Giappone, tifone minaccia il Gran Premio di Suzuka

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asgeir Mickelson
00giovedì 7 ottobre 2004 16:21
Un tifone minaccia lo svolgimento del Gran Premio del Giappone, penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno in programma questo fine settimana. Per sabato sono previsti vento forte e pioggia battente sul circuito di Suzuka, un clima che potrebbe pregiudicare la sessione di qualifiche. Le stesse condizioni meteorologiche potrebbero ripetersi anche in occasione della gara di domenica. La Federazione internazionale dell'automobilismo (Fia) sta monitorando costantemente la situazione, ma i piloti del 'circus' temono l'eventuale sospensione del Gran Premio.
''Qualche settimana fa siamo stati colpiti da un violento tifone -ha commentato il pilota giapponese della BAR-Honda, Takuma Sato- e le prime due curve del circuito si sono completamente allagate. Speriamo che una situazione simile non si ripeta, perché in quel caso bisognerebbe interrompere definitivamente la gara''. Il circuito di Suzuka è tra le piste più veloci del Mondiale, ma anche una delle più antiche, e con una curva, la 130R, considerata tra le più rischiose del 'circus'. ''Non è mai piacevole correre con la pioggia, in particolare qui a Suzuka -ha affermato Jarno Trulli, che questo week-end debutterà in Giappone al volante della Toyota- è un circuito molto vecchio e probabilmente avrebbe bisogno di maggiori vie di fuga."
Anche il pilota della Williams-Bmw, Juan Pablo Montoya, ritiene impossibile poter scendere in pista in caso di forte maltempo. ''Se dovesse arrivare il tifone -ha commentato il colombiano- credo che nessuno di noi deciderà di scendere in pista. Con il vento che soffia ad oltre 60 km/h e la pioggia battente, penso che nessuno avrà voglia di affrontare la 130R...''. ''Ma se dobbiamo scendere in pista -ha aggiunto il colombiano- lo faremo e vedremo cosa succederà. Io sono pronto a tutto''.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com