Gasolio a 1,30 finisce l'era delle auto diesel?

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Golfman
00domenica 25 novembre 2007 21:54




Continua l’inarrestabile ascesa del prezzo del gasolio, che sfondando quota 1,30 euro al litro fa registrare l’ennesimo record negativo. Si profila così una probabile quanto brusca inversione di tendenza nel mercato automobilistico italiano che in questi ultimi anni invece, si era caratterizzato proprio per una crescita costante delle immatricolazioni delle auto diesel.

Insomma, conviene ancora comprare un’auto diesel ? Sicuramente il calcolo del punto di pareggio, ossia “il chilometraggio minimo da effettuare ogni anno per avere convenienza a scegliere una diesel” si sposterà sempre più in alto, influenzando le future decisioni di acquisto degli italiani. A quanto pare sarà soprattutto l’acquisto delle auto di piccola cilindrata a risentire maggiormente di questo aumento dei prezzi del gasolio, che stanno diventando giorno dopo giorno sempre meno convenienti rispetto alle loro omologhe versioni a benzina.

Questa continua escalation del prezzo dei carburanti ne sta influenzando anche le vendite ed i consumi, come sottolinea il presidente dell’Aiee Edgardo Curcio, che dice: “oggi il mercato dei carburanti in Italia é ormai saturo, non cresce più: per la prima volta in 40 anni - spiega Curcio - sembra stia per iniziare un ciclo recessivo per le vendite”.

Le cifre degli ultimi anni infatti, mostrano una costante diminuzione delle vendite di benzina: -5,5% nel 2004, -7,3% nel 2005, -6,2% nel 2006. I consumi del gasolio, pure in aumento, hanno visto tale crescita ridursi e passare dal +10% del 2001, al +7,1% del 2004, al +2,1% nel 2005 con una ripresa (+3,8%) nel 2006. I dati provvisori 2007 indicano un aumento delle vendite del 3,3% per il gasolio e calo del 6% per la verde.

“Nei primi nove mesi del 2007 - sintetizza Curcio - il consumo di carburanti in Italia è diminuito rispetto allo scorso anno, nonostante sia aumentato il numero di auto immatricolate”. E gli alti prezzi sono, secondo l’Aiee, i primi responsabili di questo stallo. Ma non sono solo i prezzi a consolidare questa tendenza, infatti un ruolo fondamentale non può che essere attribuito anche alle tasse, che “nel nostro Paese sono tra le più elevate d’Europa”.
[SM=x54255]
Dr. Gregory House
00domenica 25 novembre 2007 22:00
sicuramente è un problema rilevante ed anche molto poichè oggi come oggi benzina e gasolio servono moltissimo.
io ti posso dire che trovo ancora conveniente la golf perchè riesco a fare molti Km rispetto alla corsa a benzina.
purtroppo non posso più essere indifferente quando chiedo un pieno...
ma ancora prima di me ci sono aziende e tanta gente che ogni giorno viaggia sulle autostrade per lavoro
lo stato ci sta ammazzando [SM=x54252] [SM=x54260]
---Fra---
00domenica 25 novembre 2007 22:27
Sarebbe bene che lo stato italiano appliccasse meno tasse sulla banzina
Tecos
00domenica 25 novembre 2007 23:21
w il gas [SM=x54247] che comunque anche quello sta crescendo a dismisura [SM=x54239]
zio_87
00domenica 25 novembre 2007 23:51
io ho appena preso la mia piccola a benzina xkè ormai c'è solo da guadagnarci..1 costa di meno dal listino di quella a gasolio (tanto meno),2 costi manutenzione molto piu basse, 3 il prezzo della benzina dal gasolio ormai è uguale..va bene il disel fa piu kilometri..per ora..xkè fra un po il gasolio costera piu della benzina..e il benzina fara gli stessi kilometri del disel..guardate gia il listino la 122 cavalli!!ciao
golffuria2
00domenica 25 novembre 2007 23:53
a questo punto davvero nn è che sia più tanto conveniente comprare un' auto diesel. bisognerebbe davvero fare come negli anni 70 rivoluzionare un pò le cose!
zio_87
00domenica 25 novembre 2007 23:57
pultroppo rimane solo una pecca alla benzina..inquina di piu..ma a chi ha motori disel..(mi dispiace ki ha il disel)..ma prenderà delle belle batoste sulle orecchie..per mantenerle.. viva la benzina/tsi.. [SM=x54258]
H|gh
00lunedì 26 novembre 2007 00:19
Secondo me il diesel conviene solo se effettivamente si fanno parecchi chilometri l'anno per chilomeraggi bassi non ne vedo i vantaggi.

Per il discorso aumento del diesel e' normale...e' stato lanciato negli ultimi dieci anni in pratica quando e' sparito il famoso superbollo delle auto diesel a quel punto se il parco macchine italiane e' maggiore di diesel e' normale che lo stato aumenti di piu' le tasse...

Non penso che manchi tanto al superamento diesel - benzina...
zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 00:40
ora hanno fatto la motorizzazzione da 122 cavalli..ke fra un po sara abbinato a un nuovo dsg con 7 marce..e li dicono ke dovrebbe fare gli stessi kilometri del disel..a quel punto 100 volte benzina..no?
M.golfr32
00lunedì 26 novembre 2007 01:34
si sta esagerando troppo [SM=x54260] !costi elevatissimi!e ora che si faccia qualcosa! [SM=x54255]
nikola1917
00lunedì 26 novembre 2007 09:00
certo che col petrolio ce un speculazione enorme,lo stato non fa niente per venire incotro all'automobilista.
gurdate questo articolo di repubblica
www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/caro-petrolio/caro-petrolio/caro-petro...
zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 12:03
lo stato nn ci verra mai incontro...CI GUADAGNA TROPPO..quindi parlano parlano..e sotto sotto nn fanno niente..è normale...tanto loro nn pagano!!!!!(paghiamo noi)....... [SM=x54264]
ludelu
00lunedì 26 novembre 2007 12:19
nikola1917, 26/11/2007 9.00:

certo che col petrolio ce un speculazione enorme



[SM=x56349]

mai pretesto più giusto di quello del carburante è stato idoneo per poter affermare "Stato ladrone" [SM=x54255] !

se pensate che sugli oli minerali gravano il maggior numero di accise,vi potete benissimo rendere conto di come lo Stato speculi su questa cosa e come sempre siamo noi poveri contribuenti a rimetterci [SM=x54260] !

e se poi si pensa che molte delle accise che gravano sul costo del carburante ed esistenti oggi nel nostro paese sono del tutto anacronistiche ed insensate,allora ciò non fa altro che corroborare la mia affermazione di inizio post [SM=x54243] (ancora ci tocca finanziare la guerra di Libia del 1935 [SM=x54252] [SM=x54246] oppure i disastri conseguiti al Vajont ed all'alluvione di Firenze rispettivamente del 1963 e 1966).




golffuria2
00lunedì 26 novembre 2007 12:23
ragazzi stiamo andando un pò fuori OT. la discussione nn è stata aperta per parlare di quanto lo stato mangi sulla benzina (esistono già altre discussioni a tale merito) ma per capire se mercato del diesel avrà una fine...
zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 12:28
hai ragione golffuria 2....il disel morira..e il benzina rinascerà...e cmq a prestazioni..(in ripresa per i disel)..sono uguali ormai...!!!!
golffuria2
00lunedì 26 novembre 2007 12:30
Re:
zio_87, 26/11/2007 12.28:

hai ragione golffuria 2....il disel morira..e il benzina rinascerà...e cmq a prestazioni..(in ripresa per i disel)..sono uguali ormai...!!!!




be in effetti questi nuovi motori 1.4 turbo che stanno facendo nn sono niente male, davvero!
ludelu
00lunedì 26 novembre 2007 12:34
golffuria2, 26/11/2007 12.23:

ragazzi stiamo andando un pò fuori OT. la discussione nn è stata aperta per parlare di quanto lo stato mangi sulla benzina (esistono già altre discussioni a tale merito) ma per capire se mercato del diesel avrà una fine...



ok...ma a me le cose sembrano inevitabilmente correlate dato che anche Fabio ha messo in grassetto che le tasse sono molto elevate!

e poi è normale che se maggiore è la commercializzazione di auto diesel maggiore sarà il relativo costo del carburante!

cmq in definitiva penso che il rapporto autonomia/prezzo sia sempre a favore del diesel e non credo che l'era di questo carburante finirà vedendo anche le stesse cifre percentuali tra benzina e diesel presenti nell'articolo [SM=x54243] !

P.s.:ma si potrebbe sapere la fonte di questo articolo [SM=x54248]
golffuria2
00lunedì 26 novembre 2007 12:37
io credo che tante persone abbiano comprato un diesel perchè hanno una buona coppia ma alla fine dei conti il benzina nn è che sia meno conveniente. anche perchè a comprare una macchina a benza si spende di meno che per la stessa diesel.
ribadisco che i nuovi 1.4 che stanno facendo sono davvero ottimi per essere comparati con i diesel
zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 12:41
io ho preso il 1.4 140 cv...ho provato la futura mia ke il 2000disel sempre 140 cv...molto piu silenzioso il benzina...in primis..ke potenza ha il benzina..secondis.. quando nn si ferma a 4000..spettacolo...poi ovviamente rimane sempre il fattore x e y...x = kilometri all'anno, y =piede del pilota....
nikola1917
00lunedì 26 novembre 2007 12:55
raga tempo avevo visto un servizio di tg2 motori dove dicevano che a dubai la benzina costaca € 0.27 l ma e possibile che tutta questo differenza in italia
walric130
00lunedì 26 novembre 2007 14:33
Re:
nikola1917, 26/11/2007 12.55:

raga tempo avevo visto un servizio di tg2 motori dove dicevano che a dubai la benzina costaca € 0.27 l ma e possibile che tutta questo differenza in italia




Quanto detto è senz'altro vero mà è altrettanto vero che un diesel come quello che abbiamo noi fà anche 400.000 km.
Sinceramente non pretenderei la stessa cosa da un 1.4 benzina (ad alevate prestazioni)per esempio.
Tutto è relativo all'uso che si fà della macchina e quanto si intende tenerla.
Chi comprerebbe un usato benzina con 200.000km alle spalle?
All'ora uno dice "bene" la do via prima. Certo rimettendo mano al portafogli. Quanto debbo cacciare di differenza?
Oggi quando andiamo a comprare un'auto nuova ci trattano con guanti bianchi e ci vendono il surplus del plus poi dopo 2 anni andiamo dallo stesso venditore a riproporgli il surplus del plus e neanche ci conosce. Mhà.

Ovviamente possiamo scrivere fiumi di idee personali.

Se vogliamo far calare i prezzi dei carburanti cominciamo col non usarli, c'è gente che per fare due metri prende l'auto ed impiega mezza giornata per parcheggirala!

In Italia ci stiamo permettendo macchine che neanche negli Stati Uniti quasi si comprano più ed abbiamo i carburanti più cari.

Ovviamente possiamo scrivere anche qui fiumi di idee personali [SM=x54238]





zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 15:04
ormai nn importa se è disel o benzina..l'importante ke sia golf!! [SM=x54279]
Kit781
00lunedì 26 novembre 2007 16:52
Questa storia dell sorpasso del prezzo del diesel nei confronti di quello della benzina si sente ormai da parecchi anni

Secondo me per arrivare ad un pareggio del costo si dovrà aspettare ancora molto tempo, in quanto se è vero che con l' aumento del costo del petrolio aumenta il diesel è altrettanto vero che il prezzo della benzina non sta mica fermo

Parlando di auto, secondo me non c'è paragone tra diesel e benzina (in un' auto di medio alta categoria come la Golf), poi se parliamo di auto piccole allora sono daccordo

Chi dice che ha comprato un benzina perchè fa pochi km l' anno sicuramente usa l' auto pochissimo (ma veramente poco)

Io da un anno ho la Golf ed ho fatto 13500 km, quindi ne pochi ne molti

Se avessi avuto un benzina avrei speso moooooolto di piu'

Comunque in ballo ci sono numerosissimi fattori

Chi come me compra un' auto di seconda mano si butta quasi sempre su un diesel

Walric ha detto giustamente che nessuno compra un' auto a benzina con 200000km

Io personalmente non la comprerei neanche a 100000 in quanto a quel chiolometraggio l' auto ha già "mezza vità", mentre un diesel è ancora "nuovo"

Il diesel si rivende ad occhi chiusi mentre il benzina è piu' difficile

Naturalmente il prezzo della nafta è aumentato di piu' rispetto a quello della benzina perchè la maggior parte delle auto in Italia sono a gasolio, quindi....

Detto ciò non ci resta da fare molto

Possiamo solo cercare di risparmiare, altrimenti vedo una situazione molto buia

Ricordo che per fare un super-pieno nella mia auto quando l' ho presa bastavano una sessantina d' euro

Adesso neanche con 70 euro riesco a farlo (premetto che da me la benzina è ad 1,30 ed il diesel a 1,23)

Chiudo dicendo che mio padre una volta mi raccontò quando il gasolio fu portato a 166 lire...successe l' inferno [SM=x54260]
vitotaranto
00lunedì 26 novembre 2007 17:32
Re:
---Fra---, 25/11/2007 22.27:

Sarebbe bene che lo stato italiano appliccasse meno tasse sulla banzina


Sarebbe meglio eliminare un po di mafia dallo stato italiano [SM=x54264] [SM=x54263]


zio_87
00lunedì 26 novembre 2007 17:52
rimettiamo la lira...quando un litro era meno di MILLE LIRE...bei tempi [SM=x54259]
Dr. Gregory House
00lunedì 26 novembre 2007 21:09
bei tempi quando avevo il motorino e con 5€ facevo il pieno, adesso nemmeno riempio 4tacche [SM=x54259] .
io almeno con il gasolio ad uso industriale che metto nella golf sto tranquillo ma già sentire il costo 1,15€ è moltissimo rispetto all'ultimo scarico che ho fatto a 0,90€ [SM=x54260]
comuqnue le tasse ci ammazzano e Prodi ci gode pensando già ad un pacchetto di sigarette che il monopolio paga 0,90€ ed il resto sono tutte tasse [SM=x54264]
golffuria2
00lunedì 26 novembre 2007 21:16
be walric hai ragione sino ad un certo punto. qua dove vivo io la maggior parte delle auto vanno al demolitore con 160mila km mediamente e un 1.4 ci arriva. quindi se il motore potrebbe fare ancora 200mila km poco conta perchè ormai è dal demolitore. cmq bisognerebbe mettersi d accordo in tutta italia e usare per un pò di tempo meno l auto.

credo che mai si arriverà a pagare di più un litro di diesel di uno di benzina perchè nn ci sarebbe spiegazione plausibile! il diesel è sempre costato meno. possono alzare il prezzo di entrambi con la scusa che il petrolio costa di più ma far pagare di più il diesel della benza mi pare strano.
Tecos
00martedì 27 novembre 2007 00:26
Re:
zio_87, 26/11/2007 17.52:

rimettiamo la lira...quando un litro era meno di MILLE LIRE...bei tempi [SM=x54259]




se restava la lira l'italia era allo sfascio... [SM=x54254] è il controllo che è stato assente..ma questa è un altra storia che non mi cimento di raccontare [SM=x54250]

comunque quoto golfuria...se veramente supera la benzina..sarà palese che c'è sotto qualcosa di marcio..molto marcio... [SM=x54273]
zio_87
00martedì 27 novembre 2007 01:16
ormai la differenza quantè? 10centesimi..?.magari a superarla no...ma uguale si...e cmq noi continueremo a pagarla....cmq siete andati a vedere l'ultimo listino della golf...sapete per una 140 cavalli quanta differenza ce..il benzina costa 2400 euro in meno di un disel..e quando si recupera ormai quella cifra con un disel..dopo 10 anni??per nn parlare la differenza di assicurazioni tra un 1.4 e un 2.0...
walric130
00martedì 27 novembre 2007 10:10
Re:
golffuria2, 26/11/2007 21.16:

be walric hai ragione sino ad un certo punto. qua dove vivo io la maggior parte delle auto vanno al demolitore con 160mila km mediamente e un 1.4 ci arriva. quindi se il motore potrebbe fare ancora 200mila km poco conta perchè ormai è dal demolitore. cmq bisognerebbe mettersi d accordo in tutta italia e usare per un pò di tempo meno l auto.

credo che mai si arriverà a pagare di più un litro di diesel di uno di benzina perchè nn ci sarebbe spiegazione plausibile! il diesel è sempre costato meno. possono alzare il prezzo di entrambi con la scusa che il petrolio costa di più ma far pagare di più il diesel della benza mi pare strano.




Stiamo dicendo la stessa cosa golffuria2....il punto è proprio questo e cioè le macchine vanno dal demolitore con 160.000 km forse anche meno quando potrebbero fare ancora 200.000 km.
Quindi stiamo dicendo che uno butta la macchina che è ancora seminuova per comperarla un'altra nuova e poi si lamenta del costo del carburante. Ora lasciamo stare chi rottama la macchina dell'80 che probabilmente ha anche ragione ma il grosso non è questo.
Ci stanno portando al punto di cambiare macchina come se fossero calzini; ma i soldi dove li prendiamo!
Evidentemente da qualche parte alla fine arrivano e le case fanno leva su questo fattore e giù di restyling serrati e cambi modello sempre più ravvicinati e modelli sempre più numerosi.
Si incentiva la rottamazione dell'auto euro 4 con 5 anni di vita (con la tecnologia che ha).
Ma dico stiamo scherzando.
Quindi se manca l'auto siamo rovinati,,,,,e siccome che le auto vanno con i carburanti,,,,i carburanti aumentano.
E' pur vero che lo Stato carica la mano poiché la metà del costo sono tasse ma è altrettanto vero che se diminuisce la richiesta di carburante questo è costretto a calare.
Il periodo che stiamo attraversando non è per nulla buono perchè oggi il prezzo del petrolio alle stelle, circa 100 $ barile viene compensato dal valore dell'€ basso.
Vi siete chiesti che cosa succede sel prezzo del petrolio dovesse rimanere tale perchè la richiesta aumenta e l'€ inizia a perdere valore? [SM=x54249]

Altro che auto nuova da 20.000 euro al neopatentato (io giravo con ritmo 75 S) ed auto rottamate che sono più nuove di quelle in circolazione e porsche da 100.000 euro più numerose delle panda.

Comunque il fatto è che a rimetterci la pelle rimane il comune mortale quello che la macchina se l'è sudata che gli serve per lavoro che per fare il pieno deve fare un finanziamento oltre agli altri dieci che ha già fatto. [SM=x54276]
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