Gomme nuove, e adesso?

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Lucus.30
00giovedì 9 giugno 2005 11:29
Ciao ragazzi,
ho una domanda per voi esperti.
Stasera mi montano finalmente delle gomme nuove [SM=g27828] [SM=g27828]. Alla fine ho optato per le Michelin Anakee. Per le due gomme + montaggio spendo 185 euro, ma non avendo paragoni non so se le ho pagate care. Temo di si, ma il gommista e' l'unico in zona [SM=g27816] .

La domanda e' la classica: e per rodarle? Non sono un novizio, ormai gomme ne ho cambiate 4-5 su varie moto, ma i primi Km sono sempre i piu' temuti. Esci dal gommista e ti dice di fare 2-300 Km piano. Ma piano come[SM=g27833] Se non piego non consumo la patina sui lati che e' quella che ti frega alla prima curva seria... L'ultima volta che ho cambiato la gomma posteriore alla Dominator, quasi cadevo all'uscita del piazzale del gommista. Che figuraccia: vai piano!!! Certo, bruuumm, opps [SM=g27819] .[SM=g27828]

Il problema e' che sabato mi aspettano 200 Km di montagna in 2 e non vorrei sorprese... E non ho tempo di andare a fare giretti di rodaggio prima con calma...

Voi scartavetrate le gomme appena prese? Un amico che correva in pista mi ha consigliato di fare cosi, ma sembra un lavoraccio. Avete qualche dritta? Magari un po' di strada bianca le pulisce un po'?


Grazie
Lucus
TOLDESSA
00giovedì 9 giugno 2005 13:25
Ciao Lucus,
anche io devo cambiare le gomme (finite[SM=g27819] ) e credo che anche io scegliero' le Anakee (con montaggio e bilanciatura 160 euro), anche se lo stesso gommista fa le Tourance a [SM=g27820] 135 euro ....[SM=x653533] vedremo.
Anche io sono interessato al tuo stesso quesito, credo che cmq farsi una strada bianca prima di affrontare un giretto non sia cosa sbagliata, in teoria dovrebbe asciugare la patina di nuovo che c'e sulla gomma....e alla prima piega (ma non esagerata pero') la sabbiolina appiccicata dovrebbe "scartavetrare" la gomma automaticamente ( o almeno, andando a logica, dovrebbe essere cosi'[SM=g27823] )
Io credo faro' proprio cosi' , poi vi sapro' dire![SM=g27811]
Lucus.30
00giovedì 9 giugno 2005 13:43
Accidenti, niente male i prezzi...

A me faceva:

160 delle Trailmax originali
180 delle Pirelli Scorpion (la monto adesso dietro, non male)
185 delle Anakee

per le Tourance diceva che i prezzi erano li', pero' queste ultime ho letto nel forum essere un po' freddine...

Stasera chiedo al gommista dei consigli su come togliere la patina e poi vi racconto.

Salut
zaflaucich
00giovedì 9 giugno 2005 14:00
In slovenia anakee a 75 euri (ma solo posteriore) montata. Io invece ho messo la sirac a 65 euri.
Al prossimo cambio (che sara' integrale) montero' le mitas E08 a 100 euri montate

per quanto riguarda il "rodaggio" della gomma, se non hai tempo di piegare gradatamente sempre di piu', invece che la carta di vetro, lava le gomme con uno di quei sgrassanti per la casa che trovi nei supermercati.

2 dita a V
Lucus.30
00venerdì 10 giugno 2005 08:50
Grazie dei consigli [SM=g27811].

Ultime news:
sono stato dal gommista ieri sera, il quale mi ha detto che di solito alle gomme da strada danno loro una passata con la carta vetrata. Alle gomme da enduro invece non fanno nulla perche' sono piu' scomode con le tappe. Nessun problema comunque, mi ha detto di andare un po' piano, anzi si era offerto di "gommarmele" lui su una strada di montagna [SM=g27812] .

Comunque, a parte la classica intraversata appena uscito dal gommista [SM=g27825], mi sono fatto un giretto con calma e poi un po' di tornanti in montagna e la moto andava gia' bene. Adesso ha anche una guida piu' rotonda...
Ho controllato e la patina e' rimasta solo sui bordi. Stasera vedo di tirare via anche quella, magari pulendo la gomma con qualche prodotto.
TOLDESSA
00venerdì 10 giugno 2005 09:07
Ciao Lucus,
a parte la pulizia della patina di nuovo che hai sulle ruote,
hai gia' qualche sensazione o parere sulle gomme ?[SM=g27833]
Hai poi montato le Anakee, vero?[SM=g27833]
Sai domani vado anche io, e sono ancora un po'....[SM=x653533] .... indeciso....[SM=g27820]
Lucus.30
00venerdì 10 giugno 2005 09:15
Ciao Christian,
ti diro' che quando ero dal gommista ho parlato con il ragazzo che mi ha montato le Anakee, e anche lui monta le stesse gomme sulla sua Dominator. Mi ha confermato che davanti sono un binario e dietro magari scodano un po', piu' o meno come tutte, credo sia inevitabile, e' proprio il motore che spinge... ed e' quello il bello [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828].

Le ho provate subito in montagna e devo dire che vanno bene... la moto entra meglio in curva e la piega e' piu' lineare. All'inizio mi sembrava che cadesse un po' all'interno, ma e' una sensazione dovuta al fatto che prima dietro avevo la gomma piatta e quella davanti invece triangolare [SM=g27825] .

Ho provato anche ad aprire di brutto in seconda fuori dai tornanti, ma rispetto alle Pirelli Scorpion, la gomma mi e' sembrava piu' ferma.

Purtroppo le ho usate solo per una quindicina di chilometri, domami le testo per andare a Madonna di Campiglio e lunedi ti posso dare migliori impressioni...

Comunque al momento sono positive!

Ciao
Lucus
TOLDESSA
00venerdì 10 giugno 2005 10:01
Bene , grazie Lucus!!
Hai ragione, anche io adoro le scodate!![SM=g27811]
Bhe' , mi sa che allora le montero' anche io ste' Anakee, provare gomme nuove e' sempre un bene!!![SM=g27830]
Buon giretto allora[SM=g27811]
TOLDESSA
00lunedì 13 giugno 2005 16:03
Re:

Scritto da: TOLDESSA 10/06/2005 10.01
Bhe' , mi sa che allora le montero' anche io ste' Anakee, provare gomme nuove e' sempre un bene!!![SM=g27830]


Fatto!!
Che dire, a primo acchito dico solo: gran gommazza![SM=g27811]
Sicura la brucio in 5mila km[SM=g27819] ....pero' che goduri!sembra di stare sui binari...e ora la moto scende in piegamotogp..(pensate che ieri mi e' venuto da appoggiare il ginocchietto[SM=g27828] .....naturalmente ero solo un po troppo gasato dalle pieghe fuori dal mio limite...[SM=g27821] )
Veramente sensazionali..Lucus, pensa, manco una scodata!!!! E ho provato ad aprire bruscamente in 2nda...niente...bho', oggi riprovo[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

P.S. - dimenticavo...gomma ant+post+camere d'aria ant+post, bilanciatura e montaggio a Euro 170....[SM=x653533] Che ne dite?[SM=g27833]

[Modificato da TOLDESSA 13/06/2005 16.04]

TOLDESSA
00lunedì 13 giugno 2005 16:09
Re:

Scritto da: TOLDESSA 09/06/2005 13.25

Anche io sono interessato al tuo stesso quesito, credo che cmq farsi una strada bianca prima di affrontare un giretto non sia cosa sbagliata, in teoria dovrebbe asciugare la patina di nuovo che c'e sulla gomma....e alla prima piega (ma non esagerata pero') la sabbiolina appiccicata dovrebbe "scartavetrare" la gomma automaticamente ( o almeno, andando a logica, dovrebbe essere cosi'[SM=g27823] )
Io credo faro' proprio cosi' , poi vi sapro' dire![SM=g27811]


A proposito di quanto sopra...a parte che mi son fatto una 20ina di km con morosa, quindi andavo pianino, poi ho fatto un giretto da solo....tranquillo...poi un paio di strade bianche , 5 km in tutto ..... e poi vai di gas[SM=g27838] !!!! nessunissimo problema di patina sulle gomme nuove.....!!!![SM=g27811]
Lucus.30
00lunedì 13 giugno 2005 17:00
Con le gomme nuove mi trovo benissimo anche io. Confermo che non sono riuscito a farla partire dietro, le Pirelli scodavano di piu'. Mi sono gia' fatto circa 250Km sulle gomme e vanno benissimo. A dire la verita' mi sembra di cascare all'interno della curva un po' di piu' rispetto alle vecchie, ma credo sia dovuto al fatto che sono belle tonde, mentre prima erano spiattellate malamente.

In una piega in montagna due abbiamo toccato entrambi con il piede sull'asfalto, ma e' una cosa che mi e' successa altre volte. Ma qualcuno invece riesce a toccare l'asfalto con le pedane? Io sto rincorrendo questo sogno, ma vorrei capire se e' realizzabile o meno prima di cascare in terra [SM=g27828] [SM=g27828] .
TOLDESSA
00martedì 14 giugno 2005 08:42
Re:

Scritto da: Lucus.30 13/06/2005 17.00
Ma qualcuno invece riesce a toccare l'asfalto con le pedane?


Ioioioioio!!!!![SM=g27811]
Ma solo quando cado!!!!![SM=g27820] [SM=g27819] [SM=g27818]
Cavolo, chi dovesse mai riuscire , potrebbe correre in MotoGP con il Dommi!!![SM=g27828] [SM=g27835] [SM=g27836]
P.S. - ho letto un post di Meit82, lui riesce a far toccare le pedane!!![SM=g27820] [SM=g27823] [SM=g27827] [SM=x653533] [SM=g27833]

[Modificato da TOLDESSA 14/06/2005 11.34]

waltz
00martedì 14 giugno 2005 14:54
Re:

Scritto da: Lucus.30 13/06/2005 17.00
Con le gomme nuove mi trovo benissimo anche io. Confermo che non sono riuscito a farla partire dietro, le Pirelli scodavano di piu'. Mi sono gia' fatto circa 250Km sulle gomme e vanno benissimo. A dire la verita' mi sembra di cascare all'interno della curva un po' di piu' rispetto alle vecchie, ma credo sia dovuto al fatto che sono belle tonde, mentre prima erano spiattellate malamente.

In una piega in montagna due abbiamo toccato entrambi con il piede sull'asfalto, ma e' una cosa che mi e' successa altre volte. Ma qualcuno invece riesce a toccare l'asfalto con le pedane? Io sto rincorrendo questo sogno, ma vorrei capire se e' realizzabile o meno prima di cascare in terra [SM=g27828] [SM=g27828] .


Le pedane del "pilota" o anche quelle del passeggero?[SM=g27828] [SM=g27828]
Lucus.30
00martedì 14 giugno 2005 15:11
Cazzarola...
da qualche parte nei vecchi post sono sicuro di aver letto di uno dei nostri che riusciva a strisciare con le pedane, ma aveva un assetto irrigidito [SM=g27811] .
scodellamelo
00giovedì 16 giugno 2005 14:30
come prezzo 185 mi sembrano un po' molti e poi le anakee sono molto stradali, le vedo meglio sul transalp..

in ogni modo il discorso cera è semplice: non devi farci l'asino, ma per carità, usa tutto il battistrada per rodarlo bene..

come per tutte le altre gomme e per le altre moto, la gomma nuova và rodata come il motore del resto, quindi si forza la mano solo da calda e si fanno le cose graduali, vedrai che non avrai problemi..
zaflaucich
00giovedì 16 giugno 2005 16:11
Re:

Scritto da: scodellamelo 16/06/2005 14.30
come prezzo 185 mi sembrano un po' molti e poi le anakee sono molto stradali, le vedo meglio sul transalp..



Se ti sentono quelli della LISSTA.....

2 dita a V
scodellamelo
00venerdì 17 giugno 2005 14:38
Re: Re:

Scritto da: zaflaucich 16/06/2005 16.11


Se ti sentono quelli della LISSTA.....

2 dita a V



non era micca un'offesa.. è che il transalp è un po' più stradale rispetto al nostro bel monocilindrico e le anakee che sono molto più stradali le vede bene e adeguatissime lì.. il dom per me anche un "saltafossi" e un po' di tacchetti gli stanno bene dai.. per ora ho sempre messo le MT60 e vanno bene un po' dappertutto..
lukanetor
00venerdì 17 giugno 2005 15:11
Solo una curiosità... a quante bar le mettete??

Io inizialmente le tenevo intorno ai 2 - 2.2 poi per farle durare e andavo una favola in piega, mai tradito... e quando mi va piego anche io!!!, usando sia le Sirac che le Tourance. Ora sempre con le Tourance le tengo intorno ai 2.8 ant e 3.2 post per avere una maggiore durata, e devo dire che funziona 4000KM e sembrano nuove. In oltre con queste pressioni devo ancora avvertire qualche perdita di aderenza!

Idee e impressioni a proposito???
scodellamelo
00venerdì 17 giugno 2005 15:12
2,8 e 3,2 mi sembrano veramente tanti..

io sto sempre sui 2,5 dietro e 2,2 davanti circa..
Nicola1973
00venerdì 17 giugno 2005 15:49
Io le tengo come da libretto uso e manutenzione:
"Pressione a freddo Pilota e passeggero 1,5 davanti 2,0 dietro"
monto le scorpion e da calde tengono benissimo, il posteriore se freddo, tende a partire ma è progressivo [SM=g27828] [SM=g27828] .Devo dire che dietro è andata giú molto velocemente, quando la ho presa l'anteriore era nuovo il posteriore aveva ancora molto battistrada, ma adesso dopo 3.000 km é praticamente finito. Se tenessi la pressione piú alta durerebbero di più??[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x653533]
lukanetor
00sabato 18 giugno 2005 00:20
Mi è capitato di girare inconsapevolmente con le gomme a 1.5 o anche meno. Parlo di entrambi. Ebbene in quel periodo con tutto che fosse inverno le vedevo consumarsi a vista d'occhio. Ripeto con la tourance a 3 bar al post. vado una meraviglia anche su pieghe spinte con aperta in uscita per bruciarle anche sui bordi ed evitare il più possibile lo spiattellamento centrale... Non è una mia teoria... in ogni caso. La spiegazione è questa: con una pressione maggiore il pneumatico tende a deformarsi meno al contatto del suolo, quindi tocca con una superfice minore che ha come conseguenza un minor riscaldamento e quindi un minor consumo. E' ovvio comunque che ne vengono meno le prestazioni di aderenza essendo appunto la superfice soggetta al contatto con l'asfalto minore. Ovviamente tenerle a 0.5 bar non le fa diventare simil-slick!!! Se qualcuno dovesse provare o farci caso sarei curioso di conoscere le vostre impressioni.:Moto
zaflaucich
00lunedì 20 giugno 2005 14:00
personalmente ho notato che la posteriore (sirac) mi da' piu' problemi di aderenza se tenuta a pressione "ufficiale" di 1.5 solo conducente. se messa a 1.8 - 2.0 scivola meno.... io avrei pensato il contrario

l'anteriore (T66) invece non mi ha dato sensazioni diverse tra 1.5 (da libretto) e 2, per cui la tengo a 1.5

2 dita a V

PS la mia sulla lissta era, ovviamente, una battuta ;)

[Modificato da zaflaucich 21/06/2005 12.01]

fuzco
00lunedì 20 giugno 2005 19:30
MHMMM il problema del cambio gomme è una cosa a cui dovrò pensare tra poco, da quello che ho letto consigliate le tourance, provo a chiederle pure io!

io le gomme le tngo come da libretto (1.5) però il problema è quiando si và in due ; non cè una regolazione intermedia che vada bene sia per andare da solo che per andare in due?
zaflaucich
00martedì 21 giugno 2005 12:00
beh, la regolazione intermedia e' ovviamente a meta' fra la pressione solo conducente e con passeggero (1.5 e 2.25) cioe' 1.875 [SM=g27827]

Oggi ho visto che sulla targhetta che c'e' sulla moto vengono consigliate le trailmax e le MT60

2 dita a V
fuzco
00martedì 21 giugno 2005 20:19
mi sembra di capire che chiunque dice la sua, hehehehe[SM=g27823]
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