Ciao a tutti, eccomi qua con un'altra guida su una modifica che fa parte delle prime che si fanno sulla propria Golf!
Allora premetto che questo non è un lavoro facile e se non si sà come fare e da dove iniziare le cose si possono complicare ulteriormente
Occorrente:
-Terminale estetico con doppia uscita
TERMINALE DOPPIO
-Saldatrice con elettrodi per acciaio Inox
-Flessibile
-Trapano
-Lima da ferro
-Sega da ferro
-Rivettatrice
-Crick e blocchi di supporto
-Pazienza, tempo libero e manualità
1-Ci sono diversi terminali doppi in rete ma questo mi è sembrato uno dei migliori anche se però è da modificare in quanto è troppo lungo, l'ideale sarebbero 20 cm ma questo è 30! Comunque, una volta preso và tagliato come si vede nella foto, il modello esatto che ho usato e'
Lampa Pilot Daytona TS-20
(UPDATE 03/2015) Ora il terminale e' stato rinominato in
TS-43 e hanno anche
cambiato le misure! Ora e' lungo 22 cm, come serviva a me 5 anni fa!
www.lampa.it/en/prod-1078-984-2146-ts_43.asp
2- Ora dovete trovare, in qualche acciaieria, una curva da 90° con diametro interno di 57 mm (per il TS-20) o possibilmente dello stesso diametro del terminale originale (56 mm).
Fate attenzione che se ordinate il nuovo modello
TS-43 ha un
diametro interno massimo di
44 mm (esterno
forse e' 48mm) e quindi va anche adattato con un riduttore al diametro del terminale originale!
Purtroppo la curva non andrà bene al 100% in quanto dovrete fargli dei tagli e delle limature fino ad arrivare a farla incastrare bene e a metterla in modo da non far sporgere troppo il terminale e soprattutto farlo stare dritto! insomma ci sono un pò di prove da fare!
3- Adesso dovete alzate la macchina con il crick e poi mettete dei blocchi di legno o gomma per sostenere la macchina
4- Ora con il flessibile dovete tagliare la curva del silenziatore e lasciare circa 1 cm per poi poer incastrare la curva del punto 2.
5- Adesso possiamo procedere a sfilare i gommini che tengono tutto lo scarico e il silenziatore. La tecnica è quella di infilare un cacciavite a taglio dalla parte esterna e poi spingere dalla parte opposta, così facendo si sfilano abbastanza bene. Vi consiglio anche di spruzzarci un po di Svitol o WD-40, altrimenti anche uno sgrassatore potrebbe funzionare.
6- Quindi smontare anche i gommini sotto , il bullone della fascetta che unisce il catalizzatore con il silenziatore e la placca di sostegno a SX, NO DX, l'ho indicata solo per esempio
7- Adesso, qui sono passato subito a questa foto, ma prima ho fatto diverse prove con la curva (punto 2) saldata al terminale già tagliato (punto 1).
Quindi dovrete saldare innanzitutto la curva al terminale, poi tagliarla e/o limarla poco per volta finché non si arriva alla posizione desiderata.
Come vedete in foto la curva è molto cambiata, più corta (anche troppo perché ho dovuto aggiungere uno spessore da 5mm), con dei taglietti (per un miglior incastro) e leggermente ovalizzata per farla combaciare con il terminale.
Una volta che avete trovato la posizione giusta, fate un buco da 3mm per poi inserirci un rivetto (da sotto) e poi procedere con lo smontaggio del silenziatore e rivettarlo di nuovo dai lati (vedi foto).
La rivettatura serve per quando andremo a saldare a non far perdere la posizione scelta al terminale e ciò è molto importante se siete pignoli come me!
Una volta fissato il terminale potete smontare tutto il blocco del silenziatore e procedere con la saldatrice. Mi raccomando carteggiate e spazzolate bene le zone da saldare e inoltre comprate gli elettrodi per l'acciaio inox!
Finite le saldature, per evitare ossidazione, ho verniciato tutto con una bomboletta per le alte temperature.
8- Una volta completata la saldatura potete rimontare il tutto e sperare che il terminale sia rimasto nella posizione da voi scelta!
Che ne dite????
Inoltre neanche farlo apposta, ma con questo terminale fa più rumore, soprattutto di bassi! Sarà che dentro è fatto con due strati e quello interno è forato? Bhò però meglio così!!!!