Generata da: DIRETTA GIOCHI DE LE PORTE Streaming

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
pb
00Thursday, September 22, 2011 12:54 PM
diretta 2011
ciao,

ci sarà una diretta per l'edizione 2011?

grazie
Banzai
00Thursday, September 22, 2011 5:11 PM
diretta 2011
Speramo de no, ma lo dico per quei pori somari!!!!
puntdavanti
00Monday, September 26, 2011 3:58 PM
Re: diretta 2011
[POSTQUOTE][QUOTE:113332759=Banzai, 22/09/2011 17.11]Speramo de no, ma lo dico per quei pori somari!!!![/QUOTE][/POSTQUOTE]


Qualora anche ce fosse, consiglio a tutti i sani di mente di fare qualcosa di meglio che assistere a quella cosa (e credeteme ce vole poco!).
Nanno.
puntina
00Tuesday, September 27, 2011 1:30 AM
Nanno,
per fortuna che sei sano di mente te,
resta pure confinato nel tuo quartiere, se una cosa non ti piace puoi anche non offendere
w l'umbria
00Wednesday, September 28, 2011 4:49 PM
Peccato che ci sia ancora qualcuno che stupidamente paragona i Ceri con i Giochi de le Porte, due manifestazioni che non hanno assolutamente nulla che le accomuna se non il fatto che si svolgono entrambe in Umbria, così come il Calendimaggio, la Quintata, il mercato delle Gaite e via dicendo.
Perchè invece di offendere sempre, non ci sofferma un pò a riflettere su quanto ci sia di bello in tutte queste manifestazioni, uniche ognuna nel loro genere.
I Ceri sono i Ceri e niente può essere a loro paragonato per sentimento, tradizioni, storia, significato.
I Giochi de le Porte, festa popolare che in questi anni è cresciuta moltissimo, soprattutto per i livelli raggiunti dal corteo storico che è di una bellezza incredibile, hanno sicuramente un significato diverso, ma non per questo meno importante o meno sentito dai gualdesi.
Nessuno, dal di fuori, può rendersi conto del lavoro immane che persone volenterose fanno per rendere possibile la realizzazione del corteo, le prove che vengono fatte durante tutto l'anno dai tiratori, la cura quotidiana che viene fatta per accudire i somarelli.
Invece di giudicare con cattiveria o di giudicare senza conoscere, sarebbe bello invece informarsi, cercare di essere orgogliosi di quante belle cose ci circondano.
In fondo Gubbio il giorno dei Ceri è pieno di gualdesi e Gualdo il giorno dei Giochi pieno di eugubini!!!!!!!!!!!
*
00Thursday, September 29, 2011 8:27 AM
A Gualdo fanno solo.............
non ci confondiamo. La storia e la tradizione parlano chiaro
w l'umbria
00Thursday, September 29, 2011 9:30 AM
Guarda che se leggi bene è una cosa che ho ben sottolineato quella che scrivi tu.
Ma un pochino di umiltà nella vita non guasta mai, pensaci.
Stop
00Friday, September 30, 2011 11:46 AM
consiglio
sarebbe opportuno sospendere questa inutile discussione dimostrando tutti un po' di maturità
pav
00Friday, September 30, 2011 2:08 PM
w l'umbria
Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto ed aggiungo come sia possibile fare l'europa delle genti quando non riescono ad andare daccordo due piccole realtà come gubbio e gualdo. Come si fa a paragonare i ceri ai giochi delle porte o viceversa sono due cose completamente diverse ambedue importanti per le realtà che rappresentano. Ho avuto l'opportunita di assistere a varie manifestazioni come il palio di siena, la giostra del saracino, la quintano, i giochi delle porte, ovviemente i ceri, ecc. Bene ho potuto constatare che tutte quante in uguale misura sono importati per la gente del posto.
Porta
00Sunday, October 2, 2011 9:30 AM
I giochi
Il problema grosso è che sono loro, i gualdesi, a paragonare le porte con i ceri. Le due cose hanno in comune solo il legno. Infatti per il resto, i ceri corrono, le porte no, i ceri sono ottagonali, le porte no, i ceri c'hanno la barella, le porte la serratura, i ceri se alzano, le porte se chiudono. Per quanto riguarda altri aspetti della festa invece, ci sono elementi comuni come: gli sbandieratori, i tamburini, le bestie ( che ci sono tanto a gualdo come a Gubbio), le taverne, la sfilata, ecc.
Per ciò dico che le due feste si equivalgono sul piano dell'importanza che ricoprono per la città. Anzi, proporrei di farne 2 edizioni l'anno come per il palio di Siena. Magari i ceri a settembre o i somari a maggio. Propongo di mettere la sabbia anche lungo il percorso dei ceri, per salvaguardare le scarpe e non farsi male in caso di cadute. On ultimo, per testimoniare la vicinanza e il rispetto tra le due città e i loro abitanti, proporrei di portare i ceri a gualdo e fare 3 giri della città sul percorso dei somari, e i somari a Gubbio sul percorso dei ceri. Che ne dite?
genio
00Sunday, October 2, 2011 12:21 PM
porta...te si che si n'bel cervello.
Banzai
00Tuesday, October 4, 2011 12:58 PM
Ascolta Porta svegliete che stai facendo un sogno!!!!!
I CERI scordete dalla testa che sono come le porte, nè come la fioda e manco come i somari!!!
Per ultimo i CERI a gualdo neanche nel giorno del giudizio universale la fine de tutto ce li portamo sta certo de questo.... anche perchè si ce provano sparo subito ta le persone che lo fanno!!!!

Quece
00Tuesday, October 4, 2011 1:03 PM
Beh, paragonare i giochi de le porte ai Ceri...
I Ceri li conoscono in tutto il mondo, i giochi de le porte?
pav
00Tuesday, October 4, 2011 1:11 PM
Qui non si tratta di paragonare i ceri ai giochi delle porte o ad altre manifestazioni ma di ammettere che per le citta dove si svolgono si equivalgono cosi come a siena a foligno ad arezzo, ecc.
genio
00Tuesday, October 4, 2011 5:21 PM
che livello alto sta discussione...tra banzai, porta e *...esempio di pura eugubinita', ottusa e ignorante. i ceri sono una cosa, i giochi delle porte un altra. solo gli ottusi fanno paragoni.
------------------------
00Monday, October 10, 2011 8:31 AM
non se pole vede
Chi paragona forse cojona
jo
00Tuesday, October 11, 2011 1:33 PM
prc
svejateve che si ve levono i ceri sete del gatto (costruite le strade che enno già vecchie)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:55 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com