Gnocchetti di zucca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rraja
00martedì 21 febbraio 2006 17:03
Gnocchetti di zucca
Ho letto ke Griforoby cercava la ricetta degli gnocchetti di zucca.... bè io ho utilizzato questa e son piaciuti davvero tantissimo!!!!
Metto la ricetta originale e tra parentesi come l'ho fatto io.

Per sei-otto persone (per3persone...ma ne son venuti un po' pochi)
Una grossa zucca-dovrete ricavarne circa un chilo e mezzo di polpa (640g)
Cinquecento grammi di farina (215g)
Una bustina di lievito
Due uova intere(1uovo intero)
Sale
Noce moscata
per condire:
Burro
Parmigiano
Salvia


Tagliate a grossi dadi la polpa della zucca, dopo averla mondata dei semi e dei filamenti, e cuocetela in forno fino a che sarà ben tenera.
Se avete trovato una zucca di dimensioni sufficienti, tagliatene la parte superiore e svuotate pazientemente l'interno: potrete utilizzarne l'involucro come una originale zuppiera.
Passate la polpa al passapatate, aggiungete le uova e il lievito e una abbondante grattugiata di noce moscata, indi incorporate poco alla volta la farina, sempre mescolando. Regolate di sale.
La quantità di farina suggerita è indicativa e dipende dalla qualità della zucca: dovrete ricavarne un impasto vellutato e piuttosto consistente.
Fate bollire in una grossa pentola abbondante acqua salata; con un cucchiaino prelevate poco alla volta il composto e gettatelo con delicatezza nell'acqua; gli gnocchi saranno cotti quando verranno a galla.
Prelevateli con una schiumarola, scolateli bene e accomodateli in una zuppiera (o nella zucca precedentemente svuotata), conditeli a strati con burro fuso, salvia
e parmigiano e serviteli subito, ancora fumanti.

L'impasto a me risulta piuttosto molle e quindi difficilmente plasmabile...è ovvio che la forma perciò non è proprio quella dei classici gnocchetti...ma il gusto pare ottimo a giudicare dalla velocità con la quale spariscono [SM=x89576]
Ho provato ad aggiungere farina nell'impasto per renderlo più consistente ma il gusto è davvero cambiato... non ne vale la pena!
Io non avevo una zucca intera da svuotare...ma ho comunque utilizzato la scorza per decorare il vassoio con il quale li ho serviti.Purtroppo quella volta non li ho fotografati 8[SM=g27791] mi spiace perchè era venuta molto carina la composizione [SM=g27789]


Ecco come son venuti al compleanno de mia madre [SM=g27789]

Ah nella ricetta si consigliava di accompagnarli con un vino bianco fresco e aromatico: uno Chardonnay o un Sauvignon del Collio.





La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

[Modificato da Rraja 21/02/2006 17.07]

Rraja
00martedì 21 febbraio 2006 17:10
Ma si vede la foto???

ora spero di sì [SM=g27789]
Agrodolce1
00martedì 21 febbraio 2006 19:29
ora si, ed è molto invitante [SM=g27789] [SM=x89540] [SM=x89541]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com