Giza e Saqqara: Il Ministro Ibrahim ha ispezionato i siti sottoposti a restauro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 19 febbraio 2012 03:26

Nel corso dei primi giorni dell'anno, il Ministro delle Antichità Egiziane, Mohamed Ibrahim, si è recato presso la Piana di Giza allo scopo di appurare lo stato di avanzamento dei lavori che interessavano il Tempio a Valle della Sfinge e il sito archeologico di Mit-Rahina. I lavori sono parte di un ampio Progetto di Sviluppo che interessa l'intera Piana, la cui seconda fase sarà avviata nel prossimo mese di marzo.

Nell'area della Sfinge gli operai hanno provveduto a drenare le acque sotterranee che si erano accumulate al di sotto della statua, minacciandola. D'ora in poi si renderà semplicemente necessario pompare periodicamente l'acqua in eccesso, secondo un piano prestabilito, a garanzia di prevenzione. Lo stesso procedimento di drenaggio verrà presto applicato nel sito di Mit-Rahina.

Il Ministro ha quindi stipulato un accordo scritto con i locali venditori, affinchè questi provvedano a spostare le loro bancarelle ad un livello inferiore all'attuale in modo da mantenere una visione panoramica "pulita" dei monumenti storici. In un prossimo futuro verrà costituito un vero e proprio mercato dei souvenir, nei pressi del Museo a cielo aperto.

La visita del Ministro ha poi avuto seguito nel sito archeologico di Saqqara, dove Ibrahim ha personalmente ispezionato i lavori di restauro che interessano la Piramide a Gradoni di Re Djoser. I lavori presso la monumentale costruzione possono dirsi conclusi, nel pieno rispetto del calendario fissato. Le sei mastabe (i gradoni) che compongono la Piramide sono stati restaurati e puliti. I blocchi danneggiati sono stati sistemati e ricollocati nella loro posizione originale. Laddove i danni sono risultati di particolare gravità, si è provveduto alla sostituzione con nuove repliche, conformi agli originali.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com