Guida: montaggio terminale estetico su 1.6

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Ale 4
00venerdì 30 aprile 2010 22:38
Ciao a tutti, eccomi qua con un'altra guida su una modifica che fa parte delle prime che si fanno sulla propria Golf!
Allora premetto che questo non è un lavoro facile e se non si sà come fare e da dove iniziare le cose si possono complicare ulteriormente [SM=g2174724] [SM=g2179961]
Occorrente:
-Terminale estetico con doppia uscita TERMINALE DOPPIO
-Saldatrice con elettrodi per acciaio Inox
-Flessibile
-Trapano
-Lima da ferro
-Sega da ferro
-Rivettatrice
-Crick e blocchi di supporto
-Pazienza, tempo libero e manualità [SM=g2179812]

1-Ci sono diversi terminali doppi in rete ma questo mi è sembrato uno dei migliori anche se però è da modificare in quanto è troppo lungo, l'ideale sarebbero 20 cm ma questo è 30! Comunque, una volta preso và tagliato come si vede nella foto, il modello esatto che ho usato e' Lampa Pilot Daytona TS-20
(UPDATE 03/2015) Ora il terminale e' stato rinominato in TS-43 e hanno anche cambiato le misure! Ora e' lungo 22 cm, come serviva a me 5 anni fa! [SM=g2179882]
www.lampa.it/en/prod-1078-984-2146-ts_43.asp

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2- Ora dovete trovare, in qualche acciaieria, una curva da 90° con diametro interno di 57 mm (per il TS-20) o possibilmente dello stesso diametro del terminale originale (56 mm).
Fate attenzione che se ordinate il nuovo modello TS-43 ha un diametro interno massimo di 44 mm (esterno forse e' 48mm) e quindi va anche adattato con un riduttore al diametro del terminale originale!
curva_GRANDE

Purtroppo la curva non andrà bene al 100% in quanto dovrete fargli dei tagli e delle limature fino ad arrivare a farla incastrare bene e a metterla in modo da non far sporgere troppo il terminale e soprattutto farlo stare dritto! insomma ci sono un pò di prove da fare!

3- Adesso dovete alzate la macchina con il crick e poi mettete dei blocchi di legno o gomma per sostenere la macchina
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4- Ora con il flessibile dovete tagliare la curva del silenziatore e lasciare circa 1 cm per poi poer incastrare la curva del punto 2.
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5- Adesso possiamo procedere a sfilare i gommini che tengono tutto lo scarico e il silenziatore. La tecnica è quella di infilare un cacciavite a taglio dalla parte esterna e poi spingere dalla parte opposta, così facendo si sfilano abbastanza bene. Vi consiglio anche di spruzzarci un po di Svitol o WD-40, altrimenti anche uno sgrassatore potrebbe funzionare.
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6- Quindi smontare anche i gommini sotto , il bullone della fascetta che unisce il catalizzatore con il silenziatore e la placca di sostegno a SX, NO DX, l'ho indicata solo per esempio
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7- Adesso, qui sono passato subito a questa foto, ma prima ho fatto diverse prove con la curva (punto 2) saldata al terminale già tagliato (punto 1).
Quindi dovrete saldare innanzitutto la curva al terminale, poi tagliarla e/o limarla poco per volta finché non si arriva alla posizione desiderata.
Come vedete in foto la curva è molto cambiata, più corta (anche troppo perché ho dovuto aggiungere uno spessore da 5mm), con dei taglietti (per un miglior incastro) e leggermente ovalizzata per farla combaciare con il terminale.

Una volta che avete trovato la posizione giusta, fate un buco da 3mm per poi inserirci un rivetto (da sotto) e poi procedere con lo smontaggio del silenziatore e rivettarlo di nuovo dai lati (vedi foto).
La rivettatura serve per quando andremo a saldare a non far perdere la posizione scelta al terminale e ciò è molto importante se siete pignoli come me! [SM=x54258]

Una volta fissato il terminale potete smontare tutto il blocco del silenziatore e procedere con la saldatrice. Mi raccomando carteggiate e spazzolate bene le zone da saldare e inoltre comprate gli elettrodi per l'acciaio inox!
Finite le saldature, per evitare ossidazione, ho verniciato tutto con una bomboletta per le alte temperature.
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8- Una volta completata la saldatura potete rimontare il tutto e sperare che il terminale sia rimasto nella posizione da voi scelta!
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Che ne dite????
Inoltre neanche farlo apposta, ma con questo terminale fa più rumore, soprattutto di bassi! Sarà che dentro è fatto con due strati e quello interno è forato? Bhò però meglio così!!!! [SM=g2179971] [SM=x54258]
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