Gates: "Nel 2008 lascerò la Microsoft"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 16 giugno 2006 19:49
Il fondatore del più grande gruppo informatico del mondo
intende abbandonare ogni impegno diretto nell'azienda


Gates: "Nel 2008 lascerò la Microsoft"

Si dedicherà solo a iniziative umanitarie
Intende impegnarsi esclusivamente nelle attività della Bill&Melinda Foundation
che ha attività per 29,1 miliardi di dollari. Al suo posto Ray Ozzie



NEW YORK - Bill Gates, co-fondatore e presidente di Microsoft, vuole lasciare il colosso dei software nel 2008, per dedicarsi alle attività della sua Fondazione.

Gates "abbandonerà le responsabilità quotidiane" del primo gruppo al mondo di software nel luglio del 2008, per lavorare a pieno regime con la Bill & Melinda Foundation.

"Ho deciso che da qui a due anni - ha detto Gates, nel corso della conferenza stampa convocata appositamente per la rendere nota la scelta - che riordinerò le mie priorità personali".

Gates ha 50 anni ed è stato nel 1975, accanto a Paul Allen, uno dei fondatori di Microsoft, di cui è stato presidente e amministratore delegato fino al 2000, quando ha lasciato la guida gestionale a Steve Ballmer.

Microsoft ha reso noto poi che Ray Ozzie, alla guida della divisione tecnica, diventerà anche il capo 'architetto dei software', carica ricoperta da Gates da numerosi anni.

La Bill and Melinda Gates Foundation, che ha sede a Seattle, è stata creata nel gennaio del 2000 da Bill Gates e da sua moglie Melinda French attraverso la fusione della Gates Learning Foundation, che aveva come scopo quello di mettere in rete le biblioteche pubbliche, e la William H. Gates Foundation, che era focalizzata sul miglioramento della salute mondiale.

Con un patrimonio di oltre 29 miliardi di dollari è considerata la fondazione piu grande del mondo ed è attiva, con stanziamenti dell'ordine di un miliardo di dollari all'anno, nella ricerca medica, nella lotta all'Aids e alla malaria, nel miglioramento delle condizioni di vita nel terzo mondo e nell'educazione.

I Gates hanno accordato oltre 3,6 miliardi di dollari a organizzazioni impegnate sul fronte della salute: la Fondazione attualmente fornisce il 90 per cento dei fondi mondiali per lo sradicamento della poliomelite, dal momento che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha trasferito la sua attenzione a altre malattie.
Oltre due miliardi di dollari sono stati destinati a creare opportunità di apprendimento per i diseredati in America e nel resto del mondo: tra queste la Gates Library Initiative per portare computer, accesso Internet e formazione alle biblioteche pubbliche nei ghetti d'America.

Oltre 477 milioni di dollari sono andati a progetti delle comunità indigene del Nord Ovest americano e quasi mezzo miliardo di dollari a progetti speciali e campagne di aiuti come i 640 mila dollari al Lutheran World Relief Program per aiutare le comunità nomadi del Niger a fronteggiare una carestia.



(15 giugno 2006)

da: www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/gates-lascia/gates-lascia/gates-las...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com