Gli Arcani Maggiori: XVII - Le Stelle

MAGUS ALTAIR
00martedì 16 dicembre 2003 22:11


Le stelle che brillano nel cielo, una donna senza vesti, e dell'acqua versata.
Quale connessione potrebbero avere tra loro?
jezabel
00mercoledì 17 dicembre 2003 01:57
stelle...
potrei andare a vedere la simpatica guida ai tarocchi che molto spiega ma non sarebbe leale.

posso solo notare che una brocca è d'argento e la sua acqua viene versata sulla terra, l'altra è d'oro e la sua acqua finisce nel lago, sempre che sia un lago.

potrebbe indiacare un qualche tipo di trasformazione.

le stelle sono una bella carta.
bella davvero...[SM=g27829]
Momo-
00mercoledì 17 dicembre 2003 14:54
e la farfalla sul fiore?
.:avatar:.
00mercoledì 17 dicembre 2003 17:00
Non penso di essere capace ad analizzare da solo tutto l'arcano, ma esporro' alcuni punti del mio ragionamento.

La stella a 8 punte, che guida dall'alto l'uomo ricorda allo stesso tempo la stella dei magi e Ishtar, la dea caldea. Si pensi anche che nel loro linguaggio il simbolo stesso di stella, *, indicava anche la divinita'.
Questo arcano sembra parlare della protezione, della guida e dell'intervento di qualcosa di superiore rispetto al singolo uomo che lentamente sta cercando di riportare la propria anfora -se stesso- alla Fonte.
Il fatto che le stelle siano disposte in due colonne e' un richiamo al dualismo sin'ora visto (il cammino "solare" e quello "lunare") che trova la propria sintesi, il proseguimento comune in questa carta. Inevitabile inoltre pensare all'Albero della Vita. Le stelle sono 8 e a 8 punte... un richiamo alla Giustizia? se cosi' fosse indicherebbe che cio' che ora ci guida non e' totalmente trascendente alla materialita' stessa, ma ne fa anche parte. Un po' come l'influenza degli astri secondo l'astrologia per intenderci ^^'

Il vedere la farfalla posarsi sul fiore mi fa venire in mente una parabola di Gesu' "Il regno dei cieli e' simile a un granello di senapa: esso e' il piu' piccolo dei semi ma quando cresce diventa il piu' grande degli alberi e gli uccelli del cielo vi fanno il proprio nido".

Perche' le anfore siano due (oltre a un possibile richiamo al segno dell'Acquario) non saprei dirvi... forse convalida l'idea del dualismo che si unifica in un principio di sintesi. Ma perche' una cade sulla terra e l'altra nell'acqua?

[Modificato da .:avatar:. 17/12/2003 17.03]

arielbianca
00sabato 20 dicembre 2003 07:02
Mi fa pensare che la figura dell'Arcano si stia preparando a partire.
Lascia tutto cio' che non le serve, non ha vesti, dona alla terra e all'acqua cio' che aveva cosi' bene conservato e fatto crescere in modo equilibrato durante tutto il percorso.
Che il suo viaggio sia verso le Stelle?




Momo-
00sabato 20 dicembre 2003 13:09
hai ragione ariel...è come se riunisse al "tutto" ciò che ha imparato, prima di partire[SM=g27817]
MAGUS ALTAIR
00sabato 20 dicembre 2003 16:15
Secondo la mia comprensione di questo arcano, hanno detto bene sia
Avatar che Ariel.
Possiamo completare il quadro ricordando che le Stelle simboleggiano
l'Assoluto da cui deriviamo e dal quale ci siamo allontanati, e
al quale dobbiamo guardare per saper tornare.
Perchè questo allontanamento? L'induismo lo chiamerebbe "ahamkara",
ossia il "senso dell'Io", l'ebbrezza del'esistenza individuale,
che ci ha fatto credere che "Io" sia la realtà ultima.
Ma le Stelle stanno comunque sopra di noi, vegliano, ci custodiscono,
e mantengono dentro di noi la voglia di Infinito.
Se invece seguiamo le Stelle, la Vita in noi avrà il corso che deve
avere (il Bene) e fluirà attraverso di noi senza resistenze, come
il fluido versato dalla donna (nuda = senza vesti = senza condizionamenti)
che vivifica uno stagno e fertilizza la terra arsa, per consentire
alla vita appunto di procedere (il fiore che sboccia, la farfalla).
Noi infatti siamo inseriti dentro un circuito che non dovrebbe essere
alterato, altrimenti non si esce dalle Tenebre della Notte.
MAGUS ALTAIR
00sabato 20 dicembre 2003 16:21
L'arcano in pratica
"Vivi non febbrilmente: stai attento a concederti il riposo che
rende le forze e accumula le energie da usare.
Il sonno mette al servizio della tua attività il necessario dinamismo.
Non perdi il tuo tempo quando dormi e quando gusti il fascino delle
bellezze della vita. Il maestro dell'arte di vivere non è un asceta
imbronciato: usa ciò che gli si offre ed apprezza sulla terra i doni
del cielo, senza abusare di nulla.
Ammira le cose belle e s'innamora di ciò che è degno di essere amato."
(O.Wirth)

Come dicevo, la Vita è un circuito dentro di noi e al di fuori di
noi che gira secondo misteriose leggi proprie, e che chiede sforzi
ma non forzature, semmai forzatura sarebbe imporsi una condotta di
vita estranea a questo suo fluire.
Ma dobbiamo imparare a guardare le Stelle...
.:avatar:.
00sabato 20 dicembre 2003 21:54
Molto interessanti le parole di Wirth (Arcano in pratica): e' come se tentasse di insegnarci che il cammino e' fatto sia da momenti costruttivi, di attivita' che passivi... Entrambi necessari e utili al fine del proseguimento.

Io continuo a voler credere nella non inutilita' di questo cammino a ritroso e che il nuovo Io colletivo sia un Noi... Un Io fatto di parti minori, allo stesso tempo legate ma indipendenti... un muro, fatto da tanti mattoni. La nostra individualita' da sola non sara' certo chiave per la via dell'Ascensione, fattosta' che non va nemmeno resa inutile o peggio ancora demonizzata.
MAGUS ALTAIR
00domenica 21 dicembre 2003 14:48
Re:

Scritto da: .:avatar:. 20/12/2003 21.54
La nostra individualita' da sola non sara' certo chiave per la via dell'Ascensione, fattosta' che non va nemmeno resa inutile o peggio ancora demonizzata.



Sicuramente no, visto che neppure va demonizzato... il Diavolo![SM=g27822]
Secondo Jung il "processo di Individuazione" trascende l'Io ma non
lo elimina nè prescinde da esso, in quanto è tutto parte del Sè.
arielbianca
00domenica 21 dicembre 2003 19:05
Wirth dice anche di godere e gustare le bellezze della vita![SM=g27822]
Anche questo come insegnamento non e' da sottovalutare.
La capacita' di saper accettare le cose belle...
Una cosa semplice,eppure non mi e' sempre facile accettare cio' che viene donato senza pormi in discussione o sentire che debbo in qualche modo dare qualcosa in cambio.
MAGUS ALTAIR
00lunedì 22 dicembre 2003 23:32
Da un punto di vista esoterico, l'aver accettato davvero, ossia
essere divenuti "recipiente" (non solo averlo desiderato) è già
la controparte del dono stesso, la sua compensazione.
In questo periodo sto cercando di comprendere meglio questo discorso,
anche se non è affatto facile.
Secondo la tradizione della magia cerimoniale, questo "bilanciamento"
sarebbe anche la chiave per causare il dono stesso, e anche questo
è un grande mistero.
jezabel
00martedì 23 dicembre 2003 03:17
pessimismo cosmico...
e sull'accettare le cose brutte?
non di se stessi ma del mondo...
ahiahi, no ce la faccio...[SM=g27813]
MAGUS ALTAIR
00mercoledì 24 dicembre 2003 10:27
Il farsi recipiente significa infatti anche "reggere" il dono,
saperlo contenere, altrimenti il "vaso" si rompe.
La parola "dono" evoca in noi un significato positivo, tuttavia ciò
che esiste "è" e basta, e il tono emotivo, positivo o negativo, lo
mettiamo noi.
Kant vedeva una differenza tra ciò che è ("noumeno") e ciò che appare
alla nostra coscienza ("fenomeno") in senso principalmente gnoseologico:
mi sembrerebbe assai più interessante considerarla invece da questo punto
di vista più emozionale e psicologico (e Kant mi perdoni[SM=g27822] )
jezabel
00mercoledì 24 dicembre 2003 10:50
vasi...
bhe, c'è da dire che si può anche fortificare il proprio vaso/inspessire lo strato della pelle...

tempo, ci vuole tempo...[SM=g27832]
MAGUS ALTAIR
00martedì 30 dicembre 2003 10:01
Re: vasi...

Scritto da: jezabel 24/12/2003 10.50
bhe, c'è da dire che si può anche fortificare il proprio vaso/inspessire lo strato della pelle...

tempo, ci vuole tempo...[SM=g27832]



Secondo te è solo una questione di tempo (lasciar "decantare" l'anima,
se mi passi l'espressione) oppure occorre attivarsi in qualche modo?
E se si, come?
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