Giretto in Liguria di Grigua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gotres
00venerdì 8 giugno 2012 09:41
Ogni tanto mi faccio vivo per rompervi le scatole x conoscere nuovi giri da fare...scusatemi per il disturbo e l'avidità!
Domenica sarò in liguria (Camogli) e stavo un pò studiando.
Su mapmyride ho trovato un giro di Grigua (che già mi ha consigliato egregiamente in passato) che parte da Voltri e passa per il turchino ed il faiallo, e mi sembra un bel giretto.
Che ne dite? Avete altre idee da consigliare?
Simo
grigua
00venerdì 8 giugno 2012 23:41

Scusa, leggo solo ora e temo di non avere tempo a sufficienza per risponderti in dettaglio.

Il giro del Faiallo è sempre straconsigliato, se non trovi nebbia (vero, Emiliano?? [SM=g27988] ) stregherà anche te. L'unica perplessità che ho è che è parecchio distante dalla tua base di partenza (Camogli), costringendoti ad un avvicinamento in macchina.

Facendo base a Camogli hai molto più a portata di mano le salite della Fontanabuona (Scoglina, Portello, Romaggi, Forcella) da cui puoi accedere alla Val Trebbia o alla Val d'Aveto.

Non so che "autonomia" km./dislivello hai, ma ad esempio potresti provare questo, il primo che mi viene in mente:

- Camogli, Ruta, Rapallo, Passo della Crocetta, Coreglia, Gattorna, Neirone, Passo del Portello, da cui puoi proseguire scegliendo una di queste 3 varianti:

1) Montebruno, Barbagelata, Passo della Scoglina (ci arrivi in discesa) Passo della Forcella, Carasco, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita, Ruta, Camogli

2) bivio con indicazione Rondanina (ma non dovrai arrivare fino a Rondanina) subito prima di Montebruno, giro del Lago del Brugneto, Torriglia (all'uscita del paese segui la prima indicazione per Marzano, altrimenti finisci sulla strada delle gallerie), Gaietta, Passo della Scoffera, Sottocolle, Boasi, Lumarzo, Calcinara, Recco, Camogli

3) Galleria della Buffalora, Torriglia, dopodiché come variante 2

Non riesco a buttarti giù il computo chilometrico, riesci con i nomi delle località a tracciarti tu i percorsi su MapMyride?

Nella fretta spero di non aver fatto pasticci.... altrimenti sono pronta a prendermi i tuoi accidenti!

E naturalmente aspettiamo dettagliato racconto del tuo giro!!!!!

Ciao e bentornato in Liguria!

Gotres
00giovedì 5 luglio 2012 09:12
Ciao Grigua!
Grazie mille x l'info!
Alla fine mi sono comprato una mappetta della zona e...mi sono perso, ovviamente!!
In realtà ho fatto tre weekend a Camogli e ho gironzolato sempre in zona. Ho visto il passo crocetta, il passo del bocco, del biscia e scoffera. Ma la salita più carina è stata verso il monte fasce.
Anche se forse il ricordo più carino è stata l'aurelia da Genova a San Rocco: con il mare alla dx e degli scorci meravigliosi; e tutto sommato (erano le 12.30) senza troppo traffico.
Insomma sono stato ben accolto dalle strade liguri!!
E a settembre si bissa!!!!
Grazie ancora!
Simo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com