Girato in un istituto tecnico di Torino video con violenze al ragazzo down

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 14 novembre 2006 18:13
Girato in un istituto tecnico di Torino video con violenze al ragazzo down


MILANO - Il video nel quale è stato ripreso il ragazzo down umiliato e insultato dai compagni di scuola è stato girato nell'istituto tecnico Steiner di Torino. E' quanto si è appreso in ambienti giudiziari milanesi. Nella vicenda sarebbero coinvolti quattro ragazzi, tutti minorenni, già ascoltati dal pubblico ministero Marta Lombardi. Secondo indiscrezioni, il ragazzo down sarebbe al momento a colloquio con i magistrati torinesi.

Un giovane studente, dopo aver visto gli spezzoni dei filmati mandati in onda dalle tv, ha riconosciuto la classe e si è presentato alla Procura di Torino dove dovrebbe essere già stato sentito o comunque sta per essere ascoltato.

Il pm, Francesco Cajani, ha intanto ascoltato il responsabile della comunicazione di Google, Stefano Hesse, il quale, rispondendo ad una richiesta di precisazioni in merito alla visibilità del video ha affermato: "Per quanto concerne i controlli effettuati da Google Italia Srl, su ciò che è stato messo sulle pagine di video.google.it, Google Italia non provvede a controllare nulla visto che il materiale si trova sui server americani".

In sostanza, il responsabile di Google invita il pm a effettuare una rogatoria negli Usa per ottenere ulteriori elementi di indagine. Il magistrato, attraverso il procuratore aggiunto Corrado Carnevali e Manlio Minale, avrebbero inviato una missiva al ministro della Giustizia, Clemente Mastella, nella quale ripercorrono la cronistoria dell'inchiesta, dalla denuncia dell'associazione 'Vividown' fino all'apertura di un fascicolo per diffamazione aggravata a carico di ignoti. Nella lettera si sottolinea che dalla visione del filmato emergono "atti violenti e umilianti" nei confronti di un ragazzino down da parte di suoi compagni, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni.


(14-11-2006)

da: www.repubblica.it/2006/11/sezioni/cronaca/video-down/scuola-piemontese/scuola-piemont...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com