Gli ultimi saranno i primi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenris I
00mercoledì 2 luglio 2003 09:23
Un re si recò un giorno a far visita ad un Maestro e assistette, in qualità di osservatore, alla riunione presieduta dal Saggio.

Più tardi, durante il pranzo, il re disse al Maestro:

“Maestro dell’Epoca! Quando presiedi l’assemblea, i tuoi discepoli sono seduti in semicerchio secondo una disposizione che somiglia molto a quella che di solito si adotta alla mia corte: ha per caso un significato?”.

Egli rispose:

“Re del Mondo! Come sono disposti i tuoi cortigiani? Dimmelo, e ti descriverò come sono disposte le file dei cercatori”.

“Il primo cerchio”, spiegò il re, “si compone di quelli che, per ragioni particolari, godono dei miei favori, in modo da essere i più vicini. Il secondo cerchio è riservato ai dignitari più importanti e potenti dd regno, come pure agli ambasciatori. Quanto al cerchio esterno, esso è composto da gente di minore importanza”.

“In questo caso”, disse il Saggio, “l’ordine nel quale le persone sono qui disposte è ben lungi dal rispondere alle preoccupazioni che hai espresso. Coloro che sono seduti vicino a me sono i sordi; così possono sentire. Il gruppo intermedio è costituito dagli ignoranti; così possono prestare attenzione all’Insegnamento. Quelli più lontani sono gli Illuminati; questa forma di vicinanza per loro non ha alcuna importanza”.

G. I. Gurdjieff
hiram-abif
00mercoledì 2 luglio 2003 13:44
cosi è..
In ogni Tempio iniziatico i neofiti sono i più vicini al centro, i sapienti formano cerchi più distanti ad essi servono meno orecchie, meno fisicità, meno attenzioni, ma servono per concentrare maggior energia e completare il cerchio. Il loro ruolo è attivo, mentre quello dei più vicini è passivo.
Con la Maestria lasceranno il posto ai nuovi recipiendari, apportando a sua volta il loro contributo al cerchio.

Un triplice abbraccio. Hiram
Wumas
00mercoledì 2 luglio 2003 15:40
Dalle mie parti si dice... "Beati gli ultimi perchè saranno i primi...se i primi saranno onesti..." [SM=x101215]
-AntimiX-
00mercoledì 2 luglio 2003 18:44
In poche parole
wumas, se i primi non fanno i bastardi, cedono il posto agli ultimi, che così diventano primi, e se essi cedono il posto a quelli che erano ultimi, il cerchio si completa.

Alla fine è un circolo viziato...
Surfacing
00giovedì 3 luglio 2003 09:31
per me
gli ultimi sono ultimi, se primi sono irragiungibili....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com