Guida per Londra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tiziana FG
00lunedì 22 giugno 2009 21:53
in fondo, è pur sempre una delle più belle città del mondo! (anche senza Michael!!)
Anche se so che molti di voi saranno a londra solo per il concerto, posto una guida fatta di info che ho raccolto nell'ultimo mese con molte info su tutto quello che può servire.
Spero sia utile a tutti voi.
In fondo ricordatevi che Londra è straordinaria e oltre Michael, ha davvero 100 cose da vedere!

info varie:

Come viaggiare a Londra:

Per viaggiare in metro (da lun a sab apre alle 5,30 e chiude alle 00,30 - la domenica apre alle 7,30 e chiude alle 23,30) conviene fare un abbonamento perkè ogni singolo biglietto di metro costa ben 4 sterline (paliamone!)
Esiste la oyster card , pay as you go che permette di ricaricare un certo credito e spendere un tetto di soldi oltre il quale, tutti i viaggi in più sono gratuiti.Conveniente sapere che va passata sull'apposito lettore in entrata e uscita della metro e solo all'entrata di bus e tram.Si divide anche per zone (in genere zona 1 e 2 sono le più centrali e turistiche).



Sanità ed ospedali

I cittadini italiani che si recano a Londra hanno diritto ai servizi gratuiti di Pronto Soccorso erogati dalle strutture pubbliche inglesi. Per conoscere qual è la struttura più vicina a voi, potete chiamare il numero gratuito 100. Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. A Londra esistono i "Walk-in Centre" del servizio sanitario nazionale che offrono consigli, informazioni e cure per ferite e malattie di minore entità. Non è necessario appuntamento e le verifiche sono svolte da infermiere qualificate. A Londra esistono 8 centri ben segnalati. Se avete bisogno di medicinali, portate con voi una scheda delle vostre patologie e i nomi generici (non solo quelli commerciali) o procuratevi una lettera del vostro medico che indichi i particolari del farmaco che vi serve; vi potrà essere utile alla dogana o nelle farmacie.

Questi ospedali sono aperti 24 ore al giorno:

Charing Cross Hospital, fermata metro Hammersmith. Chelsea & Westminster Hospital, fermata metro South Kensington, o bus N 14 o 211. Guy's Hospital, fermata metro London Bridge. Royal Free Hospital, fermata metro Belsize Park. Royal London Hospital, fermata metro Whitechapel. University College Hospital, fermata metro Euston Square. Per il mal di denti, Dental Services, Eastman Dental Hospital fermata metro King's Cross.

Moneta: la Sterlina

L'Inghilterra non ha aderito all'Euro. La valuta in corso è la Sterlina; ogni sterlina (£) è composta da cento pence. Esistono banconote da £50, £20, £10 e £5. Le monete sono disponibili da £2, £1, 50p, 20p, 10p, 5p, 2p e 1p. Il cambio Euro-Sterlina non è fisso, quindi dipende dall'andamento del mercato monetario. Potete prendere come riferimento il parametro 1,5. Per ogni sterlina, ci vogliono 1,5 euro. A londra potete portare tutti gli assegni e il contante che volete. A Londra sono accettate le carte di credito internazionali: Visa, MasterCard o American Express. Dovete solo verificare che siano usate nel locale dove intendete pagare. Attenzione: a Londra è normale che i commercianti pratichino prezzi più elevati per chi desidera pagare con carta di credito.

Sicurezza

Il numero di emergenza della polizia è il 999. Londra è una città abbastanza tranquilla, ma come tutte le metropoli ha problemi di microdelinquenza, soprattutto a danno dei turisti. Delle semplici precauzioni vi eviteranno di rovinarvi la vacanza. Per prima cosa, lasciate nella cassaforte dell' hotel (con ricevuta scritta) tutto il contante, le carte di credito e gli oggetti di valore che non vi servono. Fate delle fotocopie dei documenti e delle carte di credito: vi serviranno in caso di furto o smarrimento. Quando andate in giro per Londra, non aiutate i ladri mettendo in bella vista portafogli, telecamere e macchine fotografiche. I borseggiatori operano soprattutto nelle zone più affollate di turisti, in particolare la metro. Se andate nel quartiere di Soho, probabilmente vi inviteranno ad assistere a spettacoli erotici per poi spennarvi per bene. Alcune accompagnatrici vi chiederanno denaro anticipato in cambio di prestazioni sessuali, per poi scomparire.
Mance
Se nei conti trovate aggiunto il servizio (10-15%) potete anche evitare di dare la mancia. Se il servizio non viene incluso normalmente si aggiunge una mancia pari al 10-15% del conto del ristorante; per le camere si lascia qualcosa per il servizio al piano. Alcuni ristoranti segnalano nel conto quale dovrebbe essere la mancia per il servizio. Il 10-15% della tariffa è anche il riferimento per le mance ai tassisti.
Telefono e cellulari - telefonare da e verso l'Italia

Per chiamare da Londra verso l'Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare a Londra dall'Italia, il prefisso che devono inserire è 0044 seguito dal numero fisso dove alloggiate o dal cellulare. Il prefisso di Londra centro è 020. Per i telefonini non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio inglese il vostro operatore si collegherà in automatico a quello inglese, con cui ha stretto accordi commerciali. Per chiamare dalle cabine pubbliche, potete usare le monete, le carte di credito o le carte telefoniche internazionali. La tariffa minima per una telefonata è 20 pence e vengono restituite solo le monete inutilizzate, quindi evitate i "pezzi grossi" come monete da 1 o 2 sterline.

Corrente elettrica
In Gran Bretagna il voltaggio è di 240 v, ma tutti gli elettrodomestici italiani funzionano perfettamente. È necessario però portarsi dietro un adattatore di spina e/o convertitore elettrico per elettrodomestici perchè la presa inglese è a due fori rotondi.
Numeri utili
100 Operator (consigli gratuiti sui servizi domestici)

Emergenze
Il numero per le emergenze è unico: è il 999 e serve per chiamare polizia, pompieri ed ambulanze. Ci sono punti di emergenza disseminati per tutta la città. Nelle stazioni ferroviarie di Victoria (Adiacente al binario 15), Waterloo 1 piano, il Plaza Medical Centre (120 Oxford Street); Bank Medicentre 1-6 Old Jewry Street; Fenchurch Street Medicentre 150 Fenchurch Street. In caso di emergenza e per chiamare un'ambulanza comporre il numero 999.



Mete da visitare con orari e fermate metro:

• Big ben e westminster abbey:

Come raggiungere l’Abbazia
Westminster Abbey si trova nel cuore di Londra, di fianco a Parliament Square e di fronte al Parlamento. Le fermate più vicine della metro sono St. James’s Park (linee District e Circle) e Westminster (linee Jubilee, District e Circle).

Orari e biglietti
L’abbazia è aperta ai turisti tutti i giorni dalle 9.30 in poi. Di domenica è aperta soltanto per la Messa. Gli orari di c hiusura sono variabili, ma non chiude prima delle 13.45. L’ingresso costa 10 sterline per gli adulti .


• London eye:

Orario di apertura da Giugno a Settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

Prezzi (in sterline)
Adulto £13

In metropolitana
La London Eye si trova a circa cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Waterloo (seguite le indicazioni per South Bank) e dalla stazione della metropolitana di Westminster (uscita uno, seguite le indicazioni per Westminster pier).
In autobus: La London Eye è raggiungibile con le linee 211, 77 e 381. La maggior parte delle visite guidate in autobus fanno tappa alla ruota, come anche la tratta RV1 che collega la London Eye alla Tate Modern e a Covent Garden.



• Bakingam palace:

Cambio della guardia:
Dove: Buckingham Palace
Orari: da maggio alla fine di luglio, tutti i giorni alle 11:30. A giorni alterni il resto dell'anno.
Come arrivare: in metropolitana, Victoria, Green Park, e Hyde Park Corner
In bus: 11, 211, 239, C1 e C10 fermata Buckingham Palace Road.

• Tate modern: Orari di apertura: Domenica - giovedì dalle 10:00 alle 18:00 Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 22: 00. Chiuso il 24, 25, 26 Dicembre. Entrata libera. Ingresso a pagamento alle mostre principali. Si può raggiungere con la metro prendendo la Jubilee Line e scendendo a Southwark, oppure con le linee District e Circle Lines scendendo a Blackfriars. In autobus, prendete le linee RV1, 45, 63, 100, 381 e 344.

•St James park: Questa zona si trova vicino a Piccadilly Circus: potete prendere la metro e scendere a Piccadilly, Green Park, St. James’s Park.


• Camden town
metro: CAMDEN TOWN (Northern Line)
Mercato lato nord est di Regent’ Park. In genere si visita il sabato o la domenica tra le ore 9-17. Attenzione! La domenica mattina, dopo le 12, la stazione della metro non può essere impiegata per partire da Camden: effettua solo servizio in arrivo.


• London zoo (regent’s park)

Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00
Estate: chiusura ore 17.30
Come arrivare:
In metropolitana
Camden Town (Northern Line):
10 minuti a piedi – seguire le indicazioni per London Zoo o prendere l'autobus 274 in direzione Baker Street (5 minuti di autobus)
Regent’s Park (Bakerloo Line):
20 minuti a piedi - seguire le indicazioni attraverso Regent’s Park
Baker Street (Bakerloo Line): 15 minuti di autobus - prendere l'autobus 274 in direzione Camden Town. 13 sterline



• Madame toussad (museo delle cere) :
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00
Estate: chiusura ore 17.30
Metro: BAKER STREET

Madame Toussand (Museo delle cere) Adulti £10:50
Orari: Lun-Ven10:00-17:50, Sab e dom 9:30-17:50
BAKER STREET (Circle Line, Hammersmith & City, Metropolitan, Bakerloo Line, Jubelee Line) = da qui si raggiunge anche Regent’s Park (lato sud ovest vicino allo zoo e al lago)

Per evitare interminabili code all'ingresso del museo prenotate online (attraverso i siti www.madame-tussauds.co.uk/italy.htm o www.visitbritain.com). Il prezzo per la visita è abbastanza alto: sul portale VisitBritain il biglietto per un adulto costa adesso 26 euro, 22.50 sterline sul sito ufficiale del museo, che offre anche la possibilità di pagare dieci sterline in meno posticipando l'ingresso dopo le 17. Vi sconsiglio questa opzione: l'orario di apertura non supera mai le 18 e in un'ora è difficile godervi lo spettacolo...
L'ingresso di Madame Tussauds si trova in Marylebone Road, a poche centinaia di metri dalla stazione della metropolitana di Baker Street, comodissima da raggiungere e servita da cinque linee importanti come Bakerloo, Circle, Jubilee, Metropolitan e Hammersmith & City. Nessun problema, quindi, per arrivare. Prima dell'ingresso alcuni addetti alla sicurezza sono predisposti al controllo delle borse: vietati, ovviamente, armi e oggetti pericolosi; concessi cibo, bevande e...dispositivi di registrazione.
Tornando all'ingresso del Museo: se avete prenotato in anticipo, potrete avviarvi direttamente al banco con la ricevuta stampata. Attenzione all'ora d'ingresso, che trovate segnalata sul foglio che attesta la prenotazione: gli addetti sono abbastanza fiscali e dovrete aspettare l'ora esatta per entrare (inutile arrivare con larghissimo anticipo, quindi). Sconsigliatissimo, ovviamente, arrivare in ritardo. Conservate il biglietto d'ingresso: vi permetterà di ottenere una riduzione di 5 sterline su una eventuale futura visita al museo o ad altre attrazioni, purché avvenga entro una certa data.


• King’s Cross : La mitica stazione del film di Harry Potter con tanto di binario!
St pancres tube station.

• Harrods:
NIGHTBRIDGE (Piccadilly Line) si trova a Brompton Road è aperto dal lun. al sab. 10.00/19.00, ma la domenica è chiuso.
Da questa fermata si raggiunge Hyde Park (lato sud) vicino lo Speaker Corner.
Come raggiungere Harrod's e gli orari dei negozi
Harrod’s si raggiunge con la metro scendendo a Knightsbridge, o in bus con la linea 123. I magazzini sono aperti dal lunedi al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 12 alle 18, mentre i ristoranti sono aperti dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 12 alle 18.

• Hide park : metro hide park corner o autobus 10


• Picadilly circus:
PICCADILLY CIRCUS (Piccadilly Line, Bakerloo Line)
Famosa piazza adiacente al City Westminster a 1 minuto a piedi da Soho, 15 minuti da Oxford st. (si arriva lungo la Regents st.), 4 minuti da Laicester Square e proseguendo da qui 2 minuti x Covent Garden


• National History museum
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17:50, domenica dalle 11:00 alle 17:50. Chiuso dal 24 al 26 Dicembre. Ingresso libero (a pagamento alcune mostre temporanee).Orario d'apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 il mercoledì fino alle 21:00. Ingresso gratuito.
By tube We are within walking distance of South Kensington station on the District, Circle and Piccadilly lines
By bus Routes 14, 49, 70, 74, 345, 360, 414 and C1 stop near us. Some tour buses also pass nearby


• Highgate cimitery (cimitero da visitare non tanto per i personaggi che riposano al suo interno, quanto per lo stile gotico che lo rende perfetto come ambientazione di un film dell'orrore!)

metro Archway, sulla Northen Line e salire per Highgate Hill per Waterlow Park o bus 271/210/143 direzione Lauderdale House. Arrivati al parco, attraversarlo fino all’uscita Swain’s Lane, adiacente al cimitero.
Il cimitero di Highgate si trova nel quartiere dal medesimo nome, a Nord di Londra; si può raggiungere facilmente con la Northern Line, fermata Archway e da lì ci si può arrivare a piedi (circa 10 minuti su per Highgate Hill e a sinistra tagliando nel bellissimo Waterlow park) oppure sempre da Archway con il bus 271, 210 o 143 fino a Lauderdale House, tagliando sempre dentro Waterlow park che è adiacente al cimitero.
L'accesso alla parte più antica del cimitero infatti non è libero, ma è possibile accedervi solo con dei tour guidati (nei giorni dal lunedì al venerdì il tour è uno solo e parte alle h14, il weekend i tour sono alle 11.00,12,00, 3.00, e 4.00, consiglio sempre di prenotare prima perchè il numero dei posti è limitato, il telefono è (+44) 020 8340 1834).

• Leytonstone tube (fermata metro luogo natale di Hitchcock, all'interno moltissimi murales dei suoi film, per appassionati! (as i am) )

•Tower bridge e torre di londra
Tower Bridge e Torre Di Londra (Tower Hill) London Bridge tube station
TOWER HILL (Circle Line, District Line)


• St. Paul cathedral:

Tube:
BLACKFRIARS (Circle Line, District Line)
ST. PAUL'S (Central Line)
MANSION HOUSE (Circle Line, District Line)
orario apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.00 (emissione dell'ultimo biglietto).
Non è permesso filmare o fotografare all'interno della cattedrale. 11 sterline



• Portobello Road
NOTTING HILL GATE (Central Line , Circle Line , District Line)
Verso sud, svoltate a destra su Golborne Road: da qui si gode di una vista meravigliosa della celebre Trellick Tower e si trovano eccellenti negozi di antiquariato e deliziosi dolci nella famosa pasticceria portoghese Lisboa.
Notting Hill: Portobello
Come raggiungere il mercato e orari di apertura
Il mercato è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 16.30, e il giovedì chiude alle 13. Il mercatino degli antiquari si tiene di sabato. Si raggiunge in metro scendendo alla fermata di Ladbroke Grove.

• Lyric theatre Thriller Live (musical dedicato alla carriera di MJ) :
Shaftesbury Ave
London, W1D 7 ES
Tube: Piccadilly Circus
NB: Per acquistare biglietti recarsi presso Leicester Square bus 24 oppure metro fermata Leicester Square.

• Hamleys (regent street) enorme negozio di giocattoli!
Hamleys
188 - 196 Regent Street
LONDON
W1B 5BT
Nearest Tube Stations
Piccadilly Circus
Oxford Circus
Tottenham Court Road
Opening Times
Mon - Fri 10:00 - 20:00
Saturday 9:00 - 20:00
Sunday 12:00 - 18:00


• Oxford Street
oxford circus
DISNEY STORE, THE, 360 Oxford Street, London, W1, (020) 7491 9136 (e molti altri negozi!)

• Kew Gardens
A Londra ci sono molti giardini e parchi dall’aspetto incantevole, ma "Kew Gardens" è sicuramente un vero e proprio giardino naturale: serre maestose, strade idilliache, laghetti, piante esotiche. Programmate di trascorrere almeno un’intera giornata in questi giardini, tanto più che vi verrà data anche la possibilità di fare una gita in barca sul Tamigi in questo quartiere idilliaco. Stazione della Metropolitana: Kew Gardens, raggiungibile in ca. 25 minuti.


Spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto di aver postato il topic nella giusta sezione [SM=g27825]

NB: la guida è in aggiornamento.
Antonellamj
00venerdì 10 luglio 2009 18:09
che sapevi che nn ci sarebbe stato? [SM=x47964]
mcfa
00sabato 25 luglio 2009 13:20
manca solo le indicazioni per chi vuole andare all o2 arena.. le puoi inserire??
Non ci resta che visitare la città che dolore....
Darth-Ragiu
00sabato 25 luglio 2009 14:30
Re:
mcfa, 25/07/2009 13.20:

manca solo le indicazioni per chi vuole andare all o2 arena.. le puoi inserire??
Non ci resta che visitare la città che dolore....




consulta questo topic: mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8636170
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com