Guida per la creazione di suonerie polifoniche (MIDI) gratis

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
UnasTheSlayerOfTheGods
00Tuesday, December 26, 2006 9:52 PM
Ciao a tutti!
Nella speranza che sia utile, posto un altro tutorial, questa volta per la creazione di suonerie polifoniche a partire da file MIDI usando il programma PsmPlayer; la versione originale è su questa pagina:
http://phonphun.altervista.org/tutorials/psmplayer.php
che vi invito a controllare per eventuali correzioni/aggiornamenti!

Con questa guida di PhonPhun potrai creare suonerie polifoniche (MIDI) gratis per il tuo cellulare a partire da file MIDI - alcuni link di siti da cui scaricare gratuitamente file MIDI si trovano nella pagina delle risorse audio.

0. Ingredienti
Per tagliare un file MIDI in modo da ottenerne uno di lunghezza adeguata per una suoneria, useremo il programma PsmPlayer (versione 3.80e) - il link per scaricarlo è disponibile nella pagina delle risorse audio.
Ovviamente, il telefono su cui vuoi utilizzare la suoneria deve supportare le suonerie MIDI (comunemente dette polifoniche).

1. Installazione ed esecuzione di PsmPlayer
PsmPlayer non ha bisogno di installazione: una volta scompattato il file ZIP scaricato, basta fare doppio click sull'icona del programmma PSMPLAY.exe per eseguirlo.



2. Apertura ed elaborazione dei file MIDI
Per aprire un file MIDI, usa il menu File -> Open, premi Ctrl + O oppure trascina il file da una finestra di Explorer direttamente sulla finestra di PsmPlayer.
Per riprodurre il file, premi il tasto PLAY: l'avanzamento dell'esecuzione è indicato sia dalla barra di scorrimento che dal contatore visualizzato immediatamente sotto.



Una volta raggiunto il punto che vuoi utilizzare come inizio della suoneria, premi il pulsante di pausa (PAUSE); puoi controllare che il punto scelto sia corretto, e se necessario modificarlo con precisione, usando le frecce a lato della barra di scorrimento (per far muovere il contatore avanti o indietro di una sola unità), e poi verificare il risultato premendo di nuovo il tasto PLAY (e, se necessario, di nuovo il tasto PAUSE per ripetere l'operazione).
Quando hai stabilito con precisione il punto di inizio, premi il tasto con le forbici (CONV RANGE), inserisci il valore del contatore nel campo Srart (proprio così!) della finestra Convert Range Setting e premi OK.



Premi STOP e successivamente di nuovo PLAY: la riproduzione comincerà non dall'inizio del brano originale ma dal punto appena impostato da te.
Continua la riproduzione fino al punto in cui vuoi che la suoneria termini, e premi il pulsante PAUSE: come per il punto iniziale, puoi modificare anche questo punto con precisione usando le frecce ai lati della barra di scorrimento, verificare il risultato con il pulsante PLAY e se necessario ripetere ancora una volta l'operazione premendo il tasto PAUSE.
Stabilito con precisione il punto di fine, premi di nuovo il tasto con le forbici (CONV RANGE), inserisci il valore del contatore nel campo End della finestra Convert Range Setting e premi OK. Se vuoi aggiungere una dissolvenza all'inizio o alla fine della suoneria, prima di chiudere la finestra seleziona rispettivamente il box Fade in effects o Fade out effects.



A questo punto premi STOP e di nuovo PLAY per un ultimo controllo della suoneria (per verificare l'effetto della suoneria quando è riprodotta di continuo, abilita la voce Loop dal menu Play) e premi il pulsante CONV per salvare il risultato: nella finestra MIDI File Settings puoi inserire un titolo per la suoneria, e spuntare il box Ring tone Mode per abilitare la riproduzione continua del brano (in realtà questo non dovrebbe essere necessario per la maggior parte dei telefoni, che eseguono la riproduzione continua delle suonerie a prescindere...).



Infine, nella finestra [ Convert File ] scegli il nome del file MIDI in cui sarà salvata la suoneria appena creata e la directory in cui salvarlo, e premi Save.

La tua nuova suoneria ora è pronta per essere inviata al tuo cellulare!




Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5.
In particolare la distribuzione e modifica di questa opera è consentita solo per scopi non commerciali, citando la fonte originale (http://phonphun.altervista.org/); consultate il link sopra per maggiori dettagli e la licenza completa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com