Grande successo del Congresso GAUS a Firenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfredo_Benni
00domenica 15 novembre 2009 19:58
Decimo Convegno Internazionale di Ufologia a Firenze


Fra gli ospiti:
Haktan Akdogan
(Sirius UFO Space Sciences Research Centre - Turkey)

Timothy Good
(UFO researcher - UK)

Roberto Pinotti
(Segretario CUN - Italy)

SUF
(Sezione ufologica fiorentina -Italy)

FIGU
(Associazione legata a B.Meier - Italy)

Piergiorgio Caria
(Documentarista - Italy)


COMPLIMENTI


DeMultaNocte
00domenica 15 novembre 2009 22:42
Di ritorno da Firenze, confermo il grande successo del convegno del Gaus.
Un saluto agli amici del CUN incotrati. [SM=g8865]
RETE-UFO
00domenica 15 novembre 2009 23:31
notevole intervento del Segretario del CUN
La relazione del segretario del CUN Roberto PINOTTI ha ancora una volta fatto centro :ne hanno parlato importanti agenzie e testate giornalistiche:

www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/11/15/visualizza_new.html_1617641...

www.rainews24.rai.it/it/tag.php?id=1491


Alfredo_Benni
00lunedì 16 novembre 2009 00:39
Ricevo conferma della incisiva conferenza di Pinotti anche da parte del Dr. Tomasella, nostro coordinatore CUN del Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che ha partecipato all'evento in veste di delegato.


www.rainews24.rai.it/it/tag.php?id=1491

Gli Ufo sopra Torino
Tre o quattro oggetti volanti non identificati nel cielo dell'aeroporto di Torino alla fine del 1973: gli avvistamenti, tra lo scettiscismo generale, furono fatti da piloti di aerei di linea, passeggeri e persone a terra. Oggi la presenza degli Ufo è stata confermata dai tracciati radar di dossier militari declassificati
Ultimo aggiornamento: 15 november 2009 19:59




DeMultaNocte
00lunedì 16 novembre 2009 09:58
La relazione di Pinotti è stata sicuramente la migliore della giornata, senza nulla togliere agli altri importanti relatori, ed è stata apprezzata, oltre che dal sottoscritto, anche dal resto del pubblico presente in sala il quale ha tributato a Pinotti un lungo e caloroso applauso finale.

La relazione è stata un crescendo di affermazioni, ipotesi, fatti, ma soprattutto di emozioni, quando nella parte finale sono state prospettate da Pinotti importanti novità per l'anno a venire.

Interessante è stata poi la presenza e la testimonianza diretta del Sig. Ferri, protagonista dell'omonimo caso ufologico di avvistamento del 3° tipo, avvenuto a Polcanto nel 1984.

Molto "british" invece la relazione di T. Good, che ha riscosso le simpatie del pubblico soprattutto quando nelle vesti di un ipotetico presidente Usa ha raccontato la sua verità sulla presenza aliena sul nostro pianeta.

Appassionata e coinvolgente è stata infine la relazione di H.Akdogan, che ha chiuso il convegno affrontando il caso dei famosi filmati che ritraggono una ipotetica astronave aliena filmata più volte nei cieli della Turchia negli ultim anni.

Infine i complimenti vanno fatti ai ragazzi del Gaus che hanno realizzato una bella manifestazione ufologica, ormai giunta alla decima edizione, riscuotendo gli applausi ed il consenso del pubblico presente.




acebear
00lunedì 16 novembre 2009 12:36
Ne parlano anche su "Leggo" online, il quotidiano gratuito delle grandi città:

UFO, IL DOSSIER SEGRETO:
"NEL '73 SUI RADAR A TORINO"


Tre, forse quattro oggetti volanti non identificati, cioè Ufo, volarono nel cielo dell'aeroporto di Torino Caselle in altrettanti episodi alla fine del 1973: gli avvistamenti furono fatti da piloti di aerei di linea, passeggeri e persone a terra ma grande fu lo scetticismo; oggi, secondo quanto detto in un convegno a Firenze, la presenza di velivoli non convenzionali è confermata da tracciati radar contenuti in dossier declassificati dall'aeronautica militare. Dell'esistenza di quei tracciati ne ha parlato, durante un raduno internazionale, il presidente del Centro ufologico nazionale (Cun), Roberto Pinotti. «Dopo alcuni decenni è certo che i tracciati radar dimostrano la presenza di oggetti non convenzionali a Torino alla fine del '73 - ha detto Pinotti - Questa 'rivelazione' è possibile grazie ad un cambio di orientamento tra le autorità militari, più disposte ora a divulgare i contenuti di dossier tenuti finora 'top secret'». L'aeronautica militare, rivela sempre il Cun, custodirebbe 400 dossier raccolti in 30 anni sugli Ufo in Italia, cioè da quando nel 1979 deve monitorare il fenomeno in modo scientifico. In totale il Cun ha schedato circa 10.400 episodi in Italia. Solo nel 2009 il Centro ufologico nazionale, che ha sede a Firenze, ha registrato un migliaio di segnalazioni, soprattutto avvistamenti e forse qualche 'contatto' da provare.


Fonte:

www.leggo.it/articolo.php?id=34451

[SM=g27988]
Mr Zsasz
00lunedì 16 novembre 2009 15:55
Bellissimo evento, ho potuto riparlare con l'esimio sign. Pinotti, sempre più potente a livello mediatico.
Grandissimi (e giovanissimi!) i ragazzi di Scandicci.
Vorrei sottolineare alcuni aspetti che chi era presente avrà sicuramente notato:
oltre alla sala completamente gremita (molti rimasti in piedi) c'era una spettacolare differenza di età nei presenti, dai più anzianotti agli adolescenti!
Segno questo che le tematiche ufologiche hanno ormai abbracciato ogni generazione.
Peccato non aver puntato il dito contro la spettacolarizzazione a cui stiamo assistendo su Italia1, ma del resto gli argomenti importanti erano molteplici e è giusto snobbare certe demenzialità televisive.
Insomma, un enorme successo, ve lo assicuro.
[SM=g8865]
Alfredo_Benni
00lunedì 16 novembre 2009 22:53
Poteva il buon Bolognesi esprimersi in modo obbiettivo nei confronti del CUN e di Pinotti ? Giammai... Ecco il suo commento stizzito direttamente dal sito di uffoforum dove compiaciuti ragazzotti dandosi sonore pacche sulle spalle si scambiano intelligenti commenti sulla vetustà dell'informazione data da Pinotti:


Niente di nuovo sotto il sole...

La conferma del rilevamento sui radar fu data il 3 dicembre 1973 nel corso di un telegiornale (quindi pubblicamente !) da un ufficiale dell' Aeronautica Militare, come si evince da qui :

www.ufo.it/testi/caselle.htm

e di cui riporto il brano interessato:

"Ben diverso appare invece il rapporto redatto dal CRC/P di Mortara di recente declassificatoci, che riportiamo a margine per esteso a corollario delle nostre indagini, checché ne dicano altri autori. Tale documento ci fornisce un quadro cronologico esatto degli avvenimenti succedutisi in quei giorni, oltre a confermare integralmente quanto il dottor Franco Bordoni Bisleri in data 18 dicembre 1974 riferì per iscritto all’allora segretario del CUN Giancarlo Barattini, raccomandandosi «vivamente di non far trapelare la fonte di tali notizie in quanto top secret», senza peraltro rendersi conto che tali informazioni - dato fino ad oggi del tutto ignorato dagli ufologi - erano già state riferite per esteso agli organi di stampa dal col. Marco Rubbi della Prima Regione Aerea, delegato all’uopo dai suoi superiori in accordo con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica di Roma per fare fronte alle insistenti richieste di informazioni avanzate dai giornalisti. Tali informazioni furono rese dallo stesso col. Rubbi nel corso di un telegiornale andato in onda il 3 dicembre 1973 (edizione delle 13.30), condotto dal giornalista Elio Sparano alla presenza di Giuseppe Dicorato che approfondì la questione sul settimanale Tempo in questi termini :

«Sullo schermo circolare del radar, la macchia luminosa si muoveva a scatti. Non si ripresentava a ogni rotazione dell’antenna, cioè a intervalli fissi di 12 secondi: occasionalmente, la traccia scompariva dallo schermo, come se l’oggetto scoperto nel cielo dal fascio di onde del radar si fosse fermato (il radar era provvisto di un dispositivo per la cancellazione automatica degli echi fissi, cioè dei corpi non in movimento), o addirittura volatilizzato. Dopo un intervallo di una battuta o due dell’antenna del rotante, riappariva sullo schermo, in un’altra posizione: "Distanza 21 miglia, velocità stimata intorno ai 60 nodi", comunicava l’operatore leggendo i dati sul reticolo dello schermo".

Come detto, nulla di nuovo sotto il sole...la conferma del rilevamento sui radar dell' UFO di Caselle (con dichiarazione di un ufficiale dell' Aeronautica in un telegiornale, quindi dichiarazione pubblica) fu data...36 anni fa !

Nulla toglie che il caso di Caselle del 1973 sia uno dei casi più "solidi" in ufologia !




Ovviamente aspettiamo il commento di Pinotti. Vediamo se ha qualche cosa da dire al riguardo...




malto1971@
00lunedì 16 novembre 2009 22:54
anticipazioni di pinotti
potreste gentilmente riassumermi le anticipazioni del dott pinotti o le sue sensazioni per il prox anno durante il suo intervento alla conferenza??non ero a firenze ma sono [SM=g27995] curioso.....
RETE-UFO
00martedì 17 novembre 2009 08:50
Re:
Alfredo_Benni, 16/11/2009 22.53:



Poteva il buon Bolognesi esprimersi in modo obbiettivo nei confronti del CUN e di Pinotti ? Giammai... Ecco il suo commento stizzito direttamente dal sito di uffoforum dove compiaciuti ragazzotti dandosi sonore pacche sulle spalle si scambiano intelligenti commenti sulla vetustà dell'informazione data da Pinotti:

Ovviamente aspettiamo il commento di Pinotti. Vediamo se ha qualche cosa da dire al riguardo...




In realtà sono stati i mass-media non specializzati a creare un caso mediatico limitandosi bovinamente a girare un'agenzia ANSA sul convegno del GAUS...Addirittura STUDIO APERTO ha fatto 2 servizi,uno alle 1230 l'altro alle 1830,ricicciando le immagini del suo special sugli UFO del 25 ottobre u.s......Il Segretario del CUN si occupò del caso di Torino Caselle quando ancora la maggior parte dei suoi commentatori stava sui banchi dell'asilo o nei pensieri dei propri genitori.Se comunque questo caso mediatico è servito a rinfrescare la memoria agli scettici,ben venga !!

[SM=g27988]


DeMultaNocte
00martedì 17 novembre 2009 10:38
Io sono arrivato al convegno, insieme ad altri amici del Cun di Roma, verso le 11 e 30, causa ritardi delle FS.
Non so se Pinotti abbia fatto anche un intervento la mattina in apertura, ma nel pomeriggio non ha parlato dell'avvistamento di Caselle del 1973, probabilmente lo ha fatto la mattina.

Chiaramente i giornali e i telegiornali riprendono le agenzie senza neanche capire ed interpretare quello che c'è scritto, e di un convegno durato 8 ore riportano quello che vogliono. Magari potevano intervistare direttamente Pinotti e fargli qualche domanda.

Curioso invece un articolo del Corriere fiorentino sul convegno del Gaus. Il giornalista ha ritenuto giusto, invece che parlare del convegno, come da titolo dell'articolo, di parlare di Malanga. Bello questo modo di fare cronaca, più o meno come se un inviato ad una partita di calcio, facesse un articolo-intervista ad un tennista... [SM=g27994]

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/16-novembre-2009/aiuto-ufo-mi-ha-rapito--16020157554...




potreste gentilmente riassumermi le anticipazioni del dott pinotti o le sue sensazioni per il prox anno durante il suo intervento alla conferenza??non ero a firenze ma sono curioso.....



Pinotti nel suo lungo intervento verso la fine ha esposto il suo punto di vista sulla relazione tra "esseri divini" ed extraterrestri.
Ha preso spunto dall'avvistamento del sole rotante di Fatima e dell'apparizione della Madonna ai pastorelli, per darne una lettura diversa da quella prettamente religiosa, andando poi ad evidenziare come anche le figure angeliche possano essere in realtà descritte meglio in chiave ufologica. Ha terminato poi facendo riferimento al crop circle apparso a Winchester nel 2002 in cui un alieno con in mano un cd, ci avvertiva di guardarci dai falsi profeti, ovvero da chi rappresenta gli alieni solo come dei grigi che rapiscono. La sua visione è quindi differente dallo stereotipo di alieno grigio proveniente dagli Usa, ed anzi potrebbe assomigliare di più ad un "essere angelico". Infine ha citato la storia della conferenza stampa di Obama del 27 novembre, dicendo che al di la della verità/falsità di questa notizia, il 2010 sarà un anno in cui sapremo delle cose.... [SM=g27991]
malto1971@
00martedì 17 novembre 2009 13:00
RE PINOTTI INTERVENTO
allora dai che ci gasiamo di brutto!!!!
scherzi a parte,grazie per le info
non so se avete avisto segnali dal futuro,il film con nicolas cage,......direi che il finale potrebbe coincidere,nel suo contenuto biblico, con le parole di pinotti.....che mi pare condividano in parecchi al cun......ossia che esseri molto più evoluti di noi ci seguano fin dal principio......ma direi esseri in carne ed ossa,probabilmente in grado persino di mutare forma,vedi taken di spielberg,ed assumere sia forma più energetica che angelica che qualsiasi cosa noi possiamo associare più facilmente come umani ad un concetto di divino o semi divino...........
aspettiamo con ansia il 2010,che dire.......
se ne vedremo delle belle,voglio essere in prima fila a godermi lo spettacolo!!!! [SM=g27988]
Roberto_Pinotti
00martedì 17 novembre 2009 16:13
Commento di Roberto Pinotti

Il caso di Torino Caselle non è affatto riconducibile alle semplicistiche considerazioni di un ufofilo quale Bolognesi. Spiacente, ma il fatto che in TV un ufficiale si sia lasciato scappare, sulla base di quanto filtrato sui giornali, che il radar aveva visto qualcosa non equivale al fatto che l’A.M. abbia avallato le sue parole. L’intervento di un ufficiale NATO doveva poi essere per tutti una doccia fredda. E nei rapporti A.M. dovevano poi spiccare le valutazioni tecniche di un ufficiale superiore, Igino Gatti, tese a suggerire che una segnalazione radar può avere anche spiegazioni banali. E infatti l’A.M. si è ben guardata da confermare le parole del Col. Rubbi. Verba volant, scripta manent.
Solo che adesso il discorso è che i dati tecnici di cui ai rapporti agli atti presso il RGS smentiscono la cautela dell’A.M. imbeccata dalla NATO che allora prevalse e che anche noi (vedi il mio UFO LA CONGIURA DEL SILENZIO) constatammo avere prevalso. I radaristi di Caselle furono destinati per servizio altrove, infatti, proprio perché non confermassero anche loro quello che la NATO non voleva si confermasse. Solo che adesso il CUN sa come sono andate le cose, e che i dati radar del caso di Caselle sono atti a confermare e non a smentire. Dirlo oggi in un pu bblico congresso è il meno cghe si poteva fare, ed è tutt’altro che ovvio e banale. Solo che non tutti ci arrivano…

Aggiungo che fui uno dei primi ricercatori a indagare il caso di Caselle. Allegato alcune pagine del mio libro: UFO la congiura del silenzio e un articolo dell'epoca.

Roberto_Pinotti
00martedì 17 novembre 2009 16:13
Roberto_Pinotti
00martedì 17 novembre 2009 16:14
Roberto_Pinotti
00martedì 17 novembre 2009 16:14
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com