CapitanBullseye
00martedì 7 aprile 2015 17:28
Volevo sapere come usate voi i generali. Mi spiego: fino a qualche tempo fa tendenzialmente tenevo un generale per ogni provincia o almeno per le città, dato che aumenta la felicità e gli introiti dell'insediamento (quasi sempre). Ma ultimamente ho cominciato a seguire il modello che usa mio padre (gioca anche lui :) ) che consiste nel radunare i generali in un'unica armata "di supporto". Praticamente ho un'armata con 8-9 generali piu altra cavalleria che uso come armata di rinforzo se devo conquistare una città oppure come esercito rapido contro ad esempio i ribelli nei miei territori. Gli unici generali che risparmio sono il re, che lascio sempre nella capitale, e solitamente i piu promettenti, che lascio a comandare l'esercito vero e proprio
Gongo80
00martedì 7 aprile 2015 17:37
questa dell'armata di rinforzo mi sembra una cosa un po' esagerata...certo è un'armata fortissima,ma perdi molto.

come usare i generali? semplice, vedi tratti e ancillari o semplicemnte mettili in una città, apri il dettaglio del'insediamento e vedi togliendolo quanti soldi perdi è perché (non farti influenzare troppo dalla voce "corruzione" perché ogni generale la diminuisce, in questo caso cmq vale il valore di "legge" che ha come bonus il dato generale)
se è un generale che aumenta molto un tipo di introito (commerciale, agricolo ecc ecc) mettilo in una città che ha una buona entrata in quella voce.

se invece è una pippa come amministratore sistemalo in uno dei luoghi strategici della mappa, un esercito senza generale è molto meno efficace.
grande il tuo papino! :-D
_Sciuscia_
00martedì 7 aprile 2015 21:21
Ha ragione Gongo, anche perché se si vuole fare una mega armata di supporto che sia tostissima la si può fare efficacemente con la cavalleria pesante, comites domini o simili.
Andrea Fortebraccio
00martedì 7 aprile 2015 21:23

Educazione a corte e poi via ad amministrare gli insediamenti mettendo in quelli più prossimi alla capitale i potenziali facinorosi (per la serie tieni i tuoi amici vicini,ma i tuoi nemici ancora più vicini).

Se poi qualcuno si mostra particolarmente predisposto all'ars bellica sducazione nel castello e partenza per il fronte, pronto a sostituire eventuali predecessori deceduti.

Considero molto importante non lasciare un'armata priva di generale (perde troppo morale e sono facili alla ribellione).
Seth Heristal
00martedì 7 aprile 2015 22:09
Secondo me la strategia, sebbene un obbrobbrio dal punto di vista di "spirito di gioco" e storico, è alquanto efficace: quell'armata di soli generali può spazzare via facilmente quasi qualsiasi armata avversaria e cavarsela con perdite che verranno automaticamente curate. Inoltre tra tutti quei generali almeno uno avrà il tratto "combattenete notturno" no? e là via di macelli. Se hai abbastanza generali da farne una mezza armata, è effettivamente un glitch di medieval...
Sarebbe sfruttata al meglio quando recluti generali (cavolo ma a bc si può fare? [SM=x1140525] ) e metti i buoni amministratori in città e le pippe nell'armata di "supporto" (tra virolette perchè poi sarà lei a combattere molte battaglie...)

Resta il fatto che personalmente non la userei mai...
_Sciuscia_
00mercoledì 8 aprile 2015 11:25
Re:
Seth Heristal, 07/04/2015 22:09:

Secondo me la strategia, sebbene un obbrobbrio dal punto di vista di "spirito di gioco" e storico, è alquanto efficace: quell'armata di soli generali può spazzare via facilmente quasi qualsiasi armata avversaria e cavarsela con perdite che verranno automaticamente curate. Inoltre tra tutti quei generali almeno uno avrà il tratto "combattenete notturno" no? e là via di macelli. Se hai abbastanza generali da farne una mezza armata, è effettivamente un glitch di medieval...
Sarebbe sfruttata al meglio quando recluti generali (cavolo ma a bc si può fare? [SM=x1140525] ) e metti i buoni amministratori in città e le pippe nell'armata di "supporto" (tra virolette perchè poi sarà lei a combattere molte battaglie...)

Resta il fatto che personalmente non la userei mai...



Il tratto combattente notturno deve averlo il comandante dell'armata, ossia quello con più comando, ossia non lo decidi tu.
Seth Heristal
00mercoledì 8 aprile 2015 13:32
Cacci fuori dall'armata quello col tratto combattente notturno e attacchi con quello, gli altri arrivano a rinforzo in fretta sò cavalleria. [SM=x1140519]
LordFerro
00mercoledì 8 aprile 2015 15:30
Creare un'armata di soli generali è una cosa OP ed è impossibile perderla. Utile all'inizio delle partite con i Romei, il SRI ed i Russi di Vladimir perché hanno tanti generali ed una concorrenza spietata nella conquista degli insediamenti ribelli.

Riguardo l'utilizzo dei generali lì si va sul personale perché ogni giocatore ha un modo tutto suo di giocare, io ad esempio se riesco ad avere massimo 1 generale per ogni regione li mando all'interno dell'insediamento, nel caso in cui i generali sono più degli insediamenti e non ho possibilità di espansione nell'immediato futuro allora li spoglio del ruolo di "amministratori" e gli lascio solo il ruolo di comandanti delle legioni.
Cyber_Spartacus
00mercoledì 8 aprile 2015 18:25
Leggermente off topic, ma anche a voi capita che la stragrande maggioranza dei vostri generali acquisisca il tratto "mani bucate" (che aumenta i costi di costruzione degli edifici)? Certo, è un problema irrisorio perché basta toglierlo dalle città quando si vuole costruire, ma penso che quel tratto abbia anche un malus per quanto riguarda gli introiti... attualmente sto giocando una campagna con la Scozia (N/N) e praticamente tre quarti dei miei generali hanno quel tratto.
Per restare in tema, io i generali li uso sopratutto per amministrare città o guidare le armate. In battaglia li uso come unità di cavalleria pesante da assalto (senza curarmi della possibile morte del generale stesso, che cattiveria) e raramente ne metto più di uno-due per armata (a meno che la cavalleria pesante non scarseggi)
Gongo80
00mercoledì 8 aprile 2015 21:12
Questo mi sembra accadesse con la 6.3 ora non più...
_Sciuscia_
00mercoledì 8 aprile 2015 23:09
Re:
Seth Heristal, 08/04/2015 13:32:

Cacci fuori dall'armata quello col tratto combattente notturno e attacchi con quello, gli altri arrivano a rinforzo in fretta sò cavalleria. [SM=x1140519]





Hai ragione, del resto questa tecnica è talmente lamma, sgrava e spalata che non riesco nemmeno a ragionarci sopra razionalmente.
LordFerro
00venerdì 10 aprile 2015 23:51

Leggermente off topic, ma anche a voi capita che la stragrande maggioranza dei vostri generali acquisisca il tratto "mani bucate" (che aumenta i costi di costruzione degli edifici)?
Certo, è un problema irrisorio perché basta toglierlo dalle città quando si vuole costruire, ma penso che quel tratto abbia anche un malus per quanto riguarda gli introiti... attualmente sto giocando una campagna con la Scozia (N/N) e praticamente tre quarti dei miei generali hanno quel tratto.



Quando costruisci metti le tasse al massimo all'inizio ed alla fine della costruzione, invece durante gli altri turni al minimo.
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