Giorni delle sessioni 2007/08

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Larus
00sabato 21 luglio 2007 12:12
Visto che siamo in almeno 9 persone coinvolte comincio a muovermi in fretta per cominciare a fissare indicativamente le date per le nostre sessioni, visto che tra una paio di mesi massimo dovrebbero avere inizio.

Io pensavo per la piratesca di proporre fissa la domenica. Cosa mi dite? sarebbe una domenica sì ed una no

Per la nanica non proporrei la domenica per almeno due motivi: Zeph potrebbe non esserci sempre, ed io non vorrei avere tutte le domeniche sistematicamente occupate.
Che giorno proponete? fare scegliendo volta per volta è rischioso e non mi piace molto, come minimo cerchiamo dei giorni o un giorno indicativo tipo ogni secondo martedì o mercoledì

Giocheremo due volte al mese per campagna e quindi vorrei fare sessioni che abbiano una discreta durata. Le domeniche contavo di fare almeno 6 ore di sessione che sarebbe molto bene, se si gioca altri giorni della settimana vediamo.

Perché giocare due volte al mese? Perché così ci sono meno possibilità che uno abbia impegni casuali che lo blocchino (è semplice statistica), ho molto più tempo per preparare le cose, rimane tempo libero per altre giocate(sia eventualmente mie ma ovviamente le vostre altre campagne) ma sopratutto concentrare il tempo di sessione ci fa giocare di più: molto tempo va perso all'inizio della sessione e se si attaccano due sessioni insieme si ha un grosso risparmio di tempo; least but not last, con più ore di gioco ci si cala ancora meglio nell'atmosfera e nel ruolo che si sta interpretando.

cercherò di parlare di persona coi giocatori che non hanno internet, spero si riesca a trovare dei giorni almeno indicativi
Soron
00sabato 21 luglio 2007 15:55
Fattore da considerare se non giocheremo la nanicha la domenica sarà vedere quando i giocatori avranno turni di lavoro o lezioni e temo che , per quanto mi riguarda, non potrò saperlo prima di settembre e ogni quadrimestre gli orari verranno modificati... so che è una rottura ma penso di non essere l'unico che avrà questi casini...

cmq mi convince l'idea di provare a stabilire un giorno fisso visto che, in caso contrario, so per esperienza che le sessioni tendono a saltare
.Qoelet.
00sabato 21 luglio 2007 16:53
E il venerdi per la piratesca?
sarebbe ottimale anche per chi lavora... cosi il giorno dopo dormirebbe!!!!
|Akasha|
00sabato 21 luglio 2007 19:32
Attualmente son nella stessa situazione di Soron: non avendo ancora un lavoro fisso, non saprei dire con esattezza i miei giorni liberi.
Mi verrebbe da proporre la domenica perchè a occhio croce, viste le scarse possibilità in giro, penso che l'unico lavoro decente che troverò sarà a turni
Galifar I
00domenica 22 luglio 2007 11:08
a me va praticamente bene qualsiasi giorno a parte domenica (o ho una lan o una sessione con un altro gruppo)
-Sandrix-
00domenica 22 luglio 2007 15:12
Quoto Qoelet per il venerdì sera... peccato che lo proponesse per la piratesca! [SM=g27828]
Due volte al mese può andare più che bene (anche se non capisco la "semplice statistica" a cui riferisce Larus, direi che la possibilità di imprevisti rimane la stessa...) e sono favorevolissimo al giorno prefissato, se significa evitare o almeno ridurre ripensamenti, pacchi e riorganizzazioni.
illbatta
00lunedì 23 luglio 2007 10:06
Re:

Scritto da: -Sandrix- 22/07/2007 15.12
(anche se non capisco la "semplice statistica" a cui riferisce Larus, direi che la possibilità di imprevisti rimane la stessa...)


ssst... nn discutiamo, il master è tornato dalla teutonia molto più crucco di quando era partito
[SM=x750219]
Larus
00lunedì 23 luglio 2007 13:43
He he, statisticamente nel senso che più spesso si gioca e più probabile è che qualcuno non possa un giorno, per due motivi penso: sia per il semplice fatto che un maggior numero di giorni aumenta le possibilità che un qualche imprevisto di qualche giocatore ci cada sopra, sia che se un giocatore sa che la frequenza non è altissima, fa un minimo di sforzo in più per esserci. ok forse non è "semplice statistica" ma "semplice esperienza" del master [SM=x750232]

Penso di averlo già scritto in passato, ma lo ripeto, la scelta dei giorni è importante anche perché non me la sento di fare i salti mortali che ho fatto in passato per giustificare l'assenza di personaggi in gioco, od ancora peggio di ridurre ulteriormente le frequenza delle sessioni: (se si salta una non si gioca per 4 settimane!!)
Noto cmq con piacere che sia i giocatori più vecchi che quelli più "nuovi" (come Sandrix e Qoelet anche se oramai tanto nuovi non sono [SM=g27817] ) sono stati nelle ultime campagne molto precisi e costanti riguardo alle presenze, con pochissime eccezioni, e mi concedo di essere ottimista.

Riguardo ai giorni, fino ad ora mi pare che si tende verso due domeniche al mese per la piratesca e due venerdì per la nanica.
A me potrebbe andare bene... mi preoccupano i venerdì sera visto che spesso ci sono compleanni o cose simili, ma intendo vediamo la disponibilità di tutti.
é importante avere queste date indicative così se uno ha magari l'opzione di tenere libero questo o quell'altro determinato giorno, ha già un giorno indicativo a cui tendere.
Vedo che sarà molto importante vedere a settembre gli orari di lezioni e lavoro, solo lì avremmo le conferme definitive; spero di avere nel frattempo un commento indicativo da tutti i giocatori interessati.

In ogni caso non mi sento di lasciare una delle due campagna a decidersi volta per volta, non funziona bene ed è faticosissima come cosa. Al massimo avere due giorni o A o B, ad esempio, o altre soluzioni simili, ma cmq sempre delle date previste.

Come ho già detto a volte a voce, se qualcuno proprio non ce la fa a venire, avrà un "bonus" nella partecipazione di One Shots e campagne brevi, i personaggi "comparsa", saranno cosa molto rara o assente.

[Modificato da Larus 23/07/2007 13.46]

.Qoelet.
00martedì 24 luglio 2007 10:34
scusa ma, me lo ricordo perche l ho postato io, non si era prorposto il venerdi per la piratesca? [SM=x750212]
illbatta
00martedì 24 luglio 2007 12:12
non mi sono espresso in merito finora, e reputo ancora prematura la discussione, considerando che quasi tutti i giocatori, master incluso, non hanno ben chiaro il calendario settimanale dei loro impegni dal prossimo autunno...
esprimerei però qualche considerazione
personalmente condivido l'idea di avere giorni fissi per le sessioni con alcune riserve
naturalmente in linea di massima va bene, per un periodo lo abbiamo adottato (con elasticità) per l'attuale campagna osten ard, e lo si è fatto con altre campagne di larus in passato
ma per esperienza, e per statistica reale, direi che si può arrotondare al 50% la giocabilità effettiva rispetto alle buone intenzioni, e pianificare una sessione ogni due settimane in un giorno fisso significa solo che i pg (che sappiamo saranno motivatissimi e smaniosi di giocare) non prenderanno impegni personali per quel giorno conoscendolo con larghissimo anticipo
questo però non impedirà l'insorgere di "imprevisti" quali impegni di lavoro (precedenti o seguenti la sessione), feste e compleanni (sia domenica che venerdi sono ottime a questi scopi), cene aziendali/di classe, malesseri assortiti, e in generale tutti quegli eventi indipendenti dalla volontà organizzativa dei singoli
è ovvio che se devo decidere quando offrire da bere per il mio onomastico non sceglierò la sera della sessione
è altrettanto ovvio che se mi invitano mi dispiacerebbe mancare per andare a giocare a dadi...
la nostra attuale campagna nelle intenzioni verrebbe giocata ogni settimana, e al lato pratico si gioca ogni due o tre, e mi sembra che nessuno dei partecipanti manchi di interesse o motivazione...


.Qoelet.
00martedì 24 luglio 2007 14:21
Devo confermare le osservazioni del Batta.
di qui a settembre le condizioni sono gia di per se piuttosto fluide. Inoltre gli imprevisti sono in agguato costante. cmq l'idea, in linea di massima di piazzare una giornata cpme appuntamento di riferimento mi pare buona. Altrettanto buona dovrebbe essere l'ealisticità mentale e temporale dei partecipanti, nessuno escluso, di fronte ad eventuali intoppi...
Larus
00martedì 24 luglio 2007 19:18
Re:

Scritto da: Larus 21/07/2007 12.12
Visto che siamo in almeno 9 persone coinvolte comincio a muovermi in fretta per cominciare a fissare indicativamente le date per le nostre sessioni, visto che tra una paio di mesi massimo dovrebbero avere inizio.
...

cercherò di parlare di persona coi giocatori che non hanno internet, spero si riesca a trovare dei giorni almeno indicativi



^^ Mi sa che non sono stato abbastanza chiaro, cmq con il termine indicativo intendevo non un giorno che già da adesso sarà sicuro, quanto invece un giorno che si vedrà se confermare a settembre.

Ad ogni modo sul fatto dell'interesse e della motivazione che dicevi, Illbatta, sono componenti, come dici tu, che spesso ci sono nei giocatori che non vanno a sessione. Il punto è che molto semplicemente non ho voglia di gestire giocatori che spariscono per motivi "oscuri" nel bel mezzo delle campagne.
Forse non si è capito che queste precauzioni non sono per svantaggiare i giocatori che hanno voglia e cercano di venire, quanto invece sono contro quelli che invece, pur avendo voglia, non si presentano spesso per un motivo sempre diverso (quando lo hanno).
Sfortunatamente ce ne sono sempre di giocatori così. Io sarò disponibile a muovere date rispetto al giorno che si deciderà ma in effetti se un giocatore si accorge di non poter venire metà delle volte allora non penso di sentirmela di averlo in gruppo.
Sarà che sono disilluso, bho.
L'elasticità mentale di cui giustamente parli, Qoelet, è un valore rilevante per il gruppo, ma può essere facilmente abusato da giocatori. Spero non sarà il nostro caso, alla fine mi sembrate tutti giocatori costanti.

Venerdì per la piratesca penso possa andare bene più o meno bene a tutti i pirati ma è certo che ad almeno un nano la domenica non va bene, e quindi lascerei la piratesca a domenica per non avere tutti i miei venerdì presi da D&D.
Eventualmente si potrà fare infrasettimanale se la domenica non va bene a nessun gruppo. Magari la terrò a parte per le one shots e cose varie che farò ogni tanto (o forse per il Mondo di Tenebra)

Comunque voglio dirvi a tutti di non pensare che io ora voglia essere "cattivo" coi giocatori o che io stia divenendo un master punitivo e sadico. é solo che mi rendo conto che la chiarezza ed una certa decisione in alcuni ambiti ha calato la possibilità che campagne mi si sgretolino tra le mani come mi è accaduto spesso in passato



illbatta
00martedì 24 luglio 2007 20:04
Re: Re:

Scritto da: Larus 24/07/2007 19.18
Sfortunatamente ce ne sono sempre di giocatori così.


sappiamo tutti quanto impegno ci metti nella preparazione delle campagne, e il fatto che a volte (o come dici tu spesso) i giocatori non facciano il minimo sforzo di apprezzarlo
credo però che già con una attenta selezione dei partecipanti alle due campagne il problema dovrebbe essere risolto: in mesi che giochiamo nessuno ha mai tirato pacco nella mia campagna, tranne me che sono il master e posso [SM=x750207]
ormai conosci i tuoi polli da anni, e tanto per fare un esempio, non credo mi chiederesti di partecipare alla piratesca se sapessi per esperienza che una volta ogni due ho un fantomatico ottimo motivo per non essere presente, o se non altro chiariresti bene le tue esigenze in anticipo
non voglio certo dire che sei diventato cattivo, ma che applicare misure restrittive e preventive sulla base di brutte esperienze avute con altri giocatori è lecito quanto inutile
spero di non essere maleinterpretato, se vuoi chiariamo a voce

per quanto il discorso giorni, non credo di aver frainteso, è ovvio che discussioni di luglio su date di ottobre non possono essere definitive...
dicevo solo che non so quanto sia produttivo pensare adesso a questo che mi sembra uno degli ultimi problemi da affrontare; io adesso non saprei dirti se il venerdi sera il prossimo autunno avrò allenamenti o se la domenica sarò spesso fuori città

[Modificato da illbatta 24/07/2007 20.04]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com