Giro pasquale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sisar70
00martedì 2 aprile 2013 11:57
Ciao ragazzi,
domenica di Pasqua primo giretto di stagione!
Visto che si dice "Pasqua con chi vuoi"...beh, da solo! Così, approfittando dell'unica giornata serena nel milanese, ho girovagato dapprima nel Parco del Ticino, un itinerario buono per tutte le stagioni, attraverso le risaie della Lomellina, il ponte in chiatte sul Ticino, Bereguardo, ecc. Poi mi sono spinto un po' più in là, complice anche la prima giornata "lunga" di ora legale, e via verso Casteggio, Broni, Stradella, Santa Maria La Versa e altro ancora. Tutto un saliscendi tra colline e vigneti, paesini semi abbandonati, chiesette, aziende agricole e cippi che ricordano le gesta partigiane. Qua e là, sbucano famigliole numerose dalle trattorie di paese, dove si consumano pantagruelici pranzi pasquali ed attorno al tavolone di legno se la godono almeno tre generazioni di villici: i ragazzi vestiti tutti colorati, i genitori che quasi certamente sono andati a tentare la fortuna in città e il nonno che è rimasto lì a presidiare il fortino, come l'ultimo giapponese: la vecchia casa di famiglia con campagna annessa. Meno male che almeno il nonno non cambia mai e porta sempre il vestito buono e l'immancabile cappello. Piccolo, smilzo e rinsecchito, se lo guardi bene fuori dal ristorante si capisce che dopo cinque portate e un buon numero di bottiglie è ancora lui quello che tiene meglio botta, sulla distanza...
Poi son tornato attraversando il Ponte della Becca, che quando passo di li non me lo faccio mai mancare, bello com'è, e la lunga statale pavese fino a MI.
Coraggio ragazzi, la primavera, anche se non sembra, è arrivata! [SM=g1648769]
doublezed
00martedì 2 aprile 2013 23:24

Bravo Sisar, bella sgroppata. Ho una voglia di farmi un bel giro anch'io ... questo inverno mi sembra il più lungo di tutti. Mah!


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420710] Andrea

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com