Germania, Merkel in lieve vantaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Forsa
00sabato 17 settembre 2005 02:49

In attesa del voto di domenica

E' sempre testa a testa tra gli opposti schieramenti in vista delle lezioni anticipate di domenica in Germania ma, stando al più recente sondaggio, la coalizione conservatrice che fa capo ad Angela Merkel sarebbe in vantaggio su quella 'rosso-verde' del cancelliere Gerhard Schroeder: un vantaggio lieve, e tuttavia meno risicato rispetto ai rilevamenti degli ultimi giorni. Alla coalizione che appoggia Merkel una percentuale prevista tra il 48 e il 51 per cento.

E' l'agenzia demoscopica Forsa che attribuisce a Schroeder e alla coalizione rosso-verde una percentuale oscillante tra il 45 e il 49, che annovera la Spd del capo di governo, i Verdi e la nuova formazione della Sinistra di Oskar Lafontaine, comprendente anche i post-comunisti della Pds.

Nel rapporto allegato al sondaggio, l'agenzia sottoline come nell'arco di tempo considerato per il sondaggio il blocco del capo del governo abbia perso un pò di terreno, che è stato simmetricamente conquistato adgli avversari. Resta comunque fermo un 25 per cento di indecisi, non soltanto su quale partito scegliere ma addirittura sul fatto se andare alle urne oppure no: elemento che l'agenzia attribuisce all'inedita presenza dlla nuova sinistra e alle perplessità che a vario titolo essa suscita.

"Anche se molti degli incerti finissero per non recarsi a votare", ha commentato il direttore di Forsa, "una simile porzione di 'non so' indica comunque che gli elettori continueranno a rimanere in sospeso fino al giorno stesso della consultazione". Potrà forse chiarire meglio il quadro un ulteriore sondaggio atteso nelle prossime 24 ore dall'istituto Allensbach e quello dovrebbe proprio essere l'ultimo fino agli exit poll, che saranno diramati subito dopo la chiusura dei seggi, alle 18 di domenica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com