Germania, Merkel e Schroeder a caccia del voto degli indecisi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Reuters
00sabato 17 settembre 2005 19:08


BERLINO (Reuters) - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder e la sua rivale Angela Merkel hanno lanciato oggi lo sprint finale alla vigilia delle elezioni per conquistare i circa 10 milioni di elettori indecisi -- cifra che si stima essere la più alta di sempre.

La Merkel, la cui alleanza di centro-destra è al comando nei sondaggi, è quasi certa di prendere il posto di Schroeder e diventare la prima donna tedesca ad essere nominata cancelliere e la prima a provenire dall'Est ex-comunista.

Ma resta completamente aperto se riuscirà ad avere abbastanza voti da formare la coalizione che dice necessaria per fare le profonde riforme indispensabili all'economia della Germania o se invece dovrà dividere il potere con i Social Democratici di Schroeder.

L'ultimo sondaggio, ieri, dava un leggero vantaggio alla sua Cdu e agli allaeti liberali dell'Fdp. Il vantaggio della sua coalizione, all'inizio cospicuo, è stato eroso dalla vigorosa campagna elettorale di Schroeder.

Sia la Merkel che Schroeder fanno oggi i comizi finali mentre i principali partiti si sono ripromessi di lottare per ogni singolo voto sino alla chiusura dei seggi.

Con le ultime ricerche che stimano in 10 milioni, o quasi un sesto di tutti gli aventi diritto, gli elettori ancora indecisi, tutto può ancora succedere prima che si chiudano i seggi domani alle 18.00, quando sono attesi i primi exit poll.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com