Giubileo: appello del Papa, amnistia e assoluzione per l'aborto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
(SimonLeBon)
00martedì 1 settembre 2015 22:00
Lettera a Monsignor Fisichella. "I sacerdoti si preparino a questo grande compito".
Lettera a Monsignor Fisichella. "I sacerdoti si preparino a questo grande compito". Finora questa facoltà era riservata al vescovo diocesano

In occasione del prossimo Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha "deciso, nonostante qualsiasi cosa in contrario, di concedere a tutti i sacerdoti per l'Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono". Il Papa lo scrive in una lettera a mons. Rino Fisichella.

Finora la facoltà di perdonare l'aborto ai genitori che l'avevano commesso e ai medici e operatori sanitari che vi avevano partecipato era riservata al vescovo diocesano, che in certe occasioni ne poteva dare delega anche ai sacerdoti. Per il Giubileo straordinario che si apre il prossimo 8 dicembre, il Papa aveva poi istituito la figura dei "missionari della Misericordia", da inviare in tutte le diocesi con la facoltà di confessare tutti i peccati, fino a quelli riservati alla Sede Apostolica, compreso quindi l'aborto. Ora Bergoglio fa un ulteriore passo, estendendo la facoltà di perdonare il procurato aborto a tutti i sacerdoti.

"Uno dei gravi problemi del nostro tempo è certamente il modificato rapporto con la vita - scrive il Papa nella lettera all'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, delegato dal Pontefice per l'organizzazione del Giubileo straordinario -. Una mentalità molto diffusa ha ormai fatto perdere la dovuta sensibilità personale e sociale verso l'accoglienza di una nuova vita".

"Il dramma dell'aborto - prosegue Francesco - è vissuto da alcuni con una consapevolezza superficiale, quasi non rendendosi conto del gravissimo male che un simile atto comporta. Molti altri, invece, pur vivendo questo momento come una sconfitta, ritengono di non avere altra strada da percorrere".

"Penso, in modo particolare - aggiunge -, a tutte le donne che hanno fatto ricorso all'aborto. Conosco bene i condizionamenti che le hanno portate a questa decisione. So che è un dramma esistenziale e morale. Ho incontrato tante donne che portavano nel loro cuore la cicatrice per questa scelta sofferta e dolorosa. Ciò che è avvenuto è profondamente ingiusto; eppure, solo il comprenderlo nella sua verità può consentire di non perdere la speranza". Secondo il Pontefice, "il perdono di Dio a chiunque è pentito non può essere negato, soprattutto quando con cuore sincero si accosta al Sacramento della Confessione per ottenere la riconciliazione con il Padre".

"Anche per questo motivo - spiega - ho deciso, nonostante qualsiasi cosa in contrario, di concedere a tutti i sacerdoti per l'Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono". "I sacerdoti si preparino a questo grande compito - conclude Bergoglio - sapendo coniugare parole di genuina accoglienza con una riflessione che aiuti a comprendere il peccato commesso, e indicare un percorso di conversione autentica per giungere a cogliere il vero e generoso perdono del Padre che tutto rinnova con la sua presenza".

Valide anche confessioni Lefebvriani - "Confido che nel prossimo futuro si possano trovare le soluzioni per recuperare la piena comunione con i sacerdoti e i superiori" dei Lefebvriani. Così il Papa in una lettera a mons. Fisichella in cui, tra l'altro, concede ai fedeli della Fraternità San Pio X, in occasione del Giubileo che "non esclude nessuno", la validità della confessione presso i loro sacerdoti.

Giubileo ha sempre costitutito occasione amnistia - Per i carcerati, "che sperimentano la limitazione della loro libertà", "il Giubileo ha sempre costituito l'opportunità di una grande amnistia, destinata a coinvolgere tante persone che, pur meritevoli di pena, hanno tuttavia preso coscienza dell'ingiustizia compiuta e desiderano sinceramente inserirsi di nuovo nella società portando il loro contributo onesto". Lo scrive papa Francesco in una lettera sul Giubileo a mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione. "A tutti costoro - afferma il Pontefice - giunga concretamente la misericordia del Padre che vuole stare vicino a chi ha più bisogno del suo perdono". "Nelle cappelle delle carceri - prosegue - potranno ottenere l'indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta Santa, perché la misericordia di Dio, capace di trasformare i cuori, è anche in grado di trasformare le sbarre in esperienza di libertà".

Padre Lombardi, Papa non ha chiesto amnistia alle autorità - Le parole del Papa sui carcerati nella lettera a mons. Rino Fisichella, in cui afferma che "il Giubileo ha sempre costituito l'opportunità di una grande amnistia", "non è un appello di carattere giuridico: si tratta di una lettera indirizzata a mons. Fischella, quindi interna alla Chiesa, non alle autorità italiane". Lo ha spiegato ai giornalisti il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Se volesse chiedere l'amnistia - ha ulteriormente sottolineato Lombardi - lo farebbe con altre modalità".
(SimonLeBon)
00martedì 1 settembre 2015 22:03
Re: Lettera a Monsignor Fisichella. "I sacerdoti si preparino a questo grande compito".
Questa ulteriore innovazione del papa attuale mette ancora piu' in
risalto tutti i limiti, e i pericoli, della "confessione auricolare".

Pur essendo una pratica criticatissima dal mondo protestante, perché attira un'autorità verso i ministri ordinati che ovviamente non hanno né possono avere, quella di amministrare il "perdono dei peccati", la chiesa cattolica continua per la sua strada.

Qui addirittura ci si prende la libertà di perdonare quello che puo' essere biblicamente definito "omicidio infantile". E tutto nello spazio di una confessione anonima. Mah. [SM=g2037509]

Simon
barnabino
00martedì 1 settembre 2015 22:21
Bizzarramente pare avvicinarsi alle posizioni dei testimoni di Geova....

Shalom
dom@
00martedì 1 settembre 2015 22:30
Nel mondo si dice . Ce' un papa in terra. E un Dio in cielo . Con una firma papale, si condannano tutti Gli Eretici.? ) e con un'altra firma si perdonano tutti .?
[SM=g7350]
dom@
00martedì 1 settembre 2015 23:34
Re:
barnabino, 9/1/2015 10:21 PM:

Bizzarramente pare avvicinarsi alle posizioni dei testimoni di Geova....

Shalom




Ogni 50 anni? Il Giubileo si praticava in anticono isdraele . Due anni 49 e 50, non si potava is vigneti. Ci sono le vigneti in Vaticano?

La parola Gibileo non appare Nel Nuovo Testamento ?! Sera I messagini Che manda al muro del piando ?
Ema1985
00mercoledì 2 settembre 2015 00:07
L'ho sentito stasera al TG.
Quindi il papa decide chi può perdonare e chi no.
Quello che ho pensato al momento è: ma parlava ex cathedra?
Sono "poteri" che può trasferire ad altri con un discorso informale?
Devo ancora capire come funzionano le cose nella Chiesa, quando ci vuole lo spirito santo per le cose importanti, quando invece basta una pacca sulla spalla da uomo a uomo.
dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 03:10
Re:
Ema1985, 9/2/2015 12:07 AM:

L'ho sentito stasera al TG.
Quindi il papa decide chi può perdonare e chi no.
Quello che ho pensato al momento è: ma parlava ex cathedra?
Sono "poteri" che può trasferire ad altri con un discorso informale?
Devo ancora capire come funzionano le cose nella Chiesa, quando ci vuole lo spirito santo per le cose importanti, quando invece basta una pacca sulla spalla da uomo a uomo.



Il papa a libero arbitrio fa quello Che gli pare ? La vecchia battuta? Un Dio in cielo , un papa in terra ? [SM=g10765]
dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 08:36
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 09:32
Re:
Ema1985, 02/09/2015 00:07:

L'ho sentito stasera al TG.
Quindi il papa decide chi può perdonare e chi no.
Quello che ho pensato al momento è: ma parlava ex cathedra?
Sono "poteri" che può trasferire ad altri con un discorso informale?
Devo ancora capire come funzionano le cose nella Chiesa, quando ci vuole lo spirito santo per le cose importanti, quando invece basta una pacca sulla spalla da uomo a uomo.




Caro Ema,
tutti i peccati se c'è vero pentimento e il proposito di una conversione possono essere perdonati. Nel caso dell'aborto esiste la scomunica latae sententia ovvero chi abortisce o chi provoca l'aborto viene automaticamente scomunicato.
Per questo occorre che sia il vescovo o un prete da lui delegato ad assolvere la persona pentita.
Il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale e capita che il Papa possa estendere la capacità di assolvere da determinati peccati anche ai sacerdoti, ovviamente rimane il presupposto del sincero pentimento.

----
La promessa fatta da Cristo a Pietro: “A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19).
---
La promessa fatta agli apostoli, che anch'essi
parteciperanno dei poteri di Pietro: “In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo” (Mt 18,18).
---
Ed infine, la sera della risurrezione, la realizzazione della promessa: “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi” (Gv 20,23).
---
Ovviamente i nostri amici tdG non saranno d'accordo ma tant'è [SM=g27985]

[SM=g1944981]

barnabino
00mercoledì 2 settembre 2015 09:36

Ovviamente i nostri amici tdG non saranno d'accordo ma tant'è



Veramente abbiamo detto che il papa si sta avvicinando alle posizioni dei testimoni di Geova...

Shalom [SM=g27985]
TeoTerrone
00mercoledì 2 settembre 2015 10:08
Re: Re:
FrancescaGalvani, 02/09/2015 09:32:




Caro Ema,
tutti i peccati se c'è vero pentimento e il proposito di una conversione possono essere perdonati. Nel caso dell'aborto esiste la scomunica latae sententia ovvero chi abortisce o chi provoca l'aborto viene automaticamente scomunicato.
Per questo occorre che sia il vescovo o un prete da lui delegato ad assolvere la persona pentita.
Il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale e capita che il Papa possa estendere la capacità di assolvere da determinati peccati anche ai sacerdoti, ovviamente rimane il presupposto del sincero pentimento.




Buongiorno Francesca, se c'è pentimento e tutti i peccati possono essere perdonati, perchè chi abortisce viene automaticamente scomunicato?
Una donna potrebbe aver abortito per debolezza e subito dopo pentirsi, ma nel frattempo "latae sententia" è automaticamente scomunicato e fuori dalla grazia della Chiesa e di Dio. Ho capito bene?
Ema1985
00mercoledì 2 settembre 2015 11:52
@Francesca: il punto è proprio quello: perchè prima non potevano e adesso si? E' il papa che decide quando possono e quando non possono perdonare? Senza richiamare formalmente lo spirito santo ha questo potere?

E come dice Teo, se Dio perdona tutti i peccati per quale motivo la Chiesa ha atteggiamenti differenti?

E comunque all'epoca gli apostoli facevano anche miracoli abbastanza importanti; adesso non mi pare che papa, vescovi e preti siano in grado di farli. Quindi dove sarebbe il legame trasmesso che permetta loro pure di perdonare i peccati? Solo Dio può.
Poi Giacomo 5:16 dice di confessare i nostri peccati gli uni agli altri (e non a UN prete), poi Dio farà il suo.
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 12:56
Re: Re: Re:
TeoTerrone, 02/09/2015 10:08:



Buongiorno Francesca, se c'è pentimento e tutti i peccati possono essere perdonati, perchè chi abortisce viene automaticamente scomunicato?
Una donna potrebbe aver abortito per debolezza e subito dopo pentirsi, ma nel frattempo "latae sententia" è automaticamente scomunicato e fuori dalla grazia della Chiesa e di Dio. Ho capito bene?



Per l'aborto c'è la scomunica perché è considerato un delitto gravissimo contro una persona che non può difendersi.
Nell’enciclica Evangelium vitae Giovanni Paolo II ha detto: “con tale reiterata sanzione, la Chiesa addita questo delitto come uno dei più gravi e pericolosi, spingendo così chi lo commette a ritrovare sollecitamente la strada della conversione. Nella Chiesa, infatti, la pena della scomunica è finalizzata a rendere pienamente consapevoli della gravità di un certo peccato e a favorire quindi un’adeguata conversione e penitenza” (EV 62).

[SM=g1944981]
leo(2013)
00mercoledì 2 settembre 2015 13:12

chi abortisce o chi provoca l'aborto viene automaticamente scomunicato.



certo che se si applicasse sul serio questa regola ce ne sarebbero di scomunicati.

io non ne conosco nemmeno uno [SM=g2037509]

non esiste nemmeno un forum di ex cattolici scomunicati
(SimonLeBon)
00mercoledì 2 settembre 2015 14:06
Re:
leo(2013), 9/2/2015 1:12 PM:


chi abortisce o chi provoca l'aborto viene automaticamente scomunicato.



certo che se si applicasse sul serio questa regola ce ne sarebbero di scomunicati.

io non ne conosco nemmeno uno [SM=g2037509]

non esiste nemmeno un forum di ex cattolici scomunicati



E' vero, infatti è una ben nota presa in giro ai danni del credente vero. Soprattutto perché l'aborto agli inizi era praticato anche in cliniche gestite dalla chiesa cattolica.

Sicuramente ci sono migliaia di casi di aborto ogni anno in Italia.

Simon
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 14:13
Re:
leo(2013), 02/09/2015 13:12:


chi abortisce o chi provoca l'aborto viene automaticamente scomunicato.



certo che se si applicasse sul serio questa regola ce ne sarebbero di scomunicati.

io non ne conosco nemmeno uno [SM=g2037509]

non esiste nemmeno un forum di ex cattolici scomunicati



la regola viene applicata molto seriamente perché dal momento che una persona ricorre all'aborto o lo provoca è automaticamente scomunicato.
Che poi non giri per strada con un cartello con scritto "sono scomunicata/o", non si presenti a te dicendo "piacere sono tizio e sono scomunicato" o non apra forum non significa nulla.
Resta il fatto che dopo un serio pentimento la persona scomunicata può confessarsi dal proprio parroco che chiederà la delega al Vescovo per poterla assolvere e la scomunica rientra.

[SM=g1944981]


FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 14:17
Re: Re:

(SimonLeBon), 02/09/2015 14:06]

E' vero, infatti è una ben nota presa in giro ai danni del credente vero.



cioè?
Ma soprattutto chi sei tu per dare patenti di credente vero o credente non vero?


Soprattutto perché l'aborto agli inizi era praticato anche in cliniche gestite dalla chiesa cattolica.



fonte?

leo(2013)
00mercoledì 2 settembre 2015 14:36
Re: Re:
FrancescaGalvani, 02/09/2015 14:13:



la regola viene applicata molto seriamente perché dal momento che una persona ricorre all'aborto o lo provoca è automaticamente scomunicato.
Che poi non giri per strada con un cartello con scritto "sono scomunicata/o", non si presenti a te dicendo "piacere sono tizio e sono scomunicato" o non apra forum non significa nulla.
Resta il fatto che dopo un serio pentimento la persona scomunicata può confessarsi dal proprio parroco che chiederà la delega al Vescovo per poterla assolvere e la scomunica rientra.

[SM=g1944981]






Cara Francesca, capisco che sei di parte, ma non prendiamoci in giro per favore.

nemmeno gli ex TdG vanno in giro col cartello con scritto "disassociato" ma chissà perchè tutto il mondo sa che esistono e sai perchè? perchè loro ne parlano, e i cattolici non sarebbero da meno anzi i cattolici parlano per molto ma molto meno della scomunica.

poi vorrei vedere quanti medici si sono pentiti visto che continuano (alcuni) ad operare (provocare) l'aborto.
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 15:16
Re: Re: Re:
leo(2013), 02/09/2015 14:36:




Cara Francesca, capisco che sei di parte, ma non prendiamoci in giro per favore.

nemmeno gli ex TdG vanno in giro col cartello con scritto "disassociato" ma chissà perchè tutto il mondo sa che esistono e sai perchè? perchè loro ne parlano, e i cattolici non sarebbero da meno anzi i cattolici parlano per molto ma molto meno della scomunica.

poi vorrei vedere quanti medici si sono pentiti visto che continuano (alcuni) ad operare (provocare) l'aborto.



io non prendo in giro nessuno, ma basta che apri il diritto canonico e leggi:
Can. 1398 - Chi procura l'aborto ottenendo l'effetto incorre nella scomunica latae sententiae.

Poi non è che viene fatto l'annuncio in Chiesa o ti arriva la lettera a casa, perché essendo una scomunica latae sententiae la pena non è legata a una sua dichiarazione, ma solo al fatto che si commetta lo specifico delitto per il quale il legislatore ha stabilito la pena latae sententiae.

Evidentemente i medici che procurano l'aborto non sono cattolici, esiste per questo l'obiezione di coscienza.

[SM=g1944981]

dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 16:19
E Che glie inporta a Dio delle leggi canoniche? Ops. Dimemticavo:) I papi comandano dio . [SM=g27993]
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 16:27
Re:
dom@, 02/09/2015 16:19:

E Che glie inporta a Dio delle leggi canoniche? Ops. Dimemticavo:) I papi comandano dio . [SM=g27993]



Capisco che hai una certa età e un passato di tutto rispetto, ma davvero alla tua età non hai altro di meglio da fare che scrivere battute e stupidaggini in un forum?
Un bel libro da leggere, la settimana enigmistica, il gioco delle bocce, sedersi su una panchina a dar da mangiare ai piccioni, qualche ora in più di servizio, un bel corso di lingua italiana, non credi sarebbero passatempi più edificanti?

Poi vedi tu eh?! Il mio è solo un consiglio.
[SM=g1944981]


jameswilliam
00mercoledì 2 settembre 2015 16:43
Ragazzi, scusate....
ma Scritture alla mano mi dite dov'è scritto che il Papa può scomunicare o perdonare peccati più o meno gravi ?

giusto per comprendere meglio...
FrancescaGalvani
00mercoledì 2 settembre 2015 16:46
Re:
jameswilliam, 02/09/2015 16:43:

Ragazzi, scusate....
ma Scritture alla mano mi dite dov'è scritto che il Papa può scomunicare o perdonare peccati più o meno gravi ?

giusto per comprendere meglio...



La promessa fatta da Cristo a Pietro: “A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19).
---
La promessa fatta agli apostoli, che anch'essi
parteciperanno dei poteri di Pietro: “In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo” (Mt 18,18).
---
Ed infine, la sera della risurrezione, la realizzazione della promessa: “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi” (Gv 20,23).

[SM=g1944981]
p.s.
poi se vuoi mi dici dove nella Bibbia di parla di Comitato Giudiziario?

dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 16:55
Re: Re:
FrancescaGalvani, 9/2/2015 4:27 PM:



Capisco che hai una certa età e un passato di tutto rispetto, ma davvero alla tua età non hai altro di meglio da fare che scrivere battute e stupidaggini in un forum?
Un bel libro da leggere, la settimana enigmistica, il gioco delle bocce, sedersi su una panchina a dar da mangiare ai piccioni, qualche ora in più di servizio, un bel corso di lingua italiana, non credi sarebbero passatempi più edificanti?

Poi vedi tu eh?! Il mio è solo un consiglio.
[SM=g1944981]





Cara Francesca , non rifugiarmi alla Mia eta'. Io non mi sono nascosto alla Mia eta' [SM=g28004]

Papa Francesto mi corre dietro come eta'. Noi vecchi ci piace Fare battute, Vedi P. Francesco quando ne fa'? Per trattullare a voi cattolici?

La pocalisse la scrisse Giovanni a 100 anni. Eppure, Geova lo USO per finale messaggio a l' umanita [SM=g27991]
dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 17:04
Re: Re: Re:
dom@, 9/2/2015 4:55 PM:



Cara Francesca , non rifugiarmi alla Mia eta'. Io non mi sono nascosto alla Mia eta' [SM=g28004]

Papa Francesto mi corre dietro come eta'. Noi vecchi ci piace Fare battute, Vedi P. Francesco quando ne fa'? Per trattullare a voi cattolici?

La pocalisse la scrisse Giovanni a 100 anni. Eppure, Geova lo USO per finale messaggio a l' umanita [SM=g27991]




C.E.I.

Apocalisse 1:1

Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni.
Seabiscuit
00mercoledì 2 settembre 2015 17:08
Re: Re:
FrancescaGalvani, 02.09.2015 16:46:




p.s.
poi se vuoi mi dici dove nella Bibbia di parla di Comitato Giudiziario?




Non trovi le parole "comitato giudiziario" come non trovi la parola "Trinità", ma la procedura eccola:


"3 Ebbene, io, assente con il corpo ma presente con lo spirito, ho già giudicato, come se fossi presente, colui che ha compiuto tale azione. 4 Nel nome del Signore nostro Gesù, essendo radunati voi e il mio spirito insieme alla potenza del Signore nostro Gesù, 5 questo individuo venga consegnato a Satana a rovina della carne, affinché lo spirito possa essere salvato nel giorno del Signore. "

"12 Spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non sono quelli di dentro che voi giudicate? 13 Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi! " (1 Cor. 5:3-5, 12-13 CEI)
(SimonLeBon)
00mercoledì 2 settembre 2015 17:19
Re: Re:
FrancescaGalvani, 9/2/2015 4:46 PM:



La promessa fatta da Cristo a Pietro: “A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19).
---
La promessa fatta agli apostoli, che anch'essi
parteciperanno dei poteri di Pietro: “In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo” (Mt 18,18).
---
Ed infine, la sera della risurrezione, la realizzazione della promessa: “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi” (Gv 20,23).

[SM=g1944981]
p.s.
poi se vuoi mi dici dove nella Bibbia di parla di Comitato Giudiziario?




Sai anche tu Galvani che quelle sono "belle parole", ma non abbiamo un solo esempio di confessione auricolare come la applicano i cattolici, dal medioevo in avanti.

Il concetto stesso che si debba prima confessare un peccato, a Pietro, Paolo, o a qualunque uomo, per essere perdonati da Dio è non solo non scritturale ma anche criticabile.

Tra le conseguenze piu' criticate ci sarebbe anche la dimenticanza di confessare, che se tanto da tanto non permetterebbe di essere perdonati... da Dio!

Purtroppo pero', visti i precedenti, temo che le mie siano parole gettate al ... vento.

Simon
dom@
00mercoledì 2 settembre 2015 18:33
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 9/2/2015 5:19 PM:



Sai anche tu Galvani che quelle sono "belle parole", ma non abbiamo un solo esempio di confessione auricolare come la applicano i cattolici, dal medioevo in avanti.

Il concetto stesso che si debba prima confessare un peccato, a Pietro, Paolo, o a qualunque uomo, per essere perdonati da Dio è non solo non scritturale ma anche criticabile.

Tra le conseguenze piu' criticate ci sarebbe anche la dimenticanza di confessare, che se tanto da tanto non permetterebbe di essere perdonati... da Dio!

Purtroppo pero', visti i precedenti, temo che le mie siano parole gettate al ... vento.

Simon




Se non facevano la confessione, ci facevano arrosticini come ISIS .
(SimonLeBon)
00mercoledì 2 settembre 2015 21:35
Re:
dom@, 9/2/2015 6:33 PM:




Se non facevano la confessione, ci facevano arrosticini come ISIS .



Vero anche quello, ma quella "confessione" li era pubblica.
La confessione che ha reso piu' famosa la chiesa romana è quella "auricolare", nel segreto del confessionale.

Giordano Bruno Guerri qualche anno fa ha pubblicato le registrazioni delle confessioni del clero cattolico e ce n'è da scandalizzarsi...

Simon
FrancescaGalvani
00giovedì 3 settembre 2015 06:58
Re: Re: Re:
scusate ma non riesco ad eliminare il post, chiedo aiuto ai moderatori.

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com