Gb/ Continua l'ascesa di David Cameron: per il 30% dell'elettorato è il miglior premier

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Daily Telegraph
00domenica 2 luglio 2006 10:13

Acquista popolarità il conservatore David Cameron, mentre Tony Blair la perde. Dall'assunzione della leadership laburista nel 1994, Blair, sondaggio dopo sondaggio, ha sempre sconfitto i concorrenti conservatori: John Major, William Hague, Iain Duncan Smith e Michael Howard - quest'ultimo si era conquistato un testa a testa. Per la prima volta, il 39enne Cameron ha invertito la tendenza: secondo la maggioranza dei britannici sarebbe il miglio primo ministro.

A indicarlo un sondaggio del quotidiano conservatore Daily Telegraph. Alla domanda ''chi sarebbe il migliore come primo ministro'', il 30% delle 1.962 persone intervistate ha risposto ''David Cameron''; il 28% ''Tony Blair'', ed il 6% ''Menzies Campbell'', il capo dei liberal-democratici. Più di un terzo quelli del ''non lo so''.

Sondaggio allarmante per laburisti in cerca di rinascita dopo nove anni al potere. In caso di confronto Cameron/Brown alle prossime elezioni, previste nel 2009, o 2010, il 44% degli intervistati ha detto di preferire un governo Cameron, il 38% un governo diretto dall'attuale ministro delle finanze Gordon Brown. Nell'ipotesi di testa a testa Blair/Cameron, il vantaggio del giovane leader conservatore è ancora più netto, al 45% contro il 36%.

Dunque per lo scacchiere delle Finanze, il bilancio economico non pare di aiuto. L'immagine negativa dei conservatori in questo settore sta cambiando ed ormai sono giudicati capaci, come i laburisti, di adottare una buona politica economica (il 31% giudica i conservatori più competenti, il 31% i laburisti).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com