Giovani e anziani uniti nel servizio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00martedì 17 marzo 2009 08:50

Prendono il via l’Azione n°4 “Sostenere, prevenire o contrastare situazioni di disagio sociale” e l’Azione n° 6 “Sostegno alle politiche giovanili – estensione del servizio civico” del Piano di Zona socio-sanitario

Giovani e anziani uniti nel servizio

 

Il servizio civico è un’attività di pubblico interesse rivolta ai cittadini residenti nei comuni del Distretto socio-sanitario n° 35 di Petralia Sottana (Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Polizzi Generosa) privi di un’occupazione e in stato di bisogno. L’obiettivo principale del servizio in questione è la disincentivazione di ogni forma di mero assistenzialismo. Il servizio civico mira a favorire il pieno inserimento sociale di soggetti comunque portatori di un disagio, tramite l’assegnazione di un’attività lavorativa, nonché ad assicurare un sostegno economico alle famiglie in stato di bisogno o disgregate. Relativamente agli anziani, risponde anche all’esigenza dei soggetti destinatari di ricoprire un ruolo ancora attivo, personalmente significativo, che consenta l’espressione delle proprie potenzialità.

Con l’Azione n° 4 del Piano di Zona socio-sanitario, quindi, si perseguono sia obiettivi di prevenzione sociale, tenendo conto delle acquisizioni psicologiche, mediche ed educative concordi nel ritenere che l’inattività accelera i processi di decadimento psico-fisico, sia di arricchimento della comunità con lavori di supporto, non di sostituzione, preziosi per lo svolgimento e lo sviluppo della vita civile, che una persona motivata può fornire in forme e modi adeguati. “Abbiamo previsto attivazione di un servizio civico per soggetti di età compresa fra i 18 e i 65 anni disoccupati ed in condizioni di indigenza”, ha dichiarato Filippa Ventimiglia dell’Ufficio-Gruppo Piano del distretto socio-sanitario. Per il Comune di Gangi sono stati avviati, con decorrenza dal due marzo scorso, tre cittadini inseriti nella graduatoria distrettuale. Il servizio avrà la durata di novanta giorni.

Inoltre è stato previsto un inserimento da lavoro protetto su progetto personalizzato predisposto dall’assistente sociale. Coloro che prestano il servizio civico sono stati adibiti alla pulizia degli immobili comunali. “L’Azione n° 4 del Piano di Zona socio-sanitario è stata estesa con l’Azione n° 6 (Sostegno delle politiche giovanili – estensione del servizio civico)”, ha continuato Filippa Ventimiglia dell’Ufficio Gruppo Piano, “che offre la possibilità ai giovani in cerca di una prima occupazione di poter fare un’esperienza nel mondo del lavoro”. Il servizio non instaura un rapporto di lavoro dipendente. “Gli enti locali”, ha continuato Filippa Ventimiglia, “con questo intervento vogliono perseguire il soddisfacimento del bisogno lavorativo e nel contempo avere degli erogatori di servizi da destinare alla collettività”. A Gangi sono stati inseriti sette giovani di età compresa fra i 19 e i 30 anni. Due giovani sono stati destinati alla custodia e alla pulizia di Palazzo Bongiorno. Uno a supporto del personale addetto ai servizi elettrici e di riscaldamento. Quattro ai servizi di giardinaggio. Il progetto avrà la durata di sei mesi.

- 17 marzo 2009 -                                                                                    Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com