Gioco simile ad ASL della Matrixgames

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waterloo61
00sabato 28 novembre 2015 14:20
Fra qualche mese sarà disponibile questo gioco tattito del tutto simile ad ASL, Tigers on the Hunt, la pagina del prodotto con screenshot http://www.matrixgames.com/products/578/details/Tigers.on.the.Hunt e il forum di discussione dove si può intervenire http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3860387&mpage=1&key=
FredKors
00sabato 28 novembre 2015 14:39
Re:
waterloo61, 28/11/2015 14:20:

Fra qualche mese sarà disponibile questo gioco tattito del tutto simile ad ASL, Tigers on the Hunt, la pagina del prodotto con screenshot http://www.matrixgames.com/products/578/details/Tigers.on.the.Hunt e il forum di discussione dove si può intervenire http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3860387&mpage=1&key=




Grazie per la segnalazione!
Blind Sniper
00martedì 1 dicembre 2015 22:54
Molto interessante, grazie.
FredKors
00martedì 26 gennaio 2016 08:50
sgt.essig
00martedì 26 gennaio 2016 10:30
molto interessante!
piergiorgioc
00martedì 26 gennaio 2016 17:51
Re:
Proprio ASL con una AI, bello per ora...
waterloo61
00martedì 26 gennaio 2016 19:35
si ma le icone lasciao a desiderare. Spero che li cambino o in qualche mod.
Angiel73
00giovedì 4 febbraio 2016 22:05
Anch'io sto seguendo Tigers on the Hunt sul forum Matrix gia da un pò di tempo. Speriamo che alla fine esca un bel gioco anche se purtroppo, almeno per ora, manca il multiplayer.
sgt.essig
00sabato 6 febbraio 2016 17:23
Re:
Angiel73, 04/02/2016 22:05:

Anch'io sto seguendo Tigers on the Hunt sul forum Matrix gia da un pò di tempo. Speriamo che alla fine esca un bel gioco anche se purtroppo, almeno per ora, manca il multiplayer.




per il multiplayer prova con VASL [SM=g27965] [SM=g27965] [SM=g27965]
sgt.essig
00sabato 6 febbraio 2016 17:24
le caratteristiche:
Tigers in the hunt
proprio simile simile simile...
al limite del plagio...manca solo l'aspetto grafico.

Angiel73
00giovedì 11 febbraio 2016 13:26
Re:
sgt.essig, 06/02/2016 17:24:


proprio simile simile simile...
al limite del plagio...manca solo l'aspetto grafico.




Chissà come avranno fatto con il copyright [SM=g27973]
Comunque a chi interessasse è in uscita il 25 febbraio.


sgt.essig
00giovedì 11 febbraio 2016 16:12
Re: Re:
Angiel73, 11/02/2016 13:26:



Chissà come avranno fatto con il copyright [SM=g27973]
Comunque a chi interessasse è in uscita il 25 febbraio.






lo considero già comprato! [SM=g27964]
sgt.essig
00giovedì 11 febbraio 2016 16:27
Preso dalla voglia del gioco ho visto anche questo secondo video:
artiglieria fuori mappa ovvero l'OBA!
date un occhio!
Non vengono citate, ma c'è tutto, o quasi, dell'OBA in ASL:
contatto radio, deviazione del colpo, effetto su 7 esagoni!

ho già l'acquolina :)
ecz
00venerdì 12 febbraio 2016 01:18
io valuterò se comprarlo solo dopo che avranno corretto gli inevitabili errori e bug vari con un paio di Patches nei prossimi 4-8 mesi.
FredKors
00venerdì 12 febbraio 2016 08:46
Re:
sgt.essig, 11/02/2016 16:27:

Preso dalla voglia del gioco ho visto anche questo secondo video:
artiglieria fuori mappa ovvero l'OBA!
date un occhio!
Non vengono citate, ma c'è tutto, o quasi, dell'OBA in ASL:
contatto radio, deviazione del colpo, effetto su 7 esagoni!

ho già l'acquolina :)



Il nuovo VASL... :-)

waterloo61
00venerdì 12 febbraio 2016 10:30
Re:
ecz, 12/02/2016 01:18:

io valuterò se comprarlo solo dopo che avranno corretto gli inevitabili errori e bug vari con un paio di Patches nei prossimi 4-8 mesi.




Bè io mi prenoto per il Natale del prossimo anno, è noto che la Matrixgames dopo un pò di tempo mette in vendita i games su Steam ad un prezzo inferiore e poi pratica forti sconti dal 30% al 50% nel periodo natalizio. Prenderlo all'inizio a prezzo pieno è solo per spinta compulsiva.
ecz
00venerdì 12 febbraio 2016 11:15
per altro già 10-12 anni fa alla Matrix avevano prodotto un gioco tattico di tutto rispetto, steel panthers, che però - anziché essere sviluppato e corretto, è rimasto all'anno zero della sua nascita. Peccato perché aveva enormi potenzialità. Dovevano solo lavorare sulle fasi di fuoco (ogni unità ha un imprecisato numero di fasi di fuoco non intellegibile che rallenta troppo il gioco e non permette una sana amministrazione del FP), sugli effetti degli attacchi (random ed a pene di segugio), sulle rotte (monodirezionali non influenzabili da alcunché) ed ovviamente sull'AI. Avrebbero anche potuto renderlo multiplayer e giocabile live via internet anziché giocabile solo in locale ed "hotseat".
Se fossero stati sopra questo progetto per 10 anni a quest'ora sarebbe senz'altro il clone ASL per PC migliore in circolazione.

misteri del marketing, del commercio e dell'animo umano.

sgt.essig
00venerdì 12 febbraio 2016 12:05
Re: Re:
waterloo61, 12/02/2016 10:30:




Bè io mi prenoto per il Natale del prossimo anno, è noto che la Matrixgames dopo un pò di tempo mette in vendita i games su Steam ad un prezzo inferiore e poi pratica forti sconti dal 30% al 50% nel periodo natalizio. Prenderlo all'inizio a prezzo pieno è solo per spinta compulsiva.




la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo forum è in analisi da tempo! [SM=g27966] [SM=g27966] [SM=g27966]
Angiel73
00venerdì 12 febbraio 2016 17:01
Vorrei fare anch'io come @ecz o come @waterloo61 ma....lo so già che non resisterò alla tentazione e massimo il 2° o 3° giorno cederò alla tentazione [SM=g27971]
BiondinoNC
00domenica 14 febbraio 2016 21:36
Ho visto il video; non male, molto simile a ASL.
Cosa non mi è' piaciuto e' che, mi pare, manca il "Core" di ASL: valutare i rischi.
Mi spiego meglio: non c'è la possibilità' di sapere qual'è il proprio FP, TH, TK, MC, TEM e Hindrance e neanche il proprio "dice roll" per cui rimane un po' tutto random. Il valutare il rapporto fra questi valori e la probabilità' di colpire, valutare il rischio è' uno degli aspetti principali di ASL e questo mi pare assente nel gioco.
O forse non ho capito bene dal video se tutto questo è' possibile.

ecz
00lunedì 15 febbraio 2016 17:51
Re:
BiondinoNC, 14/02/2016 21:36:

Ho visto il video; non male, molto simile a ASL.
Cosa non mi è' piaciuto e' che, mi pare, manca il "Core" di ASL: valutare i rischi.
Mi spiego meglio: non c'è la possibilità' di sapere qual'è il proprio FP, TH, TK, MC, TEM e Hindrance e neanche il proprio "dice roll" per cui rimane un po' tutto random. Il valutare il rapporto fra questi valori e la probabilità' di colpire, valutare il rischio è' uno degli aspetti principali di ASL e questo mi pare assente nel gioco.
O forse non ho capito bene dal video se tutto questo è' possibile.





direi che hai centrato perfettamente il punto. La differenza tra un bravo giocatore di ASL ed uno che muove i counters in giro per la mappa sta tutta qui.

Non ho idea di se questi calcoli siano possibili in questo giochino.
Ma se le meccaniche e le tabelle coi risultati non sono trasparenti e facilmente accessibili non sarà mai un simil-ASL.

Per altro se fosse opaco il metodo di calcolo degli effetti, resterebbe ai pc-scettici come me sempre il retrogusto della presa in giro: il disegnatore dice che calcola distanza, vento, angolo penetrazione, freschezza dell'unità, terreno, morale, grado di addestramento ecc. ecc. e poi invece non c'è nulla di tutto questo ma una brutale casualità senza mediazioni verificabili.



Angiel73
00giovedì 25 febbraio 2016 14:20
Concordo pienamente con l'analisi di BiondinoNC e ecz infatti tempo fa sul forum Matrix chiesi qualche cosa di simile ma mi fu risposto che non venivano rese note tabelle ed altro per far si che il giocatore si concentrasse solo sulla strategia-tattica del gioco.... [SM=g27971]

Perchè non provate anche voi a postare le vostre idee sul forum Matrix?
Magari l'autore, se siamo in diversi a chiederlo, potrebbe cambiare idea, chissà.... [SM=g27959]
FredKors
00lunedì 29 febbraio 2016 13:50
Rilasciato!
CHEF-62
00lunedì 29 febbraio 2016 19:40
Qualcuno lo ha già acquistato?
ecz
00lunedì 29 febbraio 2016 21:08
Re:
CHEF-62, 29/02/2016 19:40:

Qualcuno lo ha già acquistato?




la domanda dovrebbe essere: qualcuno ha già rilevato i primi bug?
[SM=g27964]
Blind Sniper
00lunedì 29 febbraio 2016 21:10
Senza PBEM? No di sicuro per me.
In pratica ha la grafica dei giochi di John Tiller (che è stata migliorata grazie alla copia spudorata di VASL) e non è stata inclusa neanche la modalità MP, in più a pochi scenari, bug, ecc.

sgt.essig
00martedì 1 marzo 2016 10:43
http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4030922

Date un occhio.

Comunque I bugs non sono pochi.
Io sono comunque Molotov tentato.
ecz
00martedì 1 marzo 2016 11:39
a quanto pare adesso stanno considerando di dare la possibilità opzionale di indicare la % di riuscita dell'attacco. Prima non c'era neanche questa indicazione e sparavi senza sapere nemmeno se eri in raggio o avevi qualche possibilità di colpire il nemico.

E' già qualcosa ma è sempre poco per i motivi ben evidenziati sopra da Alberto e per quanto detto da tanti sul forum Matrix.

io resto dell'idea che lasciare la fog of war al livello più alto sulle regole è un trucco commerciale e di game design per "coprire" le inevitabili inesattezze ed approssimazioni. Per fare un gioco che riproduca esattamente le regole del World in Flames "as written" non sono bastati 15 anni, ed ancora rincorrono bug ed inesattezze, appunto perché chiunque può vedere giocando che non accade quello che c'è messo nelle regole. La ricercata purezza e trasparenza del progetto WiF, assolutamente lodabile, comporta l'impossibilità di realizzarlo dati gli odierni mezzi e nonostante tutti gli sforzi.

La stessa cosa, se non peggio, è per un gioco della complessità di ASL.
Ed allora ecco che è più facile "coprire tutto" in modo da non dare la possibilità ai giocatori di scoprire a prima vista che qualcosa (o molto) non è proprio come dovrebbe essere.

Dare un'indicazione della possibilità di successo in % - come ora stanno considerando di fare - non è abbastanza se non conosci anche la possibilità % del bersaglio di resistere all'attacco. E se non sai nemmeno come puoi incrementare o ridurre questo numero e come si arriva a calcolarlo.

In ogni caso - a mio avviso - giochi di tale complessità richiederebbero per essere realizzati in modo soddisfacente team di esperti informatici e di wargamers ultraesperti lavorare fianco a fianco per anni, con playtesting estensivi e prolungati. Fare un gioco che riproduca almeno in parte la complessità e la varietà dell'ASL e che preveda persino l'AI, non è alla portata nemmeno della Matrix, come infatti non lo è World in Flames che neanche prevede l'AI.


Umb_67
00venerdì 11 marzo 2016 13:16
Io lo acquistato, e devo dire che lo trovo molto interessante.

Non è a livello di ASL e per ora neanche al livello di ASLSK, nel senso che mancano alcune regole fondamentali come i gruppi di fuoco multi-esagono, il terreno sui lati (siepi, muri, etc.), il fumo, etc.

Però la base mi pare piuttosto solida e migliorabile.

Ricordo che fino ad oggi, nessuno ha mai neanche tentato un AI per ASL, e questo progetto ha richiesto 10 anni di lavoro, quindi l'ho acquistato anche per incoraggiamento all'autore, che mi sembra abbia l'atteggiamento "giusto", nel senso che cercherà prima di sistemare i bug e a far funzionare le regole base, prima di aggiungere nuove funzioni.

Mi sto facendo il mio mod personale, una via di mezzo tra quelli usciti finora, con l'aggiunta di modifiche all'eseguibile vero e proprio, in modo da avere anche la terminologia più "ASL", ad esempio "Prep Fire Phase" al posto di "Fire Segment", oppure "Rally Phase" al posto di "Administrative Segment"...

Il motivo del non mettere in chiaro i valori di TH, TK, etc. è perché questi SONO presi esattamente da ASL, come pure lo sono i valori delle unità (le stelline dei Leader corrispondono ai +1, 0, -1, -2, -3, le ABCDE sono le stesse classi delle unità di ASL), e probabilmente la Matrix non vuole incappare in possibili problemi di copyright.

All'inizio dello sviluppo e durante il Beta testing (io non ho partecipato, ma questo è quando hanno detto i testers), quando non si sapeva neanche se il gioco sarebbe stato pubblicato commercialmente, ERA ASL, con grafica e tutto il resto. Ma prima dell'uscita, è stata cambiata la grafica, i nomi delle fasi di gioco e qualsiasi altro termine che richiami ad ASL, dicendo semplicemente che il gioco è "ispirato a ASL".

Il copyright protegge l'espressione di un idea, non l'idea stessa o le meccaniche di gioco. Per cui, la Matrix non può usare nessuna immagine grafica di ASL, non può usare la terminologia identica, e non può copiare frase dal manuale del gioco. Ma può fare un gioco con la stessa meccanica.

Le *tabelle* di fuoco di ASL messe in chiaro, forse sarebbero state un po' troppo "borderline" per passare sotto il principio di "stessa meccanica, grafica/testo diversi, ammissibile", quindi si capisce perché non tutto è in chiaro, e probabilmente il massimo che potranno fare è aggiungere un indicatore di percentuale di successo, che in ogni caso è utilissimo.

Per cui, in realtà il gioco non è "random": basta applicare le stesse regole di ASL. Ovviamente, i mod con la grafica di ASL e i numeri sui counter aiutano molto, specialmente chi ASL lo conosce...
Angiel73
00sabato 12 marzo 2016 20:35
Pure io l'ho acquistato e sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Umb_67.
Il gioco secondo me merita, anche perchè l'autore sembra serio e dovrebbe correggere i bug presenti (anche se io non ne ho trovati, almeno per ora) e poi apportare migliorie sia all'interfaccia sia all'AI, entrambe da rivedere. Staremo a vedere le prossime patch.... da quello che ho capito la prima dovrebbe uscire a fine mese.
Peccato solo per l'assenza delle tabelle ma come detto da Umb_67, c'è il problema del copyright.
Per ora mi diverto a giocarlo e poichè io non sono molto forte, diverse volte faccio fatica a vincere contro l'AI (sono riuscito anche a perdere..... [SM=g27970] ).
Consiglio a chi l'acquista di scaricarsi le mod con unità e sgnalini uguali uguali a ASL-SK.

Saluti Angiel
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