Guida per il funzionamento dei giochi PC per Windows 3.1 95 98 me e MS-DOS su WIndows XP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kickoffworld
00venerdì 7 aprile 2006 17:25
Guida xp
PARTE 1°
GIOCHI CHE FUNZIONANO SOTTO WINDOWS 3.1/95/98
-----------------------------------------------


---------------------
COSA C'E' DA SAPERE
---------------------

Accertatevi di avere sempre l'ultima versione dei driver delle vostre periferiche (scheda video, scheda audio etc.).
Se avete installato le DirectX9 beh, allora incrociate le dita, dato che ci sono notizie nella grande rete che riportano numerosi problemi riguardo alla compatibilità con i giochi vecchi, quindi se potete, tenetevi le care vecchie DirectX 8.

Può essere utile usare un software come SiSoft Sandra che da un report completo dei componenti installati sul nostro sistema.

-----------------------
..E QUELLA DEL GIOCO?
-----------------------

Date sempre un occhio alle richieste hardware del gioco e cercate di settare i paramentri di configurazione del vostro PC di conseguenza. Per fare questo, cliccate col tasto destro sul desktop. Scegliete "proprietà" e "impostazioni". Come sapete da questa finestra si può settare la risoluzione. Provate ad abbassarla fino a raggiugere la risoluzione richiesta dal gioco. Se in questo modo il gioco parte allora ok, altrimenti cercate le opzioni grafiche nel menu del gioco. Provate a disabilitarle o a disattivarle. Fate lo stesso con il sonoro e riprovate.

Avete già fatto tutte queste cose ma il gioco non ne vuole sapere di funzionare? Ok, allora proviamo in un altro modo.

------------------------
ACCELERAZIONE HARDWARE DEL SISTEMA
------------------------

Se abbassare la risoluzione non è sufficiente, allora provate ad abbassare/disabilitare l'accelerazione hardware. Per fare ciò dovete recarvi nel menù delle impostazioni: click con il tasto destro, proprietà/impostazioni. In basso a destra c'è un pulsante chiamato "avanzate"; cliccateci sopra e scegliete la pagina chiamata diagnostica. Da qui si può configurare manualmente il livello di accelerazione hardware. Spostate un po' la barra verso sinistra ed eseguite il gioco. Continuate a provare fino a quando il gioco non parte o fino a quando la barra è al minimo.
Ovviamente ricordatevi di riportare la barra al suo stato originale, altrimenti altri giochi/programmi più recenti potrebbero non funzionare.

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRE APPLICAZIONI CHE VENGONO ESEGUITE IN BACKGROUND POTREBBERO FAR CRASHARE IL GIOCO
----------------------------------------------------------------------------------------

Potrebbe essere una possibile soluzione chiudere tutte le applicazioni che stanno girando in quel momento.
Fatto questo, grazie alla combo-killer, ovvero Ctrl+Alt+Canc, visualizzate il Task Manager e terminate tutti i processi di cui non avete bisogno.
E' semplice: selezionate il processo da terminare e cliccate sul tasto "termina processo".
---------------------
I M P O R T A N T E
---------------------

NON TERMINATE I PROCESSI CHE HANNO COME UTENTE SYSTEM O *SERVICE, TANTOMENO I SEGUENTI PROCESSI: taskmgr.exe e explorer.exe.
Windows si basa su Explorer per poter funzionare, quindi terminare questo processo equivale a chiudere il sistema, mentre taskmgr è appunto il Task Manager.


-------------------------------
IL SISTEMA DI COMPATIBILITA' DI WINDOWS XP
-------------------------------

Windows XP possiede una caratteristica attivabile tramite un click con il tasto destro del mouse sull'eseguibile desiderato: il tool di compatibilità con i vecchi sistemi.

1) Aprite la cartella in cui avete copiato/installato l'eseguibile del gioco (solitamente .exe)
2) Fate click con il tasto destro su questo file e scegliete la voce "Proprietà".
3) A questo punto si aprirà una finestra con varie voci, tra cui la voce "Compatibilità".
4) Una volta aperta questa pagina, selezionate tutte le opzioni, cliccate su OK e provate ad eseguire di nuovo il gioco.

Non funziona ancora? Ripetete la procedura, stavolta provando ad usare la compatibilità con Windows98, selezionando/deselezionando le altre opzioni. Provate ad eseguire il gioco. Continuate a provare finchè non trovate la giusta combinazione.

P.S.
Provate a scaricare l'ultima versione di questo tool [http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=7fc46855-b8a4-46cd-a236-3159970fde94&DisplayLang=en]

Esiste anche un sistema avanzato chiamato "Windows XP Compatibility Application Tool"

-------------------------------------
QUALE VERSIONE DI DIRECTX POSSIEDI?
-------------------------------------

Ancora niente? Ok, allora proviamo a modificare qualcosa anche nel pannello delle directX. Il link lo trovate nel pannello di controllo ["avvio/pannello di controllo" se usate il menu avvio di XP, altrimenti "avvio/impostazioni/pannello di controllo" per il menu tradizionale]. Se non trovate l'eseguibile allora aprite la cartella c:\\windows\\system32. Il file si chiama dxdiag.exe.
Una volta aperta la finestra di dialogo andate sulla finestra dell'audio e provate a disabilitare il livello di accelerazione audio hardware. Se ancora non funziona provate a disabilitare anche l'accelerazione video nella pagina "schermo" cliccando sul pulsante "disattiva".
Come per l'accelerazione hardware del sistema, ricordatevi di riattivare il tutto, altrimenti i giochi di ultima generazione potrebbero non funzionare.

-------------------
..FILE MANCANTI..
-------------------

Windows XP è un sistema operativo di ultima generazione, quindi potrebbe nn possedere tutti i file di cui il nostro abandonware ha bisogno, oppure possiede una versione incompatibile con il gioco.
In questo caso il problema si risolve abbastanza velocemente, cercateli su dei siti specializzati come ad esempio driverguide [www.driverguide.com], DLL World [http://dll.yaroslavl.ru], o più semplicemente il nostro motore di ricerca preferito (google :D). Basta inserire nel campo di ricerca il nome del file che stiamo cercando (ad esempio grid.vbx) e cliccare sul tasto cerca.
Una volta trovato il file, dovrete copiarlo in una di queste cartelle:

1)La cartella del gioco
2)\\windows
3)\\windows\\system\\
4)\\windows\\system32

Inoltre potreste incontrare difficoltà di compatibiltà con i giochi che utilizzano quicktime. Le nuove versioni infatti non sono sempre compatibili con i vecchi formati. Fortunamtamente potete installare comtemporaneamente più versioni di quicktime (2.0 e 2.1 ad esempio).
[www.oldversion.com funziona?]

-----------------------------------------------------
OK, ORA FUNZIONA MA.. ACIIDENTI!! E' TROPPO VELOCE!
-----------------------------------------------------

Molto probabilmente una volta riusciti a far partire il gioco, vi accorgerete che questo sarà un po' più veloce rispetto a quando ci giocavate con un 386. Beh, è normale. I PC di oggi sono molto più veloci rispetto ad una volta, fanno molti più calcoli, diconseguenza molti abandonware gireranno MOLTO più velocemente. Per ovviare a questo problema esistono dei piccoli software che permettono di limitare la velocità della CPU. Programmi come Turbo, CPUkiller, o il più popolare Moslo

---------------------------
PROBLEMI DI INSTALLAZIONE
---------------------------

Solitamente alcuni giochi sono soliti testare il sistema prima di essere eseguiti. Il più delle volte questo sistema va in confusione perchè il più delle volte ovviamente non riconosce l'hardware. Anche questo problema si èuò risolvere facilmente; infatti solitamente esiste l'opzione "Ignore", ovvero "non effettuare il test del sistema".

--------------------------
DOPPIO SISTEMA OPERATIVO
--------------------------

I più drastici potrebbero prendere questa decisione: non riesco proprio a far girare queto gioco sotto XP? Bene, allora installo anche il caro vecchio Windows98.
C'è solo un piccolo problema: windows98 ha un caratteraccio, e vuole essere il PRIMO sistema operativo sul disco fisso, quindi effettuare una sua installazione con un altro sistema operativo potrebbe causare qualche problemino come ad esempio corruzione di file o perdita di dati con conseguente formattazione del disco. Se volete fare una cosa del genere siate sicuri di quello che state facendo. Createvi delle copie di backup perchè purtroppo il comando format in queste operazioni è sempre in agguato.
Date un'occhiata a questo link [http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/using/howto/gettingstarted/multiboot.asp]. Potrà esservi sicuramente di aiuto. [SM=g27811]

[Modificato da kickoffworld 07/04/2006 17.28]

kickoffworld
00venerdì 7 aprile 2006 17:31
-----------------------------------------------
PARTE 2°
GIOCHI PER DOS
-----------------------------------------------


Il nostro gioco per DOS non funziona sotto WindowsXP? Vediamo di risolvere anche questo problema.
Tutto ciò che è stato detto finora sui giochi le precedenti versioni di Windows vale anche per i giochi DOS.
Non è sufficiente? Ok vediamo di aggiungere qualche altro passaggio allora.

Createvi un dischetto di avvio. Risolve molti problemi come quello dell'allocazione della memoria espansa ad esempio.
Se volete fare in modo che questo tentativo di emulazione dos possa riconoscere anche la vostra scheda sonora dovete includere nel floppy un file chiamato autoexec.bat, nel quale dovete specificare una linea in cui deite di attivare la vostra scheda audio [set blaster , , ...]. Ad ogni modo, prima di attivare il sonoro accertatevi che il gioco parta.

------------
FAT E NTFS
------------

C'è un però.. WindowsXp infatti possiede una caratteristica che rende inutile anche il dischetto i avvio: il file system NTFS. Molto performate ma per niente compatibile con le precedenti versioni di windows che usavano il fil system FAT.
Solitamente gli assemblati (ovvero i PC che si comprano nei negozi già montati) dotati di WindowsXP possiedono un disco formattato in NTFS, cosa che invece è più imprababile se alla procedura di installazione del sistema operativo avete pensato voi.
Per controllare se il vostro file system è FAT o NTFS basta controllare le carattertisctice del sistema.
eseguite il seguente comando (avvio/esegui): compmgmt.msc /s e premete invio. Si aprirà una finestra di gestione del computer.
Selezionate la voce "Gestione Disco". Nella parte destra apparirà la conformazione del vostro disco e nella colonna "file system" sarà visualizzato il tipo (NTFS o FAT).

Se in quella colonna c'è scritto NTFS allora l'unico modo di poter usufruire del dischetto di avvio è quello di usare software di terze parti, tra l'altro abbastanza costoso.. [vedi www.sysinternal.com]

Se invece c'è scritto FAT32 allora le cose diventano più semplici perchè si potrà utilizzare il dischetto di avvio di Windows 95/98 o DOS 7.1. Non utilizzate dischetti di boot di versioni DOS precedenti (6.22 e precedenti); esse supportano solo il file system FAT16 e non può funzionare nè con i dischi formattati in NTFS, nè con quelli formattati in FAT32.

---------------------------------
E SE EMULASSIMO IL DOS INVECE?
---------------------------------

Anche questa è una possibile soluzione. Il fatto è che XP già lo fa, solo che non emula perfettamente tutte le funzioni di DOS ed è per questo che non sempre i vecchi giochi non funzionano o funzionano male.
Esistono però dei software (sia a pagamento che gratuiti) che permettono di emulare al 100% un determinato sistema. Quali sono? Eccovene alcuni:

1) VMWare (commerciale)
Il più famoso forse.[http://www.vmware.com] E' una macchina virtuale che permette di eseguire più di un sistema operativo contemporaneamente su un singolo PC. Io ad esempio faccio girare WindowsXP Professional in una finestra terminale in ambiente Linux. Voci nella rete però dicono che Virtual PC da risultati leggermente superiori se si vuole eseguire un vecchio gioco per DOS.

2) Virtual PC (commerciale)
Permettee di creare svariate macchine virtuali separate tra loro, nelle quali è possibile installare un sistema operativo completo come ad esempio OS/2, Linux, Solaris, o anche soltanto vecchie versioni di Wondows. Virtual PC emula il sistema nella sua interezza, dalla gestione del processore alla scheda di rete, in un ambiente software proprio. [http://www.connectix.com].

Essendo in grado di fare tutte queste cose vi aspetterete una cifra da capogiro per il suo acquisto.. Beh in effetti costa alcine centinaia di dollari. E' molto ben documentato, semplice da settare e usare e fa ciò per cui è stato progettato. Ma ovviamente non è perfetto, infatti alcuni giochi funzionano meglio con XP. Ad ogni modo sul sito è possibile scaricare una versione dimostrativa che scade dopo 30 giorni dall'installazione, quindi avete la possibilità di provarlo e decidere se è veramente ciò che fa per voi.

3) Dodge (è una versione beta) (commerciale)
E' definito "L'emulatore di giochi per DOS". Questo software permette di giocare ad un buon numero di abandonware per DOS che con alcune versioni di windows (il 2000 ad esempio) sono totalmente incompatibili o per via della velocità dei computer di oggi.[http://www.eliel.com].
Ha una buona interfaccia grafica ed è abbastanza semplice da usare. Essendo però ancora una versione beta, molte funzioni non sono state ancora implementate.

4) DosBox (beta) (freeware)
Questo piccolo software emula un PC con installato il DOS. L'obbiettivo è quello di riuscire ad emulare i vecchi giochi utilizzando il file system locale per i vari files. DosBox non supporta ancora il famoso "protected mode". Cosa vuol dire? Che se per caso un gioco si appoggia ad un file chiamato dos4gw.exe molto probabilmente non funzionerà. [http://dosbox.zophar.net]
Se riuscite, procuratevi anche il suo front-end (l'interfaccia grafica). Si trova in fondo alla pagina del donwload. In questo modo è più semplice sia configurarlo che utilizzarlo. Supporta molto bene i giochi usciti prima del 1994.

5) Bochs (beta) (freeware)
Scritto in C++, è open source ed è stato progettato per funzionare su più sistemi operativi (ah, la portabilità del codice.. :) ). E' in grado di emulare processori 386, 486 e Pentium. Inoltre è in grado di eseguire molti sistemi operativi, quali Linux, windows 95/98, DOS e NT4. E' possibile scaricarlo a questo indirizzo: bocsh.sourceforge.net.
E' consiglito ad utenti un po' esperti in quanto rispetto a DosBox, Bocsh è un po' più difficile da configurare ed usare.

-------------------------------------
GESTIONE DEL SONORO E DELLA MEMORIA
[VDMSound]
-------------------------------------

www.ece.mcgill.ca/~vromas/vdmsound/ (scaricate anche il suo front-end ed anche i suoi aggiornamenti).
VDMSound è essenzialmente un emulatore del Sonoro, con alcune funzione di gestione della memoria e la possibilità di emulare alcune funzioni di DOS come il joystick o il cd-rom.
Solitamente i vecchi giochi hanno due file eseguibili: quello per far partire il gioco e quello per settare il gioco, ovvero setup.exe. Se il gioco non fuonziona, clicchiamo con il tasto destro del mouse su setup.exe. Nel menu che appare ci saranno due voci di questo tipo: "Esegui con VDMS" e "Esegui con VDMS(con un'icona a forma di nota a fianco)".
Cliccate sulla voce SENZA l'icona; in questo modo eseguirete il programma di setup con una quantità di memoria standard per VDMSound. Non dovete far altro che seguire i vari pessi del setup scegliendo le impostazioni di default, far fare un auto detect del dispositivo sonoro e dare l'ok.

Ora cliccate con il tasto destro sull'eseguibile del gioco e selezionate la voce CON l'icona a fianco.
Se volete usare le impostazioni predefinite non dovete far altro che cliccare su next e poi su finish. In questo modo verrà creato un collegamento col quale potremo eseguire il gioco o modificare le sue impostazioni. Solitamente la maggior parte dei giochi funziona con le impostazioni predefinite.

Non funziona ancora? Mmmmh, ok proviamo a settare qualche parametro allora.
Cliccate col destro sul collegamento precedentemente creato e selezionate proprietà.

---------------------------------
CHE SIA UN PROBLEMA DI MEMORIA?
---------------------------------

[N.B. Se il messaggio di errore ha a che fare con la memoria "VPCI" allora scordatevi che il gioco possa funzionare sotto XP, a meno che non riusciate a farlo partire con uno degli emulatori sopracitati]

Se il messaggio di errore dice: "not enough memory" (non c'è abbastanza memoria) allora clicchiamo su Advanced e poi su Compatibility. In questa schermata deselezioniamo la voce "Enable DPMI support (dosx)".
Fatto ciò, salvate le impostazioni e provate a far ripartire il gioco, sempre cliccando 2 volte sul collegamento che è stato creato prima.
Se lìoperazione effettuata non da risultati allora torniamo nel menu di prima, riabilitiamo la funzione DPMI sound e "smanettiamo" su qualche altro parametro, per esempio la quantità di memoria "espansa(expanded)" ed "estesa(extended)"; provate ad aumentare i loro valori.

Provate ad eseguire di nuovo il gioco tramite il collegamento creato.

---------------------------------------------
E SE INVECE FOSSERO LE IMPOSTAZIONI VIDEO?
---------------------------------------------

Tornate sulle proprietà del collegamento e seleziona te la voce "Enable basic VESA support" (beh, non è una vera e propria VESA, ma si avvicina ad esserlo). Come prima, salvate le impostazioni e riprovate ad eseguire il collegamento al gioco.

----------------------------------------
MMMH, SECONDO ME INVECE E' IL SONORO..
----------------------------------------

In questo caso dovete cliccare col destro sul file setup, selezionare la voce "Run with VDMS(SENZA icona)" e settare manualmente le opzioni delle varie schede sonore. Provate con la SoundBlaster 16 [porta 220, IRQ 7, DMA 1. Il MIDI-MPU401 è sulla porta 330]. Ripetete, se necessario, l'operazione provando schede sonore diverse. Se nemmeno queste funzionano, provate, sempre se possibile, a selezionare "none" nelle voci del setup, in questo modo il sonoro sarà disabilitato.

------------------------
E' UN BUG DI VDMSOUND?
------------------------

Nessun software è perfetto al 100%. Se il problema è dato dal fatto che VDMSound è buggato allora ovviamo al problema in questo modo:

Cliccate col destro sul solito collegamento creato per il gioco e segliamo "proprietà", clicchiamo poi su "troubleshooting". In questa schermata selezionate "Custom configuration" e nel campo testo inserite questi comandi:

[VDMServicesProvider.config]
fixPOPF = 1

Fatto questo riproviamo ad eseguire il gioco..


Se invece l'errore è del CD, provate a selezionare l'opzione "enable low-level CD-Rom support", o "enable low-level network support" se il messaggio di errore è a proposito della rete.
N.B.
Queste opzioni si trovano nella pagina "Compatibility".

Provate ad abilitare/disabilitare le varie opzioni fino a quando non trovate le configurazione giusta

-------------------------
QUANDO TUTTO FALLISCE..
ENTRA IN SCENA IL FILE
BATCH (.BAT)
--------------------------

Questa parte del tutorial prevede che abbiate settato il gioco senza musica/sonoro e che usiate le impostazioni di default di VDMSound con un file batch (.bat).
Ma perchè un file .bat?
E' semplice, permette di eseguire svariati programmi per DOS tramite lo stesso collegamento (shortcut) di VDMSound.
Come lo si crea?

1) Aprite il notepad (blocco note) e salvatelo come start.bat ad esempio
2) Editate il file e scrivete .exe. [Ad esempio monkey.exe]
3) Salvate il tutto nella stessa directory del gioco. Se per caso il file è stato salvato come start.bat.txt, selezionate il file, premete F2 e rinominatelo start.bat

-----------
UTILITIES
-----------

Lo svolgimento di questa parte del tutorial prevede che abbiate con voi le utilities di VDMSound scompattate nella directory del gioco.

Click col destro sul nostro file start.bat e selezionate le opzioni VDMS SENZA icona.
Abilitate la voce VESA option.
Editate il file .bat con il notepad e aggiungete questa riga:

Nolfb.exe
monkey.exe [uso questo file come esempio]

Nolfb? Cos'è? E' un file che permette di "ingannare" i nostri programmi DOS facendo credere loro che il linear framebuffer mode dei driver VESA 2.0 non siano supportati. Ora provate ad avviare il gioco.

Niente da fare?
Avete una scheda NVidia? Se si allora aggiungete anche questa riga nel file start.bat:

Nolfb.exe
Vbeplus.exe
monkey.exe

Vbeplus è un programmino che permette di aggiungere nuove risoluzioni in modalità VESA alla vostra scheda video che normalmente non supporterebbe [funziona con la maggior parte delle schede NVidia].
Già che ci siete date un'occhiata a questa pagina: [http://home.student.utwente.nl/r.muller/unirefresh/index.html]. Controllate la parte riguardante i problemi video per le librerie modificate UniVBE e UNIVBElibs
Se la scheda video non viene riconosciuta solitamente è per il fatto che alcuni giochiunsano una versione di UniVBE proprietaria, quindi ovviamente non sono in grado di utilizzare quello delle schede video.
UniVBE crea un driver chiamato unvbe.drv che contiene le informazioni della vostra scheda video. Solitamente se la scheda video è più recente rispetto al driver allora possono sorgere dei problemi, comunque risolvibili utilizzando il driver modificato per usare il BIOS di quella specifica scheda video.
Alcune versioni modificate si possono trovare a questo indirizzo: [http://home.student.utwente.nl/r.muller/unirefresh/videoproblems/index.html]

Ecco un altro trucchetto:
C'è un file chiamato uvconfig.exe in una delle cartelle del gioco? Se si allora piazzate nella stessa cartella tutti i driver modificati e provate a far partire il gioco. Provate a fare la stessa cosa piazzandole nella cartella principale del gioco.

Ancora niente?
Modificate il vostro file .bat così:
c:\\scitech\\univbe.exe [solitamente si installa in quella cartella, ovviamente se lo avete installato uin un'altra cartella inserite il percorso esatto]
monkey.exe

Salvate il tutto.

In pratica UniVBE è un software (freeware) della SciTech (SciTech Unvbe VESA Drivers - SciTech Display Doctor) che permettono di risolvere molti problemi legati alle schede grafiche VGA/SVGA. Controllate sempre il file README del programma per accertarvi che la vostra scheda video sia supportata.

Il gioco parte? Evvai!
Ma è troppo veloce vero?
Beh, i programmi menzionati nella prima parte di questo tutorial funzionano, altrimenti provate questo:
-----------
SPEEDSET.
-----------

Scritto in Assembly permette un controllo pressochè totale della velocità del PC. Tra l'altro utilizza pochissima memoria di sistema per funzionare (all'incirca 1280 bytes)
[http://vogons.zetafleet.com/showthread.php?s=5fcf34dd41a1d7150512ccb52da661ae&threadid=368 ]

N.B.
Ovviamente scaricate la versione più aggiornata.. L'ultima che ho visto era la 1.0.2 ma è un po' che non visito il sito

Rieditate il vostro file bat in questo modo:

Vbeplus.exe
Speedset -50
monkey.exe

Salvate il tutto e riprovate. Se il gioco va ancora veloce provate a cambiare il numero nel comando speedset fino a quando non siete soddisfatti. Altrimenti riprovate con VDMSound. Andate in proprietà/Performance e sotto la voce "DOS Scheduling" abilitate la voce "Cap DOS timer frequency". Salvate le impostazioni e fate ripartire il gioco.
Un'altro (e credo ultimo) problema che può sorgere è quello del mouse, ovvero, tutto è perfetto ma il mouse è troppo lento.. NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Niente paura. Esiste una vecchia utility per DOS chiamata mousectl.com scaricabile a questo indirizzo [http://www.minnemacs.com/sandbox/xp.html]
Inserite anche questa riga nel vostro file bat (sapete ormai come si fa no? =) )

Nolfb.exe
Mousectl.com 5,6,10,15,15,15,15,15
monkey.exe

Salvate e in caso, provate a cambiare i vari numeri (anche se sembra che solo i primi 3 diano qualche risultato) fino a che non siete soddisfatti.

Ecco fatto! Ora potrete giocare con il vostro gioco preferito! La maggior parte dei vecchi giochi funziona applicando questi trucchetti, altri invece non sopportano proprio XP e non ne vogliono sapere di partire.

BUON DIVERTIMENTO! [SM=g27811]


[Modificato da kickoffworld 09/05/2006 15.29]

kickoffworld
00martedì 9 maggio 2006 15:23
Tutorial online nel wiki
la guida è stata aggiornata ed inserita nel sito di Kickoffworld:

http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Emulatori_PC_MS-DOS_Windows_95_98_me
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com