Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina

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cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:22
Tempo fa avevo già posto alcuni quesiti relativi quasto modello, quindi ho pensato di raccogliere il materiale dalle pagine e spostarlo qui con gli ultimi aggiornamenti
cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:23
cg_76, 02/01/2010 23.57:

In attesa di climi migliori per verniciare e tentare clonazioni, sono partito con un altro progetto da tempo in attesa di essere iniziato: la Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina.
Il modello è riprodotto credo solo da Gulp model. Osservandolo per bene mi sono accorto che è ottenibile abbastanza facilmente partendo da una Duetto osso di seppia; quale base migliore di una EG, economica ma ben fatta?
Ebbene, queste sono le prime foto: scadenti (sempre da cellulare) ma come abbozzo si dovrebbe capire lo stesso qualcosa.



Ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti.
Se poi qualcuno dovesse avere il modello, magari qualche altra foto, oltre a quelle di CARMODEL! Grazie [SM=g27988]




cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:25
POSTQUOTE]
cg_76, 25/01/2010 23.50:


...
Ho scattato qualche foto della giulietta ss pininfarina in lavorazione, ma son venute come sempre una schifezza.

Purtroppo ho trovato poca roba in internet, o meglio, di foto di modelli della gulp ce ne sarebbero anche abbastanza, ma non una che faccia capire bene come siano le prese d'aria ai lati dello scudetto.
Se da queste foto si capisce qualcosa, vi chiederei un'opinione del lavoro fatto fino ad ora, di modo che se ci fossero errori o parti migliorabili, posso ancora intervenire senza problemi.
Al momento è ancora piuttosto alta, devo vedere di abbassarla un po.
Le ruote le ho prese in prestito da una Giulietta solido.




cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:27
cg_76, 17/02/2010 23.23:

Ho ripreso in mano la Giulietta ss per fare il parabrezza e mi son accorto di una cosa: mi sembra che inizi prima di quello della Duetto, o meglio che sia più curvo, quindi dovrei arretrarlo un po... oltretutto noto che anche il cofano sembra essere più corto e stretto, con la parte verso l'abitacolo tendenzialmente diritta. Avevo lasciati tutto com'era, ma mi sa che non va. Ho provato a tracciare le linee di quello che dovrei sistemare, qualcuno mi dia un'opinione per favore! Che dite, così si avvicina a quanto dovrebbe essere?

cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:28
gtv2000, 28/02/2010 16.20:



Ecco cosa ti ho trovato, anche se per sfortuna, nelle riviste d'epoca mi mancano proprio quelle dei saloni di 1961-62, dove forse qualche particolare sarebbe venuto fuori.

Occhio che ci sono due versioni ben diverse, la prima del salone di Torino 61 e la seconda di Ginevra 62. Cambia di molto la parte posteriore della vetratura, ma anche il cruscotto.















cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:31
cg_76, 01/03/2010 0.05:

Grazie Patrick, preziosissime queste foto per il lavoro che sto facendo.
Sei davvero una fonte inesauribile di materiale! [SM=g27988]
Noto già un errore nella riproduzione Gulp della prima versione senza tetto: non hanno realizzato il lunotto.
Peccato che sia un problema anche per me, avevo scelto proprio quest'ultima per una facilità maggiore nel creare i vetri... vedremo.




cg_76
00domenica 18 luglio 2010 14:51
Ed ecco qualche foto con le ultime modifiche.
Grazie alle foto di Patrick, ho corretto gli errori che stavo commettendo seguendo quanto è stato fatto da Gulp, ovvero,
il cofano posteriore più lungo, ed ho aggiustato un po anche l'anteriore.
Le ruote le ho sostituite con altre migliori e più appropriate.
Ogni consiglio-critica è bene accetto, dato che probabilmente clonerò il risultato finale... quindi, se vi interessa, aiutatemi a miglirarla il più possibile! [SM=g27988]
Forse le ruote sono un po troppo interne, dovrei allungare un po gli assi per aumentare la carreggiata...

piazzone77
00domenica 18 luglio 2010 22:53
Aspettiamo di vedere se Patrick ti stronca o no... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
gtv2000
00domenica 18 luglio 2010 23:36
Mah, oltre a curare la rifinitura delle aperture, approfondirei il discorso del muso: rigonfiamento più piccolo al centro, in corrispodenza dello scudetto, fari che sembrano più inclinati (nel senso che la loro cupola è più arrotondata, un po' meno raccordata), e quel che a me sembra una leggera cresta sul bordo, dai fari in avanti.

Ho anche il dubbio che tutta la fiancata sia un po' più bassa sulla vera, cioè leggermente a scendere dal parafango anteriore verso dietro. Me per quello credo che ci sia poco da fare. Invece, dovresti alzarli un po', 'sti parafanhi anteriori, che è troppo piatta in corrispondenza del cofano. Sarebbe il modo per dare ai fari il giusto rilievo.

A essere pignoli, come sempre, eh! [SM=g27988]
cg_76
00lunedì 19 luglio 2010 18:56
Ti ringrazio Patrick, sono sempre ben accetti i consigli!
In pratica dovrei operare più o meno in questi punti:

Ovviamente meno accentuata la forma a cresta dei fanali.
Per la fiancata, ho segnato il passaruota per capire se è quello che intendi, anche se non basterebbe abbassarla in questo modo.
Per le fenditure, invece, è piuttosto complicato.
Forse sarebbero da lavorare su di un primo prototipo in resina, sul metallo è impossibile mentre lo stucco è un po rognoso da segnare col cutter.
gtv2000
00mercoledì 21 luglio 2010 12:03
Re:
cg_76, 19/07/2010 18:56:

Ti ringrazio Patrick, sono sempre ben accetti i consigli!
In pratica dovrei operare più o meno in questi punti:

Ovviamente meno accentuata la forma a cresta dei fanali.
Per la fiancata, ho segnato il passaruota per capire se è quello che intendi, anche se non basterebbe abbassarla in questo modo.
Per le fenditure, invece, è piuttosto complicato.
Forse sarebbero da lavorare su di un primo prototipo in resina, sul metallo è impossibile mentre lo stucco è un po rognoso da segnare col cutter.




Va rialzato un po' tutto il parafango anteriore, in modo che i fanali siano più sporgenti. Per la zona attorno allo scudetto, si, basta assottigliare la "gobba". I passaruota posteriori devono mantenere la sagoma, ma forse rialzati praticamente fino alla cresta dell'incasso. Per il resto, credo che rialzare il parafango ant. darà di per sé l'impressione di una linea leggeremente a scendere verso dietro, mentre ora è un po' a "banana" vista di lato.

Le fenditure in qualche modo vanno sistemate, perché magari senza foto della vera a confronto, la discussione sulle forme è da pignolo, mentre quei dettigli di rifinitura invece si vedono al primo occhio.

Vai! [SM=g28002]
cg_76
00martedì 24 aprile 2012 19:33
A quasi 2 anni (!) dall'ultimo post, ho ripreso in mano il lavoro.
Ho rialzato i parafanghi anteriori ed i passaruota posteriori.
Ho rifatto completamente i cofani, l'anteriore è ancora da finire di sistemare ma ora mi sembrano tutta un'altra cosa rispetto a prima.
Mancano comunque ancora i fanali a scomparsa, che farò come ultima cosa.

Aspetto eventuali critiche come sempre... Patrick, che ne dici?
Forse riguardando le foto dovrei smorzare un po il profilo anteriore scendendo verso la punta... cioè renderlo leggermente concavo anzichè seguire la curvatura... tipo così? (ritocco photoshop)
piazzone77
00giovedì 26 aprile 2012 21:40
Non sono esperto del modello, non ti so proprio aiutare.

Mi consola vedere che non sono l'unico a impiegare anni per concludere un progetto... ma io ho l'alibi dei due figli e dei due modelli in scala 1:1, tu??? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27987] [SM=g27987]
cg_76
00giovedì 24 maggio 2012 20:53
Ultimi colpi prima della verniciatura... o della clonazione, devo decidere. Interessa a qualcuno?



piazzone77
00giovedì 24 maggio 2012 22:52
Quanto vuoi per una fatta e finita? [SM=g27990]
cg_76
00domenica 27 maggio 2012 21:15
Andrea, oggi ho prodotto la prima stampata, quindi se ne può parlare.
Ecco il risultato, ancora da rifinire, ma più o meno ripulito da bave e quant'altro:
Alfista71
00domenica 27 maggio 2012 21:49
Bella Cristian,complimenti,quasi/quasi per la versione chiusa [SM=g27990] un pensiero lo faccio(se ti avanza tempo)forse il problema è modellare quei vetri nella giusta curvatura(parlo del tetto)[SM=g27990]
piazzone77
00domenica 27 maggio 2012 22:59
Direi che la clonazione è venuta davvero eccellente!! [SM=g27991]

Angelo, ma il vetro posteriore non lo deve avere lo stesso?

Anzi, quello della spider è un pezzo unico curvato, mi pare pure più difficile da realizzare di quello della versione chiusa!
Alfista71
00lunedì 28 maggio 2012 00:40
Re:
piazzone77, 27/05/2012 22.59:

Direi che la clonazione è venuta davvero eccellente!! [SM=g27991]

Angelo, ma il vetro posteriore non lo deve avere lo stesso?

Anzi, quello della spider è un pezzo unico curvato, mi pare pure più difficile da realizzare di quello della versione chiusa!




Si,in tutte le foto si vede il vetro posteriore,ma nel libro di Salvetti,stavo leggendo che nella prima versione 1961,una delle caratteristiche era il lunotto abbassabile. [SM=g27993]
in che senso??

pag105 Curiosalfa

Comunque nel post sopra, stavo parlando della versione Coupè 1962.
Sinceramente avendo il modellino senza lunotto posteriore della spider 1961,se non me lo dicevi,non me lo ricordavo che anche lei aveva il lunotto posteriore. [SM=g27992]
cg_76
00lunedì 28 maggio 2012 20:00
Vi ringrazio.
I vetri in effetti sono un bel problema.
Per il momento riesco a fare il parabrezza (come quella di gulp, che manca del vetro posteriore e che ha anche un errore nella dimensione del portellone posteriore), anche se l'ideale sarebbe riuscire a fare un pezzo unico o comunque una base su cui tentare poi di formare l'acetato a caldo.
Se avete idee, son bene accette.
piazzone77
00lunedì 28 maggio 2012 22:37
E' un bel problema.

Secondo me l'unica è fare una dima e tentare di piegarci sopra il foglio di acetato.

Certo quello della versione chiusa è più facile, avendo i triangoli laterali e il montante.
cg_76
00martedì 29 maggio 2012 19:34
Difatti la mia idea era quella, ma non so se ci hai mai provato... non è per niente semplice [SM=g27992]
piazzone77
00martedì 29 maggio 2012 22:29
No, ma immagino...
cg_76
00lunedì 16 luglio 2012 22:00
Il parto ha avuto finalmente conclusione.
Due anni... come un elefante... [SM=g27995]
Non sto qui a riportare i problemi riscontrati, ecco la prima finita.
Non sono comunque soddisfatto del risultato che ho ottenuto con i vetri... [SM=g27997]
Ad ogni modo, giudicate un po voi.



Alfista71
00martedì 17 luglio 2012 14:48
Non male Cristian, [SM=g27990] [SM=g27990] Come al solito hai fatto un ottimo lavoro,belli anche gli interni [SM=g27990]
piazzone77
00martedì 17 luglio 2012 20:20
Cos'è che non ti soddisfa dei vetri??
gtv2000
00mercoledì 18 luglio 2012 15:49
Io direi che i problemi coi vetri sono la giunzione tra il laterale e il posteriore, e la cima del parabrezza.

Hai tagliato dritto l'acetato quando era piatto, ma quando lo curvi, invece diventa curva la cima. Lo devi quindi tagliare curvo (più basso in centro) quando è piatto.

Per quanto riguarda la carrozzeria, è molto convincente il posteriore, bello l'anteriore, ma di lato mi sembra che il duetto di partenza sia troppo alto nella zona centrale, il ché toglie snellezza alla linea complessiva. Almeno cosi' mi sembra.

Complimenti in ogni caso. [SM=g28002]
cg_76
00mercoledì 18 luglio 2012 22:01
Vi ringrazio.
Dei vetri non mi convince molto la resa finale.
Patrick ha individuato i punti critici; il parabrezza, per esempio, l'ho già abbassato e tirato un po più dritto, prima di fare le foto era un po più alto e ancor più curvo.
Capite bene che tagliarlo dopo che era già incollato è stato ancor più difficile.
Il vetro posteriore, invece, è più frutto di continui tentativi fino a raggiungere un risultato decente (non so quante ore ci ho perso solo con i vetri).
Se riesco a tirarne fuori una che viene bene verniciandola (perchè questa è il "master", dopo 4 tentativi mi son rotto e l'ho verniciato direttamente), magari ritento separando i laterali dal parabrezza.
Certo sarebbe bello a questo punto fare anche la versione bianca, ma la vetratura diventa un problema ancor più grande, essendo una specie di cupola.
Eppure ci deve essere un modo per ottenere un risultato simile a quello dei kit...
Come avrà fatto Mr Gulp (non ricordo il nome, aveva scritto qui tempo fa, no?) ad ottenere dei così bei vetri?
Non mi pare sia uno che fa grandi quantitativi di modelli come Tron, Bbr, ecc, è molto più sull'artigianale... ma i risultati son davvero molto belli!
piazzone77
00mercoledì 18 luglio 2012 22:47
GRRRRRRRRRRR!!!

Cristian, ma vogliamo imparare a usarlo google o no!??!?

Dai che scherzo, guarda questo firmato intorno al minuto 5 circa e guarda come ti realizza il cupolino di una moto partendo dalla dima!

Se trovi in giro la macchinetta e la cifra è abbordabile, con la tua abilità farai dei vetri PERFETTI!!! [SM=g27988]

www.youtube.com/watch?v=-qy4aH8KHl8http://www.youtube.com/watch?v=-qy...
cg_76
00domenica 29 luglio 2012 22:50
Andrea, non sai quanto il link che hai postato sia stato di mio gradimento! [SM=g27987]
Sto vedendo di realizzarmelo in casa...
anzi, ne ho già fatta una prima versione e la sto testando per capire come ottenere il miglior risultato...
Le premesse sono incoraggianti... [SM=g27985]
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