Gomma ant dx

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Ari Vatanen
00mercoledì 24 agosto 2005 15:02
Una nuova situazione anomala: la gomma ant dx
(si tratta delle fatidike Sl5), mostra segni
nel bordo esterno, in prossimità della spalla,
evidentemente, quando va in appoggio, tende
a farsi sotto, mentre la sua collega sx
nn mostra alcun segno, anke se, in una pista
percorrenza oraria, abbiamo + curve ke appoggiano
su questo lato...
Ora ho controllato tutti i parametri possibili:
1) stesso angolo di camber e caster e ackermann
2) stessa pressione
3)provato ad aumentare il camber
4) gomme nuove con poki giri all'attivo
5)perni e braccetti dritti
Nn riesco a capire da cosa può dipendere
tenuto fermo ke la scocca nn è piegata.

[Modificato da Ari Vatanen 24/08/2005 15.17]

wrc1980
00mercoledì 24 agosto 2005 15:09
che intendi per segni? strappa?
Ari Vatanen
00mercoledì 24 agosto 2005 15:22
Nn strappa, i segni di strappo sono sul battistrada,
questi si trovano nel bordo, in pratica è un'anello
+ scuro formato da intrecci, a forma di semicerki.
Addirittura, nella scritta vega il blu si è scolorito,
proprio dove passa l'anello...
GEPACA
00giovedì 25 agosto 2005 13:36
Re:

Scritto da: Ari Vatanen 24/08/2005 15.02
Una nuova situazione anomala: la gomma ant dx
(si tratta delle fatidike Sl5), mostra segni
nel bordo esterno, in prossimità della spalla,
evidentemente, quando va in appoggio, tende
a farsi sotto, mentre la sua collega sx
nn mostra alcun segno, anke se, in una pista
percorrenza oraria, abbiamo + curve ke appoggiano
su questo lato...
Ora ho controllato tutti i parametri possibili:
1) stesso angolo di camber e caster e ackermann
2) stessa pressione
3)provato ad aumentare il camber
4) gomme nuove con poki giri all'attivo
5)perni e braccetti dritti
Nn riesco a capire da cosa può dipendere
tenuto fermo ke la scocca nn è piegata.

[Modificato da Ari Vatanen 24/08/2005 15.17]




Se la pista gira in senso orario l'anteriore dx è la gomma meno sollecitata. Questo è evidente controllando le pressioni a caldo: partendo a freddo dalla stessa pressione generalmente anteriore sx e post destra hanno più o meno la stessa pressione a caldo, la posteriore sx ha una pressine più alta mentre l'anteriore dx ha una pressione sensibilmente più bassa. Questo implica che in una pista che sollecita molto le gomme per farle lavorare quanto + possibile in maniera uniforme occorre abbassare la pressione della posteriore sx ed alzare quella dell'anteriore dx. Il modo + semplice è il seguente: metti le pressioni tutte uguali ad una pressione leggermente più alta di quella che pensi più corretta per quelle condizioni di pista e di tempo. Entri in pista e fai 2/3 giri tirati poi esci. Prendi subito il manometro e pareggi le pressioni su tutte e 4 le gomme. In tal modo a caldo le gomme lavorano tutte alla stessa pressione.
Ari Vatanen
00giovedì 25 agosto 2005 18:43
Va bene Marco, ma così facendo, in pratica nn
vado a toccare la pressione dell'ant dx,
perkè è quella ke sicuramente rimarrà +
bassa, secondo il tuo ragionamento e anke
secondo quanto riscontrato da me, sempre, in pista...
Quindi ammettendo ke la gomma si fa sotto x una
pressione troppo bassa, (a caldo, in quanto a freddo
la metto alla press raccomandata dalla vega), il
problema rimarrebbe? O il livellare le altre 3
risolverebbe la situazione? Però, in questo caso,
in ke modo il problema scompare? Grazie
GEPACA
00venerdì 26 agosto 2005 09:42
Re:

Scritto da: Ari Vatanen 25/08/2005 18.43
Va bene Marco, ma così facendo, in pratica nn
vado a toccare la pressione dell'ant dx,
perkè è quella ke sicuramente rimarrà +
bassa, secondo il tuo ragionamento e anke
secondo quanto riscontrato da me, sempre, in pista...
Quindi ammettendo ke la gomma si fa sotto x una
pressione troppo bassa, (a caldo, in quanto a freddo
la metto alla press raccomandata dalla vega), il
problema rimarrebbe? O il livellare le altre 3
risolverebbe la situazione? Però, in questo caso,
in ke modo il problema scompare? Grazie



Non hai colto la finezza. Citando me stesso:


Scritto da: GEPACA 25/08/2005 13.36
[...] metti le pressioni tutte uguali ad una pressione leggermente più alta di quella che pensi più corretta per quelle condizioni di pista e di tempo[...]



Ovvero, se la pressione che tu pensi corretta è, ad esempio, 0.5 bar a freddo, te parti da 0.55 abbondante... E poi mi sembrava ovvio che le pressioni a caldo devono essere pareggiate alle pressione corretta a caldo... Ovvero, per le Cont che conosco un po' meglio, la pressione corretta è di poco superiore a 0.8 bar (poi ovviamente dipende da diversi fattori se è meglio 0.85 o 0.75).

E poi non sopravvalutare la pressione consigliata della casa che è puramente indicativa. Ad esempio la Cont per le LH consiglia 0.7 a freddo mentre tale valore è ottimale solo in condizioni assolutamente "medie" (ovvero pista mediamente gommata che impegna mediamente le gomme, mediamente tutte allo stesso livello, con una temperatura primaverile intorno ai 20C) su una pista impegnativa, gommata da gara, con 30C nell'aria e 50 sull'asfalto (condizioni normali nei mesi estivi) se metti 0.7 bar a freddo distruggi le gomme dopo 2 giri.

[Modificato da GEPACA 26/08/2005 9.53]

Ari Vatanen
00venerdì 26 agosto 2005 16:24
Sinceramente Marco, ho un pò di dubbi:
dal tuo intervento si può asserire ke
il problema è dato dalla pressione...
Ora io ho messo le gomme a freddo a 0,65
come d'inverno, quindi, sicuramente (anke tenendo pres la tua spiegazione)
la pressione sarà salita troppo...
Ma allora perkè l'ant sx nn accusa quel problema, anke
se la pressione in questo lato sale ancora di +?
(In pratica nei 2-3 giri tirati ke devo fare con la press +
alta di quella giusta, dovrei riscontrare il problema anke nell'ant sx)
Si può anke escludere ke nella dx ant,il problema sia dato
dalla press troppo bassa, in quanto sono partito
a freddo da un valore già alto...
Ritornerei dunque a kiederti se il problema
è legato all'insieme globale delle 4 pressioni,
anzikè della singola riscontrata sulla gomma ant dx...
GEPACA
00venerdì 26 agosto 2005 17:30
Re:

Scritto da: Ari Vatanen 26/08/2005 16.24
Sinceramente Marco, ho un pò di dubbi:
dal tuo intervento si può asserire ke
il problema è dato dalla pressione...
Ora io ho messo le gomme a freddo a 0,65
come d'inverno, quindi, sicuramente (anke tenendo pres la tua spiegazione)
la pressione sarà salita troppo...
Ma allora perkè l'ant sx nn accusa quel problema, anke
se la pressione in questo lato sale ancora di +?
(In pratica nei 2-3 giri tirati ke devo fare con la press +
alta di quella giusta, dovrei riscontrare il problema anke nell'ant sx)
Si può anke escludere ke nella dx ant,il problema sia dato
dalla press troppo bassa, in quanto sono partito
a freddo da un valore già alto...
Ritornerei dunque a kiederti se il problema
è legato all'insieme globale delle 4 pressioni,
anzikè della singola riscontrata sulla gomma ant dx...



Il problema è legato secondo me alla concomitanza di 2 fattori: l'anteriore dx ha una pressione troppo bassa e le altre gomme tendono a spingere facendo prendere sotto alla carcassa. Se le altre gomme liberassero non ce la farebbero a spingere e viceversa. Comunque, a prescindere dai segni, l'importante è il comportamento dinamico del mezzo.
Ari Vatanen
00venerdì 26 agosto 2005 18:01

Scritto da: GEPACA 26/08/2005 17.30


Il problema è legato secondo me alla concomitanza di 2 fattori: l'anteriore dx ha una pressione troppo bassa e le altre gomme tendono a spingere facendo prendere sotto alla carcassa. Se le altre gomme liberassero non ce la farebbero a spingere e viceversa. Comunque, a prescindere dai segni, l'importante è il comportamento dinamico del mezzo.


Si Marco, dinamicamente succede quello ke hai descritto...
MANIEZ
00sabato 27 agosto 2005 10:11
Cornering force e slip angle esasperato sulla ruota ant destra. carica di un grado incidenza, impegna di più il telaio e possibilmente monta i cerchi in magnesio (siamo in estate eh!)
Ciauz
Ari Vatanen
00sabato 27 agosto 2005 10:18
Re:

Scritto da: MANIEZ 27/08/2005 10.11
Cornering force e slip angle esasperato sulla ruota ant destra. carica di un grado incidenza, impegna di più il telaio e possibilmente monta i cerchi in magnesio (siamo in estate eh!)
Ciauz


Marco, se ho uno slip angle esagerato, allora nn è ke do
+ sterzo, rispetto all'altro lato? Ora nel Birel, con
quegli eccentrici, nn è possibile spostare solo
il caster, si sposta anke il camber! Quando dici impegna
+ il telaio, intendi creare + trasf di carico, con la staccata,
e inoltre avere una guida + al limite?
Grazie
MANIEZ
00sabato 27 agosto 2005 11:26
Re: Re:

Scritto da: Ari Vatanen 27/08/2005 10.18

Marco, se ho uno slip angle esagerato, allora nn è ke do
+ sterzo, rispetto all'altro lato?

Sei costretto a dare troppo sterzo,proprio perchè hai uno slip angle elevato..


Ora nel Birel, con
quegli eccentrici, nn è possibile spostare solo
il caster, si sposta anke il camber!

Devi ovviamente, utilizzare eccentrici sopra e sotto
Quando dici impegna
+ il telaio, intendi creare + trasf di carico, con la staccata,
e inoltre avere una guida + al limite?


Il concetto di guida al limite, è applicato relativamente alla preparazione ed alla bravura del pilota..una guida al limite per schumacker è certamente sopra il nostro limite ecc ecc.
Il problema è proprio il trasferimento di carico. Evidentemente non crei abbastanza trasferimento di carico quando acceleri...oppure lo fai nel momento sbagliato...probabilmente troppo tardi.
Non ti ho visto mai girare in pista, comunque provo a dirti quello che immagino ti succede (che poi è comune in molti kartisti amatoriali)
Arrivi nella staccata in maniera troppo progressiva e modulata, ti accorgi che forse potevi staccare più in fondo, molli il freno e non acceleri, per una piccolissima frazione di secondo il kart rimane senza accelerazione nè frenata..in deriva. L'avantreno è impegnato troppo poco ma comunque ha grip sul terreno. Cominci a dare gas troppo tardi, e il retrotreno comincia a spingere....però il trasferimento di carico che doveva esserci nella staccata, è andato a farsi benedire, quindi ti ritrovi nel punto sbagliato con tutte e due le ruote posteriori a terra che spingono....l'avantreno si alza leggermente e la ruota imputata struscia in maniera anomala....a volte lo fa di più ed a volte di meno, a causa dell'incostanza dei parametri che vengono coinvolti in questo fenomeno.

Quando cominci ad accelerare, il retrotreno spinge molto, ed il kart deve essere nella giusta posizione...siccome non abbiamo il differenziale, il kart nella fase di staccata,deve poter alzare la ruota posteriore interna. Facendo questo, avremo modo di far girare il kart con l'avantreno che disegna la sua giusta traiettoria. Dobbiamo accelerare in maniera veloce in mnaiera direttamente proporzionale alle velocità della rotazione del kart sulla curva stessa....e soprattutto MAI lasciare il kart senza carico...quindi mai senza freno o acceleratore.

Il problema di molti kartisti che cominciano a guidare quando già hanno la patente e quindi portano la macchina, è proprio il fatto che considerano il volante, l'unico mezzo per la direzione del proprio veicolo..ed in effetti nella guida di tutti i giorni con la propria automobile è proprio così.
Nel Kart, come nelle monoposto invece, si guida più che altro con acceleratore e freno..il volante serve per bilanciare opportunamente l'uno o l'altro.
Prova a pensare a come si porta una bicicletta.......tu credi che si guidi solo con il manubrio?
per quanto tu posa provare a muovere il manubrio, se non c'è la trazione dei pedali e i freni..e lo spostamento del corpo nelle curve opportunamente bilanciato dal manubrio, ti assicuro che è impossibile.
Nel kart è la stessa cosa.

grazie

PryMula
00sabato 27 agosto 2005 12:05
Ari, senza sapere leggere o scrivere, personalmente contollerei la convergenza è la chiuderei di 2mm



[SM=x642873] [SM=x642880]
MANIEZ
00sabato 27 agosto 2005 12:33
Re:

Scritto da: PryMula 27/08/2005 12.05
Ari, senza sapere leggere o scrivere, personalmente contollerei la convergenza è la chiuderei di 2mm



[SM=x642873] [SM=x642880]



Orca pupazza....addirittura chiudere??? di due mm??? è una soluzione piuttosto drastica non ti sembra?? Prova a pensarci un po su..sull'effetto che fa una convergenza chiusa (stiamo parlando di kart non di monoposte eh!!)[SM=g27828] [SM=g27828]
PryMula
00sabato 27 agosto 2005 16:55
Re: Re:

Scritto da: MANIEZ 27/08/2005 12.33


Orca pupazza....addirittura chiudere??? di due mm??? è una soluzione piuttosto drastica non ti sembra?? Prova a pensarci un po su..sull'effetto che fa una convergenza chiusa (stiamo parlando di kart non di monoposte eh!!)[SM=g27828] [SM=g27828]




ari........................ prova............. e poi mi saprai dire qualcosa


maniez.......... meno 30 punti [SM=x642916]
MANIEZ
00domenica 28 agosto 2005 00:08
Re: Re: Re:

Scritto da: PryMula 27/08/2005 16.55



ari........................ prova............. e poi mi saprai dire qualcosa


maniez.......... meno 30 punti [SM=x642916]



[SM=x642912] [SM=x642912] [SM=x642912]
road rebel
00lunedì 29 agosto 2005 09:09
Ciao Ari, ti ho visto di sfuggita a Marciano, scusami ma ero di corsa......ummhh!!!Sarò a Siena da sabato mattina, tu ci sei??? X il tuo problema, secondo me è una cosa normale a siena col 100 avere una ant dx un po rovinata sul bordo, questo succede nei due tornantini dopo la staccata box, li è facilissimo avere il kart che spinge, e questo porta l'ant dx a conciarsi cosi, d'altronde in questa pista nessuno avrà mai un assetto perfetto x tutta la pista, ed essendo quello il punto + lento nessuno prepara un assetto su quel punto, in quei tornantini tutti remiamo un bel po; io ho provato a sistemarlo x quelle curve, ma poi le due S veloci col cavolo che le facevo in pieno!!!! Se vieni sabato, proverò oltre a una nuova motorizzazione, ache assetti un po strani, compreso un assale da 45 che a detta di qualcuno dovrebbe migliorare notevolmente la motricità del mio rr, dai fai un salto!!!!! Ciao bBelli!!!!!!
Ari Vatanen
00mercoledì 31 agosto 2005 15:18
Grazie a tutti x le risposte! X Marco Maniez, hai ancora rinfrescato la
tecnica di guida di un mezzo senza differenziale, aggiungendo
parametri nuovi e ti sono molto grato... Se come dice Prymula, si
kiude la conv di due mm, aggiungiamo un carico all'ant, quindi dovrebbe
inserire prima e con maggior facilità, giusto? Leo, invece di farti aiutare da
me x pesare il kart, hai scelto un altro, mah! [SM=g27822] A parte gli skerzi
quello ke dici a proposito della pista di Siena è verissimo, ma se risolviamo
i problemi tramite anke la lettura delle gomme, è certamente meglio...
road rebel
00mercoledì 31 agosto 2005 16:31
Ari, lo sai che sta storia della pesa un me la riordo!!! O quande l'era, dopo la finale, la prefinale o le prove??? sai x via della gomma ero incazzatissimo e anche un po troppo di fori!!!! capiti a siena sabato??? ciao bBello e vedrai che la prossima volta in sulla bilancia ti ce lo fo mette da solo!!!!
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