Guida per scaricare video da YouTube e convertirli per cellulare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UnasTheSlayerOfTheGods
00mercoledì 7 marzo 2007 19:28
Ciao a tutti!
Ecco a voi un nuovo tutorial, questa volta su come scaricare i video da YouTube e poi convertirli per vederli sul cellulare!
Al solito, la versione originale è su questa pagina:
http://phonphun.altervista.org/tutorials/youtube.php
che vi invito a controllare per eventuali correzioni/aggiornamenti!

0. Ingredienti
Per scaricare i video da YouTube useremo il browser Mozilla FireFox ed il plug-in Fast Video Download (qui i link per scaricarli); per convertirli in formato riproducibile su telefonino useremo il programma gratuito SUPER (per il download, vedi qui).

1. Salvataggio dei video da YouTube
Se necessario, installa il browser Mozilla FireFox; una volta installato, avvialo e vai alla pagina di download dell'estensione Fast Video Download. Scorri la pagina verso il basso e premi il bottone Install now.



Se non accade nulla, e nella parte alta della pagina ti compare una barra come quella qui sotto:

allora premi il pulsante Modifica opzioni...; nella finestra Siti con permesso - Installazione software controlla che nel campo Indirizzo del sito compaia addons.mozilla.org e premi il pulsante Permetti.



Il sito è così aggiunto alla lista dei siti da cui FireFox è autorizzato a scaricare estensioni; a questo punto puoi chiudere la finestra con il pulsante Chiudi.



Fai di nuovo click sul pulsante Install now: dovrebbe comparire la finestra di Installazione software con il plug-in Fast Video Download.



Premi il bottone Installa adesso: verrà visualizzata la finestra Estensioni per informati dell'avvenuta installazione.



Chiudi la finestra Estensioni e riavvia FireFox (chiudendo tutte le finestre aperte e poi lanciando di nuovo il programma) per completare l'installazione dell'estensione.

L'installazione di Fast Video Download è indicata dalla piccola icona che compare nella barra di stato in basso a destra della finestra:




Vai ora su YouTube e visualizza il video che vuoi scaricare; quando il caricamento della pagina è terminato ed il video è in esecuzione fai click sull'icona di Fast Video Download in basso a destra nella finestra di FireFox: Fast Video Download mostrerà direttamente la finestra di download Salva con nome per salvare il filmato (in formato FLV).



Una volta completato il download, avrai sul tuo hard disk il file video pronto ad essere convertito per essere riprodotto sul tuo cellulare!



2. Conversione del video
Per convertire il video, installa il programma SUPER ed avvialo.



Come operazione preliminare, è utile impostare la directory (folder) in cui il programma salverà i file che elabora: fai click con il pulsante destro all'interno della finestra del programma e, nel menu che compare, scegli la voce Specify The Output Folder Destination.



Utilizza la vista ad albero nella finestra Browse to save the rendered file? per muoverti tra le directory del sistema, evidenzia il folder in cui vuoi salvare i file e premi il bottone SAVE Changes.



Da una finestra di Explorer trascina il file .flv scaricato con Fast Video Download all'interno della finestra di SUPER ed imposta i parametri audio/video nella finestra come mostrato in figura:



Il formato 3GPP ed i valori dei parametri sono stati scelti per fare in modo che il video prodotto da SUPER sia compatibile con il maggior numero di dispositivi possibile (in particolare, anche se non figurano nell'elenco, video codificati con questi valori saranno riproducibili anche su cellulari SonyEricsson), privilegiando la qualità del video rispetto alle sue dimensioni.
Se il tuo cellulare supporta anche altre codifiche audio o video o altri formati di file (ad esempio MP4), puoi tranquillamente cambiare i settaggi mostrati in figura: in particolare, il codec audio AMR Narrow-Band non dà risultati esaltanti (soprattutto per video musicali), e se il tuo cellulare li supporta è meglio utilizzare i codec AMR Wide-Band o AAC.

A questo punto puoi iniziare la conversione del video premendo il bottone Encode (Active Job-List Files).



Una volta che la conversione è terminata, il file video è pronto per essere inviato al tuo cellulare!




Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5.
In particolare la distribuzione e modifica di questa opera è consentita solo per scopi non commerciali, citando la fonte originale (http://phonphun.altervista.org/); consultate il link sopra per maggiori dettagli e la licenza completa.
UnasTheSlayerOfTheGods
00martedì 13 marzo 2007 22:04
Se volete mettere in pratica questa guida è meglio che vi sbrighiate, sembra che le cose stiano cambiando...

Il colosso dei media fa causa al celebre motore di ricerca, che ha acquistato il sito di video
"Trasmessi oltre 160mila filmati non autorizzati. Un business chiaramente illegale"
Viacom chiede a Google un miliardo di dollari
"Su YouTube violati i diritti d'autore"


Secondo Viacom, che fra i suoi assets annovera Mtv e gli studi cinematografici Paramount e Dreamworks, YouTube avrebbe trasmesso tramite il sito web oltre 160 mila filmati non autorizzati, visti oltre un miliardo e mezzo di volte. La decisione di intentare causa al colosso di Mountain View - spiega Viacom - è arrivata dopo una serie di "trattative improduttive".

[...]


L'articolo completo è sul sito di Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com