Guren/Yuu - Niente di più, niente di meno [Owari no Seraph]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rhys89
00sabato 2 gennaio 2016 00:28
Scadenza iscrizioni e consegne il 25/4/2016 (Possibile proroga di una settimana)
Il link alla mia pagina giudice è questo qui.
Il link alla mia pagina EFP, invece, è questo qui






Buon anno a tutti! ^-^
È un bel po’ che volevo indire questo contest, ma ho aspettato di essere in pari con tutte le puntate dell’anime (visto che il manga in italiano esce una volta ogni morte di papa, più o meno <.<) prima di farmi viva, così da darvi il margine più ampio possibile per le vostre storie.

L’idea è nata dalla semplice e dolorosa constatazione che la mia OTP per eccellenza di questo fantastico anime (e manga) non ha – come purtroppo mi capita sempre più spesso – nessunissimo rilievo nel fandom italiano a livello di fanfiction… e quindi spero che mi aiutiate a rimediare a questa grossa, grossissima pecca! ^_-

Per questo motivo il contest sarà all’insegna della libertà più totale:
- Potrete scrivere storie di qualsiasi lunghezza: drabble, flash-fic, one-shot, mini-long, long-fic e raccolte varie.
- Potrete scrivere storie di tutti i generi, con tutti gli avvertimenti e le note possibili e immaginabili (ovviamente nei limiti del regolamento del sito su cui pubblicate).
- Potrete utilizzare uno o più tra i prompt che verranno proposti qui sotto, oppure potrete proporne uno o più voi e utilizzare quello o quelli, o ancora potrete non usare nessun prompt e scrivere liberamente di quello che volete.
- Potrete partecipare con quante storie vorrete, anche se non fanno parte della stessa raccolta.

Insomma, potrete fare tuuuuutto quello che vorrete, con tre semplicissimi paletti.
- La coppia principale (intesa sempre in senso romantico) dovrà essere Guren/Yuu (e questo penso si fosse capito); questo significa che eventuali triangoli o threesome non sono vietati, ma la relazione dei protagonisti con gli altri elementi dovrà essere sempre subordinata alla coppia (esempio banale: va bene che sia accennata anche la Guren/Shinya o la Yuu/Mika, basta che siano meno importanti della Guren/Yuu).
- Ciascuna storia partecipante dovrà essere completa al momento della consegna; in caso di long-fic e/o raccolte potrete mandarmi via mail il documento con la storia completa e poi postare i vari capitoli secondo i vostri soliti ritmi (tenendo però presente che la storia deve essere completa sul sito prima della consegna dei risultati, pena la squalificazione dal contest).
- Potrete utilizzare ambientazioni e/o fatti e/o personaggi soltanto dell’anime, perché sto seguendo l’edizione italiana del manga e vorrei evitare spoiler. Errata corrige --> Ho dato un'occhiata alle scan inglesi del manga e mi sono resa conto che è perfettamente in pari con l'anime (anzi, il manga è leggermente indietro, perché il cap 40 - l'ultimo disponibile online e probabilmente l'ultimo uscito - finisce con una scena presente nell'undicesima puntata della seconda stagione), quindi potrete utilizzare ambientazioni e/o fatti e/o personaggi sia dell'anime che del manga, indifferentemente.


Ovviamente, siccome nel fandom Yuu ha sedici anni (ed è quindi minorenne), occorre fare un’importantissima precisazione: le scene di sesso tra minorenni e adulti molto più grandi di loro sono vietate dal regolamento di EFP.
Ora, è vero che in effetti Guren non è molto più grande di Yuu (venticinque anni contro sedici non sono un’esagerazione), ma per andare sul sicuro – senza rinunciare alla lemon – potete agire in due modi:
- Scrivere una AU o una future!fic in cui Yuu è maggiorenne e specificarlo nelle note.
- Scrivere una what if in cui l’unica cosa che cambia è l’età anagrafica di Yuu (che diventa magicamente maggiorenne) e specificarlo nelle note.


Tutto chiaro, fin qui?
Ottimo, allora passiamo alla lista dei prompt!

Dato che i prompt servono per ispirarvi e non per frenarvi, potrete interpretati nel modo più libero possibile. (Es. nel prompt “ammanettati insieme” non devono per forza essere manette, basta che i due siano legati in qualche modo; le AU non devono essere ambientate per forza in un universo alternativo, ma possono essere anche semplici what if dell’universo originale; ecc.)
Vi ricordo che, per ciascuna storia, potrete sceglierne uno, più di uno o nessuno, secondo il vostro bisogno. Potete anche proporre voi i prompt che utilizzerete, e io li inserirò nelle liste corrispondenti.

NB: ho rinominato le varie liste solo per comodità, ma tutti gli elementi sottostanti rientrano nella macrocategoria dei “prompt”.

Prompt misti
1. Ammanettati insieme.
2. Strip poker.
3. Perdere una scommessa.
4. Incubi.
5. Amnesia.
6. Festa in maschera.
7. Febbre alta.
8. Mi insegni a ballare?
9. Giornata al mare o in piscina.
10. Compleanno.
11. Da soli in un’isola deserta.
12. Primo bacio.
13. Primo appuntamento.
14. Fammi diventare più forte.
15. Bloccati in ascensore.

Natale e Capodanno
1. Albero di Natale
2. Vischio.
3. Pranzo/cena di Natale in famiglia.
4. Regali.
5. Pupazzo di neve.
6. Caminetto acceso.
7. Fuochi d’artificio.
8. Buoni propositi per l’anno nuovo.
9. Mezzanotte.
10. Anno nuovo, vita nuova.

Magia e simili
1. Filtro d’amore --> A causa di un incantesimo/pozione/altro Guren si innamora di Yuu o viceversa.
2. Pozione della verità --> A causa di un incantesimo/pozione/altro uno dei due è costretto a dire sempre la verità per un certo lasso di tempo.
3. Body swap --> A causa di un incantesimo/pozione/altro Guren e Yuu si scambiano provvisoriamente di corpo.
4. Time travel -->A causa di un incantesimo/pozione/altro i due si ritrovano a viaggiare nel tempo.
5. Loop temporale -->A causa di un incantesimo/pozione/altro uno dei due (o entrambi) è (o sono) costretto/i a rivivere un dato periodo di tempo (che può essere un’intera giornata come soltanto un’ora) all’infinito, fino a quando non capiranno come spezzare questo loop.
6. Kid!fic --> A causa di un incantesimo/pozione/altro uno dei due ritorna bambino per un certo periodo di tempo, l’altro si prende cura di lui.
7. Controllo mentale --> A causa di un incantesimo/pozione/altro uno dei due cade sotto il controllo mentale di una terza persona. A voi la scelta se renderlo consapevole o meno delle azioni che compie mentre è controllato.
8. Gender bender --> A causa di un incantesimo/pozione/altro, uno dei due cambia provvisoriamente di sesso.
9. Pozione/veleno/altro allucinogena/o --> Mentre uccide lentamente provoca allucinazioni: la vittima resta svenuta e crede di vivere in un mondo dove i suoi sogni più intimi sono realtà.
10. Incantesimo --> Uno dei due (o entrambi) subisce (o subiscono) gli effetti di un qualche incantesimo/pozione/altro a vostra scelta.

Lemon/lime
1. Bondage
2. Doccia o bagno insieme
3. Sotto le stelle
4. Drunk!sex
5. Prima volta.

AU
1. Color blindeness!AU-->in questo universo si vede in bianco e nero fino al ritrovamento dell’anima gemella.
2. Soulmate!AU-->in questo universo tutti sono destinati a trovare l’anima gemella grazie ad un marchio che compare – già alla nascita o col passare degli anni – sul loro corpo.
3. Combined!AU --> il partner viene scelto non dall’individuo ma dal governo.
4. Reincarnation!AU --> i due protagonisti stavano insieme – o erano innamorati – in una vita precedente e almeno uno dei due se ne ricorda.
5. AU attori --> almeno uno dei due è un attore.
6. AU cantanti -->almeno uno dei due è un cantante.
7. AU poliziotti -->almeno uno dei due è un poliziotto.
8. Coinquilini.
9. AU scolastica --> studente/insegnante – studente/studente – insegnante/insegnante.
10. Accademia militare.
11. Uno dei due lavora in uno strip club.
12. Uno dei due è un dottore (di qualsiasi tipo) e l’altro un paziente.
13. Arabian!AU (stile mille e una notte).
14. AU licantropi (almeno uno dei due è un licantropo).
15. AU sotto il mare.

Fandom!AU
NB: a differenza delle altre categorie di prompt, se volete scrivere una fandom!AU con un fandom che non è nell’elenco dovete comunicarmelo prima, e io vi dirò se lo accetto oppure no.

Anime e manga
1. Bleach
2. Chobits
3. Death Note
4. Drabon Ball
5. Fairy Tail
6. Free!
7. Full Metal Alchemist
8. Ikigami
9. Ilegenes
10. Kuroko no basket
11. L’attacco dei giganti – Shingeki no Kyojin
12. Loveless
13. Naruto
14. No.6
15. One piece
16. Magic Knight Rayearth
17. Ranma
18. Sekaiichi Hatsukoi
19. Soul Eater
20. Sword Art Online

Libri
1. Divergent
2. Eragon
3. Harry Potter
4. Hunger Games
5. Il labirinto – The Maze Runner
6. Il signore degli anelli
7. Percy Jackson
8. Shadowhunters
9. The Selection
10. Twilight

Serie TV
1. Il trono di spade – Game of Thrones
2. Once upon a time
3. Person of interest
4. Supernatural
5. Teen wolf

Film
Sono troppi: chiedete voi e io vi dirò se li accetto oppure no.



Cosa fare una volta finita la storia?

In caso di drabble, flash-fic e/o one-shot basterà pubblicarla e poi scrivermi in discussione compilando questa scaletta (una scaletta per ciascuna storia, ovviamente):
Titolo della storia:
Nickname: (inserire il nome che vorreste nell’eventuale banner)
Prompt scelto/i:
Link alla storia:

In caso di raccolte, mini-long e long-fic dovrete pubblicare il primo capitolo e scrivermi in discussione compilando la stessa scaletta di prima. In più, dovrete inviarmi il file con la storia completa all’indirizzo rhys89@virgilio.it
Sta a voi decidere con che frequenza pubblicare i capitoli, ma la storia dovrà essere pubblicata per intero prima della consegna dei risultati, pena l’esclusione dal contest.

Vi ricordo che voi potrete pubblicare liberamente su qualsiasi archivio desideriate, ma tenete conto che:
1. Se siete registrati ad EFP, secondo il regolamento di questo forum dovete obbligatoriamente pubblicare la storia anche su EFP.
2. L’archivio diverso da EFP su cui volete pubblicare deve consentire la lettura delle storie (con eccezione delle storie a rating rosso o assimilabile ad esso) anche ai visitatori non registrati.
3. In caso sia necessaria una password per accedere alle storie a rating rosso, il partecipante deve fornire una password d’accesso alla storia sia al giudice che all’amministrazione.



Per quanto riguarda la valutazione delle storie: ogni storia sarà corretta (nel senso che vi segnalerò tutti gli eventuali errori/sviste che troverò nella storia) e valutata con una recensione che andrà a toccare “titolo”, “caratterizzazione dei personaggi”, “stile e trama”, “grammatica e sintassi” e “gradimento personale”.

NON ci saranno voti numerici, e di conseguenza nessuna graduatoria finale, però potranno esserci dei premi speciali (per quelle storie che si distingueranno per qualche motivo) che consisteranno in un banner personalizzato per la storia in questione.

Non voglio annoiarvi sui dibattiti – interiori e non – che hanno preceduto questa decisione forse impopolare, ma ci tengo a sottolineare che le valutazioni saranno quanto più complete possibile, e c’è anche la possibilità (ma non è detto) che utilizzi la mia solita “Griglia di valutazione” semplicemente senza assegnare un valore numerico a ciascuna delle voci che vi ho elencato prima.



E, a questo punto, arriviamo ad un po’ di noiosa burocrazia.

NB: ricordatevi di rispettare sempre e comunque le regole dell’archivio nel quale pubblicate, sia esso EFP o qualunque altro.

Accetto:
[SM=g28002] Drabble, flash-fic, one-shot, mini-long, long-fic, raccolte di qualsiasi tipo.
[SM=g28002] Storie inedite (intese come pubblicate dopo l’iscrizione a questo contest)
[SM=g28002] Storie con coppia principale Guren/Yuu.
[SM=g28002] Tutte le coppie secondarie che volete.
[SM=g28002] Beta-reading.
[SM=g28002] Storie partecipanti ad altri contest o challenge (previo permesso degli altri giudici).
[SM=g28002] OC (nuovi personaggi) se e solo se sono personaggi secondari.
[SM=g28002] Tutti i rating.
[SM=g28002] Tutti i generi tranne quelli di “NON accetto”.
[SM=g28002] Tutti gli avvertimenti tranne quelli di “NON accetto”.

NON accetto:
[SM=g28001] Storie edite (intese come pubblicate prima dell’iscrizione a questo contest).
[SM=g28001] Storie che non siano Guren/Yuu.
[SM=g28001] Storie scritte a quattro (o più) mani.
[SM=g28001] Storie non concluse.
[SM=g28001] OC (nuovi personaggi) usati come protagonisti.
[SM=g28001] Storie scritte in “stile copione” e/o in linguaggio SMS.
[SM=g28001] Avvertimenti e note: non-con, OOC non giustificato, furry, cross-over, traduzione, nonsense.
[SM=g28001] Storie con descrizioni di violenza, ferite o malattie tanto dettagliate da entrare nello scabroso. (Una volta era il caro vecchio “Non per stomaci delicati”.)
[SM=g28001] Generi: poesia, satirico, splatter, demenziale e parodia.




Ok, e con questo mi pare sia – finalmente – tutto.
Spero davvero che il contest vi piaccia, e se avete qualsiasi domanda non esitate a chiedere!








Lista dei partecipanti


01) zbor liber (Shirokuro)
Prompt misti --> Mi insegni a ballare? - Fammi diventare più forte --> Una che non sapeva spiegarsi (sensazione) - [SM=g28005] [SM=g28002] [SM=g28004] 6/6 [SM=g27989]


x) Killuale 94 - (ritirata)


Legenda:
[SM=g28005] Consegnata
[SM=g28002] Letta
[SM=g28004] In valutazione
[SM=g27989] Valutata


Killuale 94
00sabato 2 gennaio 2016 18:42
Buonasera! Vagando per il forum mi sono imbattuta nel tuo bellissimo contest.
Seguo Owari no Seraph solo nell'anime e non ho mai scritto nulla su questo Fandom, ma vorrei provare a partecipare al concorso.

Ho adorato i prompt che hai messo, e mi chiedevo se potevo scegliere questi:
Fandom!AU->Naruto
Magia e simii->Controllo mentale
Prompt Misti->Incubi e Fammi diventare più forte.
rhys89
00sabato 2 gennaio 2016 20:35
Re:
Killuale 94, 02/01/2016 18:42:

Buonasera! Vagando per il forum mi sono imbattuta nel tuo bellissimo contest.
Seguo Owari no Seraph solo nell'anime e non ho mai scritto nulla su questo Fandom, ma vorrei provare a partecipare al concorso.

Ho adorato i prompt che hai messo, e mi chiedevo se potevo scegliere questi:
Fandom!AU->Naruto
Magia e simii->Controllo mentale
Prompt Misti->Incubi e Fammi diventare più forte.



Ma ciao!! *w*
Sono felice che il contest ti piaccia, avevo paura di essere l'unica in Italia a shippare questa coppia!

Per quanto riguarda i prompt, avete la libertà più assoluta: puoi usare tutti quelli che hai scelto e anche altri, se vuoi, e puoi scriverci una o più storie (sia in raccolta che storie a sé stanti, è indifferente).

Allora ti segno? *incrocia le dita*

Fammi sapere, e se hai altre domande non esitare a chiedere ^_^

A presto!
rhys89
zbor liber
00sabato 2 gennaio 2016 23:42
VOGLIO URLARE. La Guren/Yuu – per quanto non otp – è la coppia che onestamente più mi ha colpito nel fandom perché è quella che più evoca l'idea di "coppia" (le altre sono bleah dolore e lacrime e pianti e feels ansiogeni, loro due invece sono tanti dolcissimi feels malinconici). Quindi mi iscrivo! (spero di farcela anche 'sta volta)
Per i prompt ho adocchiato "Mi insegni a ballare?" e "Fammi diventare più forte"; ho già un'ideuzza che frulla per la testa.
rhys89
00domenica 3 gennaio 2016 09:38
Re:
zbor liber, 02/01/2016 23:42:

VOGLIO URLARE. La Guren/Yuu – per quanto non otp – è la coppia che onestamente più mi ha colpito nel fandom perché è quella che più evoca l'idea di "coppia" (le altre sono bleah dolore e lacrime e pianti e feels ansiogeni, loro due invece sono tanti dolcissimi feels malinconici). Quindi mi iscrivo! (spero di farcela anche 'sta volta)
Per i prompt ho adocchiato "Mi insegni a ballare?" e "Fammi diventare più forte"; ho già un'ideuzza che frulla per la testa.



Benvenuta! [SM=g27987]
È bello sapere che c'è anche qualcun altro che apprezza questi due fantastici ragazzuoli insieme, mi sentivo una bestia rara! xD

Ti segno subito con i prompt che hai scelto, comunque sappi che puoi cambiarli in qualsiasi momento senza problemi.

A presto!
rhys89
Killuale 94
00domenica 3 gennaio 2016 11:11
Re: Re:
rhys89, 02/01/2016 20:35:



Ma ciao!! *w*
Sono felice che il contest ti piaccia, avevo paura di essere l'unica in Italia a shippare questa coppia!

Per quanto riguarda i prompt, avete la libertà più assoluta: puoi usare tutti quelli che hai scelto e anche altri, se vuoi, e puoi scriverci una o più storie (sia in raccolta che storie a sé stanti, è indifferente).

Allora ti segno? *incrocia le dita*

Fammi sapere, e se hai altre domande non esitare a chiedere ^_^

A presto!
rhys89




Segna!!! Per ora non ne ho, speriamo che andrà bene. [SM=g27998]
rhys89
00lunedì 4 gennaio 2016 21:22
Re: Re: Re:
Killuale 94, 03/01/2016 11:11:

Segna!!! Per ora non ne ho, speriamo che andrà bene. [SM=g27998]



Ottimo, benvenuta a bordo... incrocio le dita per te! [SM=g27988]

A presto!
rhys89
rhys89
00mercoledì 6 gennaio 2016 11:02
Errata corrige
Ho dato un'occhiata alle scan inglesi del manga e mi sono resa conto che è perfettamente in pari con l'anime (anzi, il manga è leggermente indietro, perché il cap 40 - l'ultimo disponibile online e probabilmente l'ultimo uscito - finisce con una scena presente nell'undicesima puntata della seconda stagione), quindi potrete utilizzare ambientazioni e/o fatti e/o personaggi sia dell'anime che del manga, indifferentemente.

Grazie per l'attenzione e a presto!
rhys89
Killuale 94
00mercoledì 6 gennaio 2016 18:45
Ma... andrebbe pure bene un finale drammatico o cose del genere? (sempre per i Guren/Yuu)
rhys89
00giovedì 7 gennaio 2016 18:50
Re:
Killuale 94, 06/01/2016 18:45:

Ma... andrebbe pure bene un finale drammatico o cose del genere? (sempre per i Guren/Yuu)



Scusa il ritardo con cui rispondo <.<
Comunque sia, venendo subito alla tua domanda: diciamo che io preferirei vivamente che le storie avessero un lieto fine, ma non voglio limitare in nessun modo la vostra ispirazione quindi no, i finali drammatici non sono vietati.

A presto!
rhys89
Killuale 94
00sabato 9 gennaio 2016 20:12
Re: Re:
rhys89, 07/01/2016 18:50:



Scusa il ritardo con cui rispondo <.<
Comunque sia, venendo subito alla tua domanda: diciamo che io preferirei vivamente che le storie avessero un lieto fine, ma non voglio limitare in nessun modo la vostra ispirazione quindi no, i finali drammatici non sono vietati.

A presto!
rhys89




Cercherò davvero di non mandare tutto in rovina con un finale triste. Ahahah, anche perché dispiacerebbe anche a me.
Killuale 94
00sabato 9 gennaio 2016 20:12
Re: Re:
rhys89, 07/01/2016 18:50:



Scusa il ritardo con cui rispondo <.<
Comunque sia, venendo subito alla tua domanda: diciamo che io preferirei vivamente che le storie avessero un lieto fine, ma non voglio limitare in nessun modo la vostra ispirazione quindi no, i finali drammatici non sono vietati.

A presto!
rhys89




Cercherò davvero di non mandare tutto in rovina con un finale triste. Ahahah, anche perché dispiacerebbe anche a me.
rhys89
00martedì 12 gennaio 2016 11:17
Re: Re: Re:
Killuale 94, 09/01/2016 20:12:

Cercherò davvero di non mandare tutto in rovina con un finale triste. Ahahah, anche perché dispiacerebbe anche a me.



Allora incrocio le dita e attendo con ansia il responso finale ^_-

A presto!
rhys89
Killuale 94
00mercoledì 30 marzo 2016 19:19
Mi spiace ma non penso riuscirò a finire la storia in tempo, neanche con la proroga. Ho un blocco dello scrittore e in più le lezioni all'uni ricominciano tra poco e non avrò molto tempo per scrivere.
Spero che in futuro riuscirò a terminarla.
rhys89
00giovedì 31 marzo 2016 09:19
Re:
Killuale 94, 30/03/2016 19.19:

Mi spiace ma non penso riuscirò a finire la storia in tempo, neanche con la proroga. Ho un blocco dello scrittore e in più le lezioni all'uni ricominciano tra poco e non avrò molto tempo per scrivere.
Spero che in futuro riuscirò a terminarla.



Mi dispiace moltissimo, soprattutto per il tuo blocco dello scrittore: conosco bene la sensazione, purtroppo, e spero per te che passi presto <.<

In ogni caso, se poi riuscissi a concludere la storia, mi farebbe piacere se me lo segnalassi per mp qui sul forum: passerei molto volentieri a leggerla e recensirla [SM=g27988]

Grazie per aver avvisato del tuo ritiro.

A presto!
rhys89
rhys89
00domenica 17 aprile 2016 12:45
Proroga?
Manca una settimana (otto giorni, vabbé) alla scadenza... come va? Serve una proroga?

Parlo anche per gli eventuali nuovi iscritti: concedo una settimana di proroga anche su singola richiesta, se volete.

Ohibò, torno nel mio angolino.

A presto!
rhys89
zbor liber
00martedì 19 aprile 2016 19:50
Non penso di necessitare di una proroga; se va tutto bene e non spreco quest'improvvisa voglia di scrivere (che in realtà improvvisa non è, ma oibho) finisco la storia prima di partire per le gare di mia sorella.
Nel caso non dovessi farcela, passerò il 23 a chiedere una proroga.
[so che non dovrei dirlo ma, ah ah, mi sento sola]
rhys89
00martedì 19 aprile 2016 21:25
Re:
zbor liber, 19/04/2016 19.50:

Non penso di necessitare di una proroga; se va tutto bene e non spreco quest'improvvisa voglia di scrivere (che in realtà improvvisa non è, ma oibho) finisco la storia prima di partire per le gare di mia sorella.
Nel caso non dovessi farcela, passerò il 23 a chiedere una proroga.
[so che non dovrei dirlo ma, ah ah, mi sento sola]



Ma che bello!! *w*
Sono felice che l'ispirazione sia dalla tua, non vedo l'ora di leggere la tua storia! [SM=g27987]

Per quanto riguarda la proroga: non farti problemi, puoi richiederla anche all'ultimo secondo, se vuoi.

A presto!
rhys89
zbor liber
00giovedì 21 aprile 2016 19:52
Titolo della storia: Una che non sapeva spiegarsi (sensazione).
Nickname: Shirokuro.
Prompt scelto/i: Mi insegni a ballare?, Fammi diventare più forte.
Link alla storia: www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3433360 .

Ci sono un sacco di sequenze dialogiche e non ci sono affatto abituata, mi fa un attimino pensare che sia troppo spoglia. Ma variare fa sempre bene, quindi eccola qua!
Grazie per avermi permesso di partecipare, mi ha fatto bene scrivere del puro fluff, una volta tanto. c:
rhys89
00venerdì 22 aprile 2016 09:04
Re:
zbor liber, 21/04/2016 19.52:

Titolo della storia: Una che non sapeva spiegarsi (sensazione).
Nickname: Shirokuro.
Prompt scelto/i: Mi insegni a ballare?, Fammi diventare più forte.
Link alla storia: www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3433360 .

Ci sono un sacco di sequenze dialogiche e non ci sono affatto abituata, mi fa un attimino pensare che sia troppo spoglia. Ma variare fa sempre bene, quindi eccola qua!
Grazie per avermi permesso di partecipare, mi ha fatto bene scrivere del puro fluff, una volta tanto. c:



Yuppy!! *^*
Non sai quanto sono felice che tu sia riuscita a consegnare!
Segno subito la tua storia in scaletta e la salvo su computer... e leggere l'ho già letta, perché ero troppo curiosa xD

A presto!
rhys89
rhys89
00martedì 26 aprile 2016 08:08
Il contest è ufficialmente concluso!

Onestamente mi dispiace che abbia riscontrato così poco successo, ma così è la vita. Ringrazio infinitamente zbor liber per avermi consegnato la storia... prometto che la valuterò nel modo più accurato possibile non appena avrò un po' di tempo (prima ho altri contest in ballo, sorry <.<).

A presto!
rhys89
rhys89
00mercoledì 25 maggio 2016 22:00
Arriva la valutazione!!
Eccomi! ^^
Scusa se ci ho messo tanto, ma ho avuto altri contest da valutare nel frattempo e quindi mi sono ridotta come sempre all'ultimo secondo... in ogni caso ora ho finito [SM=g27989]

La valutazione si divide in due parti: nella prima c'è un semplice elenco numerato di tutti gli errori/sviste/altro che ho notato nella tua storia, mentre la seconda è la "Griglia di valutazione", dove analizzo titolo, uso del prompt, caratterizzazione dei personaggi, stile e trama, gradimento personale.

Non ci sono voti numerici, come ti avevo detto (e poi sarebbe un po' senza senso, visto che la tua storia è l'unica in gara ^^"), ma ho cercato di essere quanto più esaustiva possibile.

Ok, ho detto - finalmente - tutto, quindi ti lascio alla valutazione.

A prestissimo!
rhys89
rhys89
00mercoledì 25 maggio 2016 22:04
"Una che non sapeva spiegarsi (sensazione)" di zbor liber (Shirokuro)
Una che non sapeva spiegarsi (sensazione) di zbor liber (Shirokuro)


Correzioni, sviste e altro


1. Per arrivarci, similmente a tutte le altre stanze adibite dall’Esercito Demoniaco Imperiale Giapponese […] --> Parere personale: nonostante “adibire” sia sinonimo di “adoperare, impiegare”, viene sempre utilizzato in relazione allo specifico uso che viene fatto della cosa/persona “adibita”. Es. La sala è stata adibita a biblioteca; il personale sarà adibito a mansioni diverse.
Per questo la mancanza di questo elemento si riflette nella scorrevolezza della lettura, e resta come un punto in sospeso che il lettore non può fare a meno di notare.
In conclusione, il mio personalissimo consiglio (che sei libera di ignorare) è di scegliere tra tre opzioni: “stanze adibite dall’Esercito Demoniaco Imperiale a qualcosa”, “stanze utilizzate dall’Esercito Demoniaco Imperiale” “stanze riservate all’Esercito Demoniaco Imperiale”.
2. Allora l’uomo fece volteggiare un’ultima volta la sua dama ed inchinandosi in segno di gratitudine per il ballo concessogli, afferrò il rapporto. --> La congiunzione “ed” unisce le proposizioni “Allora l’uomo fece volteggiare un’ultima volta la sua dama” e “afferrò il rapporto”, che quindi non devono essere separate da virgole a meno che la frase “inchinandosi in segno di gratitudine per il ballo concessogli” non diventi un’incisiva (in questo caso, la “d” eufonica sparirebbe obbligatoriamente perché seguita da una virgola”) --> Allora l’uomo fece volteggiare un’ultima volta la sua dama e, inchinandosi in segno di gratitudine per il ballo concessogli, afferrò il rapporto.
3. […] alcuni nobili si dedicavano fra loro all’apprezzare quello che apprezzavano anche le bestioline attorno a loro, seppur mai interagendo con loro direttamente. --> Ripetizione. Inoltre la frase risulta un po’ troppo macchinosa, magari potresti alleggerirla un po’ per rendere la lettura più scorrevole.
4. […] nel ravvisarlo dell’errore commesso lasciando Shinoa lo trascinasse? --> Refuso: “lasciando che Shinoa lo trascinasse”.
5. Sorpreso, l’uomo dai capelli mori lo studiò. --> Come hai giustamente detto prima, i capelli di Guren sono lilla, non mori.
6. […] quindi indubbiamente era stata in lei impresso un certo portamento […] --> Il soggetto della frase è “un certo portamento”, quindi il participio passato deve essere “era stato”.
7. «Eeh, allora anche imparare da te estenuante. --> Refuso: “imparare da te è estenuante”.



Valutazione


Titolo:
Il titolo è piuttosto strano e molto accattivante: quel “sensazione” posposto tra parentesi gli dà decisamente una marcia in più che non avrebbe avuto nella forma più classica “Una sensazione che non sapeva spiegarsi”.
Mi piace anche che sottolinei quello che in fondo è il succo di tutta la storia: quella sensazione che Guren e Yuu provano quando sono insieme, sensazione cui non possono (vogliono?) dare un nome, ma che innegabilmente li fa stare bene.



Uso dei prompt:
Il prompt “fammi diventare più forte” è solamente accennato ma ben contestualizzato e funzionale alla storia.
Il prompt “mi insegni a ballare?”, invece, è il fulcro attorno a cui ruota tutta la tua one-shot, ed è stato sviluppato alla perfezione.



Caratterizzazione dei personaggi:
Il punto di vista di tutta la storia è quello di Yuu, quindi iniziamo proprio con lui.

La prima immagine che si ha di lui è la sua espressione meravigliata di fronte alla danza di Guren e Shigure, e devo dire che – nonostante non abbiamo mai visto niente del genere, nel canon – non ho fatto alcuna fatica a immaginarmi la scena. Anzi, questa silenziosa ammirazione è propria di lui, tanto quanto lo è l’imbarazzo che lo coglie nel ritrovarsi all’improvviso al centro dell’attenzione: Yuu detesta essere al centro dell’attenzione… a meno che non sia per qualcosa di strettamente legato agli allenamenti o al combattimento o – in generale – al diventare più forte.

Ci spostiamo poi in camera di Yuu, con la prima parte della sua discussione con Guren. In queste battute entrambi sono estremamente naturali e ben caratterizzati, con Yuu che si lamenta da ragazzino qual è e Guren che un po’ lo sfotte e un po’ lo consola.

Molto tenera questa latente gelosia che Yuu prova inconsciamente per Yoichi (in piccola parte) e – soprattutto – per Shirogane: lui non sa nemmeno darle il giusto nome, mentre invece Guren la nota subito per quel che è.

Mi ha sorpreso l’intraprendenza di Yuu nel chiedere quel “Mi insegni a ballare?” che Guren aspettava con impazienza: è davvero strano immaginarsi una cosa del genere, ma è uno “strano” in senso buono, che sorprende in positivo perché chiarisce al lettore la natura più che amichevole del rapporto tra Guren e Yuu senza però calcare troppo la mano.

Invece è dannatamente da lui (e dannatamente adorabile) quando sente l’impulso istintivo di liberarsi dalla presa di Guren “con un destro ben assestato”, ma ovviamente non lo fa perché, in fondo, ritiene questa vicinanza “un’importante vittoria” su Yoichi e quell’insegnamento che Guren gli ha impartito poco prima.

Anche la scena della danza è molto ben strutturata: con due personaggi del genere il rischio di OOC era alto, invece tu sei riuscita a creare un’atmosfera sì molto dolce e romantica, ma anche concreta e realistica (Yuu che pesta i piedi a Guren e sbatte da tutte le parti fa troppo ridere!).

Nella seconda parte del dialogo con Guren, Yuu è più rilassato, e riesce finalmente a dar voce a quel qualcosa che gli dava fastidio fin da quando ha visto Shigure volteggiare tra le braccia di Guren. Anche in questo caso, Yuu non è consapevole che quel sentimento è vera e propria gelosia, ma lo accetta naturalmente e altrettanto naturalmente cerca in Guren conforto e rassicurazione.

L’imbarazzo da ragazzino ancora immaturo (sentimentalmente parlando) fa la sua ricomparsa alla fine, quando arrossisce per quel bacio improvviso e poi cerca – inutilmente – di nascondersi col lenzuolo… anche se, detto tra noi, non penso gli dispiaccia più di tanto l’insistenza di Guren e il suo voler “essere ringraziato a dovere”!


Guren è il mio personaggio preferito in assoluto di Owari no Seraph, nonché uno dei più complessi, e mi ha fatto davvero un enorme piacere che, nella tua storia, tu abbia saputo gestirlo in situazioni “non convenzionali” facendolo però rimanere sempre se stesso.

Ad esempio, nella prima scena, ce lo vedo proprio a danzare aggraziato senza curarsi di chi gli sta intorno, così come ce lo vedo a impartire quelle pseudo lezioni di danza a un impauritissimo Yoichi – e soprattutto me lo immagino invitare Yuu a unirsi a loro, con quel tono tra il serio e il sarcastico che lo contraddistingue.

Anche nelle scene in camera è rimasto sempre fedele a se stesso.

In particolare, mi è piaciuto molto il modo con cui prende in giro Yuu sul fatto che non sa ballare (“non sai nemmeno ballare, sei senza speranze”), ma poi si offre di aiutarlo.

A modo suo, ovvio, perché non sarebbe Guren se rendesse le cose troppo facili al suo prediletto… e infatti (cit.) prima di accontentarlo, da bravo sadico qual è, vuole essere adeguatamente supplicato.

Però poi si dimostra il più paziente degli insegnanti (e anche un vero cavaliere, visto che non protesta per i continui soprusi che subiscono i suoi poveri piedi), e successivamente dimostra quella dolcezza che così di rado lascia trasparire: è sempre evidente quanto tenga a Yuu, ma nel loro dialogo post-danza questa cosa si accentua in modo esponenziale.

Guren è consapevole che Yuu è ancora immaturo e inesperto, sul fronte romantico/sentimentale, e questo gli fa tenerezza (anche se non lo ammetterebbe mai) e scatena in lui quasi un istinto di protezione che lo porta a volerlo rassicurare su tutti i fronti, in modo che sia assolutamente chiaro che quello che lega loro, Guren e Yuu, è diverso da qualsiasi altro rapporto possano avere con altre persone.


Voglio inoltre spendere due parole per sottolineare quanto abbia apprezzato la caratterizzazione di Shinoa, perché nonostante sia solo una comparsa l’ho trovata assolutamente superba: è lei quando spezza l’atmosfera di estatica contemplazione di Yuu con quel “Proprio quello che ci si aspetta dalla famiglia Ichinose, cadetta degli Hiiragi”, è lei quando trascina un riluttante Yoichi sulla pista da ballo e – soprattutto – è lei quando consegna con nonchalance il rapporto a Guren mentre gli passa vicino, senza smettere di ballare.

Anche Yoichi e Shigure, nel loro piccolo, hanno una buona caratterizzazione: l’uno timido e insicuro, l’altra decisa ed elegante.


In conclusione, ho amato ogni personaggio della tua storia: li hai descritti tutti magnificamente, rendendoli fedeli alla personalità originale ma dando anche loro (nel caso di Guren e Yuu) una “marcia in più”, riuscendo a gestirli in situazioni così estranee al mondo in cui siamo abituati a vederli.



Stile e trama:
Lo stile è molto fluido e la sintassi lineare, con un’ottima alternanza di periodi brevi ad altri più lunghi e complessi, ma sempre di immediata comprensione.

Il lessico è piuttosto ricercato nelle descrizioni e nella parte narrata, mentre i discorsi diretti – come è giusto che sia – presentano il linguaggio colloquiale che è tipico dei tuoi protagonisti.

Una cosa che vorrei farti notare riguarda le “d” eufoniche: ho visto che tendi a metterle sempre o quasi, ma in alcuni casi questo artificio rallenta la lettura e influisce negativamente sulla fluidità del racconto; attualmente, infatti, l’uso comune è metterle sempre quando la parola successiva inizia con la stessa vocale (ed e*, ad a*), ed evitarle invece (salvo rare eccezioni) negli altri casi.

La scena iniziale del ballo è molto ben gestita e ben descritta: si percepisce con mano la meraviglia che prova Yuu nel vedere il Tenente Colonnello volare su quel pavimento lucido, e leggendo sembra quasi di avvertire in lontananza musica da sala.

Ho apprezzato inoltre che tu abbia citato il passato di Yuu senza però calcare troppo la mano con pensieri angosciosi (visti e rivisti); in particolare, mi è piaciuto che tu abbia sottolineato che a Sanguinem i vampiri non si limitavano a nutrirsi di sangue, ma avevano una vita propria che comprendeva anche divertimenti come – appunto – i balli: l’ho trovato allo stesso tempo molto originale – dato che difficilmente ci si sofferma a pensare a qualcosa del genere, in Owari no Seraph – e altrettanto verosimile.

Mi è anche piaciuto – ma te l’ho già detto – come hai descritto la seconda scena di danza, quella tra Guren e Yuu: non si avverte quella “magia” che era nell’aria a inizio storia, ma c’è questo qualcosa che inizia a prendere forma e di cui Yuu – e il lettore con lui – si rende conto solo più tardi, quando si decide ad aprirsi con Guren e a chiedergli quelle risposte che da solo non riesce a darsi.

Anche il fatto che Yuu non si renda conto del tempo passato è interessante, soprattutto perché, osservando la scena dal suo esclusivo punto di vista, neppure il lettore ne era consapevole e si trova piuttosto spiazzato – in senso positivo – nel constatare che è passato così tanto tempo.

Ah, e ovviamente ho molto apprezzato moltissimo la reiterazione di quell’infatti a fine storia, che chiude magistralmente questa parentesi fluffosa così come, poco prima, l’aveva cominciata.

Questa storia non ha una gran trama di base, ma dopotutto non ne ha bisogno: hai preso due scene relativamente semplici e le hai analizzate con cura, dando loro un’importanza esemplare e sfruttandole per sviscerare i pensieri e i sentimenti dei tuoi protagonisti.

Insomma, è una one-shot davvero tenera e delicata, che parla di questa coppia meravigliosa (e bistrattata) in modo romantico ma realistico e che è scivolata via leggera come l’acqua dall’inizio alla fine, facendomi apprezzare ogni sua parola.



Gradimento personale:
Credo di aver già detto tutto, – e anche di più – quindi mi limito a dirti, di nuovo, che ho amato alla follia la tua storia e il modo in cui hai gestito Guren, Yuu e il loro splendido rapporto.




rhys89
00mercoledì 25 maggio 2016 22:09
Hola! [SM=g27987]
Passo solo per manie di protagonismo per ringraziarti di aver partecipato a questo contest e di aver inviato la tua storia nonostante fosse l'unica in gara: mi ha fatto davvero un piacere immenso poterla leggere, e spero di rivederti in qualche altro mio contest (magari con un'altra Guren/Yuu... il fandom ha un disperato bisogno di Guren/Yuu ç-ç) [SM=g27988]

Ok la smetto, giuro xD

Comunque grazie ancora, spero che la valutazione sia valsa l'enorme attesa che hai dovuto sorbirti per colpa della mia lentezza ^^"

A presto!
rhys89
zbor liber
00venerdì 27 maggio 2016 18:47
AWWW. Mi spiace solo non poter rispondere come Dio comanda a questa valutazione (e sapendo che il pc è fuori uso a tempo indeterminato, non mi pongo nemmeno il problema di aspettare di poterlo fare).
Sarò brevissima.
Sono contentissima la storia ti sia piaciuta e soprattutto di averti trasmesso i Guren e Yuu che amo. (in particolare Guren,, perché SÌ Guren è anche il mio personaggio preferito in OwaSera, senza sé e senza ma)
Ero sicurissima avresti notato in particolare il riferimento a Sanguinem, anche se non sapevo se ti sarebbe piaciuto o meno, a causa proprio del suo essere spesso nominata solo in occasioni deprimenti e angosciose e... sì insomma.
Mi spiace per le D eufoniche. E per quel 'che' mancante. Giuro, è più forte di me. ;^;

E nulla, davvero, grazie per la valutazione! Non preoccuparti per il tempo, sono abituata ad aspettare e al contrario pensavo ci avresti di più. Spero davvero di poter partecipare a qualche tuo contest nuovamente (se con una Guren/Yuu è da vedere c': )
rhys89
00lunedì 20 giugno 2016 09:56
Re:
zbor liber, 27/05/2016 18.47:

AWWW. Mi spiace solo non poter rispondere come Dio comanda a questa valutazione (e sapendo che il pc è fuori uso a tempo indeterminato, non mi pongo nemmeno il problema di aspettare di poterlo fare).
Sarò brevissima.
Sono contentissima la storia ti sia piaciuta e soprattutto di averti trasmesso i Guren e Yuu che amo. (in particolare Guren,, perché SÌ Guren è anche il mio personaggio preferito in OwaSera, senza sé e senza ma)
Ero sicurissima avresti notato in particolare il riferimento a Sanguinem, anche se non sapevo se ti sarebbe piaciuto o meno, a causa proprio del suo essere spesso nominata solo in occasioni deprimenti e angosciose e... sì insomma.
Mi spiace per le D eufoniche. E per quel 'che' mancante. Giuro, è più forte di me. ;^;

E nulla, davvero, grazie per la valutazione! Non preoccuparti per il tempo, sono abituata ad aspettare e al contrario pensavo ci avresti di più. Spero davvero di poter partecipare a qualche tuo contest nuovamente (se con una Guren/Yuu è da vedere c': )



Ok, sappi che ero convintissima di averti già risposto... che testa -.-"

Comunque sia, sono felice che la valutazione ti abbia soddisfatto... e per le "d" eufoniche non fartene un cruccio: io te l'ho fatto notare per scrupolo e, sì, sarebbe meglio che le evitassi, ma se te ne scappa qualcuna ogni tanto non muore certo nessuno! xD

Spero di rivederti in qualche altro contest, intanto ti saluto.

A presto!
rhys89
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com