HP realizza il chip che rivoluzionerà i Pc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 6 maggio 2008 00:48


HP realizza il chip che rivoluzionerà i Pc


Il mondo dell'informatica sarà presto rivoluzionato da una straordinaria scoperta fatta dagli scienziati della Hewlett-Packard. Il colosso ha infatti annunciato di aver creato un quarto tipo base di circuito che porterà alla creazione di una nuova generazione di macchina. Queste potranno essere accese istantaneamente. Addio alle lunghe attese per l'avvio di un sistema dunque. I Pc saranno in grado di tenere in memoria il sistema operativo e tutti i principali programmi senza doverli caricare ad ogni riavvio.

Una scoperta epocale - La scoperta è di quelle storiche perché rende concreto ciò che finora era solo teoria. Stando alla teoria dei circuiti elettronici, esistono tre elementi fondamentali in un circuito passivo: resistori, capacitori e induttori. Negli anni Settanta Leon Chua, della University of California, a Berkeley, teorizzò tuttavia l'esistenza di un quarto elemento, il resistore di memoria o "Memristor", ed elaborò le equazioni matematiche che lo esprimevano.

Il quarto tipo base di circuito esiste - Ora un team della Hp, guidato da Stanley Williams, ha provato che questo elemento esiste. Ha sviluppato un modello matematico e un esempio fisico di memristor, che descrive nella rivista Nature. "E' molto diverso da qualunque altro dispositivo elettrico - ha spiegato Williams a proposito del suo memristor -. Nessuna combinazione di resistore, capacitore o induttore può dare quella proprietà".

Addio ai riavvi di sistema - Williams confronta quella proprietà all'acqua che scorre in un tubo per innaffiare. In un circuito regolare, l'acqua scorre da più di una direzione. Ma in un resistore di memoria, il tubo ricorda in quale direzione l'acqua (o la corrente) sta scorrendo, e si espande in quella direzione per migliorare il flusso. "Ricorda sia la direzione che la quantità di carica che scorre. E' la memoria", ha spiegato lo scienziato sottolineando che la scoperta potrebbe portare allo sviluppo di un computer che non ha bisogno del "boot up": una volta riacceso tornerebbe automaticamente al punto in cui si trovava nel momento dello spegnimento.

fonte: tiscali
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com