HARRY POTTER di Francesco Dimitri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:10
Perché ai nazisti (e a qualche critico non piace per niente)
Nel dicembre 2001 le Due Torri erano cadute da poco e le conseguenze,ancora, non erano chiare.Il mondo temeva Bin Laden, Gorge Bush,lo scontro di civiltà,il terrorismo e la guerra. C’era però chi aveva individuato un altro nemico.Più pericoloso. Più subdolo. Magico, perfino. Il suo nome era Harry Potter, per lavoro faceva il mago,e per vocazione la star. Ad aver scovato la vera minaccia del XXI secolo era il pastore Jack Brock,della Christ Community Church di Almagordo,nel New Mexico (zona nota per gli Ufo: che ci sia un collegamento?) Brock non usava mezzi termini: i libri di Harry Potter erano dei “capolavori di inganno satanico” e spingevano i giovani all’adorazione del demonio.La soluzione? Bruciarli in pubblico.E rogo fu,con buona pace di Giordano Bruno e altri famosi combusti. Una reazione che,a chi non condivide il sacro furore di Brock e soci,può apparire un tantino eccessiva.
miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:13
Ma la saga di Harry Potter è sempre stata piena di eccessi. Sembra strano parlare così di una serie di libri per bambini –eppure,per certi versi il maghetto non ha niente da invidiare a Sid Vicious. Roghi pubblici con tanto di bandiere naziste,quattrocento milioni di copie vendute)più o meno,ma l’ordine di grandezza è quello) in 67 diverse lingue,di cui almeno un paio
(latino e greco antico),morte da un pezzo e resuscitate per l’occasione. Fan club,dispute legali,sei film che dovrebbero diventare otto(l’ultimo libro sarà diviso in due pellicole),proteste di fondamentalisti religiosi,ma anche analisi universitarie,gadget,videogiochi,e un giro di affari multimiliardario. Harry Potter si è trasformato in un’icona culturale difficile da definire.Per un Jack Brock che la considera opera del demonio,c’è uno Scott Moore,professore della Baylor University,convinto che sia almeno in parte un allegoria cristiana.Moore ha osservato che alla fine del secondo libro Harry sconfigge il Male sotto forma di serpente:come a dire,ad Adamo ed Eva una mano avrebbe fato comodo.
miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:16
E se il Potter religioso non vi interessa, c’è sempre quello Navajo:la professoressa nativa americana Hollie Anderson lo ha isato per affrontare argomenti legati,appunto,all’identità Navajo. La vita cartacea di Harry si è conclusa,quella cinematografica si avvicina al gran finale:è in uscita nelle sale di tutto il mondo il film, Harry Potter e il principe mezzosangue.Trama blindata,ma stando ai precedenti,è probabile che seguirà il libro in modo fedele. Harry e il suo preside/mentore, Albus Silente,andranno a caccia degli Horcrux del terribile Voldemort,mettendo a rischio la vita e non solo.Per gli smarriti “gabbani”: gli Horcrux sono dei contenitori in cui un mago può mettere “pezzi” della sua anima diventando così quasi invincibile.Per uccidere Voldemort,il nemico di sempre,è necessario trovare e distruggere i suoi Horcrux.Harry e Silente ci riusciranno? E a quale prezzo?
miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:18
Sullo sfondo della loro ricerca –i protagonisti cresco tra amori,gelosie,dubbi di ogni genere.Se è vero che per definire Harry Potter “satanico” è un passo lunghetto,e se J K Bowling ha sempre negato di essere una seguace della religione neopagana wicca o implicata con occultismo e similari , è anche vero che la scrittrice dimostra una conoscenza non indifferente della storia della magia.Prendete Nicolas Flame,l’alchista scopritore della pietra filosofale nel primo libro: è un personaggio storico realmente esistito,la cui fama di alchimista è ancora oggi ben viva.Nel sesto libro (e film) la questione si fa ancora più interessante.Gli Horcrux li ha,certo , inventati J K Rowling –ma ricordano da vicino una tradizione magica diffusa in ogni latitudine.

miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:20
E’ molto comune infatti che un mago o un guerriero nascondano la loro anima in un oggetto,animale o albero,diventando così invincibili:solo distruggento il contenitore dell’anima si può distruggere la persona.Una storia Transilvana,ad esempio,racconta di un giovane che avrebbe dovuto uccidere una strega ma non ci riusciva. La strega si vantò essere indistruttibile,perché aveva nascosto la sua anima in un uovo.Il giovane,invece di vantarsi a sua volta,andò a prendere l’uovo e lo ruppe.Fine della strega.E se la Bowling conosce,almeno,qualche interessante tradizione magica,i maghi conoscono la Bowling.Alcuni di loro nel mondo reale utilizzano Harry per fare incantesimi.Sembra stupido?Forse non tanto.Secondo le teorie della cosiddetta “magia del caos”(usate,tra gli altri,dal fumettista Grant Morrison e da Robbie Williams),la magia è fatta di miti,ne incanala il potere.E cosa c’è di più mitologico oggi di Harry Potter?
miguelsonsempermi
00martedì 20 aprile 2010 07:21
E così Taylor Ellwood,ben conosciuto nell’underground dei maghi,ha pubblicato su internet dei veri rituali magici basati sui miti di Hogwarts.Durante uno di essi,lui e un suo amicohanno creato un collage di immagini di Harry potter,e l’hanno usato come base per un amuleto che diffondesso la conoscenza della magia.Un altro rituale è una celebrazione neopagana dell’arrivo della primavera,in cui i maghi invocano il potere delle quattro”case” di Howgarts.I maghi non sono gli unici a trasportare Potter nel mondo reale.Anche le austere ferrovie britanniche hanno fatto qualcosa disimile.Nei libri e nei film il treno per Hogwarts,che sposta i protagonisti della Londra di tutti i giorni a un mondo in cui tutto è possibile,parte dal binario 9 e tre quarti della stazione di King’s Cross-binario segreto,cui solo i maghi possono accedere.Per farlo devono attraversare un solido muro di mattoni.

Sul muro tra i binari 9 e 10 della vera stazione oggi i visitatori vedono appeso un cartello che “scompare” nel muro.L’attesa per il nuovo film è febbrile.Eppure uno dei più famosi critici accademici del mondo,Harold Bloom,ha liquidato le avventure del maghetto dicendo che sono scritte male e verranno presto dimenticate dalla Storia.Per il momento,la Storia , sembra infischiarsene di Bloom.Che volete farci:è la specialità dei critici,essere un passo indietro al mondo e alle sue magie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com