Gare di canto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teicipo
00mercoledì 24 novembre 2010 00:37
Harzer Roller
Salve, vorrei chiedere se i canarini che partecipano alle "Gare di canto" devono essere dei novelli cioè nati nell'anno oppure se possono essere di varie "annate" ?
Un'altra domanda: un canarino che ha partecipato ad una mostra/raduno o qualsiasi altra manifestazione dove viene giudicato e quindi valutato con un certo punteggio; può in seguito partecipare ad altre manifestazioni?
Ultima : posso come allevatore partecipare con soggetti non del mio allevamento ?
Forse queste mie domande troverebbero risposta nei regolamenti delle gare di canto !
Se è così, scusatemi sono anch'io "Novello".
Grazie per la Vostra attenzione
Massimo [SM=x1939936]
campiglia
00mercoledì 24 novembre 2010 09:06
Ciao Massimo,
sul sito harzisti.it nella sezione canarino roller, e concorsi ci sono tutte le spiegazioni del caso e il regolamento gare di canto, che e' un po' datato ma peraltro mai sostituito.
Comunque vedo di rispondere.
In linea di massima i canarini che partecipano ai concorsi sono dell' annata, salvo che per le gare di classe "B" peraltro abbastanza usate nel roller in diverse circostanze, nelle quali possono partecipare cantori di qualsiasi eta'.
Ovviamente i canarini possono partecipare a quanti concorsi vogliono nel corso di una stagione e l' anno successivo in classe B. E i punteggi non sono praticamente mai gli stessi... i nostri cantori sono degli "atleti" la cui prestazione oltre che dalle qualita' tecniche dipende dalla condizione fisica, dalla forma , dall' ambiente dalla data.... E assolutamente normale che un canarino giudicato a Reggio a novembre 88 punti possa a Parma a dicembre o a Summaga a Gennaio ricevere 75 punti perche' e' scoppiato o e' andato in calore... e ovviamente puo' benissimo succedere l' opposto.
I soggetti di altri allevatori non si possono portare in gara se non a nome dell' allevatore "originario" e con la sua autorizzazione. Proprio per quel che ho detto prima e' una pratica sconsigliata.... Se un allevatore manda in gara un canarino a nome suo, ha piacere di allenarlo e curarlo lui in modo che renda nei limiti del possibile secondo le qualita' del soggetto. Tenuto da un altro in maniera magari non accorta ed efficiente potrebbe rimediare risultati scadenti.
Guido
teicipo
00mercoledì 24 novembre 2010 14:28
Gare di canto
Grazie Guido, in effetti avevo provato a cercare il regolamento....ma ho capito poco......
Il 71 mi piace !
A presto, spero il prossimo anno di avere un mio stamm di novelli da far giudicare. [SM=x1939937]
campiglia
00mercoledì 24 novembre 2010 15:34
Ne sono certo!!!
1 te uno Monica uno Aniello....
Mettiamo in palio un trofeo a Reggio per il miglior "novizio"...
Guido
monica.75
00mercoledì 24 novembre 2010 15:59
Fate i bravi,
che già ho l'ansia da "pre-pre cova", se poi mi aggiungete anche quella da 71 .... ora di Reggio... [SM=g7389]
ciao
Monica
monica.75
00mercoledì 24 novembre 2010 20:58
...sono andata ...
volevo scrivere ansia da stamm (non da 71!) [SM=g10522]

ciao
Monica
campiglia
00giovedì 25 novembre 2010 08:59
Se tu vai a leggere sul vecchio libro dell' Orlandi (datato 1955) il passo quando parla dei concorsi sentirai l' emozione che era 60 anni fa e che ancora oggi tutti proviamo quando i nostri canarini sono ad un concorso... e perche' bisogna farlo.
Guido
monica.75
00giovedì 25 novembre 2010 12:07
ciao,
si, so cosa vuoi dire, e leggendo la parte delle gare canto del libro di Orlandi si capisce benissimo.
Il mio post era scritto in tono scherzoso.
Vero è, che io sono anche all'inizio a livello di allevameto, un anno con una coppia e 5 piccoli, non è una "grande esperienza", ora il mio obiettivo primario è fare dei buoni novelli, sani e in forma, poi il 2011 sarà il primo anno di scuola per me ... (con i i miei primi novelli)
questo ovviamente non esclude la volontà di partecipare a gare nel 2011 anzi, spero di avere qualche soggetto con cui partecipare proprio per avere maggiori "aiuti" per crescere di anno in anno.

ciao
Monica
campiglia
00giovedì 25 novembre 2010 13:03
Esiste pero' questo pensiero: le gare facciamole fare agli esperti.
Non c'e' niente di piu' sbagliato. Imparare a fare le gare e importante come imparare ad allevare. Si impara a conoscere non solo il canto, ma le reazioni del canarino, il rapporto che si deve avere con lui, i suoi capricci i suoi alti e bassi. E ci si stimola ad imparare e a migliorare.
Sono spesso sacrifici enormi, sia in tempo che spesso in denaro, ma sono convinto ne valga la pena.
Avevo capito il tono del post, ma era una considerazione che faccio anche e per tutti coloro che ci leggono.
Ciao Guido

monica.75
00giovedì 25 novembre 2010 16:03
Ciao,
in merito al discorso gare avrei una domanda, a Reggio ho avuto la possibilità di sentire alcuni stamm e singoli, alcuni allevatori mi facevano notare che i toni si erano "alzati" rispetto al momento della gara, in questo caso come si "recuperano" i soggetti? e in generale quando si ritorna da una gara come dobbiamo comportarci?

Poi c'è una cosa che mi ha molto colpito: leggevo che il canto del roller è molto sensibile a qualsiasi tipo di cambiamento "ambientale": oltre che dalla luce anche da temperatura, umidità; ciò può voler dire che se l'ambiente in cui vengono tenuti dall'ingabbio a prima della gara è molto differente da quello dell'allevamento già nel giro di due o tre giorni il canto può "variare"?
ciao
Monica

campiglia
00giovedì 25 novembre 2010 16:27

L'ambiente e' determinante.. se ingabbiamo i canarini e la notte scende la temperatura di molti gradi, spesso gia' il giorno dopo va tutto a rotoli. E se fa troppo caldo ci vuole qualche ora in piu' ma il risultato e lo stesso.. e in una giornata di nebbia o di vento la resa e' inferiore ecc. I tono alzati sono dovuti allo stress della gara al cambio di alimentazione ecc. I canarini di Aurelio e di Pasqualotto sono arrivati alla gara al massimo della forma e addirittura in calando per cui il recupero non e' sempre facile, i miei e quelli di altri invece erano in crescita e sono piu' facili da recuperare. Un buon allevatore comunque si vede anche dalla gestione dei periodi. Bisogna far riposare e recuperare i canarini e poi si ricomincia la preparazione . I miei ricominciano domenica.
Guido
monica.75
00giovedì 25 novembre 2010 19:42
Ciao,
chiedo anche un'altra cosa:
il "recupero" dei canarini nel dopo gara avviene, penso in parte, in modo naturale riportandoli in allevamento e quindi alla situazione ambientale alla quale sono abituati (correggetemi se sbaglio) e/o avviene anche con delle variazioni di alimentazione?
ad esempio leggevo sul sito che "l'aumento del ravizzone e l'esclusione di altri semi niger, ecc." può aiutare ad abbassare i toni, questo "sistema" è utile solo durante il periodo scuola per correggere il canto quando è ancora in "fase di studio" da parte del canarino, o può essere utilizzato anche dopo le gare, appunto per recuperare i soggetti dai toni alti?
In questa settimana - chiamiamola di riposo, i canarini si possono mettere in gabbie di maggiori dimensioni, alla luce ecc. o tornano subito nelle gabbie scuola?
ciao
buona serata
Monica
campiglia
00venerdì 26 novembre 2010 14:28

Sicuramente il rientro in allevamento e' il primo passo, poi molte altre cose.Alcuni giorni alimentazione "libera" (anche perche' spesso il recupero deve essere anche fisico), cioe' misto normale per le femmine, magari un giorno o 2 di gabbione con bagnetto, un pastoncino un po' piu' ricco con un po' di complesso vitaminico. Dopo un paio di giorni di nuovo in gabbia scuola con l' alimentazione da "maschi" in penombra senza stressarli con allenamenti e varie diavolerie.Dopo 7 10 giorni tutto riprende come prima. L' alimentazione e' determinante sempre, ma in questo periodo deve essere curata nei minimi particolari, sopratutto con le percentuali di ravizzone e il pastoncino all' uovo. Da un po' di anni si usa sempre meno il niger che invece una volta era piu'usato. Io personalmente praticamente in tutto il periodo canto adopero solo piu' scagliola e ravizzone. il resto lo mangeranno nella preparzione alla cova. Si evitano le ricerche nella mangiatoia e i vari giochini conla canapa nei momenti del canto.
Guido
monica.75
00venerdì 26 novembre 2010 16:38
grazie ancora!
ciao
Monica
enzo22.
00mercoledì 1 dicembre 2010 23:52
Ciao a tutti,una domanda per Guido o per chi sà rispondermi, che tipo di gara è Oderzo? Saluti Enzo.
campiglia
00giovedì 2 dicembre 2010 09:01
Una gara normale, qualsiasi. Alcuni anni fa era diventata la classica del veneto, ora e' un po' calata , per questioni "organizzative" e altro. Vorrei rilanciarla dal prossimo anno collaborando direttamente come AHI. In veneto una gara importante e' indispensabile.
Guido
enzo22.
00domenica 5 dicembre 2010 20:29
Ciao Guido,sai com'è andata ad Oderzo?Chi ha Giudicato?Saluti Enzo.
campiglia
00domenica 5 dicembre 2010 21:40
Non e' stato un granch'e'... Bonino ha vinto gli stamm anche se con un punteggio basso a causa di un canarino che ha cantato quasi nulla. Nei singoli ho vinto io. Domani sera o martedi' i risultati sul sito. Guido
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com