di non dare giudizi affrettati anche tenendo conto che le officine autorizzate e non, di norma rilasciano la garanzia sulle riparazioni effettuate.
Prima di fare una riparazione su queste vetture è buona norma chiedere al meccanico (privato o ufficiale) se è in grado di farla e se conosce il modello. Le diatribe che possano nascere per un lavoro fatto male è necessario risolverle con la controparte e non su queste pagine.
Scusate la precisazione e ribadisco, evitiamo giudizi .... non contestabili dal giudicato.
Grazie

[SM=x1127337]
MrAsp
00lunedì 9 marzo 2009 19:46
Io ho ben specificato che il mio pensiero è relativo alla mia esperienza presso la mia concessionaria.

Quando ho fatto notare che il prezzo per la manodopera era elevatissimo, (ben di più dei ricambi) mi è stato risposto "eh ma la macchina è vecchia, non è stato facile smontarla".

Ecco dunque da cosa deriva il mio pensiero.

Volevo solo far notare la cosa, fosse mai che ci fossero in giro altri concessionari come il mio.

Argomento chiuso, comunque, senza polemiche o altro.
Dr. Brady
00lunedì 9 marzo 2009 20:07
ragazzi, mi dispiace di aver tirato su queste discussioni..
ho avuto esperienze in bmw italia,positive,ma nn ne voglio parlare..

TORNANDO A BOMBA:
avete info/esperienze riguardo quello che dicevo all'inizio riguardo il cambio?
ps.NON è la frizione..rifatta BENE l'estate passata..

grazie
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