Guantanamo,polemica Onu-Casa Bianca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 24 giugno 2005 13:45
Cheney:"Lager? Ma se stanno ai tropici"

E' scontro aperto tra l'Onu e il vicepresidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, sulla prigione di Guantanamo. Il Palazzo di Vetro accusa Washington di non aver ancora permesso agli ispettori di visitare la struttura accusata di praticare torture e sevizie. Cheney ha mandato a dire tramite la Cnn: "Macchè gulag di stampo sovietico, i carcerati di Guantanamo non dovrebbero lamentarsi, perché vivono ai tropici".

Cheney ha rilasciato una lunga intervista alla Cnn, ribadendo che gli Stati Uniti non hanno l'intenzione di chiudere il carcere, dove sono detenuti, in una sorta di limbo giuridico, circa 520 cosiddetti 'combattenti nemici' degli Stati Uniti, essenzialmente taleban afghani. Vivono "sotto i tropici, sono nutriti bene e hanno tutto quello che vogliono - ha tra l'altro detto Cheney -.. Si trovano in installazioni nuove di zecca per le quali abbiamo speso un mucchio di denaro. Vengono trattati benissimo".

Secondo Amnesty International, Guantanamo è invece l'equivalente contemporaneo di un gulag sovietico, e l'affermazione ha destato scalpore negli Stati Uniti. Intanto i componenti della Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani hanno rimproverato il governo degli Stati Uniti di non aver dato seguito alla loro richiesta di accedere alla prigione di Guantanamo. Secondo i commissari Onu, l'amministrazione Bush non ha risposto alla loro richiesta di accertare le "gravi testimonianze di torture, crudelta', trattamento disumano e degradante", detenzione arbitraria e violazione dei diritti dei prigionieri.

"Bin Laden? Ci manca l'indirizzo"
Ma il vicepresidente è andato a ruota libera su tutto ciò che riguarda il terrorismo parlando anche di Bin Laden confermando quanto dichiarato di recente dal capo della Cia, Porter Goss, di sapere dove si nasconde lo sceicco del terrore anche se soltanto in termini generali. "Abbiamo un'idea piuttosto precisa dell'area approssimativa nella quale si trova", ha assicurato. "Pero'... beh, sapete, non è che abbia il suo indirizzo di casa".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com